Esperienza disastrosa con FT 991A usato

Aperto da aldinik, 16 Febbraio 2020, 22:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
@ I2NOY, esatto... [emoji115]

Avevo stilato sul forum una classifica...sui bios :

Yaesu, facilmente accessibili e variabili negi algoritmi.

Kenwood, ostici e con perizia, facilmente compromettibili, ma con accortezza massima, procedura obbligata a memorizzare i nuovi pametri.
I Kenwood non regolati bene, si vedono subito dalla grafica e power, max 10 watt...significa maldestrezza a modifiche.

Icom, ostici e con max perizia, determinati valori hanno bisogno di una manovra pre uscita bios, per essere memorizzati, facilmente si possono bloccare le radio.

In tutti ritarando in più le power, l' ALC su qualche banda non funziona più.

In merito a radio con inserimenti firmware, da non confondere con le schede O.T.P. (One Time Program), si possono programmare solo una volta da fabbrica...poi non si incrementa nulla, si possono solo variare dei valori su trimmer vari.

Grazie I2NOY, sei sempre tra i riferimenti per noi.


gattonero

So belli questi Yaesu FT991a !!!!!???? [emoji33]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franco Balestrazzi

Sarebbe il primo FT-991A ad avere dei problemi nuovamente all'accordatore. Poiche' era usato probabilmente qualcuno era andato attorno al menu interno e cambiato qualche voce perche' da quando e' uscita la versione A non sono stati segnalati piu' problemi a carico dell'accordatore.
73' Franco

HAWK

@ IK4MDZ, stesso mio parere, hai la scienza giusta per concordare o contraddire la mia idea...mandandolo in assistenza, senza prima un controllo algoritmico, o un reinserimento firmware, NON SAPREMO MAI la verità, obiettiva.

Pensa che molti anni addietro, prestai a degli O.M. un IC7000, sai anche tu che si vede la TV analogica, volevano provare con dei segnali digitali, mi fu restituito dagli "amici" che si accendeva e lo schermo rimaneva grigio...fine, ne avanti ne indietro.

Mandato in "assistenza", mi veniva chiesto 1.100 euro per acquistare una scheda madre e inserirla...con mano d'opera.


Dissi, di mandarla indietro, sempre a carico mio, la smontai, seguii i circuiti, non sono un radio tecnico, quindi max attenzione, cambiai un diodo, funzionò tutto di nuovo.
Ritarai il bios, seguendo un tutorial di AlphaTelecom, l' Yvo Muniz...tutto andò.
50 centesimi di spesa.
Dove era stato mandato, hai la capacità di capirlo.


gattonero

Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2020, 08:33:00
@ IK4MDZ, stesso mio parere, hai la scienza giusta per concordare o contraddire la mia idea...mandandolo in assistenza, senza prima un controllo algoritmico, o un reinserimento firmware, NON SAPREMO MAI la verità, obiettiva.

Pensa che molti anni addietro, prestai a degli O.M. un IC7000, sai anche tu che si vede la TV analogica, volevano provare con dei segnali digitali, mi fu restituito dagli "amici" che si accendeva e lo schermo rimaneva grigio...fine, ne avanti ne indietro.

Mandato in "assistenza", mi veniva chiesto 1.100 euro per acquistare una scheda madre e inserirla...con mano d'opera.


Dissi, di mandarla indietro, sempre a carico mio, la smontai, seguii i circuiti, non sono un radio tecnico, quindi max attenzione, cambiai un diodo, funzionò tutto di nuovo.
Ritarai il bios, seguendo un tutorial di AlphaTelecom, l' Yvo Muniz...tutto andò.
50 centesimi di spesa.
Dove era stato mandato, hai la capacità di capirlo.
Vedi un pò questi centri assistenza, non vogliono perdere tempo
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franco Balestrazzi

Si, in effetti per loro il tempo e' denaro ... che devi pagare tu !.
Io, quando non ho voglia e sono impossibilitato dalla vista e reperibilita' di componenti microscopici, mi rivolgo a Bologna a Carlo Bianconi che, oltre che amico da 35 anni, ha molta pazienza ed e' obiettivo sul rapporto di riparazione / costo. Con lui si dialoga e quante volte, anche telefonicamente, mi ha dato suggerimenti visto la mole di interventi fatti e di esperienza acquisita nei difetti ricorrenti. 
73' Franco