News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIGMA GP VR6

Aperto da LuckyLuciano®, 08 Agosto 2008, 17:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 11 Agosto 2008, 00:51:36
Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Agosto 2008, 00:41:25
Ros misurato.
Dal 20 in cb, al 40 positivo ho 1,2/1,3 di ROS
Dal 19 in cb al 1 ho 1,4 di ROS
dal -20 al -40 ho 1,7 di ROS
Quindi vuol dire che andrebbe un pelo tagliata in punta.
Ma sbatte perchè mediamente si utilizzano i 40ch e i +40.
I negativi non si usano quasi mai.
Oppure dovrei provare a cambiare palo e alzarla ancora di un paio di metri, in modo da distanziarmi ancor di più dalle travi in cemento.
73 a tutti se funziona meglio sui canali positivi è già corta,quindi non è da tagliare,al massimo è da allungare, ma è probabile che sia dovuto alla vicinanza del cemento armato,prima di tagliare alzala,o spostala per sicurezza,ma comunque non tagliarla...


Si hai ragione.
Ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra.
Sarebbe da accorciare se fosse come la mia AURORA che a torino che appena montata mi dava poco ROS su una banda inferiore. Infatti l'avevo allungata troppo  :grin:
Poi la accorciai recuperando il tutto.

Cmq vedo se cambio palo appena posso e ne metto uno da 6m (che poi effettivi saranno 5).
Devo solo pensare poi se tirantare o meno... e cmq dovrò cambiare il cavo perchè è troppo corto, oppure farci una giunta qui dentro casa di un paio di metri.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Settimana prox magari provo ad alzarla di un altro paio di metri.
a questo punto, a vostro parere, se piazzassi una RINGO avrei vantaggi?
e se si, quali?

Denghiù  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Agosto 2008, 23:30:51
Settimana prox magari provo ad alzarla di un altro paio di metri.
a questo punto, a vostro parere, se piazzassi una RINGO avrei vantaggi?
e se si, quali?

Denghiù  :up:
73 a tutti se cambi guadagni in segnale e angolo d'irradiazione più basso,la 1\2 onda è poco meno di una 5\8,e sicuramente meglio del 1\4 d'onda... ma devi montarla alta(circa 5-6mt di palo...),altrimenti è paragonabile alla gp ,un poco meglio,ma non di molto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Ok allora magari quando torno verso natale la monto.
Ne ho una a Torino usata pagata 10e.  :up:
A meno che non spendo 35e e me la prendo nuova anche qui.  :-D
Visto che mi dici che rende meglio, o al max va uguale.  ;-)
Questo perchè il palo lo dovrei alzare, in quanto da come si vede dalle foto, i radiali della GP sono un pò troppo vicino alle travette in cemento armato.
Al netto, metterei al posto di questo palo in alluminio  8), un palo telescopico di 6m (3 pezzi da 2m) in cui effettivi montati saranno un 4.5m (penso di lasciare 50cm di palo entroconetenuto in ogni pezzo).
Senza controventature.... sperando che non cada.
I pali sono da 35 30 e 25mm in ferro zincato.

Tu che ne pensi dell'idea?
Sia sotto l'aspetto della lunghezza (4,5m effettivi su 6) che della controventatura.  :up:
Grazie, sempre ben gentile  ;)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti  penso che meglio non si può... se trovi il palo di tipo rinforzato per antenne tv (ha il tappo verde e ha il doppio dello spessore dei tubi normali...)arrivi ad avere i 5mt di palo utili per abbassare al massimo l'angolo d'irradiazione,diventa molto simile alla 5\8 ,se riesci metti comunque i tiranti o almeno un filo di sucurezza all'interno del palo,se dovesse rompersi almeno non vola via...
piccolo OT oggi ha grandinato con chicchi di grandine più grossi delle noci,a parte demolire giardini,tetti,macchine vetri ecc... le mie antenne hanno resistito,temevo per le canne da pesca,ma devo ricredermi,o hanno schivato la grandine o sono davvero solide domani controllerò bene da vicino ma sono tutte in piedi ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 15 Agosto 2008, 22:40:10
73 a tutti  penso che meglio non si può... se trovi il palo di tipo rinforzato per antenne tv (ha il tappo verde e ha il doppio dello spessore dei tubi normali...)arrivi ad avere i 5mt di palo utili per abbassare al massimo l'angolo d'irradiazione,diventa molto simile alla 5\8 ,se riesci metti comunque i tiranti o almeno un filo di sucurezza all'interno del palo,se dovesse rompersi almeno non vola via...

Il palo che ho ora è di alluminio da 2mm di spessore.
Ed in pratica era la parte superiore di un palo fatto da 3 pezzi da 3m ciascuno dove gli altri 2, sempre di alluminio avevano spessore 3,5mm.
Quindi leggeri e resistentissimi, quando avevo la Mantova Turbo a tale altezza, ed essendo al decimo piano, in una delle città più ventilate del sud italia, era davvero una manna dal cielo. Ovviamente tutto tirantato.
Ora però che ho ripreso a modulare, ho abbandonato l'istallazione faraonica, e hanno rifatto totalmente la facciata del palazzo; ho installato la GP VR6 con l'ultimo pezzo di palo che avevo. Ovvero il meno ingombrante. Ma visto che non mi accontento mai, pensavo di prendere questo paletto telescopico da 6m.
Anche se è di ferro zincato e non "eterno" come il mio in alluminio.
Il palo rinforzato cosa ha di particolare? quant'è lo spessore?
Questo che mi propongono a 19e, è da 1,5mm. Con elementi da 35mm, 30mm e 25mm. Cosa che mi andrebbe bene perchè la VR6 come anche la RINGO si possono collegare facilmente a tubi da 25mm.
Al momento il mio palo è da 35mm interno e ci ho fatto una boccola di riduzione in teflon, dove all'interno ho messo la VR6. Il tutto fissato con bullone passante, dado e controdado.

Ero un pò dubbioso per la questione tiranti, perchè da qualche parte dovrei bucare, per fissare i picchetti. Sennò devo farmi delle mini staffe simili a quelle usate per abbracciare la colonna, e attaccarle ai travertini.
Per lo meno nel lato interno, e sconguirare l'eventuale caduta di 40m verso la strada  :grin:
Anche se, ammettendo che si spezzi, dovrebbe rompere il bocchettone d'antenna, e strappare di netto il palo in quanto io non andrei a fissare i vari elementi solo coi grani, ma anche con relativi bulloni passanti.  :up:

Che ne pensi?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti il tubo che ti propongono è di tipo medio,dovrebbe avere il tappo rosso\arancio,il tipo pesante è di due mm di spessore,ha il tappo verde e di solito ha tre bulloni per bloccare un palo con l'altro, costa circa 12 euro ogni pezzo da 250cm, il prezzo è indicativo, qui a Bergamo mi fanno un prezzo da installatore... bello il tubo d'alluminio... ci farei tante belle antenne... pultroppo quì è impossibile o quasi da trovare, comunque è un'ottima soluzione  anche lui... i tiranti è sempre meglio metterli,se poi c'è vento forte dormi tranquillo...
piccolo OT sono salito sul tetto a riparare i danni della grandine,4 tegole rotte e la scatola di plastica  delle derivazioni di alcune antenne,le canne da pesca sembra che hanno resistito perfettamente,non si notano crepe o ammaccature... si sono ammaccate  due parabole in alluminio,funzionano lo stesso,quindi restano sù, ma fà pensare a quanto è pericolosa la grandine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2008, 18:04:34
73 a tutti il tubo che ti propongono è di tipo medio,dovrebbe avere il tappo rosso\arancio,il tipo pesante è di due mm di spessore,ha il tappo verde e di solito ha tre bulloni per bloccare un palo con l'altro, costa circa 12 euro ogni pezzo da 250cm, il prezzo è indicativo, qui a Bergamo mi fanno un prezzo da installatore... bello il tubo d'alluminio... ci farei tante belle antenne... pultroppo quì è impossibile o quasi da trovare, comunque è un'ottima soluzione  anche lui... i tiranti è sempre meglio metterli,se poi c'è vento forte dormi tranquillo...
piccolo OT sono salito sul tetto a riparare i danni della grandine,4 tegole rotte e la scatola di plastica  delle derivazioni di alcune antenne,le canne da pesca sembra che hanno resistito perfettamente,non si notano crepe o ammaccature... si sono ammaccate  due parabole in alluminio,funzionano lo stesso,quindi restano sù, ma fà pensare a quanto è pericolosa la grandine...


Allora vedrò di dargli un'occhiata, per vedere che "tappi" ha.
Grazie R5000
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Stò facendo un pò di qso, e anche col paletto non molto alto, devo dire che mi stà stupendo questa antennina.
Arrivo a Bari e provincia come niente. E non fa TVI (provato fino a 200w).
Quasi quasi la tengo un'annetto e poi la cambio con la RINGO.  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


frecci@nera IT9JKI

Anche se sono passati 6 anni dall'ultimo post chiedo qui essendo il thread di riferimento per questa antenna.
Ho cambiato posizione ad una GPA VR6  e sostituito anche il cavo con uno migliore (RG213 piuttosto che RG58) e per la prima volta con questa antenna mi trovo ROS sulla banda CB :miiii:
In particolare ho 1.3 sul canale 20 e 1.4 sul canale 40 CB, misurati con un DAIWA CN102L .A guardare la curva del ROS è come se adesso l'antenna è lunga per la CB, infatti il ROS è 1.1 nelle 2 bande sotto la CB, mentre inizia a salire sulla banda CB e in quella superiore ho 1.7 sul 40. Non riesco a capire se è la posizione, visto che adesso è sul tetto e i radiali stanno a 2 metri sopra le antenne TV mentre prima era più libera in giardino, oppure il cavo, ma parliamo di un normale RG213, che essendo più efficiente mi fa vedere più W sull'onda riflessa rispetto a prima.

IZ1PNY

#35
Ho avuto la GP VR6 per qualche anno nell'80, a 100 metri dal mare al 3 piano ed ultimo.
Teneva il vento e tempesta alla grande.....
Ci ho fatto 210 stati e tutti i continenti ero in prima cat. degli Alfa Tango....con 12 watt.

Se non e' cambiata puoi solo regolare la lunghezza del cavo non l'antenna che e' fissa.

Una distanza dagli oggetti di circa 2.50 metri andrebbe bene.

Ma quel ROS cosi' basso non incide poi chissa' quanto, ci sono tabelle di calcolo perdita dei watt rispetto alla misura dell'swr.

Il cavo 213 e' buono, se e' l'XS hai anche la doppia calza....calcola la misura di lunghezza con multipli e/o sottomultipli della frequenza centrale dei canali della tua radio.
Se hai 40 canali swr ottimale con calcolo lunghezza cavo per il canale 20.......avvio che poi avrai uno schema a gondola....ai margini sara' piu'alto ........e piu' piatto al centro banda.



Pol

Io ho avuto per una dozzina di anni la GP VR (a 3 radiali), anch'io vicino al mare ed è sempre andata alla grande, dopo averla montata me la sono praticamente dimenticata.
L'ho smontata perchè ho traslocato, il palo era marcio (che rischio!), l'antenna era bloccata nelle giunture ed era corrosa in superficie dal salino.
Per il ros mai avuto problemi, considera però che 1:1,4 non è pericoloso per l'RTX e come ti è già stato detto le perdite sono minime.
Se hai cambiato cavo (avevi l'RG58?) probabilmente vedevi meno stazionarie perchè se le dissipava il cavo.  Vai tranquillo. 73

frecci@nera IT9JKI

Grazie IZ1PNY, considera che io ho questa antenna da più di 10 anni e non voglio cambiarla. Fra l'altro è il modello in version GOLD e sembra ancora nuova  :-D
Per quanto riguarda il cavo io non ho mai curato la lunghezza, ho sempre tagliato quanto basta e non ho mai avuto problemi di ROS imputabili al cavo.
E' su un palo telescopico di 8m, esteso per adesso a 6m. Proverò ad alzarla ancora di qualche metro e vediamo se la situazione ROS migliore.
Il mio rosmetro è ad aghi incrociati, la perdita con ROS 1.4 è intorno a 0.3W su una potenza emessa di circa 10w. Dal punto di vista della sicurezza dell'apparato e della resa è abbastanza trascurabile, ma mi piacerebbe capire se riesco a portarla a 1:1 oppure devo accontentarmi così.
Anche perché la userei principalmente sulla banda superiore per fare DX e già sui 27.555 è a 1.5 di ROS, per carità ancora un valore accettabilissimo.