News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gemtronics GTX 5000

Aperto da madison, 28 Maggio 2018, 20:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

Radio Vintage Valvolare
rigenerata Custom a mio piacimento





LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

madison

grazie lucky....buona giornata

luciano100


Che bella!!!
Un incrocio tra una Radio ed un canarino!
(Tranquillo..la mia è peggio ..  una Robyn 23 ch ,verde ATAC)[emoji56]
Ricordo ...i pochi che possedevano rtx a valvole ...da gemtronics ,tenko a lafayette..
In aria facevano i "pavoni'!
Effettivamente  è un rtx tubes, che se lo può permettere..
Poi con un Turner ,ancora meglio.
Ottima verniciatura!! complimenti!




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



umd68

ciao madison  :tao2:
complimenti..ottima radio customizzata.. :76:
vedo che hai una  buona scorta.. cq
un saluto
1RGK574 umd68
albatros
73/51
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

madison

ancora un saluto a tutto il forum...pensa Luciano 100 che il colore l'ho copiato proprio da un Robyn visto in yutube...un saluto anche a umd68...faccio presente che questa è la prima radio vintage che restauro e devo dire che alla fine è venuta abbastanza bene nonostante era veramente ridotta male...73' a tutti


luciano100

Ottimo.. però la "customizzata"
si poteva fare più soft?
Magari come in origine?
Dai.. che hai un gioiello in casa!
[emoji4][emoji4]



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



madison

il problema era che il pannello frontale non presentava piu nessuna scritta ...volevo rifare le scritte come in origine con sistema Laser ma veniva un lavoraccio molto complicato.allora ho preferito stravolgere il tutto e rifare scritte a "trasferelli" e dopo avere scelto i colori delle cover ho proceduto alla verniciatura con relativa asciugatura a forno ...posterò piu avanti foto piu dettagliate buona giornata a tutto il forum 73'

pontarolo

Bello, un PLL a valvole.
Io ho un tenko 46T tutto a quarzi invece.
Invece di usare l'interfaccia per il microfono non ti conveniva girare i fili all'interno?

73


madison

con il cavetto invertitore esterno puoi usare tutti i microfoni che vuoi senza sconvolgere l'impianto originale ...73' ...non è pensabile che ogni volta che cambi mike tu debba aprire la radio e dissaldare i fili originali

luciano100

Citazione di: madison il 30 Maggio 2018, 11:15:27
il problema era che il pannello frontale non presentava piu nessuna scritta ...volevo rifare le scritte come in origine con sistema Laser ma veniva un lavoraccio molto complicato.allora ho preferito stravolgere il tutto e rifare scritte a "trasferelli" e dopo avere scelto i colori delle cover ho proceduto alla verniciatura con relativa asciugatura a forno ...posterò piu avanti foto piu dettagliate buona giornata a tutto il forum 73'
..anche il mio Robyn qualche scritta è andata.
Siccome è in piccola percentuale, ho lasciato tutto così com'è.
C'è qualcuno in rete, che rifà le serigrafie
a costo contenuto..



inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pontarolo

Citazione di: madison il 30 Maggio 2018, 14:11:18
con il cavetto invertitore esterno puoi usare tutti i microfoni che vuoi senza sconvolgere l'impianto originale ...73' ...non è pensabile che ogni volta che cambi mike tu debba aprire la radio e dissaldare i fili originali

Infatti io le radio le apro una volta sola, ho adottato lo standard President/Yaesu e tutti i microfoni e tutte le mie radio usano quello standard.

73

IW4ANV

Bellissimo, complimenti. :up: :up: :up:
Ne avevo uno pure io primi anni 80, che bei ricordi.
73


luciano100

Citazione di: IW4ANV il 30 Maggio 2018, 18:39:31
Bellissimo, complimenti. :up: :up: :up:
Ne avevo uno pure io primi anni 80, che bei ricordi.
73
Ragazzi! Questa stazione in b/n mi fa' sognare...

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100

Visto che dobbiamo farci del male ...anche io negli anni 80 avevo un tenko 46t ,"un valvoloso d'epoca (pagato poco perché modulazione bassa)
Ci misi poco ,a chiamare "Maurizio Mazzotti", canbarbone CQ elettronica,per chiedere cosa dovevo fare!
Sostituzione della 6bq5 (El 84 bf) con una El 34 .
Modulava da paura.
Ma ...tralasciata perché dovevo alimentare, il proprio filamento, separatamente [emoji29].

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IW4ANV

Ahhh...me lo ricordo Can Barbone, divoravo i suoi articoli su CQ elettronica lo passai anche a trovare a S.mauro Pascoli. :up: :up: :dance:
Visto che ami le foto in B/N ti allego anche questa datata 1980. Era la mia stazione subito prima di quella della foto precedente.
Ciaooo.

luciano100

Citazione di: IW4ANV il 30 Maggio 2018, 20:39:30
Ahhh...me lo ricordo Can Barbone, divoravo i suoi articoli su CQ elettronica lo passai anche a trovare a S.mauro Pascoli. :up: :up: :dance:
Visto che ami le foto in B/N ti allego anche questa datata 1980. Era la mia stazione subito prima di quella della foto precedente.
Ciaooo.
Questa è cattiveria pura [emoji4] !!
Ma io me la sognavo una stazione così!
Sei un "bambino ricco" !
La tua poetica stazione era piazzata in mansarda!! Sogno di ogni OM/CB.
Magari da una finestra vedevi   girare la tua  direttiva .
Maurizio Mazzotti: chissà cosa farà..
Se è in pensione o collabora ancora  con le aziende.
Non l'ho conosciuto per un soffio.
Quel giorno,alla fiera di Montesilvano, ci dovevo essere anch'io...
(Almeno ho conosciuto Montuschi)
[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pontarolo

Citazione di: luciano100 il 30 Maggio 2018, 19:57:42
Visto che dobbiamo farci del male ...anche io negli anni 80 avevo un tenko 46t ,"un valvoloso d'epoca (pagato poco perché modulazione bassa)
Ci misi poco ,a chiamare "Maurizio Mazzotti", canbarbone CQ elettronica,per chiedere cosa dovevo fare!
Sostituzione della 6bq5 (El 84 bf) con una El 34 .
Modulava da paura.
cut.

ciao
Infatti questi apparati usano un sistema di modulazione semplice ma poco efficiente.

HEISING:



praticamente un tubo e' un amplificatore BF in classe A collegato all'impedenza di modulazione
e il tubo finale RF e' alimentato direttamente in parallelo al tubo BF.
Nell'impedenza di mudulazione scorrono le due correnti di anodo dunque va ben dimensionata
e l'indice di modulazione non sara' mai il 100% ma bisognera' accontentarsi.

73

madison

complimenti a tutti per i VS post ...bellissimi ricordi ..volevo approfittare della presenza di POntarolo per fare una domanda sul mio GTX (vedo che sei molto preparato su queste radio ) l'unico difetto che ha sta nel fatto che non sempre l'ago S-Meter è corretto su i segnali in ingresso, es : un segnale locale che arriva a 9 dopo qualche secondo scende a 3/4 ma non per colpa del corrispondente ma della mia radio ...ho pensato a qualche condensatore al limite della sopravvivenza ...se mi potete dare consigli vi ringrazio in anticipo 73'


pontarolo

Citazione di: madison il 31 Maggio 2018, 16:57:40
complimenti a tutti per i VS post ...bellissimi ricordi ..volevo approfittare della presenza di POntarolo per fare una domanda sul mio GTX (vedo che sei molto preparato su queste radio ) l'unico difetto che ha sta nel fatto che non sempre l'ago S-Meter è corretto su i segnali in ingresso, es : un segnale locale che arriva a 9 dopo qualche secondo scende a 3/4 ma non per colpa del corrispondente ma della mia radio ...ho pensato a qualche condensatore al limite della sopravvivenza ...se mi potete dare consigli vi ringrazio in anticipo 73'

Ciao


Nel tuo caso forse e' piu' facile e' un falso contatto prova a dare qualche colpetto al grosso potenziometro che c'e' dietro che regola il fondo scala del S meter.
Comunque con queste radio vintage c'e' sempre da metterci le mani.

Io Ho un problema sul Comstat 25B , praticamente l'Smeter non parte da 0 ma parte da S1 e mi da molto fastidio. Ho studiato a fondo la parte dell schema riguardante la
parte Smeter ma non ci ho capito molto. Sembra prenda tensione dai -90 volt pensavo anch'io a dei condensatori ma non ho ancora trovato la soluzione.
Pensa che ho comperato un Tenko 46T per confrontarli ma non ci ho ancora messo mano.

Dimenticavo queste radio vanno con microfoni ceramici ad alta impedenza o dinamici col trasformatore, con microfoni da 500-600 ohm escono bassissime di modulazione.

73


IW4ANV

Citazione di: luciano100 il 30 Maggio 2018, 21:34:33
Questa è cattiveria pura [emoji4] !!
Ma io me la sognavo una stazione così!
Sei un "bambino ricco" !
La tua poetica stazione era piazzata in mansarda!! Sogno di ogni OM/CB.
Magari da una finestra vedevi   girare la tua  direttiva .
Maurizio Mazzotti: chissà cosa farà..
Se è in pensione o collabora ancora  con le aziende.
Non l'ho conosciuto per un soffio.
Quel giorno,alla fiera di Montesilvano, ci dovevo essere anch'io...
(Almeno ho conosciuto Montuschi)
[emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

HA HA HA, magari fossi stato un bambino ricco. In quel periodo avevo già passato allegramente la trentina, e gli apparati me li sono sudati lavorando duro. Se vuoi vere altre foto in B/N delle mie vecchie stazioni dai una sbirciatina sul mio sito.

https://iu4gpy.jimdo.com/

73 a tutti.

luciano100

Citazione di: IW4ANV il 31 Maggio 2018, 18:30:31
HA HA HA, magari fossi stato un bambino ricco. In quel periodo avevo già passato allegramente la trentina, e gli apparati me li sono sudati lavorando duro. Se vuoi vere altre foto in B/N delle mie vecchie stazioni dai una sbirciatina sul mio sito.

https://iu4gpy.jimdo.com/

73 a tutti.
Confermo! Nasci come bambino ricco ed agiato: il TV b/n ,a valvole dietro di te
aveva il gruppo UHF già installato dalla casa (non applicato successivamente)
Poi ..non solo hai avuto belle radio ..
ma sei pure ordinato!!
Per finire ...sei nato nella patria di Nuova elettronica.
..e non aggiungo altro!!
.
Scherzo ovvio!!
Complimenti per le foto in b/n

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


IW4ANV


riglio77

Citazione di: madison il 30 Maggio 2018, 14:11:18
con il cavetto invertitore esterno puoi usare tutti i microfoni che vuoi senza sconvolgere l'impianto originale ...73' ...non è pensabile che ogni volta che cambi mike tu debba aprire la radio e dissaldare i fili originali
Bella radio

Sent from my VIE-L09 using RogerKApp mobile app


riglio77

Bella radio

Sent from my VIE-L09 using RogerKApp mobile app