La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

#225
Citazione di: iw3rim il 28 Settembre 2014, 20:14:32
Ciao
Io ho usato proprio quello di Rota da 9 euro ma non ci ho mai dato piu' di
10 watt in AM del President Grant.
Non credo tenga i 100 watt di un HF.



Complimenti per la realizzazione!
A vedere il condensatore non regge i 100W, comunque molto bello, io ne ho uno simile argentato per il QRP.
Sarei curioso di sapere come hai eseguito il lavoro direi da orologiaio della bobina in aria.
Se me lo descrivi ne sarei contento.

Citazione di: iw3rim il 28 Settembre 2014, 20:14:32
Volevo prendere questo e fare un antenna tuner per i 40 matri ma che tenga i 100 watt. Dovrebbe farcela e' abbastanza spaziato ma ha 100 pF che per la 27 sono troppi:
http://www.ebay.it/itm/Condensatore-Variabile-a-1-sezioni-potenza-100-Pf-Nuovo-vedi-foto-grande-/321260870563?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item4acca3dba3

Ciao
Mauro
A vederlo sembrerebbe veramente stretto, comunque dipende all'uso che ne fai, se ci fai un AT e lo interponi tra la radio e un balun UN UN 4:1 potrebbe anche reggere ben oltre i 10W, anche 100.
Per il dipolo alimentato a lato invece non ci si scappa, l'impedenza è alta e può variare a seconda della situazione, comunque sarà tra i 3000 e 6000ohm, quindi per trovare la tensione sul punto di alimentazione del filo = Z x P il tutto sotto radice.

Mario, se invece è una mezz'onda che intendevi, perché non realizzi una End Fed multibanda dei PA?
Io ne sto finendo una e in quel caso il condensatore è sul primario e lì la tensione è molto più bassa!
Guarda qua:
http://pa-11019.blogspot.it/2012/04/149-transformer-for-endfed-antennas-35.html
Con un bel FT-240-43 lavori ottimamente anche in gamme basse.
73


bertolo

Direi un lavoro stupendo Mario,
peccato che un AircomPlus sia quasi un delitto da smembrare sapendo che costa ben 4Euro al metro, ad ogni modo non è facile trovare rame con queste caratteristiche, capisco...
Qualche altra soluzione più economica (io chiedo comunque)?
Tempo indietro provai con un 3mmq che faceva parte di una treccia di terra nuda, ma è rame crudo e non è il massimo da maneggiare. Buono a sapersi comunque per l'AircomPlus!

Per la tua realizzazione in 40m invece, pensaci sulla EndFed multibanda (risonante sia chiaro!). Volendo potresti realizzarla senza la bobina/trappola degli 80m, con un filo di 1,5mmq lungo poco più di 20m e lavorare in banda 40m (mezz'onda fisica), in 20m (2 x 1/2y), in 15m (risuona per terza armonica essendo un dipolo dei 40) e in 10m (4 x 1/2Y); ma per quest'ultima è fondamentale in C (comunque la tensione non è critica in quanto si è sul primario se guardi il link).

bertolo

Bellissime foto Mario.
Per il circuito, mq dove hai trovato il KIT del LED SWR (già visto ma non ricordo)?
Per il toriode io preferisco un FT-114-43 o simili che hanno poca perdita anche in 40/80/160, la serie T-xxx-6 invece tendo a sacartarla perchè è per frequenze alte (il -2 poco meno, ma in 40 non è il massimo).

bertolo

#228
No Mario l'FT va benissimo, anzi, ha meno perdite dai 20m ai 160 che non il T200-2 rosso (che a potenze "qro" tendono a saturare, specie dai 40m in giù), vedi la endfed dei PA e la sua descrizione.

Ad ogni modo ho dato un occhiata al sito di Alexandra, non avevo visto vendesse anche quel kit, ma dimmi: vedi del rame nudo (o spalato); serve per delle induttanze? Se si spiegano come farle o quantomeno di quanti uH devono essere?
Come funziona e come t'è sembrata la lettura del ROS?

Se non è di troppo disturbo potresti farmi 2 foto del Kit finito? Son troppo curioso.
Grazie Mario.


bertolo

Citazione di: iw3rim il 30 Settembre 2014, 17:15:22
Citazione di: bertolo il 30 Settembre 2014, 07:59:14
No Mario l'FT va benissimo, anzi, ha meno perdite dai 20m ai 160 che non il T200-2 rosso (che a potenze "qro" tendono a saturare, specie dai 40m in giù), vedi la endfed dei PA e la sua descrizione.

Ad ogni modo ho dato un occhiata al sito di Alexandra, non avevo visto vendesse anche quel kit, ma dimmi: vedi del rame nudo (o spalato); serve per delle induttanze? Se si spiegano come farle o quantomeno di quanti uH devono essere?
Come funziona e come t'è sembrata la lettura del ROS?

Se non è di troppo disturbo potresti farmi 2 foto del Kit finito? Son troppo curioso.
Grazie Mario.

Ciao
Si si mi sono confuso io ho sbagliato, infatti gli FT sono usati nei filtri di banda dove serve un alto Q
dei ricevitori.

qui l'unica foto che ho di uno che sto montando:



di questo avevo preso solo lo stampato e le resistenze da 51 ohm 2 watt e il toroide.

Nel Kit c'e' tutto anche il filo smaltato e il led.

Ciao
Mauro

Bello!
Sul sito di Alexandra trovo solo il BridgeKit che credo comprenda anche il toroide e il rame per il trasformatore della mezz'onda oppure il pcb solamente; ma la versione IndicatorKit non è più disponibile?
Tu cosa hai preso?

Altra cosa: come funziona il LED? Descriveresti il funzionamento ed eventuale messa a punto del circuito?
Thanks

bertolo

Citazione di: iw3rim il 30 Settembre 2014, 21:47:31
ciao
Il kit e' quello che ho indicato basta che clicchi sul link e si apre.
Si chiama SWR BRIDGE KIT e comprende solo lo stampato e i componenti
come questo documento:
http://www.hamshop.cz/data/items/48_23.pdf
Il funzionamento e' semplice se il led e' acceso c'e' ros se il led e' spento
il ros e' OK. non c'e' nessuna messa a punto del circuito.

Per la parte del trasformatore della mezzonda fai tu che sai col FT140-43

73 de Mauro della zona 3

Ok che si accende, ma a che valore? 1.5? 1.7? 2?
Hai fatto una comparazione con uno strumento tradizionale?

Avevo sentito dire che alcuni modelli danno un'accensione fievola del led con pochi ros e led acceso forte in presenza di ros elevato, ma non credo sia questo il modello e comunque non so quanto sia attendibile questa cosa; l'ideale a mio avviso sarebbe acceso a 1.8 e spero sotto....ma quello che penso è un altro discorso.


Skypperman

Scusate mettere per mettere la portante non è  meglio in rosmetro tradizionale di quelli piccolini passanti?
Questa cosa abrebe senso solo se si dispone di un generatore di segnale (basterebbe un qualsiasi oscillatore a quarzo con buffer, sintonizzabile sulle varie bande ) con relativo swr bridge...

Chissá se esiste quslcosa de genere in commercio...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



bertolo

#232
Citazione di: Skypperman il 01 Ottobre 2014, 02:56:33
Scusate mettere per mettere la portante non è  meglio in rosmetro tradizionale di quelli piccolini passanti?
Questa cosa abrebe senso solo se si dispone di un generatore di segnale (basterebbe un qualsiasi oscillatore a quarzo con buffer, sintonizzabile sulle varie bande ) con relativo swr bridge...

Chissá se esiste quslcosa de genere in commercio...
Oscillatori?! Poi vicino al mio ricevitore brrr, no grazie! hehe

Comunque: Per come la vedo io quella adottata da Mario è una bella soluzione, praticamente ha una segnalazione SWR direttamente sul circuito LC.

Vantaggi?
- Comodità nel fare la sintonia fine col condensatore affiancato
- Possibilità di bypassare lo strumento evitando perdite (se cablato bene)
- Minor passaggi di coassiali e famigerati PL
- In portatile il peso fa la differenza e uno strumento ad ago è sempre una cosa voluminosa che ruba posto nello zaino.
- A detta di molti questo sistema è più intuitivo delle barre del SWR entro contenuto dell'apparato in questione (FT-817D); non tanto per un discorso di sicurezza, infatti il TRX ha un ulteriore segnalazione di SWR lampeggiante e dovrebbe avere una protezione per i finali (almeno la versione D), ma più che altro per la maggiore efficienza dell'antenna...tutto qua (da quel che leggo in giro si accende a 1.8 o 2 di ROS...non è chiaro, ma esistono anche varianti con diodi al germanio e trimer di taratura).


Come vantaggi direi che ci siamo, specie se hai un circuito da accordare.

Io utilizzo un'antenna leggermente differente (EndFed Multiband), che però non ha bisogno di ulteriori tarature, quindi quando esco con quella non ho bisogno di strumenti esterni e x eventuali guasti mi fido di quello entro contenuto appunto.

L'accrocchio però la trovo affascinante da abbinare ad un circuito LC tradizionale per la mezz'onda mono banda oppure affiancato a un piccolo Tuner auto costruito in sostegno ad un dipolo tradizionale o windom (io però preferisco evitare quest'ultime 2 configurazione, meglio i dipoli alimentati a lato).
73

Skypperman

Beh una cosa del genere non è mica ingombrante ne pesante:



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



vinnyturboracing


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 26 Settembre 2014, 18:58:38
Per quanto riguarda la lunghezza ba considerato il fattore di velocitá quindi siamo attorno ai 5m per la risonanza... ma non è critico.
Per la bobina sono 10 spire diam. 30mm con presa alla seconda... cioè deve fare 2 giri completi... si può provare alla terza se il ros migliora.

73's
Ciao ho recuperato un po di rame da 1mm che era avvolto su un toroide di alimentatore da PC. Purtroppo erano due spezzoni da circa 50 cm l'uno e sono venute 2 bobine da 5 spire, vedi foto. È ipotizzabile saldarle assieme per farne una da 10 spire? O meglio di no?
Grazie.

Francesco_PRT

Oggi avendo 5 minuti liberi mi sono cimentato anch'io assieme alla mia "25" in questo progettino di Alex  abbraccino .... Amico mio non  odiarmi, prometto che la prossima ti renderà giustizia hahahahhaa :grin: :grin:  :grin: ... l'ho fatta davvero "a schifo" con le prime cose che mi sono capitate a tiro, quindi bobina in FIL DI FERRO  :grin: che in genere uso per tirantare le antenne, coccodrillo enorme come alimentazione, scatola riciclata, condensatore non ne avevo e ho utilizzato un pò di RG 58 di quello cinese, e cavo di salita da 1.5 mmq derivazione cordina di messa a terra unipolare  :grin:

PREMESSA: non l'ho testata "on air", lo farò in serata con i soliti segnali e spero domani con la "25" dalla sua postazione che è sempre il mio "riferimento"  :up:

Posso dirvi che le misure di Alex sono perfette, per il resto appena ho tempo ne farò una seria da SVILUPPARE come si deve...diciamo che la sostaza mi sembra esserci  ;-) Logicamente perde qualcosa in confronto alla mia 5/8 ma è MOLTO più semplice ed economica da realizzare, vi metto anche un video ma è sempre "da prendere con le pinze"...per me si può migliorare MOLTO (la mia).  :birra:

Ah confermo anche il choke...se c'è è decisamente meglio, tra l'altro l'altezza dal suolo sembra influire davvero poco (stile gain master) in confronto alle 5/8 dove effettivamente ho riscontrato "spostamenti" maggiori  ;)

Saluti, Francesco.







VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=I9zlLLUYG_A&feature=youtu.be

Skypperman

France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
Alex che mi dici invece delle bobine saldate? :-D

Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!

hahahaha siiiiii lo so  :grin: :grin: :grin: ... promesso la prossima la faccio bene col rame, pioveva e non sapevo cosa fare, così è uscito quell'obrobrio  :grin:


Saldale senza problemi, fai un bel lavoro e non ci saranno problemi  :up:

Skypperman

Citazione di: frecci@nera il 05 Ottobre 2014, 20:04:59
Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
Alex che mi dici invece delle bobine saldate? :-D

Io l'ho fatto e va bene  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

#241
Ne ho fatta una leggermente meglio  :grin:  la banda ovviamente si è un pò ristretta avendo meno perdite ma copre con estremi di 1:1.3 tutta la banda CB.

Dettagli costruttivi:

-Bobina diametro 32mm lunghezza 40mm alimentazione alla 2a spira
-Cavo di salita da 1.5mmq (consiglio almeno il 2.5 mmq)
-Condensatore FISSO in rg 58 lunghezza 14cm
-Cavo di salita lunghezza 5.30 mt

Si facendo entra tutto in una scatola elettrica 10x10, Ho tarato l'antenna SOLO da condensatore avendo centro banda a 27.205 MHz (R.O.S. = 1:1.02), agli estremi di banda CB (canale 1 e canale 40) si ha  R.O.S. pari a 1:1.3 quindi OTTIMI valori benchè con il condensatore fisso risulti un pò "stretta" di banda; ma ad ogni modo con qualche escamotages la banda si dovrebbe allargare senza perder nulla..anzi!.

Stasera i risconti e le prove "on air"  :up:




frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Ottobre 2014, 15:33:08
Ne ho fatta una leggermente meglio  :grin:  la banda ovviamente si è un pò ristretta avendo meno perdite ma copre con estremi di 1:1.3 tutta la banda CB.

Dettagli costruttivi:

-Bobina diametro 32mm lunghezza 40mm alimentazione alla 2a spira
-Cavo di salita da 1.5mmq (consiglio almeno il 2.5 mmq)
-Condensatore FISSO in rg 58 lunghezza 14cm
-Cavo di salita lunghezza 5.30 mt

Si facendo entra tutto in una scatola elettrica 10x10, Ho tarato l'antenna SOLO da condensatore avendo centro banda a 27.205 MHz (R.O.S. = 1:1.02), agli estremi di banda CB (canale 1 e canale 40) si ha  R.O.S. pari a 1:1.3 quindi OTTIMI valori benchè con il condensatore fisso risulti un pò "stretta" di banda; ma ad ogni modo con qualche escamotages la banda si dovrebbe allargare senza perder nulla..anzi!.

Stasera i risconti e le prove "on air"  :up:



Ottimo Francesco,
Hai tarato tagliando il coassiale del condensatore oppure il filo radiante dello stilo?
Io sto lavorando pure su questo progetto, anche se vado moolto a rilento per mancanza di tempo.
La bobina la lasci avvolta nel dielettrico? Io vorrei utilizzare il filo radiante da 2.5mmq, in teoria col filo di diametro maggiore dovrebbe aumentare anche la larghezza di banda, no?
Io vorrei utilizzarla sulla banda CB e sulla banda immediatamente sopra.
Si riesce ad avere ROS decenti su 80 canali?
Bye.

Francesco_PRT

Ciao, l'ho scritto ho agito solo da condensatore ;) , prova col cavo da 2.5 ma col condensatore fisso la vedo dura scendere sotto l' 1:1.5 ~ 1.6 agli estremi di 80 canali. Questa ha la bobina avvolta nel tubo, stasera la provo ''on air''. Ci vuole mezz'ora a farla, unica cosa rispetta le misure di Alex :)


Francesco_PRT

Qualche news dopo un pò di prove:

L'antenna si fatta IN LOCALE perde in media 1 punto sia in TX che in RX in confronto alla mia 5/8 su base GM, in propagazione non ne ho idea di come si comporti; tuttavia resta un'antenna MOLTO valida  :up: .

La larghezza di banda della mia realizzazione è di 1 MHz con estrami a 1:2 di R.O.S. ; magari facendola con cavo di sezione maggiore si rosica qualche KHz in più, ma in linea di massima col condensatore FISSO è abbastanza "stretta"  di banda (magari sono io che sono abituato ai quasi 5 MHz).

Il choke è NECESSARIO, senza lavora male e il cavo funge da radiale, non ho trovato differenze realizzando il choke dai 15 ai 50 cm dal PL dell'antenna in giù, quindi io lo farei a 25 - 30 cm dalla base.

L' ALTEZZA del palo sottostante è quasi ininfluente, passando da 2 metri a 5.50 metri il centro banda si sposta solo di 80 KHz verso il basso, quindi la taratura che si fa "a valle" una volta alzata l'antenna è abbastanza veritiera, al massimo si sposta di qualche canale verso il basso ma nulla di che.

In potenza non l'ho testata, con i 10W scarsi del pluto ho collegato tutti gli amici del QSO della sera con rapporti "bassi" per i più lontani ma, comunque, positivi  ;-) ; In confronto alla realizzazione SCHIFOSA in fil di ferro  :grin: ho guadagnato quasi 1 punto facendola da CRISTIANO  ;)

Saluti, Francesco.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 07 Ottobre 2014, 02:22:25
Qualche news dopo un pò di prove:

L'antenna si fatta IN LOCALE perde in media 1 punto sia in TX che in RX in confronto alla mia 5/8 su base GM, in propagazione non ne ho idea di come si comporti; tuttavia resta un'antenna MOLTO valida  :up: .

La larghezza di banda della mia realizzazione è di 1 MHz con estrami a 1:2 di R.O.S. ; magari facendola con cavo di sezione maggiore si rosica qualche KHz in più, ma in linea di massima col condensatore FISSO è abbastanza "stretta"  di banda (magari sono io che sono abituato ai quasi 5 MHz).

Il choke è NECESSARIO, senza lavora male e il cavo funge da radiale, non ho trovato differenze realizzando il choke dai 15 ai 50 cm dal PL dell'antenna in giù, quindi io lo farei a 25 - 30 cm dalla base.

L' ALTEZZA del palo sottostante è quasi ininfluente, passando da 2 metri a 5.50 metri il centro banda si sposta solo di 80 KHz verso il basso, quindi la taratura che si fa "a valle" una volta alzata l'antenna è abbastanza veritiera, al massimo si sposta di qualche canale verso il basso ma nulla di che.

In potenza non l'ho testata, con i 10W scarsi del pluto ho collegato tutti gli amici del QSO della sera con rapporti "bassi" per i più lontani ma, comunque, positivi  ;-) ; In confronto alla realizzazione SCHIFOSA in fil di ferro  :grin: ho guadagnato quasi 1 punto facendola da CRISTIANO  ;)

Saluti, Francesco.
Ottimo Francesco.
Forse si riesce a guadagnare qualcosina facendo la bobina in aria e col filo di rame unico, ma immagino non tantissimo. D'altronde è anche normale che un'antenna più lunga da 5/8 vada meglio in RX/TX di una mezzonda. Però questa si costruisce più facilmente rispetto alla GM.
Sarebbe interessante fare un confronto con una ringo o con la mia GP VR6 da 1/4 (spero di farlo a breve io).

Francesco_PRT

Si, tra l'altro questa fatta come da istruzioni di Alex è già ad un buon 90% ed oltre della sua resa, mentre la GM per farla funzionare A MODO bisogna tribolare mooooolto più a lungo e sia le prove che i vari "set up" sono più complessi sia da fare (senza cambiare 3 parametri per volta) sia da interpretare.  ;-) Alto punto a suo favore è la spesa ed il tempo impiegato per realizzarla che è NETTAMENTE a suo vantaggio, mentre per larghezza di banda e le performances assolute vince la 5/8 .

Ripeto, vorrei installarla a casa di un amico che ora ha una GP 1/4 d'onda sempre autocostruita, ma la cosa non è semplicissima e  non mi va nemmeno di "rompere" troppo agli altri, sicuramente per te sarà più facile e più sbrigativo fare le prove "in proprio" quindi passo a te il testimone per le prove in confronto alla GP  :up:

Skypperman

Se la accorci di un 10/15cm curiosamente avrai una maggiore banda.... pribabilmente lavpra in modo piu equilibrato. Non saprei dire però se migliora o peggiora in guadagno, credo sia una misura troppo piccola da poter misurare con gki strumenti tradizionali.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 07 Ottobre 2014, 16:32:02
Se la accorci di un 10/15cm curiosamente avrai una maggiore banda.... pribabilmente lavpra in modo piu equilibrato. Non saprei dire però se migliora o peggiora in guadagno, credo sia una misura troppo piccola da poter misurare con gki strumenti tradizionali.

Grazie Alex, proverò appena possibile magari facendola col variabile anzichè col coassiale come condensatore  :up:

vinnyturboracing

io ce lho da 4.80, e cavi da 4 sia la bobina che il radiatore(in principio lo avevo da 6) ma era praticamente scomodissimo:  :-)
se soltanto si potesse comandare il variabile,che ho sulla mia da sotto....mmm allora si..se trovi una soluzione meccanica a cio' vengo a piedi a casa tua :)