costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#225
carissimo mentorade , ben risentito.   ho un ottimo ricordo di te.  grazie dell'incoraggiamento che vale moltissimo quanto i consigli tecnici.  anche tu mi sembra che volevi costruire un ricevitore per hf partendo dal contenitore e non c' era nessuna domanda stupida.  mi fa piacere risentirti.  oggi ho avuto da fare e non ho messo mano al montaggio,  però ho fatto lo schema elettrico e disposizione pratica dei componenti sul quaderno .  pertanto fra 3 o 4 giorni presenterò  la parte trasmittente del tx 145,650 mhz   con un finale che secondo me deve dare minimo 100mw  in antenna.   può darsi che userò un bfr96.   questo avrà anche il suo circuito lc accordato sulla frequenza dell'oscillatore. alla fine voglio cercare di collegare l'isola d'ischia in diretta perché da sopra la collina difronte casa mia , la vedo in linea ottica.  peccato che il ponte tiene il subtono altrimenti isolando un pin sull'mc145106 e ritoccando il compensatore si poteva aggangiare il ponte.  a presto.

carissimo mentorade , scusami se ti rispondo qui . mi è stato complicato risponderti per email.  la scuola che ho fatto sono i 5 anni di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche.  però ho imparato di più dalle riviste di nuova elettronica.  adesso mi sembra che siano anche scaricabili. devi incominciare dai PRIMI NUMERI dove fa vedere componente per componente e spiega bene il funzionamento.   poi, il materiale.   smonta tutte le cose elettroniche che non usi più e raccogli i componenti e conservali sistemati in cassettini.   però considera che è più di mezzo secolo che faccio questo.  quindi ho tutti i componenti di oltre 20 anni e passa di gran lunga.  ho speso molto mandandomi a prendere tantissimi componenti da nuova elettronica.  peccato che adesso nuova elettronica è chiusa.   ma se qualcuno sa dove si trovano i componenti , per favore , lo dica !!!  comunque molti componenti sono reperibili su ebay.  comunque , mentorade, ci vuole passione per le costruzioni ! tu , incomincia dall'inizio e piano piano impari.  devi possedere un saldatore , un succhiastagno , dello stagno ,  delle piastrine di vetronite millefori .  certo che questo hobby porta pure un po' di spesa.  se poi hai anche un frequenzimetro meglio ancora.  però io non conosco le tue possibilità e mi dispiacerebbe sovraccaricarti di spese.  comunque sappi che io non ne capisco di ricevitori hf.  altri amici di rogerk ti sanno informare meglio al riguardo.  sappi anche che io devo ringraziare i tecnici di nuova elettronica se sto facendo l'rtx perché ho preso spunti dai loro progetti.  quindi se io sto facendo l'rtx è perché non faccio una semplice lettura degli articoli inerenti ma li studio in profondità.   quindi potresti scaricare o comprare le riviste e poi studiare gli articoli che riguardano le ricetrasmissioni.  incomincia dai primi numeri.  ciao


microonda

salve.  ho fatto la parte trasmittente.  come vedete tramite un link di 1 spira ho collegato la base di un bfr96t  . c'è anche un piccolo gruppo rc 180ohm e 56pf.  l'uscita è di emettitore con presa alla prima spira dal lato freddo per avere un'impedenza bassa in modo da poter collegare l'antenna telescopica di 47cm.   il compensatore è 4,5-20pf  .   la bobina è 6 spire su diametro di 4mm , sempre quel filo da 0,6 avvolto bianco e rosso che si trova per la strada.  l'uscita è tramite un condensatore da 1000pf. sopra il transistor vedete una resistenza da 1 ohm per impedire l'effetto valanga disaccoppiata tramite condensatori da 4,7nf.  la potenza dovrebbe essere circa 250mw.  poi si deve vedere quanto ce ne va in antenna.   a breve faccio lo schema e posto la foto


r5000

73 a tutti, se vuoi sapere esattamente quanti mW eroga un'oscillatore ecc... serve uno strumento di misura preciso, diodo e galvanometro o multimetro possono dare solo misure relative anche se ripetibili e accurate ma se vuoi sapere quanti mW precisi serve un bolometro o microwattmetro, costano parecchio ma per fortuna esistono kit o strumenti già fatti alla portata di hobbysta, questo http://www.ebay.com/itm/1MHZ-500MHZ-RF-Signal-Power-Detector-Meter-Environmental-Field-Detection/131572310273?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D38530%26meid%3Df48fd1611e3e4e789c012c974c0acb89%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D4%26sd%3D262563218073 associato a un multimetro indica i mW su 50 ohm, direi assolutamete da avere, volendo uno strumento indipendente dal multimetro questo è  abbastanza economico e completo... http://www.ebay.com/itm/NEW-0-500Mhz-RF-Power-Meter-RF-power-Measurement-80-10-dBm/262563218073?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D38530%26meid%3D2f09e0f6472841c1ade8adc111fae392%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D6%26sd%3D131572310273
ps:sempre provenienti dalla cina esistono anche frequenzimetri e generatori rf basati su dds economici, niente di professionale ma perfetti per l'hobbysta, hanno di fatto preso il posto dei kit pubblicati da Nuova Elettronica ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

grazie r5000 di avermi risposto e per le informazioni interessanti che mi hai dato.  intanto una pessima notizia :  montando l'antenna telescopica il pll non funziona più !  funziona solo se completamente esterna al contenitore .  ma diventa brutta la radio.  però se stacco l'amplificatore rf e faccio funzionare solo l'oscillatore con una potenza leggermente ridotta allora il pll funziona anche con antenna entrocontenuta.  allora ho pensato di restringermi ancora sulla basetta e di lasciare uno spazio di almeno 7 x 7 fori per metterci un generatore di toni subaudio copiato da ivo brugnera.  però il trimmer da 100k non ho capito bene se tarandolo dà solo 88.5  oppure anche altre frequenze perché a me serve 71.9    . il circuito con l'ne555 è quello che vorrei fare.  cercherò di rimpicciolirlo di più.  l'entrata se ho capito bene deve viaggiare insieme alla bassa frequenza e quindi la devo collegare a questa? al posto del bsx29 userò un bf324 che prende meno spazio.  per favore qualcuno mi può far sapere se il trimmer da 100k da pure altre frequenze.  ? se lo sai anche tu , r5000 , me lo puoi dire ?


microonda

salve.   ho fatto il tono con un altro schema che impiega ne567 .  effettivamente uno dei due trimmer regola il tono .  ora sto vedendo il ricevitore.  usando il quarzo 15 mhz non va bene . ho provato il 21,250mhz ed è più sensibile perché sono 6 moltiplicazioni e non 9 . mi esce 127,475mhz.  ho adoperato poi un quarzo 53,100mhz di nuova elettronica,  fondamentale 17,7mhz .  ho spezzato il condensatore sotto la mf di 10,7mhz e ne ho messo uno esterno sintonizzandola a 17,225mhz.  il ricevitore è diventato più sensibile.  siccome io vorrei che anche qualcun altro potrebbe costruire questo rtx ,  pensate che questo quarzo a 17,7mhz oppure 53,100mhz sia reperibile?? dove si potrebbero trovare i componenti di nuova elettronica adesso? c'è qualcuno che lo sa?

forza12

ciao micronda e a tutti,

il ponte radio R2 di ischia ha le seguenti  informazioni da sapere..  emette a 145.650 e riceve a 145.050 con subtono 71.9Hz quindi regolati di conseguenza che il TX deve avere frequenza diversa dal RX.
il circuitino di i6ibe naturalmente va benissimo per il tuo uso, con il trimmer puoi regolare la frequenza che ti serve senza problemi.

Citazione di: microonda il 22 Dicembre 2016, 08:33:44
salve.   ho fatto il tono con un altro schema che impiega ne567 .  effettivamente uno dei due trimmer regola il tono .  ora sto vedendo il ricevitore.  usando il quarzo 15 mhz non va bene . ho provato il 21,250mhz ed è più sensibile perché sono 6 moltiplicazioni e non 9 . mi esce 127,475mhz.  ho adoperato poi un quarzo 53,100mhz di nuova elettronica,  fondamentale 17,7mhz .  ho spezzato il condensatore sotto la mf di 10,7mhz e ne ho messo uno esterno sintonizzandola a 17,225mhz.  il ricevitore è diventato più sensibile.  siccome io vorrei che anche qualcun altro potrebbe costruire questo rtx ,  pensate che questo quarzo a 17,7mhz oppure 53,100mhz sia reperibile?? dove si potrebbero trovare i componenti di nuova elettronica adesso? c'è qualcuno che lo sa?

NE567 è un PLL, l'ho usato una volta per fare il riconoscitore di tono 1750Hz in un ponte radio.
materiale di nuova elettronica credo che sia ormai introvabile.
il quarzo a 17.7 non ti saprei dire... ti posso dire però che ho usato molti quarzi a 16MHz e si trovano a cifre irrisorie, talvolta pure a sacchetti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

carissimo forza12, grazie di avermi risposto e saluti a tutti. anche tu mi dai interessanti informazioni e infatti ho visto che il trasmettitore a 145,650mhz si può fare anche con il quarzo a 16 mhz staccando semplicemente il pin6 dal positivo.  intanto si pùò fare anche il 145,400mhz sempre con il quarzo a 16mhz però staccando anche  il pin 1 del sp8793 e sommando per avere "454" e mettendo 2 condensatori intorno ai 120pf sotto il quarzo . provando più di uno troverai quello giusto. con un poco di calcoli si possono fare moltissime frequenze. intanto sto continuando il montaggio però mi accorgo che è poco sensibile l'rx . secondo me dipende dalla duplicazione dell'oscillatore.   adesso ho fatto uno schema . alcune parti sono mancanti  ma non sono necessarie per quello che voglio dire.  ho pensato di usare lo stesso pll della trasmissione per fare anche la ricezione.  però voglio sapere se va bene come l'ho fatto prima di mettere mano.  se me lo puoi dire tu o anche altri amici.  dove si potrebbe correggere laddove ho sbagliato.  grazie



microonda

stamattina son andato in collina.  sul vx3 della yaesu si sentivano bene i radioamatori nonostante il gommino di 10cm.   arrivavano fondo scala.  il ricevitore autocostruito con antenna di 47cm si sbloccava solo se lo tenevo ad altezza di petto. è  sordo .  ho pensato che l' so42p è insufficiente come primo stadio.  ho pensato di fare il preamplificatore a mosfet  e l'oscillatore a fet e con la media frequenza collegarmi al sl6601.  pensate che sarà più sensibile?  posto una foto dello schema che voglio fare al posto del so42p.  per favore mi potete dire se andrà meglio?


forza12

ciao a tutti..
ricordo che nuova elettronica, in tutti i ricevitori usava spesso il BF966 come primo stadio, anche perchè essendo dual gate era anche possibile regolargli facilmente il guadagno nel caso in cui diventa eccessivo.
un'altro consiglio che ti darei è sperimentare con gli NE602 che oltre a farti risparmiare spazio sulla basetta, hanno già di su se non erro 18dB di guadagno che senz'altro ti andrebbe a favore.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

carissimo forza12 , grazie dell'incoraggiamento.  l'ne 602 è ottimo come l'idea   che mi hai dato.  però siccome l'antenna dovrei mettere fuori perché entrocontenuta ho visto che disturba il pll  , vuol dire che la metto fuori.    ma fuori è 47cm , quindi antiestetica.   allora ho pensato di ridurla.  ma, riducendola si accorcia la portata !  e allora ho pensato di fare un 430mhz . così  è molto corda,  appena 15 cm.  rx 430,375mhz  ;   tx 431,975mhz  banda stretta.  sto a buon punto . mancano una decina di componenti.  posto una foto


forza12

molto, bene... vedo che ci stai lavorando parecchio...
buona l'idea di usare lo stesso PLL per RX e TX.
sei passato in 430 solo per l'antenna? esistono antenne molto corte per tutte le antenne... tipo l'antenna de VX3 che pure tu hai
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

carissimo forza12,   sono passato ai 430 per motivi di antenna.  se passa vicino al pll ,  mi blocca il pll.  allora lo faccio a 430mhz perché così metto il filo di rame smaltato da 1,5mm lungo più o meno 15 cm. inoltre ho trovato un ponte senza toni che da casa mia aggangia facile e infatti lo aggangio facilmente da fuori al balcone con il circuito con il solo oscillatore bsx29.   ho provato diversi transistor bf679 , bf479 , bf414 , bf324 , bfr99 , bf506 , bf516 , ma nessuno di questi mi ha dato lo stesso rendimento.  non ho ancora montato lo stadio ricevente , cioè non ho fatto ancora le piste sotto. però ti voglio raccontare come l'ho progettato.    all'ingresso ho messo una bobina schermata L 50 di nuova elettronica e il tda6130 di 1 ghz frequenza di taglio.   poi , come oscillatore, un bfw92 che oscilla a circa 110,650mhz con un quarzo a 22,118mhz con la bobina schermata L 1318.  entrambe le bobine sono provviste di primario e secondario.  in parallelo al primario della L 1318 ci va un condensatore di 3,3 a 4,7pf. piccoli se no non oscilla in quinta armonica.  da qui sfrutto la terza armonica a 442,600mhz.  così faccio 442,600 - 430,375 = 12,225mhz.   un quarzo a 12 mhz fra pin 1 e 2 dell' sl6601  e  poi una seconda media frequenza a 225mhz con mf a 455 con condensatore in parallelo aggiuntivo.  adesso è maltempo e non posso montare perché i miei familiari dicono  che faccio puzza di stagno.   faccio i montaggi fuori al balcone .appena viene il bel tempo , riprendo.  faccio tutti i giorni dalle 11 alle 13. ti farò sapere novità. ciao.  tu lo aggangi monte santangelo da casa tua?

forza12

ciao, buon proseguimento con il progetto.
se per monte sant'angelo intendi RU18a o R3 (lipari) si ovviamente quando sono attivi li aggancio, sono proprio di fronte alle isole, sono a Milazzo.
R3 ha problemi di accecamento, Ru18a è spento.
tu di dove sei??
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

sono di Salerno e sono iz8 vkv . monte Sant'Angelo di salerno lo aggangio con 100mw con lo yaesu vx3 dentro casa. Al momento sto fermo con il montaggio causa freddo

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

ciao forza12  ,  sono andato a vedere sulla cartina geografica la distanza milazzo  monte sant'angelo e ho visto che sono poco meno di 300km.   penso che puoi aggangiare facilmente il ripetitore .  questo riceve a 431,975mhz e trasmette a 430,375mhz.   l'unica radio uhf che ho è il vx3 della yaesu . adesso l'ho messo a caricare.  alle 19,30 vorrei farti una chiamata e salutarti .  sono graditi anche i saluti di altri amici di rogerk. 

forza12

ciao, non leggo spesso il forum.. .appena sono a casa provo quella frequenza e ti faccio sapere.  giusto per darti un'idea, aggancio R4 salerno e R2a ischia
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#242
salve.  forza12,  purtroppo non capisco r4 cos'è di preciso però se mi dici la frequenza riesco a capire.  ogni 6 o 7 minuti sento una voce femminile che dice parecchie sigle.  parla pure veloce.  adesso ha detto ir8 utx.  poi dice tono 71.9 monte sant'angelo salerno.  ma il tono non è vero.   aggangia pure senza tono.  ricezione radio vx3 portatile 430,375mhz.   tx 431,975mhz senza tono.   per quanto riguarda ischia 145,650mhz lo aggangio con il vx3 ma solo sulla montagna e con il tono.  adesso mi sembra che abbia detto ru18 come prima parola.   ho completato il ricevitore ma è complicato fare la taratura a 430,375mhz .   così ho pensato di fare un tx a 430,375mhz di circa 20-30mw.  metterci una radio 88-108 accesa e tarare.   posto lo schema  del tx 430,375mhz


c'è un errore il pin 1 dell'mc145106 in pratica viene alimentato a 4,4volt perché viene a trovarsi dopo il diodo ds.

forza12

CIAO A TUTTI,

R4 salerno ha le seguenti impostazioni 145.700 RX 145.100 RX Tono 71.9Hz
talvolta capita che il tono squelch viene disattivato, per motivi di prove o per guasti.

Allora microonda, i ponti partono da R0 e arrivano a R7a se non erro e sono cosi composti:



quelli UHF sono molti di più in quanto la banda a noi assegnata è molto ampia (430-438 ad esclusione di 434)



l'idea di un piccolissimo TX (magari solo oscillatore) può essere buona per la taratura del RX.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

ciao forza12, grazie delle tabelle che hai postato.  ho pure io una tabella su acrobat reader che si chiama ponti.pdf    la voce dice ru16 ir8 utx tono 71.9 monte sant'angelo salerno .  il ponte riceve a 431,975 e trasmette a 430,375.    ti faccio sapere che ho fatto il tx a 430,375mhz su una basetta a parte , ma ho problemi nel tarare il ricevitore . ho usato un quarzo a 22,1184 mhz e sfrutto una armonica a 442,900mhz.   ho capito che le 2 frequenze sono molte vicine e perciò non funziona bene.  ci vorrebbero almeno 17 o 18mhz di differenza.   però chissà se riesco a portare la mf 10,7 a 18mhz.  devo montare il quarzo a 20,595mhz. farlo oscillare in quinta e mi esce 102,975mhz.   moltiplicato 4 fa 411.900mhz  . poi meno 430,375 fa 18,475   e monto il secondo quarzo a 18mhz.  devo ancora provare.   appena sale un poco la temperatura vado fuori al balcone a fare il montaggio. ciao

forza12

bene... buoni sviluppi....
Io nel poco tempo che sono riuscito a ricavare, ho sistemato l' FT817 che avevo comprato come guasto, oggi l'ho sverniciato e in settimana conto almeno di spruzzare l'aggrappante..
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

salve a tutti . forza12, mi fa piacere che hai aggiustato l'ft817 e che lo stai mettendo a posto anche esteticamente.  sto continuando con il montaggio all'interno della casa , però posso fare poche saldature.   ho bisogno di un aiuto.   vi spiego subito.  come primo oscillatore ho impiegato un quarzo a 20,595mhz facendolo oscillare in quinta armonica e mi esce 103,102mhz (sotto al quarzo non c'è spazio per condensatori ).   moltiplicato 4 mi esce 412,410mhz.   430,375 - 412,410 = 17,965 mhz.  ecco , mi occorre sapere che condensatore devo mettere in parallelo alla media frequenza di 10,7mhz di cui ho già spezzato il condensatore interno per portarla a 17,965mhz .  non so calcolare.   come secondo quarzo ho montato un 17,695mhz.   mi occorre sapere che condensatore devo mettere in parallelo alla media frequenza di 455khz per ottenere 270khz.  ho cercato di mettere certi condensatori  a occhio ma non sono quelli giusti.   qualcuno sa come si può fare ? non ho strumentazione.  grazie delle eventuali risposte.

forza12

Io purtroppo non ti so aiutare su come calcolare il condensatore...

Ho reperito alcuni NE602 vediamo quando trovo tempo di fare test...

Ho in mente di fare un convertitore per i 70Mhz per solo ascolto. Come IF ci collego lo FT857 sintonizzato a 50MHz
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

salve a tutti.   ciao forza12,  vedi sul n.98 di nuova elettronica c'è proprio il convertitore che fa per te. 80 mhz a 101,4mhz . ma si può anche cambiare.  intanto ho fatto un piccolo tx a 17,965mhz per tarare il ricevitore a 430,375 mhz . posto una foto.  è in nfm.

domani spiego meglio perché adesso è tardi

microonda

#249
salve ho tarato il ricevitore a 430,375mhz ma è sordo .  ho notato che il tx a 430,375mhz è molto rumoroso . il rumore supera la voce.  ho il sospetto che sia il u665b perché divide per ben 1024.    ho messo il quarzo a 10,240mhz perché si ottiene facilmente 430,375 mettendo 2 condensatori ai 2 terminali verso massa di circa 10pf.   ma è rumoroso lo stesso.   non mi accade però con il 145 perché uso l'sp8793 che divide per 40 - 41.  fa che dipende dal fattore di divisione del prescaler ??  monterò un sp4632 che divide per 64 e ha una frequenza max. di 1 ghz.   se qualcuno lo sa , per favore me lo può dire?