News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenne verticali qualcosa non mi torna

Aperto da IZ8XOV, 11 Gennaio 2014, 18:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, la teoria mi dice che le verticali vanno meglio nel Dx che nel traffico a breve/media distanza, (leggi qso nazionali 40/80), grazie al loro basso angolo di radiazione e che sono generalmente più propense al rumore.

Ebbene, oggi dopo pranzo mi trovo a fare qso in 40 con un amico in Zona7 che mi arriva una cannonata, gli dico ma che antenna stai usando? risposta: Pkw All-Rad, (un'antenna forse meno conosciuta rispetto a quelle più diffuse, classica 1/4 lambda in 40 metri operante come broad band grazie al suo balun penso 4:1 dai 160 ai 10 metri).

La sua potenza era di 200w, l'antenna da quanto ho letto nemmeno troppo ben considerata o se non altro al pari di una canna da pesca per qualcuno, mi ha riferito di lavorare egregiamente anche gli 80 metri, (infatti lo avevo sentito sere fa altrettanto bene). Inoltre alla mia domanda su come va in ricezione mi ha risposto che ha fatto dei confronti col dipolo 1/2 onda e che non differisce più di tanto come rumorosità.

Terminato il qso con me il suddetto inizia il contest "bande basse"  dove gli passano tutti ottimi rapporti di segnale, lo stesso da parte sua per quelli ricevuti.

Ora io mi sto facendo in 4 per cercare di uscire al meglio possibile con fili e filacci vari e scopro che con una 1/4 d'onda si fa di tutto e di più guadagnando in spazio.

Possibili risposte:
A) Non ho capito nulla delle antenne,
B) L'amico collegato è fortunato per la zona in cui abita,
C) Quando c'è propagazione funziona bene anche un chiodo,
D) La teoria non sempre combacia con la pratica.

Considerando che giorni fa avevo collegato un corrispondente in Zona5 dalla macchina con uno stilo caricato che mi faceva 9+20 onestamente non sono del tutto d'accordo con la storia del take off delle verticali.

Voi cosa ne pensate?

73 e buon week end,
Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


tornadoblu

in ordine di probabilità: D C B A.... cq


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

1VP001

le verticali risparmiano spazio? sei sicuro? per funzionare A DOVERE bisogna creargli un buon contrappeso. Altrimenti "funzionano" ma "meno" a dovere.

poi se dalla zona 8 parli con la zona 7 o con la zona 5.... non credo che questi siano i parametri giusti per fare delle valutazioni.

anche io ho collegato le Maldive con la rete del giardino, ma quando ho attaccato la Butternut le ho collegate MEGLIO!!!

cq cq cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

IZ8XOV

Ok ma io non sto parlando di un qso per scommessa accordando la grondaia, la scala a chiocciola o una forchetta, sto parlando del fatto che una verticale, (la all rad i radiali cel'ha), colleghi bene tutta italia in 40/80 abitualmente.

Sto mettendo in discussione il concetto di verticale per i collegamenti a breve/media distanza dove va per la maggiore l'uso dei dipoli o delle filari in genere.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Mazinga

io utilizzo la verticale 1/4 per i 40metri cn 4 radiali alla base e collego tutta l'italia cn 100watt ed escono fiammate dall antenna (e c ho collegato mezzo mondo)

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Mazinga il 11 Gennaio 2014, 19:37:05
io utilizzo la verticale 1/4 per i 40metri cn 4 radiali alla base e collego tutta l'italia cn 100watt ed escono fiammate dall antenna (e c ho collegato mezzo mondo)

Sai che vorrei provare pure io una GP per i 40? Adesso uso un dipolo rotativo ma è montato basso..
L'ha fatta in alluminio o con canna da pesca?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


radiofronte

Scusate se ho dato la mia opinione, e ho fatto un ot raccontando del qso x scommessa l ho cancellato, mi sono dimenticato che siete il top di gamma delle frequenze saluti e scusate ancora

Inviato da RogerK Mobile



IZ8XOV

iz1psj@
ciao scusami che rotativo utilizzi? alla tua altezza (che altezza) è direttivo oppure omnidirezionale?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

bisognerebbe avere la cura di farsi qualcosa di simile artigianalmente, in alternativa canna in fibra e radiali filari ma non è la stessa cosa almeno a vedersi!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: IZ8XOV il 11 Gennaio 2014, 21:10:33
iz1psj@
ciao scusami che rotativo utilizzi? alla tua altezza (che altezza) è direttivo oppure omnidirezionale?

73
Ciao IZ8XOV
il dipolo rotativo è della Eco antenne e lo vedi bene nel mio sito http://iz1psj.jimdo.com nella sezione shack/antenne ed è piu direttivo che omnidirezionale.
Ma se risolvo con una verticale lo elimino.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

r5000

73 a tutti, direi senza dubbio B e C, se monto una verticale in giardino è inservibile o quasi in ricezione, in trasmissione si fà sentire fuori dall'europa anche con meno di 5 watt...  poi se si vuole una verticale efficiente oltre ad essere lunga i radiali servono per forza a meno che fare una 1\2 onda dove basta un paletto nel terreno e i dx sono facili anche in qrp, meglio in 20 mt dove la dimensione è gestibile ma potendo vale sia in 40 mt ecc... con la ground plane le dimensioni sono più contenute e quasi gestibili da tutti, con le antenne caricate si risolve la maggior parte delle installazioni, l'efficienza è minore ma il lobo d'irradiazione è sempre adatto al dx ma ciò non esclude collegamenti locali o europei, spesso si fà qso anche con una direttiva messa di retro o di fianco, ovviamente sarebbe meglio di fronte ma considerando che attenua parte del segnale  qualcosa esce comunque e basta e avanza, spesso la convinzione ci porta a dire che servono 100 watt ma in verità ne bastano 10 o meno per fare il collegamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

A me in realtà è la storia che le verticali sono ottime per i dx che non mi torna.

Cioè un'antenna 1/4 e un'antenna 1/2 onda hanno lobi completamente differenti, anzi la 1/4 d'onda ha il massimo guadagno a 45 gradi che non mi sembrano proprio adatti per i dx.
Poi se andiamo in 80 per quanto sono corte le verticali che vedo in giro, i lobi sparano tutti in cielo.

Quindi anche sta storia delle verticali che vanno meglio per i dx mi sa molto di mito.

Mi volete far credere che una verticale 1/4 abbia un lobo più basso di un dipolo a mezz'onda da terra?


r5000

73 a tutti, in genere è difficile avere il dipolo orizzontale  per i 40 mt a 20 mt dal tetto, di conseguenza è sempre montato più basso e quindi alza il lobo d'irradiazione, una verticale caricata ha  un lobo d'irradiazione più basso rispetto al dipolo montato basso e questa è la differenza, poi se parliamo di dx una 5\8 ha il lobo d'irradiazione più adatto ma è anche più impegnativa come costruzione, certo che se paragoniamo un dipolo montato bene (a 1\2 onda dal tetto) con una verticale caricata e magari pochi radiali  il dipolo ha un lobo d'irradiazione migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZØYES (Calindro)

Ciao Silvio...in realtà il dipolo in molti casi dopo una certa altezza variabile a seconda della grandezza del tetto non vede piu il tetto stesso ma ol terreno sottostante. Poi mettere un dipolo su 20 metri di palo é veramente arduo. ..

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Mazinga

Ho utilizzato l'antenna verticale della eco per i 40 metri,un radiatore da 10 metri (regolato a 9,80) e 4 radiali alla base angolati a 45° fatti con filo elettrico da 2,5....l'antenna è messa a 3 metri dal suolo senza essere collegata al picchetto di terra e mi da 1.5 agli estremi e 1.1 a 7.100
Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 11 Gennaio 2014, 19:53:26
Citazione di: Mazinga il 11 Gennaio 2014, 19:37:05
io utilizzo la verticale 1/4 per i 40metri cn 4 radiali alla base e collego tutta l'italia cn 100watt ed escono fiammate dall antenna (e c ho collegato mezzo mondo)

Sai che vorrei provare pure io una GP per i 40? Adesso uso un dipolo rotativo ma è montato basso..
L'ha fatta in alluminio o con canna da pesca?

r5000

Citazione di: calindro il 12 Gennaio 2014, 00:42:43
Ciao Silvio...in realtà il dipolo in molti casi dopo una certa altezza variabile a seconda della grandezza del tetto non vede piu il tetto stesso ma ol terreno sottostante. Poi mettere un dipolo su 20 metri di palo é veramente arduo. ..

Inviato da RogerK Mobile


73 a tutti, sì, la dimensione del tetto è fondamentale per interagire con l'antenna, se parliamo di buona installazione di un dipolo per i 20 mt sopra a un tetto di 10 mt di lato è da mettere a 10 metri dal tetto (ma già a 5 mt funziona discretamente bene...) , se parliamo di un dipolo per i 160 mt e abbiamo la fortuna di stare su un palazzo di 25 piani e fissiamo i bracci a due palazzi uguali distanti possiamo mettere il dipolo a un metro dal tetto e funziona perfettamente come da teoria perchè la maggior parte dell'antenna vede il terreno a 80 mt di distanza, se invece di avere un palazzo di 25 piani sono solo 5 l'antenna sarà bassa ma comuque utilizzabile anche per il dx, se invece abbiamo una palazzina di 3 piani il lobo d'irradiazione sarà elevato e quindi meno adatto al dx ma con questo non vuol dire non fare dx, la propagazione ci mette sempre del suo e si fanno collegamenti a lunga distanza anche con le antenne molto basse, per esempio con il mio loop ad onda intera per gli 80 mt ho collegato  in 40 mt americani ecc... ed è a meno di 10 mt da terra, ovviamente è molto più adatta ai collegamenti locali in NVIS ma la propagazione fà di questi scherzi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1nick

Leggendo i vari bollettini DX, lo scorso autunno avevo notato che tra ottobre e novembre ci sarebbero state varie spedizioni interessanti (new ones, per me).
Quindi, ho preso un palo telescopico da 18 m in fibra, della Spiderbeam, che ho piantato in giardino, sul quale ho issato il centro della mia Carolina Windom 80.
Per sostenere il peso, ho tolto l'ultima sezione del palo; in questo modo il dipolo rimane a circa 16 metri di altezza.
Quasi tutto il dipolo e' libero sopra il giardino, dato che le estremita' sono attaccate al tetto di casa (da una parte) e del fienile (dall'altra)  tramite dei prolungamenti in corda.
Questa configurazione mi ha permesso di collegare quasi tutte le spedizioni (tranne Wake Is. ed un'altra, che ora non ricordo) per il semplice motivo che queste due DXpedition proprio non le sentivo...
Ho fatto alcune prove (poche a dire il vero) con delle verticali montate in giardino, ma la ricezione era senza dubbio inferiore, presumo a causa delle case circostanti.
Tutto questo per dire che generalmente ottengo risultati migliori con i dipoli orizzontali, per il semplice motivo che sono piu' liberi dagli ostacoli, in quanto sono montati piu' in alto.
Just my 2 p
Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 11 Gennaio 2014, 21:54:57


73
Ciao IZ8XOV
il dipolo rotativo è della Eco antenne e lo vedi bene nel mio sito http://iz1psj.jimdo.com nella sezione shack/antenne ed è piu direttivo che omnidirezionale.
Ma se risolvo con una verticale lo elimino.
[/quote]
io proverei a modificarlo e metterlo coi due bracci tipo la h22 della comet
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 11 Gennaio 2014, 23:51:49
A me in realtà è la storia che le verticali sono ottime per i dx che non mi torna.

Cioè un'antenna 1/4 e un'antenna 1/2 onda hanno lobi completamente differenti, anzi la 1/4 d'onda ha il massimo guadagno a 45 gradi che non mi sembrano proprio adatti per i dx.
Poi se andiamo in 80 per quanto sono corte le verticali che vedo in giro, i lobi sparano tutti in cielo.

Hai centrato proprio il dubbio che avevo io. Infatti giorni fa ho collegato la Zona4 dove il corrispondente andava con una R8 ma secondo me conta anche l'altezza e l'inclinazione dei radiali, dovrebbero entrambi influenzare il pattern dell'antenna.

Ben vengano allora le verticali ma col rumore come la mettiamo? Quanto tempo fa feci la mia prima canna col 4:1 la tolsi proprio per via del rumore, fisso sempre a 9, 9+10 il che non consentiva di ascoltare stazioni con segnali un po più bassi considerando anche che con la verticale i segnali sono generalmente un po più bassi.

Ad esempio stazioni che arrivavano 9 sulla verticale sulla end fed mi fanno sempre 9+20/+30/+40 in alcuni casi.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, se hai il rumore l'antenna verticale resta buona per trasmettere ma per ricevere bisogna arrangiarsi con qualcosa di diverso, non a caso nelle bande basse tipo 160 mt spesso si usano in ricezione  antenne a telaio diverse da quello che si usa per trasmettere,  che sia un dipolo o una slooper appesa al traliccio di solito c'è anche una loop magnetica o altre antenne specifiche per ridurre il rumore, quello che conta è il rapporto segnale \ rumore e non ricevere a s9 o più, spesso si ottengono risultati migliori quando si riduce il segnale e si arriva a sentirlo a filo di rumore invece di averlo forte ma sommerso dal rumore... poi se si ha la fortuna di non avere troppo rumore basta un'antenna ma quando sei circondato da generatori di disturbi si prova di tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, poco fa in 40mt abbiamo collegato due stazioni della Zona1, (Genova e Cuneo) entrambe con canne da pesca da 8mt e radiali, la prima coi 100w la seconda qualche w in più. La prima giungeva 9+10, la seconda 9+30 e io venivo ricevuto da entrambe 9+20. Parlando di segnali robusti il discorso non si pone, chiaramente in caso di propagazione minore, (oggi come ieri era eccellente sui 40 e sugli 80), probabilmente sarei sparito sotto il rumore e non mi avrebbero ascoltato, non so forse mi sbaglio.

Resta comunque molto interessante il discorso delle 1/4 d'onda in relazione agli ingombri e ai costi e nonostante la mia esperienza negativa penso prima o poi di farmi qualcosa di specifico.

Ho infatti notato che accorciando la mia end fed da 40 a 20 metri la qualità dei segnali su 40 e 80mt è rimasta uguale mentre è migliorata sulle bande superiori dove con 40metri di lunghezza era sorda o quasi.

Le verticali rappresentano forse il miglior compromesso in relazione alla poca spesa di poter ascoltare e farsi ascoltare su tutto lo spettro delle Hf anche se per i 160 le scarterei a priori se non in tx mentre sugli 80 se ne può ancora parlare.

Di certo c'è l'interessante aspetto legato all'autocostruzione che è magnifico ovvero poter uscire con qualcosa di proprio. Purtroppo non riesco a digerire l'idea dell'antenna commerciale bella e fatta.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV