News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PMR466 per attività Scout

Aperto da Rassus, 25 Aprile 2023, 11:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rassus

Citazione di: HAWK il 27 Aprile 2023, 17:45:36Come funziona un sistema PoC radio? - Sistemi professionali per usi civili, militari e di emergenza - YouTube

No, avresti necessità di radio costose, o via internet wifi o via rf anche su ponti.
Poi, la sicurezza al singolo, viene ed è determinata su quanti ascoltano e sono a portata di raggio di chi ha bisogno.
In questo caso si limita chi può ascoltare e rispondere, per minima diffusione...
Forse il discorso si sta allargando su tecniche non consone e errate per l' uso.

Era solo curiosità, ormai ho le mie PMR (che ancora non sono arrivate) e stavo leggendo varie cose in giro.
Diciamo che da informatico ho facilità con le tematiche digitali mentre nel mondo dell'analogico più leggo e più mi vedo del tutto incompetente :(


kz

la cosa più faticosa, quando ci si confronta con un argomento nuovo, è imparare a discernere tra informazioni utili e rumore.
le POC radio che sembrano così belle e versatili hanno la necessità di una complessa infrastruttura per operare, tranne le militari o simili; se hanno a bordo un ricetrasmettitore su altre frequenze oltre a quelle della rete telefonica cellulare diventano automaticamente non compatibili con il "libero uso" che nel tuo caso era un requisito fondamentale.

bergio70

invece di chiarigli le idee lo si sta confondendo...

dal tuo punto di vista i PMR446 sono l'unica soluzione abbordabile, dal punto di vista economico, portatili piccole, senza comandi se non canale, volume e PTT.
Ovviamente le UHF soffrono, e tanto, alberi, ostacoli, ecc. ma non ci si può far nulla se non provere sul campo... nel bosco.
Considera che le medesime PMR446, da supermercato, 19,90 la coppia, erano in grado di coprire 10km con entrambi i corrispondenti in alto, ultimi piani di case alte, tecnicamente visibili.
2 - 3 km in città... uno in alto e l'altro in auto..
alberi nulla.... in zona niente boschi...

Rassus

Beh, ormai ho preso le PMR e per ora sono soddisfatto (almeno in teoria, vedremo nell'uso pratico).
Ma in questi giorni mi sto informando parecchio su tutto il mondo radioamatoriale e per quanto io sia estremamente confuso (praticamente sono stato investito da uno tsunami di informazioni tecniche non molto intuitive), sono anche estremamente affascinato.
Stamattina, per esempio, ho letto parecchi thread sui cb che mi sembrano molto interessanti, anche se fuori budget per lo scopo originale. Però non esistono solo gli scout ed io, in fondo, sono un tecnico abituato a parlare di GHz, anche se relative alle frequenze dei processori o delle memorie.
Stamattina leggevo degli articoli sulle antenne tattiche per cb portatili (una 42 pollici pieghevole), una abbree e inizio a capire i consigli che in origine del thread mi davate.
Purtroppo, questo è un mondo molto tecnico e se ci si avvicina partendo da zero è difficile anche il solo decodificare ciò che dite, figurarsi il comprendere.
Però lo sto trovando molto interessante anche se, da quanto leggo, fatto bene è un mondo anche molto costoso e complicato. Diciamo che al momento non voglio aggiungere costi elevati a quelli che già sostengo per le mie varie passioni (che sono un po' e nessuna particolarmente economica, se non gli scout), anche perché dovrei essere ad una decina di anni dalla pensione e voglio comprare un camper per girare bene l'Italia e l'Europa e, perché no, svernare in climi più miti.