PNI - PMR DMR R45

Aperto da IZ2340SWL, 13 Dicembre 2024, 11:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2340SWL

Buongiorno a tutti!

Per curiosità verso il mondo digitale e approfittando del prezzo accessibile, mi sono regalato il PMR di cui sto per raccontarvi.

La radio arriva in una bella scatola di cartone, corredata di caricabatterie da tavolo, cavetto USB, alimentatore trasformatore (simile a quello degli smartphone), clip da cintura, manuale utente e dichiarazione di conformità EU.
Costruttivamente si presenta bene; la plastica del corpo è simile ai portatili professionali della Motorola con cui ho avuto a che fare in passato e, se tanto mi da tanto, dovrebbe essere abbastanza resistente agli urti (non che abbia voglia di provare o consigliare a qualcuno di farlo).
I tasti sono ben definiti al tatto, cosa che (una volta conosciute le posizioni e le funzioni) può tornare utile durante un utilizzo al buio, visto che non sono retroilluminati. La loro pressione è ben definita tramite un netto click. E' inoltre possibile da menu abilitare o meno il beep di conferma.
Il display, pur se di dimensioni contenute, è comunque ben visibile e può contare all'interno del menu dei settaggi, di una funzione per aumentarne o diminuirne la luminosità.
Non è disponibile una specifica di riferimento IPX, utile in caso di utilizzo all'aperto in condizioni meteo avverse.

Passando all'accensione della radio, dopo aver scelto la modalità d'uso (analogico o digitale) ci troviamo di fronte ad un normale apparato PMR a 16 canali con la possibilità di programmane ulteriori (in modalità analogica, fino a 99) con relativi toni CTCSS e DCS utilizzando l'apposito cavo e software dedicato (acquistabile separatamente).
Un vero peccato che i toni non siano settabili direttamente da menu, ma forse mi sono abituato bene io con il PMR che già possiedo, visto che molti mi dicono che la programmazione da PC sia cosa comune.
Sul monitor vengono visualizzate alcune lettere (P, V, N) che indicano presumibilmente le funzioni abilitate al momento. E' un peccato che nel manuale non venga descritto il loro significato specifico (P, l'unica voce che sono al momento riuscito ad interpretare, indica il canale prioritario).
Sul corpo radio sono disponibili a sinistra, oltre al tasto PTT, altri due tasti. Uno dedicato alla scansione dei canali / monitor, l'altro programmabile direttamente tramite pressione lunga, scegliendo tra le funzioni di canale prioritario / chiamata / nessuna funzione.
Sul lato opposto sono presenti la presa USB per la ricarica e i connettori per il microfono / auricolare (compatibile Baofeng) utilizzabili anche per il collegamento al PC per la programmazione.
Frontalmente, oltre al tasto SU / GIU, sono presenti i tasti MENU e EXIT, utili per la navigazione delle funzioni.
Una feature interessante, oltre al classico e ormai onnipresente VOX, è la possibilità di collegare l'apparecchio ad accessori bluetooth che permettono di usarlo con ancora più facilità.

Durante l'uso, in modalità analogica abbiamo a che fare con una radio con una buona ricezione e, da quanto riferitomi dal mio corrispondente di riferimento, un'ottima modulazione (molto migliore del TTI TXL446 che attualmente utilizzo).
L'altoparlante ha un'uscita veramente importante e permette di ascoltare il corrispondente sempre in perfette condizioni, alzando il volume, anche in condizioni di rumore circostante elevato.

In modalità digitale, al momento mi sono limitato a provarlo collegandomi al mio ricevitore SWL (nel caso specifico, RTL-SDR con SDR# e relativo plugin DMR). Se trascuriamo la necessità di doversi abituare al fatto di dover cominciare a parlare qualche istante dopo aver premuto il PTT, altre cose da segnalare al momento non me ne vengono in mente. Attendo che sempre il mio corrispondente di riferimento venga in possesso del suo per fare prove più approfondite, tenendo presente che ovviamente non ci di deve aspettare tutte le funzioni che il mondo digitale offre al mondo HAM.

Al momento è tutto. Vi terrò aggiornati.

73

Saturno 5

Ciao e buongiorno,

ho appena acquistato la radio in questione certo che il software di programmazione fosse disponibile sul sito della PNI , invece mi pare di capire dal tuo post che occorre acquistarlo separatamente insieme al cavo ....mi confermi per cortesia questa informazione? (sul sito ho visto solo il cavo, salvo errore)

Accidenti però non esiste proprio, passi per il cavo, ma il SW dovrebbe essere disponibile gratuitamente, o comunque dovrebbe essere possibile scaricarlo anche pagando.....

Grazie mille per il riscontro!!!

Marco
[emoji24]
STOP +5 MHz shift repeaters

IZ2340SWL

Rieccomi, come promesso per aggiornarvi sulla radio da me acquistata in dicembre.

Nulla da dire sulla radio, ottima, performante (per quanto si possa chiedere a una PMR) e con un'ottima modulazione e ricezione.
La batteria ha dei tempi di dimezzamento della carica simili al decadimeno del Cesio 137.

Passiamo però alle note dolenti, facendo anche seguito alla domanda di Saturno5.

Appena acquistata la radio, ho richiesto al supporto PNI il software per modificare i codici CTCSS e DCS della radio, non ponendomi il problema del digitale in quanto unico nella mia zona ad averlo.

Dopo aver ricevuto quanto richiesto, avendo nel frattempo i miei corrispondenti acquisito le loro radio DMR, ho richiesto sempre al supporto di PNI il software per modificare i codici TS, CC e TG sentendomi rispondere in maniera piuttosto secca che gli unici parametri modificabili sono quelli disponibili sul software fornito (CTCSS e DCS).

Non convinto della cosa, visto anche che i miei corrispondenti con radio di altri brand, mettevano tranquillamente mano alle loro radio, ho cominciato a contattare PNI facendo riferimento ai vari contatti disponibili sul loro sito.
Risultato: il supporto non risponde più neanche.
Contattato il signor Silviu e facendogli presente la situazione, questo inizialmente mi risponde chiedendomi quali parametri voglio modificare, specificando che alcuni metterebbero fuori condizioni di omologazione la radio.

Alla mia risposta relativa all'intenzione di modificare TS, CC e TG (ho verificato sia sul sito del MIMIT e su CEPT, non esistono controindicazioni in merito) e pregando Silviu di inoltrarmi eventuali riferimenti normativi che mi contraddicono al fine di inoltrarli anche ai miei amici (visto che facciamo parte di un gruppo che vuole operare nella massima legalità) mi è stato risposto che avrebbe indagato e...
Da li il silenzio.

Ho sollecitato Silviu se avesse qualche aggiornamento in merito e... tuttora silenzio.

Ora:
- la radio è in regola con le normative, ha i suoi marchi CE e la sua dichiarazione di conformità;
- sia sul sito del MIMIT che quello del CEPT sono descritti tutti i requisiti necessari affinché una radio sia in regola e cosa NON DEVE essere modificato affinché questa mantenga le sue caratteristiche;
- La mia richiesta non è volta a modificare la radio in maniera tale da escluderla da quanto previsto dalle normative affinché venga considerata un PMR;

come mai questo silenzio da parte di PNI?

Come mai, alla richiesta di riferimenti normativi ostativi alle modifiche da me volute, non è stata data alcuna risposta?

A questo punto, mi dispiace aver speso tante parole in favore di PNI da cui ho comperato in passato numerosi articoli (CB, microfoni, accessori,...) e altrettanti ne ho nel carrello, ma per quanto mi riguarda hanno perso un cliente.

E quello che mi rammarica è il fatto di aver comprato direttamente dal loro sito e non dal sito della famosa foresta, altrimenti mi sarei già avvalso del diritto di recesso e avrei già cambiato la loro radio con una RETEVIS...

E questo è quanto.

IZ2340SWL

Ulteriore aggiornamento:

comincio a leggere sul gruppo di cui faccio parte diversi utenti che dicono "Strano, io l'ho chiesto e me lo hanno dato senza problemi"...

A questo punto mi chiedo:

@PNI-EU quale problema c'è?

ik2cnf

Citazione di: IZ2340SWL il 02 Febbraio 2025, 18:44:51comincio a leggere sul gruppo di cui faccio parte diversi utenti che dicono "Strano, io l'ho chiesto e me lo hanno dato senza problemi"...

se ad alcuni è stato dato e presumo dal "senza problemi", forse a gratis, perché non ve lo scambiate?

73 Maurizio

IZ2340SWL

Citazione di: ik2cnf il 02 Febbraio 2025, 22:35:30se ad alcuni è stato dato e presumo dal "senza problemi", forse a gratis, perché non ve lo scambiate?

73 Maurizio
Senza problemi nel senso che, senza troppe storie, a seguito della richiesta gli è stato fornito il link (a scadenza) per il download.

Mi chiedo come mai a me facciano tutte queste storie, ma a questo punto, come dicevo, non c'è problema:

cliente perso