QSL Bureau: quale conviene?

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 23 Marzo 2015, 10:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti
credo che nella vita del 90% degli OM le QSL rivestano un ruolo abbastanza importante, almeno per me è così, soprattutto perchè rimango ancorato alla classica cartolina cartacea snobbando quella elettronica a me poco congeniale.
Premesso che una fetta delle QSL viaggia via diretta, prendo in considerazione quelle che viaggiano via bureau.
Con questo topic vorrei stilare una lista dei servizi bureau che le associazioni di radioamatori offrono con i loro pro e contro.
Se qualcuno vuole aggiungere del suo, visto che conosco solo la realta de bureau ARI, ben venga, anzi mi farebbe un piacere.

ARI: 68 euro(quota annuale+assicurazione ant.+RadioRivista+Bureau)
ERA: 31 euro(quota annuale+assicurazione antenne+Bureau)
ARS: 32 euro(quota annuale+assicurazione antenne+Bureau)
CISAR: 45 euro(quota annuale+assicurazione antenne+Bureau)

Per esperienza personale le QSL via ARI devono essere portate in sezione, mentre in altre associazioni, vista la minor capillarità sul territorio nazionale, possono essere spedite e ricevute via posta da casa. Inoltre se non sbaglio all'ARS ci si appoggia al bureau Croato (9A8ARS) e la cosa va specificata o durante il qso o su QRZ.com(o Hamqth o altri). A conti fatti sembra che l'ERA sia la più conveniente, anche se dobbiamo aggiungere la spedizione ed il reinvio.
Cosa ne pensate?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao,
credo che qualsiasi bureau che non venga servito dall'ari richieda di specificare il "via". Quindi sotto questo punto di vista ARS ed ERA sono identici perchè se il primo si bassa sul bureau croato, la seconda si basta su quello svizzero.
Il cisar onestamente non so come funzioni ma credo che anche lui si basi su un bureau estero.

73

i t 9 a c j

dipende da quando è distante la sezione ari e se conviene spendere 11 o 15 euro (dipende dal peso e anche dalla variazione delle tariffe postali sempre più al rialzo).
via Ari ne puoi spedire anche migliaia all'anno, poi dipende dal traffico che fai. l'ultima infornata da parte mia ne sono partite oltre 400 di qsl tutte via bureau ari.
impensabile spedirle via diretta.... le altre associazioni lamentavano che l'ari a volte non funzionava.

MatteoIU3EES

chiedo scusa, vorrei approfondire il discorso qsl tramite le associazioni, sono nuovo nel mondo radioamatoriale e ancora non sono iscritto ad un'associazione.
ma al dilà di questo, mi piacerebbe capire come funziona tra manager e bureau

c'è un bureau mondiale a cui le associazioni si associano tramite dei loro bureau?

e il manager, cosa fa e chi è?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



ik1npe

Salve, di solito i manager sono per stazioni in nazioni dove non c'è un bureau , poi ci sono i manager per le spedizioni o nominativi particolari
Il manager è associato a qualcuna delle varie associazioni radioamatoriali e gestisce le QSL che arrivano per le stazioni di cui è manager e le smista sia in entrata che in uscita.
Quindi se colleghi una stazione ti informi chi è il manager  e quando invii la QSL specifichi via...(nominativo manager)
Non mi pare che ci sia un bureau mondiale ma le varie associazioni colloquiano e spediscono fra di loro le qsl dei soci o manager.
73 de ik1npe


MatteoIU3EES

quindi potrei anche io nella mia associazione dire, IK1AAA adesso tu gestisci le qsl, e poi dire a tutti i miei soci, di dire al proprio corrispondente nel qso di dire che il loro manager è IK1AAA e dire a tutte le associazioni che hanno bureau/manager che IK1AAA riceve e spedisce qsl e quando IK1AAA riceve le qsl le rispedisce a i vari destinatari

quindi IK1AAA è solo "l'ufficio postale"


ho capito bene?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



ik1npe

salve, più o meno è cosi ma devi dirlo all' ARI e pagare un tot per il servizio poi non è necessario dirlo a tutti lo metti sui vari QRZ.xxx e quindi se mandi una qsl prima ti accerti dove la mandi e di conseguenza metti via.....
In effetti è un ufficio postale se lo fai per un radioamatore singolo non è un gran che ma se lo fai per una spedizione sono 70 / 80 mila QSL da stempare compilare e spedire e anche da ricevere.
73 de ik1npe


MatteoIU3EES

ma scusa non ho capito....se io mi appoggio al manager ari è giusto che lo paghi, ma se io mi creo il mio manager per la mia associazione? lo dico alle altre associazioni che tizio è il manager di questa associazione.... io manager spedisco le cartoline verso gli altri manager e gli altri manager spediscono a me ... no??? bhe dai ho capito un po'
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


1at782

ciao...non ho capito  cosa intendi con : io mi creo la mia associazione!
comunque (se non mi sbaglio) se tu non sei socio di nessuna associazione e chiedi a me  (socio ari) di gestire le qsl per conto tuo... bisogna comunque pagare una quota all'ari per gestire le tue di qsl !!! mi sembra funzioni cosi'..
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


ik1npe

Citazione di: 1at782 il 25 Marzo 2015, 21:42:17
ciao...non ho capito  cosa intendi con : io mi creo la mia associazione!
comunque (se non mi sbaglio) se tu non sei socio di nessuna associazione e chiedi a me  (socio ari) di gestire le qsl per conto tuo... bisogna comunque pagare una quota all'ari per gestire le tue di qsl !!! mi sembra funzioni cosi'..
Salve, infatti all' ARI puoi non essere socio ma avere il servizio QSL che costa quasi come essere socio.
Cosa vuol dire mi faccio una associazione ,queste sono riconosciute a livello internazionale e fanno riferimento a ciascuna nazione .
Vorrei vedere uno che ne sa poco di bureau e gestione QSL a smaltire un traffico di parecchie decine di migliaia di qsl nei due sensi.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: MatteoIU3EES il 25 Marzo 2015, 21:33:54
ma scusa non ho capito....se io mi appoggio al manager ari è giusto che lo paghi, ma se io mi creo il mio manager per la mia associazione? lo dico alle altre associazioni che tizio è il manager di questa associazione.... io manager spedisco le cartoline verso gli altri manager e gli altri manager spediscono a me ... no??? bhe dai ho capito un po'

Ciao Matteo, il bureau e il manager sono due cose differenti. Il bureau è un mezzo per spedire le qsl. Si basa su un accordo tra le varie associazioni radioamatoriali affiliate allo IARU. Lo IARU riconosce un unico rappresentante per ciascun paese e un unico bureau.
Il principio di funzionamento è il seguente:
io ARRL, associazione americana affiliata allo IARU, raccolgo le qsl dei miei soci e le divido per paese destinatario. A questo punto spedisco tutte le qsl a ciascuna associazione rappresentativa di ciascun paese. Per l'inghilterra è l'RSGB, per l'Italia è l'ARI e così via.
Ciascuna associazione riceve le qsl e le smista nelle varie sezioni le quali le smistano ai vari soci, o se non presente nella lista dei soci, viene rispedita al mittente.
Ovviamente ciascuna associazione fa lo stesso anche in senso inverso.

Un manager invece è una persona che si prende in carico il traffico qsl di una o più stazioni. Si preoccupa di stamparle, compilarle, e di spedirle. La spedizione può avvenire mediante posta tradizionale o appoggiandosi ad un bureau.

Quindi il bureau è un mezzo per spedire e ricevere qsl alternativo alla posta tradizionale. Un manager è una persona che si occupa di gestire le qsl per una determinata stazione.

Ora la domanda nasce spontanea: ma io posso fondare un'associazione e farmi il mio bureau? La risposta è si e e no.
Infatti le varie associazioni spediranno le qsl spedite verso l'Italia sempre e solo all'ARI. Così come l'ARI spedirà sempre e solo all'assocazione rappresentativa di quel determinato paese.
Lo IARU invita le rispettive associazioni nazionali a fornire il servizio burea anche ad associazioni terze. Ma qui nasce l'inghippo. Infatti fornire il servizio bureau ha un costo, e perciò l'ARI ha sempre affermato di essere disponibile a fornire questo servizio alle altre associazioni ma dietro compenso. Questo compenso è sempre stato molto elevato rendendo di fatto il servizio per le altre associazioni anti economico. Non entro nel merito della cosa. Ma le altre associazioni hanno trovato un escamotage per superare la questione. Si sono affidate ad associazioni estere per fornire il servizio bureau a prezzi più competitivi. Ad esempio l'ERA si appoggia all'USKA, ovvero l'associazione radioamatoriale Svizzera, l'ARS di appoggia a quella Croata.
L'inghippo nasce però quando un om deve spedire una qsl ad un membro di queste associazioni. Infatti se l'om straniero sulla qsl si limitasse ad indicare il nominativo dell'om italiano, il bureau farebbe recapitare la qsl all'ARI, che gestisce il bureau italiano, la quale la rispedirebbe al mittente perchè il destinatario non è suo socio. Per far si che la qsl arrivi è necessario che l'om straniero specifichi sulla qsl, oltre che il nominativo dell'om italiano, anche il campo "VIA" indicando l'USKA o l'associazione Croata. Solo così verrà poi smistata correttamente.

Spero di essermi spiegato bene, mi rendo conto che la situazione è un po' contorta.

MatteoIU3EES

perfetto adesso ho capito tutto

non capivo perchè dovessi passare per l'ari....

a chi lo ha chiesto, cosa intendessi per aprire la mia associazione, lo dicevo solo per capire il funzionamento ....

ho capito... grazie mille Brian!  ;)
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IU3EDK Alessandro

Grazie Brian anche da me. Difatti sulle QSL che mi sono fatto fare, c'e' la casella "QSL via..." e non capivo cosa servisse. Quindi se sono socio ARI, la posso lasciare vuota??


ik1npe

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 26 Marzo 2015, 01:34:07
Grazie Brian anche da me. Difatti sulle QSL che mi sono fatto fare, c'e' la casella "QSL via..." e non capivo cosa servisse. Quindi se sono socio ARI, la posso lasciare vuota??
Salve, la lasci vuota solo se il tuo corrispondente è amministratore di se stesso altrimenti metti Via xxxx anche se la mandi via ARI.
Allo smistamento delle qsl non sanno a chi deve andare ce ne sono migliaia ogni anno di manager anche per più stazioni.
73 de ik1npe

IU3EDK Alessandro

Ma io come faccio a sapete se il corrispondente è amministratore di se stesso?

Alberto207

Su qrz di solito trovi tutte le qsl info....con sase, irc, manager, etc. Oppure visiti i siti della spedizione e a volte basta che paghi la contribuzione con pay pal e non devi neanche inviare la tua

i t 9 a c j

alessandro nella casella "qsl via:" di norma si mette via bureau se indicato dal corrispondente o via manager che bisogna sempre indicare con il nominativo completo.
attenzione però. il qsl manager deve essere iscritto all'ari

ik1npe

Citazione di: i t 9 a c j il 27 Marzo 2015, 07:31:51
alessandro nella casella "qsl via:" di norma si mette via bureau se indicato dal corrispondente o via manager che bisogna sempre indicare con il nominativo completo.
attenzione però. il qsl manager deve essere iscritto all'ari
Salve certamente se è un estero sarà affiliato alla sua associazione nazionale.
Le informazioni le puoi trovare sia sui vari QRZ sia sulla rivista dell' ARI nella pagina preposta.
73 de ik1npe

IU3EDK Alessandro



Ardito del lago d'Orta

Ciao...mi assento un attimo e...
Bravissimi a spiegare il tutto. Il nocciolo della questione per cui ho intavolato il discorso è: conviene di più ad ogni singolo OM associarsi all'ARI o ad altre associazioni per usufruire del bureau?
70 euro non sono proprio pochine e se la differenza dalle altre è solo RR.....mah, non so. Parlo da socio ARI, e ultimamente tutte ste diatribe interne mi hanno veramente scocciato(per non dire rotto i c.....oni)
Devo ammettere però che la linfa dell'ARI sono le sezioni, che normalmente funzionano bene. Sarebbe quasi più logico se ogni sezione fosse una cosa a se e tutte insieme facessero capo all'ARI, ovvero se i 70 euro restassero quasi per intero alle sezioni e non solo una piccola parte...che andrebbe suddivisa con i CR.
Detto questo secondo me con una sola spedizione l'anno converrebbe di più ARS o ERA.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Frilander

Comunque chi  fa radio e manda tante qsl conviene iscriversi ad un'associazione, pensate che cifre spenderemmo per un francobollo per ogni qsl, a me piace la qsl cartacea  e ne spedisco moltissime. Traete le conclusioni.
73 da 1rgk286 . :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

ik1npe

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 28 Marzo 2015, 18:29:24
Ciao...mi assento un attimo e...
Bravissimi a spiegare il tutto. Il nocciolo della questione per cui ho intavolato il discorso è: conviene di più ad ogni singolo OM associarsi all'ARI o ad altre associazioni per usufruire del bureau?
70 euro non sono proprio pochine e se la differenza dalle altre è solo RR.....mah, non so. Parlo da socio ARI, e ultimamente tutte ste diatribe interne mi hanno veramente scocciato(per non dire rotto i c.....oni)
Devo ammettere però che la linfa dell'ARI sono le sezioni, che normalmente funzionano bene. Sarebbe quasi più logico se ogni sezione fosse una cosa a se e tutte insieme facessero capo all'ARI, ovvero se i 70 euro restassero quasi per intero alle sezioni e non solo una piccola parte...che andrebbe suddivisa con i CR.
Detto questo secondo me con una sola spedizione l'anno converrebbe di più ARS o ERA.
Salve, sono daccordo con te ma io che sono socio ARI da parecchi anni e mi scocciano i 68 euro /anno , la vedo un po' diversamente .
Cioè se è solo come una tessera sconto per avere la spedizione delle qsl può starci ma visto che la sezione la frequento quasi tutte le settimane trovo interessante parlare de visu con amici ,sia di problemi radio sia di cazzeggio vario.
In oltre questo è un hobby da solitari chiuso nella stanzetta parli con altri ma sei sempre solo , invece trovandoci in sezione ci si confronta e si mostrano i proprii progressi in campo radio costruzioni.
Considerando che mi faccio 50 Km per andare in sezionele qsl le porto man mano che le compilo una volta l' anno.... non lamentiamoci che le qsl non arrivano
73 de ik1npe

IU3EDK Alessandro

Ci sono tante sezioni ARI sparse. Molte sono aperte ogni settimana, attive, frequentate. La mia no... Nessun corso di preparazione ali esami... È un peccato. Ma ora che ci sono io, cercherò di rompere x far smuovere un po' le cariatidi...

1at782

io spedisco tantissime cartoline via bureau ..mi conviene essere socio!!!
il bureau sara' lento..anzi e' lento ma le cartoline arrivano quasi tutte quelle che richiedo...e' chiaro che mi accerto che il manager risponda via bureau  :birra:
dove c'e' scritto qso via si usa per indicare il manager della stazione contattata....
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

MatteoIU3EES

una domanda, io non sono dell'ari, quindi sono il manager di me stesso

ma chi è in ari quindi ha sempre il suo manager? e chi è? un incaricato della propria sezione?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT