Esperienza disastrosa con FT 991A usato

Aperto da aldinik, 16 Febbraio 2020, 22:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

E per fortuna che l'ho acquistato da un rivenditore, e meno male che era come nuovo...esteticamente si, nulla da eccepite, ma l'accordatore entrocontenuto non va, a volte impazzisce e mi da ros infinito quando l'antenna realmente ne ha 1,5, a volte mi da lo stesso ros della sola antenna, praticamente è come se non ci fosse.
A questo punto anche se in garanzia...non lo voglio far riparare lo mando indietro e poiché non vedo valide alternative quadribanda, prenderò un IC 7300.
Ma non ho più l'all mode in vhf ed uhf, ho solo qualche vecchio veicolare fm.
Non fanno più all mode per v ed u, con modi digitale doppio ascolto e che abbia l'ssb??


pat0691

C'e' l'Icom IC-9700, ma costa un pochino.....senno il Kenwood TS-2000. Non nuovissimo ma che ha tutto veramente.
Riguardo al 991A, ti assicuro che ti e' capitato un modello difettoso, perche' il mio va benissimo, anche per cio' che riguarda l'accordatore.

aldinik

Citazione di: pat0691 il 17 Febbraio 2020, 07:57:48
C'e' l'Icom IC-9700, ma costa un pochino.....senno il Kenwood TS-2000. Non nuovissimo ma che ha tutto veramente.
Riguardo al 991A, ti assicuro che ti e' capitato un modello difettoso, perche' il mio va benissimo, anche per cio' che riguarda l'accordatore.

Avevo gia visto l'ic 9700, ma costa un esagerazione. Il TS 2000 ha anche i modi digitali? ed ha il doppio ascolto ve ed u che tu sappia??

per il 991a, da quello che leggo in internet e da quello che mi ha detto il rivenditore ne sono molti che hanno ed hanno avuto problemi, basta essere fortunato e beccare quello che non ne ha.
Saluti

IU2IDU

Sei sicuro che sia la versione A? Potresti dirci il numero seriale dietro alla radio?
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco Balestrazzi

#4
I primi modelli di FT-991 avevano il problema da te denunciato e alle volte si bruciava anche lo stadio finale a causa del malfunzionamento dell'accordatore. Era un problema conclamato tanto e' che la Yaesu, in garanzia, li faceva modificare dal centro di assistenza per risolverlo.
Con la versione 'A' hanno risolto e non ho piu' sentito alcun problema del genere. Come ti ha detto il collega, sei sicuro di avere acquistato la versione 'A' ?. In molti successivamente hanno rivenduto  l'FT-991 per acquistare  l'FT-991A e quindi vi e' un certo numero di FT-991 in circolazione usati.
73' Franco

HAWK

Basta guardare se c'è la A dopo la serigrafia di marchio...

Io ho avuto uno degli ultimi 991 non A, con i problemi risolti, oggi possiedo una versione A.

Ai tempi, avevo suggerito un sistema per accordare dove il 991 non A difettasse, riguardando i finali.

Accordare banda per banda ai centri, su carico fittizio, rimane in memoria tale accordo, poi in antenna, sulle stesse bande, non deve ripartire da zero magari rinunciandoci, ma parte dalla memoria precedente e accorda subito o con facilità.

La soluzione dell' ATU è solo un kit di messe a terra che si applicano nella scheda.
Ma non sappiamo che seriale ha l'amico e se A o non A...sul seriale basta sapere le prime 34 cifre, le rimanenti sono i pezzi unitari...


aldinik

#6
Certo che è il 991a, ora non posso...dirvi più nulla, non ho segnato il seriale stanotte ho preparato il pacco è tutto sigillato lo mando indietro al venditore già mi ha spedito il 7300.
Comunque gli YAesu sono come il cocomero. ( Anguria )
Buona giornata a tutti e buon lavoro...vado alla posta.


pat0691

Citazione di: aldinik il 17 Febbraio 2020, 08:15:48
Avevo gia visto l'ic 9700, ma costa un esagerazione. Il TS 2000 ha anche i modi digitali? ed ha il doppio ascolto ve ed u che tu sappia??

per il 991a, da quello che leggo in internet e da quello che mi ha detto il rivenditore ne sono molti che hanno ed hanno avuto problemi, basta essere fortunato e beccare quello che non ne ha.
Saluti
Se per modi digitali intendi, che come il 991A puo' operare in digitale senza interfaccia esterna, quello no, ma basta una normale interfaccia e operi in qualsiasi modo.
Il TS-2000 ha due ricetrasmettitori completamente indipendenti. Il principale che opera su tutte le bande e in tutti i modi di emissione, e il secondo che opera in VHF e UHF in FM

IU2IDU

#8
Che antenna utilizzi? Hai una messa a terra RF efficiente in stazione e quanto è lunga la connessione fino ai dispersori? Hai misurato i valori di efficienza dell'antenna con un analizzatore (tipo RIGEXPERT) vicino all'alimentazione e in stazione? Hai provato ad accordare collegandoti ad un carico fittizio?
Sinceramente ho sentito di problemi simili con il 991, ma mai con il 991A....bisognerebbe capire anche come è stato utilizzato da chi lo possedeva prima di te. Comunque le domande sull'antenna potrebbero portare alla luce alcuni fenomeni...paranormali. [emoji6]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pat0691

C'e' da dire anche che gli accordatori automatici all'interno delle radio Yaesu, non sono "di bocca buona" come quelli nei Kenwood.
Se i valori sono superiori al 3:1 fanno fatica, mentre con i Kenwood si accordano anche i cacciaviti infilati nel connettore di antenna  [emoji23]

IU2IDU

Hai ragione, ma se i valori sono superiori al 3:1 significa che bisogna migliorare le condizioni dell'antenna. Con un cacciavite arrivi nelle province vicine, con un'antenna fai DX....

Diverso è il discorso riguardante i difetti del 991 (prima serie) che addirittura peggioravano il valore di SWR.

Personalmente non utilizzo MAI l'accordatore perché ho lavorato bene sulla resa delle antenne:
- dipolo 80 metri
- deltaloop 20-10 metri
- verticale 40 metri
- dipolo WARC

È ovvio che non tutti hanno la possibilità di mettere più antenne, ma allora tanto vale scegliere una banda notturna (es. 40m) ed una diurna (20m) per concentrarsi su quelle.

Sono andato OT, ma talvolta questi ragionamenti hanno un filo conduttore con le "esperienze disastrose".
Secondo me bisogna distinguere il feedback delle nostre radio (di qualsiasi marca) dall'efficienza complessiva della stazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aldinik

#11
Senti caro IU2IDU, sono radioamatore dal 1985, in stazione oltre alla linea Drake ed altri ricevitori hf e diversi veicolari VHF ed UHF, sino a qualche giorno fa avevo anche un FT 857D con il suo FC30 collegato alle stesse antenne, e tutti sti problemi di accordo non me li ha mai dati, ovviamente ho sempre accordato se entro max valore 2,0 non oltre altrimenti non accordi. Ma utilizzo poco l'accordatore, le antenne sono tarate e risuonanti la dove mi servono. Però mi scoccia un poco che in una radio nuova debba aver problemi l'accordatore entrocontenuto.
Nello specifico oltre ai vari dipoli ho anche una AV-640, che per come l'ho tarata ( sul tetto con l'mfj 269C ) a centro banda ha 1,1 di ROS...poi man mano sale ma ad inizio e fine banda ( 7000 e 7200 ) non va oltre il 2.
Quindi nella fattispecie è un nuovo caso di yaesu ft991a con problemi all'accordatore.

aldinik

Relativamente la Kenwood TS 2000 mi pare di aver letto che in V ed U non sia tanto valido come lo è in HF, forse è meglio un IC 970H....ma il problema è trovarlo.
Un tempo quando facevo satelliti avevo IC 275H ed IC 475H, ma son passati un po' di anni, li vendetti e poi me ne son pentito.


pat0691

Guarda Aldinik,
io ho il Kenwood TS-2000X (quello che ha anche i 1200...) e ti dico che sia in V che UHF va molto bene. Paragonabile senz'altro allo Yaesu FT-991A, che ho anche. Con la differenza che il Kenwood ha una potenza maggiore in queste due gamme.

HAWK

Cmq. il collega Aldinik ha tutte le ragioni; versione "A", da negozio, usato ma da negozio ufficiale, non va bene !!

Potenzialmente la verifica pre vendita è stata su carico fittizio...se ha superato il test.

In altro forum, hanno acquistato un FT3000 NUOVO, scoprendo poi che era stato già riparato...ed anche grossolanamente...
allego link...:

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=361596

Ma non saprei che dire, è tutto in mano al venditore...

Posseggo un Kenwood TS2000X, oltre che il 991A, quoto quindi IK0EHZ, al max tiro fuori un FT847 imballato che tengo di scorta; se servisse, un base 4 bande...

Il problema della low rx sulla sub band sul TS2000, si risolve o cambiando 2 resistenze, in V e U, o tenendo il PRE ed ATT accesi in queste due bande.

Attendiamo conclusioni quindi da Aldinik...giusto per la cronaca.




vesuvio21

Citazione di: aldinik il 17 Febbraio 2020, 09:08:40
Certo che è il 991a, ora non posso...dirvi più nulla, non ho segnato il seriale stanotte ho preparato il pacco è tutto sigillato lo mando indietro al venditore già mi ha spedito il 7300.
Comunque gli YAesu sono come il cocomero. ( Anguria )
Buona giornata a tutti e buon lavoro...vado alla posta.

ciao aldinik
di questo venditore serio e prmuroso da inviarti immediatamene un'altra radio, senza attendere che arrivasse prima la tua, andrebbe fatto il nome. Secondo me, lo merita.
ciao
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

aldinik

@vesuvio21

attendiamo gli esiti della vicenda e poi se dai moderatori e/o admin del forum consentito potrò tranquillamente fare il nome del venditore.
Diciamo che si è instaurata una reciproca fiducia, perchè anch'io gli ho inviato una mia radio completa di accessori e solo dopo che lui l'ha ricevuta ha controllato tutto per bene gli ho bonificato la piccola differenza e contestualmente mi ha spedito l'FT 991a.

L'unico rimprovero che posso fargli, per il momento è che è stato un po' superficiale nel controllare l'effettivo stato del FT 991a quando l'ha ritirato dal precedente proprietario, e non essersi accorto che la radio aveva problemi con l'accordatore.

HAWK


FoxG7

Citazione di: aldinik il 17 Febbraio 2020, 23:46:07L'unico rimprovero che posso fargli, per il momento è che è stato un po' superficiale nel controllare l'effettivo stato del FT 991a quando l'ha ritirato dal precedente proprietario, e non essersi accorto che la radio aveva problemi con l'accordatore.

Mi spiace per l'accaduto, son sempre disagi che un acquirente onesto vorrebbe sempre evitare, comunque ti posso riportare la mia piccola esperienza sull'acquisto di materiale usato (piccola perchè poi ho preferito con qualche sacrificio in più acquistare nuovo o prodotti ancora con garanzia residua e valida anche per il secondo-terzo proprietario):  è cosa abbastanza comune osservare che molti venditori acquistano e poi rivendono senza effettuare controlli approfonditi prima di re-immettere sul mercato il prodotto

I problemi riscontrati possono essere di natura tecnica oppure anche semplicemente di mancata apertura del case, in quanto a volte si trovano apparati (specialmente gli amplificatori vecchiotti) con "due dita di polvere", segno che se controllo è stato fatto....è stato fatto in modo superficiale

Va anche detto che normalmente i venditori seri, propongono il cambio con altro prodotto identico (anno più, anno meno), oppure....rivogliono il prodotto presso la loro sede per farlo rivedere da un loro riparatore di fiducia....e questa obiettivamente è una "mezza fregatura" per l'acquirente che si vede costretto ad aspettare magari 1 mese per riavere indietro il prodotto

L'usato è così......pro e contro
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

#19
Citazione di: aldinik il 17 Febbraio 2020, 11:35:04
Senti caro IU2IDU, sono radioamatore dal 1985
Non lo metto in dubbio, io invece lo sono dal 2016...ma non hai risposto alle mie domande:
- Che antenne utilizzi?
- Hai una messa a terra RF efficiente in stazione e quanto è lunga la connessione fino ai dispersori?
- Quanto è lunga la connessione di terra e quanto il coassiale?
- Hai misurato i valori di efficienza dell'antenna con un analizzatore (tipo RIGEXPERT o similari) vicino all'alimentazione e in stazione?


(mi riferisco a questa schermata)
- Il malfunzionamento si verifica su tutte le frequenze o solo su alcune?
- Quali accorgimenti adotti per contrastare le correnti di modo comune? (domanda correlata al tipo di antenna in uso)


Questi POTREBBERO essere elementi utili per capire se il problema ha origini "esterne" o confermare che il difetto è nella radio.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aldinik

Citazione di: IU2IDU il 18 Febbraio 2020, 09:50:16
Non lo metto in dubbio, io invece lo sono dal 2016...ma non hai risposto alle mie domande:
- Che antenne utilizzi?
- Hai una messa a terra RF efficiente in stazione e quanto è lunga la connessione fino ai dispersori?
- Quanto è lunga la connessione di terra e quanto il coassiale?
- Hai misurato i valori di efficienza dell'antenna con un analizzatore (tipo RIGEXPERT o similari) vicino all'alimentazione e in stazione?


(mi riferisco a questa schermata)
- Il malfunzionamento si verifica su tutte le frequenze o solo su alcune?
- Quali accorgimenti adotti per contrastare le correnti di modo comune? (domanda correlata al tipo di antenna in uso)


Questi POTREBBERO essere elementi utili per capire se il problema ha origini "esterne" o confermare che il difetto è nella radio.

73 Giulio IU2IDU

Non ti ho risposto perché non intendo indicare pedissequamente tutte le prove e le misurazioni che sono state fatte su tutti i componenti della mia stazione. Quindi se vuoi, credimi sulla parola, altrimenti pazienza.
La radio è gia a Pavia, assistenza Yaesu, sicuramente saranno confermati i problemi da me riscontrati.
Saluti

IU2IDU

Vabbè, io dicevo tanto per discuterne e perché pensavo di dare un contributo al tread.....infine per la mia naturale curiosità verso le antenne.
Ciaooo

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aldinik

Citazione di: IU2IDU il 18 Febbraio 2020, 17:59:33
Vabbè, io dicevo tanto per discuterne e perché pensavo di dare un contributo al tread.....infine per la mia naturale curiosità verso le antenne.
Ciaooo

73 Giulio IU2IDU

Na dai tranquillo...diventerei prolisso nello scrivere tutte le prove effettuate anche in compagnia di un collega radioamatore, lui portò proprio l'analizzatore RigExpert, quando installammo la Higain AV 640, io ho un più economico mfj, per adesso posso solo dire.. che a distanza di un giorno ho nello shack un IC 7300 e l'accordatore dell'Icom fa il suo dovere, ovviamente fuori banda dove il ros è molto alto e ci sono disadattamenti d'impedenza notevoli non accorda, ma entro limiti contenuti di max 2, 2,5 la lettura dello strumento del 7300 è in linea con quello che mi legge un Daiwa ed un MN4 della Drake, ma soprattutto accorda....cosa che non faceva quello del FT 991A.

HAWK

Rileggendo e leggendo l'ultimo report di Aldinik sono arrivato ad una conclusione teorica.


Se anche l'Icom, rinuncia, sul disadattamento, quando ha certi valori, alla pari dello Yaesu...allora potenzialmente non è un difetto, è una soglia di taratura.

Nel bios ci sono gli algoritmi, valori numerici che guidano il funzionamento della radio, valori da uno zero ipotetico ad un massimo.

Entro questi algoritmi c'è il funzionamento, nel caso specifico dell' ATU, cambiando l'algoritmo cambia la tolleranza di accordo...prove già fatte su dei FT450...

Gli Yaesu sono tarati di norma a 2.8 al pelo a 3...ma deve essere un 3 precisissimo...3.01 già non funge, o va a scartamento ridotto.

Magari in sede di fabbrica, quel parametro era tarato proprio stretto o più basso, datosi che ogni bios seppur di radio uguali, sono diversi...nei valori.

Ora, poteva bastare un reinserimento firmware...o verificare la soglia di intervento sull'algoritmo.

Ma questo non lo sapremo mai, l'assistenza non dirà mai bastava cambiare un valore, o reinserire un firmware, addurrà ad un guasto più elevato materiale, ci deve guadagnare sul lavoro fatto.

Poi se è vero o no, non ci sono i carabinieri che vedono quello che fanno...e attestano.

Quindi non sapremo mai se il vero sarà quello detto.

Il 991, sia A che non A, poi è particolare, ad ogni inserimento di firmware ha bisogno di un reset, se no non lo apprende, poi per il Main il reset è ancora diverso...

Se si sbaglia manovra certo che gli algoritmi si sfalsano...

730 a tutti.

IU2IDU, le tue osservazioni sono utili, nella tempesta di idee, possono servire a indicare.
Un applauso.

Bramax

Nel mio Icom IC-7610 non c'è nella configurazione un valore che permette di variare il punto di SWR in cui l'accordatore si autoesclude.
Esiste invece una modalità in cui la potenza massima viene abbassata a 50 W e l'accordatore funziona anche su SWR più alti di 1:3.
Anche nella modalità service del firmware non si può decidere a quale valore di SWR far spegnere l'accordatore interno. Si potrebbe imbrogliare l'algoritmo sregolando il valore di SWR del lettore interno. Il manuale di servizio dice infatti di applicare un carico a 100 ohm e regolare un certo valore di una variabile, in modo che il misuratore entrocontenuto di SWR legga 1:2.
Se starassimo verso il basso questa lettura, il firmware penserebbe di essere in una condizione di SWR di 1:2, anche in presenza di un SWR effettivo di 1:3.
Dipende tutto dal firmware della radio e da quello che i progettisti ti lasciano fare.