News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

loop magnetica autocostruita per la Banda CB 27 MHz

Aperto da MT80, 17 Febbraio 2012, 16:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MT80

Citazione di: r5000 il 16 Gennaio 2013, 23:57:25
73 a tutti, metti una treccia di rame al posto del filo sottile, che sia di recupero da  ex cavo rg213 ecc... l'importante è che mantieni una grande superficie di contatto e riduci al minimo la resistenza alla corrente rf per ridurre le perdite, la spaziatura del condensatore è fondamentale per evitare archi, a seconda della potenza la tensione è un problema non indifferente, a naso il condensatore non regge  molti watt, forse arrivi anche a 10 watt ma è da vedere al buio se frigge...

Grazie Mille per il consiglio :birra: Allora userò la calza di un RG 213U :up:
Per la potenza d'uscita, conosco i limiti! ;-)  Ora la sto usando con un Magnum S9.. non ho ancora visto scintille però accendo tutte cose!!! :mrgreen: :grin: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Se trovo un condensatore sottovuoto faccio il salto di qualità :up:
Grazie ancora abbraccino :birra:

P.S. Mi piacerebbe che più utenti, pubblicassero anche con foto le loro esperienze.. sarebbe Bello! :candela: :birra:


Rommel

Salve a tutti.

Vorrei fare una domanda a qualche esperto di antenne e soprattutto di loop magnetiche.

Da quello che ho letto in giro ed anche su questo forum, sembrerebbe che l'efficenza dell'antenna dipenda anche dal diametro del tubo con cui si realizza la spira. In pratica più il tubo ha un diametro elevato e più il segnale elettrico incontrerà meno impedimenti nel percorrere il conduttore per merito della sua maggiore superficie. Poi, come è noto, il tubo deve essere vuoto all'interno oltre che questioni di peso anche perché l'effetto pelle fa scorrere le cariche elettriche solo sulla superficie del conduttore e non al suo interno, quindi una eventuale spira fatta con una barra cilindrica di rame pieno avrebbe lo stesso rendimento di una spira fatta con un tubo di rame dello stesso diametro della barra.

A questo punto mi viene in mente una domanda.

Ammettiamo che mi possa procurare una bella bobina di filo smaltato, diciamo che per il momento il diametro del filo è poco importante ai fini del quesito.

Se io con questo filo smaltato realizzassi una corda di filo litz del diametro di 2 o 3 centimetri (probabilmente ci vorranno migliaia di capi di filo per fare una corda del genere), e con questa corda realizzassi la spira per costruire la loop, avrei l'efficienza di un tubo da 2 o 3 centimetri oppure, visto che ogni conduttore è separato dall'altro lungo la spira, potrei avere l'efficienza di un tubo notevolmente maggiore?
Si tenga presente che in un filo litz l'effetto pelle si ha su ogni singolo conduttore isolato, quindi la sezione di rame disponibile per il segnale elettrico a radiofrequenza, sarebbe notevolmente maggiore rispetto al caso di un tubo di rame di 2 o 3 centrimetri.

Secondo voi potrebbe essere un esperimenti fattibile con speranza di ottenere buoni risultati oppure sarebbe solo tempo e denaro perso?

Saluti a tutti da Alberto

Francesco_PRT

Da ignorante in materia ti direi PROVA e poi facci sapere  :grin:

Scherzi a parte potresti cominciare a fare una loop con il tubo di rame vuoto all'interno, successivamente creare una trecciola dello stesso diametro e della stessa lunghezza e spessore esterno utilizzando vari cavi elettrici di sezione 1.5 - 2mm ciascuno avvolti tra loro e valutarne le differenze  :birra:


Ardito del lago d'Orta

#28
Ciao a tutti
qualche mese fa in sezione abbiamo fatto una serata di tecnica dedicata alla Loop Magnetica. Il relatore I1VAN Adriano ha sperimentato per più di 15 anni con le loop, infatti ne ha costruite diverse, una delle quali addirittura dorata
Vi allego un pò di teoria sulle loop.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Ardito del lago d'Orta

#29
Citazione di: MT80 il 16 Gennaio 2013, 21:35:19
Nel frattempo, ho costruito una Nuova Loop magnetica per la 27 MHz  :-D
L' ho già piazzata sopra la Stazione :mrgreen: :grin: :birra:


Ho trovato un condensatore ad aria in una Fiera del settore vicino a casa poi ho recuperato dell'altro materiale;
- una scatola di derivazione in PVC per impianti elettrici dimensionata a contenere tutto,
- un motoriduttore 12V Perfetto (funziona anche con una tensione di 1,5 Volt),
- un deviatore per creare l'inversione di rotazione,
- del teflon per isolare il motoriduttore dal condensatore,
un pò di lavoro e dell'attrezzatura che avevo già in casa :mrgreen: :grin: :birra:




















Funziona Tutto alla Perfezione!!! Buon Lavoro e Propaganda a Tutti!!!! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

7351  Matteo Vi Saluta :birra: :birra: :birra: :birra:

Ciao Matteo,
l'hai provata l'antenna con quel motoriduttore? Non capisco se hai usato il 158 o il 159. Quanti giri minuto fa?
Io penso di prendere il 159/12/630. forse 5 giri/min sono tanti, ma ho gia pronta una coppia di ingranaggi che dovrebbe rallentarla di molto.


Forse non lo sapete ma un mio amico OM ha fatto un tuner per loop magnetiche. L'ho visto funzionare e ci mette pochi secondi a trovare l'accordo.
Se a qualcuno interessasse farselo...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

MT80

Ciao e Buona domenica!
Perdona il ritardo... Ho usato il moto riduttore 159 per raggiungere la sintonia piloto il rituttore con corrente variabile 3V a 1/2V
Per il tuo amico Operatore sarei interessato a sperimentare anche il suo metodo.. Magari più comodo di quello che sto utilizzando!


IU3EDK Alessandro

 cq

73 a tutti da Belluno.

Anche io, con un amico, ho costruito 2 Loop magnetiche seguendo il progetto del 1° post.

la prima costruita risuona sulla 27MHz, io l'ho fatta leggermente + grande e risuona sui 21MHz.

Il mio amico ha motorizzato con un motorino micromotors 159 ma è troppo veloce.

io invece mi sono costruito un motoriduttore con motore TUTTO LEGO !!
e fa veramente un minimo spostamento  marameo


r5000

Citazione di: Alessandro P. il 19 Dicembre 2014, 15:26:36
cq

73 a tutti da Belluno.

Anche io, con un amico, ho costruito 2 Loop magnetiche seguendo il progetto del 1° post.

la prima costruita risuona sulla 27MHz, io l'ho fatta leggermente + grande e risuona sui 21MHz.

Il mio amico ha motorizzato con un motorino micromotors 159 ma è troppo veloce.

io invece mi sono costruito un motoriduttore con motore TUTTO LEGO !!
e fa veramente un minimo spostamento  marameo
73 a tutti, ottimo però una bella foto ci vuole HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599