News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Citazione di: frecci@nera il 25 Settembre 2014, 09:07:00
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:13:03
Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's

Grazie Skypperman.
Avevo qualche dubbio:
1)Tra questa antenna e la homemade gain master quale rende meglio? La devo utilizzare in stazione fissa, quindi visto che ci sono cercavo una canna da pesca col miglior guadagno possibile. Forse questa risulta più facilmente tarabile senza utilizzo di accordatore.
2)La bobina si può anche fare avvolgendo del cavo elettrico da 1,5mm su un tubo in pvc?
3)Per il condensatore è utilizzabile l'RG58?
4)Per un uso prevalente in 10-11m consigli quindi di fare uno stilo intorno a 500cm?

Grazie.

1) La GM ovviamente rende un po' di più avendo una lunghezza di circa 5/8 d'onda... quindi hai un piccolo incremento.
2) La risposta è si... ma qualitativamente la bobina è più scarsa causa presenza dielettrico filo e tubo... quindi avrai più perdite e minore efficienza (RENAULTFUEGO Docet  :grin:). Non saprei quantificare quanto... ma suppongo un 5-10%.
3) Si, ma con potenza di massimo 100/150w continui.
4) come misura va bene... da 490 a 510 non noto particolari differenze... la risonanza la ottieni sempre col condensatore. Considera che 550cm - 7%= 509cm quindi direi che per 11m ci siamo. Eventualmente intorno ai 500 andrà bene anche fino ai 29Mhz.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Freccia, se non liberi i PM è difficile che ti si possa rispondere....  8)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Settembre 2014, 10:46:34
Freccia, se non liberi i PM è difficile che ti si possa rispondere....  8)
Cavolo non sapevo che la memoria potesse tenere max 2 messaggi privati!  8O
Pensavo che non mi avevi più risposto perché ti avevo tartassato di domande  :-D
Grazie :-)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 10:45:20
Citazione di: frecci@nera il 25 Settembre 2014, 09:07:00
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:13:03
Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's

Grazie Skypperman.
Avevo qualche dubbio:
1)Tra questa antenna e la homemade gain master quale rende meglio? La devo utilizzare in stazione fissa, quindi visto che ci sono cercavo una canna da pesca col miglior guadagno possibile. Forse questa risulta più facilmente tarabile senza utilizzo di accordatore.
2)La bobina si può anche fare avvolgendo del cavo elettrico da 1,5mm su un tubo in pvc?
3)Per il condensatore è utilizzabile l'RG58?
4)Per un uso prevalente in 10-11m consigli quindi di fare uno stilo intorno a 500cm?

Grazie.

1) La GM ovviamente rende un po' di più avendo una lunghezza di circa 5/8 d'onda... quindi hai un piccolo incremento.
2) La risposta è si... ma qualitativamente la bobina è più scarsa causa presenza dielettrico filo e tubo... quindi avrai più perdite e minore efficienza (RENAULTFUEGO Docet  :grin:). Non saprei quantificare quanto... ma suppongo un 5-10%.
3) Si, ma con potenza di massimo 100/150w continui.
4) come misura va bene... da 490 a 510 non noto particolari differenze... la risonanza la ottieni sempre col condensatore. Considera che 550cm - 7%= 509cm quindi direi che per 11m ci siamo. Eventualmente intorno ai 500 andrà bene anche fino ai 29Mhz.

73's

1)Ok, ma in rete ho trovato dati discordanti e poco precisi per la sua realizzazione. Tu me la consigli, hai qualche link che ritieni affidabile? Hai fatto qualche test con la GM anche tu?
2)Ok. Non vorrei perdite, quindi cerco di reperire il rame nudo e credo :-D
3)150w al max me li faccio bastare!
4)A partire dalla dimensione dello stilo(supponiamo 500cm), c'è una formula per calcolare la capacità che deve avere il condensatore in cavo? RG58 dovrebbe avere circa 1pF/cm.

Grazie.


Skypperman

Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bertolo

#205
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino


frecci@nera IT9JKI

#207
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
In questo link si parla della End Fed e si dice che come rendimeno supera una verticale da 1/4lambda del 28.6%(70% per la 1/4 e 98% per la End Fed), ma non capisco se tiene conto anche del sistema radiali di una GP. http://www.iz0hcc.it/hccendfedantenna.html


Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


bertolo

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:49:56
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

Be se la tua antenna è effettivamente un quarto d'onda, sicuramente è meglio usare un dipolo mezz'onda, c'è poco da fare, è fisica.
Per la lunghezza si, ci siamo, anche se considera che quella formula è spannometrica (poi fa l'accordo con la presa calcolata e/o il condensatore variabile).
Immagino che, parlando di banda 11m, andrete tutti in polarizzazione verticale, se invece la usi per DX su frequenze adiacenti ai canonici 40CH (mi sa di si perché hai citato 27,555Mhz), va messa orizzontale, in tal caso, per sostenere l'antenna usa 2 paletti di almeno 2,5m, non di meno; ma se hai tetto in lamiera e/o la devi usare anche per le chiacchiere nei canonici 40CH, allora meglio verticale.

Se invece hai optato per la polarizzazione orizzontale, se hai spazio e vuoi aumentare esponenzialmente il guadagno, potresti creare una long wire multipli di mezz'onda, ossia "una collinare orizzontale" se mi passi il termine, semplicemente aumentando il filo di 4 volte la tua mezz'onda (4x5,22m). Una volta tagliato il filo fai l'accordo col circuito LC e hai una bomba (ovviamente la direttività è quella di un dipolo).

73


Francesco_PRT

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:52:45
Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


Le misure postate dall'amico Darek sono più che buone per iniziare. Come detto e ripetuto milioni di volte non ci sono misure "standard" per l'antenna, dipende come la vogliamo far lavorare e che curva di R.O.S. intendiamo avere. Per la massima performances in assoluto non basta avere le misure giuste, bisogna trovare anche la migliore combinazione tra cavi coassiali, misure, valori, cavo di salita etc.... Ma questa e sperimentazione, ricerca e sviluppo e si fa (con la strumentazione) costruendo decine e decine di antenne in maniera diversa, con soluzioni diverse e con cavi misti...insomma un dispendio di soldi NOTEVOLE che di certo non è indicato per chi vuole farsi la propria 5/8 con rosmetro e baracchino dove arrivare ad avere 1:1 - 1:1.2 di ROS con una discreta efficienza dell'antenna è già un OTTIMO risultato commisurato alla spesa sostenuta.

Se poi uno vuole andare "oltre" allora è tutto un percorso in salita sia come spese che come tempo impiegato, ma si sa che è più difficile passare dal 98 al 99% che dal 20% al 98%  ;-) ; Io nonostante sia più di un anno e mezzo che faccia ste antenna ancora sperimento cavi nuovi che ordino da tutt'Italia e soluzioni miste che poi spesso rivendo a prezzo di costo giusto per rientrare nelle spese e sperimentare altro...ma la passione è passione  abbraccino

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 15:27:33
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:52:45
Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


Le misure postate dall'amico Darek sono più che buone per iniziare. Come detto e ripetuto milioni di volte non ci sono misure "standard" per l'antenna, dipende come la vogliamo far lavorare e che curva di R.O.S. intendiamo avere. Per la massima performances in assoluto non basta avere le misure giuste, bisogna trovare anche la migliore combinazione tra cavi coassiali, misure, valori, cavo di salita etc.... Ma questa e sperimentazione, ricerca e sviluppo e si fa (con la strumentazione) costruendo decine e decine di antenne in maniera diversa, con soluzioni diverse e con cavi misti...insomma un dispendio di soldi NOTEVOLE che di certo non è indicato per chi vuole farsi la propria 5/8 con rosmetro e baracchino dove arrivare ad avere 1:1 - 1:1.2 di ROS con una discreta efficienza dell'antenna è già un OTTIMO risultato commisurato alla spesa sostenuta.

Se poi uno vuole andare "oltre" allora è tutto un percorso in salita sia come spese che come tempo impiegato, ma si sa che è più difficile passare dal 98 al 99% che dal 20% al 98%  ;-) ; Io nonostante sia più di un anno e mezzo che faccia ste antenna ancora sperimento cavi nuovi che ordino da tutt'Italia e soluzioni miste che poi spesso rivendo a prezzo di costo giusto per rientrare nelle spese e sperimentare altro...ma la passione è passione  abbraccino
Ok, grazie Francesco.
Si, diciamo che io sono alla ricerca di un'antenna con una buona resa che mi consenta di fare qualche collegamento in media e lunga distanza.
Amo la sperimentazione e in passato ho lavorato molto sui dipoli. Il problema è, oltre al budget, avere anche il tempo per fare sperimentazione seria e non prove "brute force" ;-)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 14:15:38
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:49:56
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

Be se la tua antenna è effettivamente un quarto d'onda, sicuramente è meglio usare un dipolo mezz'onda, c'è poco da fare, è fisica.
Per la lunghezza si, ci siamo, anche se considera che quella formula è spannometrica (poi fa l'accordo con la presa calcolata e/o il condensatore variabile).
Immagino che, parlando di banda 11m, andrete tutti in polarizzazione verticale, se invece la usi per DX su frequenze adiacenti ai canonici 40CH (mi sa di si perché hai citato 27,555Mhz), va messa orizzontale, in tal caso, per sostenere l'antenna usa 2 paletti di almeno 2,5m, non di meno; ma se hai tetto in lamiera e/o la devi usare anche per le chiacchiere nei canonici 40CH, allora meglio verticale.

Se invece hai optato per la polarizzazione orizzontale, se hai spazio e vuoi aumentare esponenzialmente il guadagno, potresti creare una long wire multipli di mezz'onda, ossia "una collinare orizzontale" se mi passi il termine, semplicemente aumentando il filo di 4 volte la tua mezz'onda (4x5,22m). Una volta tagliato il filo fai l'accordo col circuito LC e hai una bomba (ovviamente la direttività è quella di un dipolo).

73
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?


Skypperman

Per quanto riguarda la lunghezza ba considerato il fattore di velocitá quindi siamo attorno ai 5m per la risonanza... ma non è critico.
Per la bobina sono 10 spire diam. 30mm con presa alla seconda... cioè deve fare 2 giri completi... si può provare alla terza se il ros migliora.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bertolo

#214
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 20:29:20
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73
Grazie delle indicazioni, ne farò tesoro. Io penso di non andare oltre i 100w am (200w SSB). Basta un condensatore da 500v?

bertolo

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 22:42:49
Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 20:29:20
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73
Grazie delle indicazioni, ne farò tesoro. Io penso di non andare oltre i 100w am (200w SSB). Basta un condensatore da 500v?
Considera che il dipolo alimentato a lato ha un altissima impedenza (da 3000 a 6000OHM) e ai capi del radiatore la tensione è massima...non è come il dipolo normale!
In sostanza con 200W-PEP e una ipotetica impedenza estremamente alta, potresti arrivare a 1100Volt, considerando poi il fattore umidità che cambia l'isolamento in aria (e non poco), ti consiglio un almeno un 2mm di spaziatura per il tuo condensatore (1mm di aria son 1000V di isolamento senza considerare umida e condensa).

Buon lavoro
73

Skypperman

Con 200w pep dovresti farcela usando un variabile da 500VL...\se lo trovi da 1000VL vai sul sicuro.

\\73-s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bertolo

#218
Citazione di: Skypperman il 27 Settembre 2014, 05:53:20
Con 200w pep dovresti farcela usando un variabile da 500VL...\se lo trovi da 1000VL vai sul sicuro.

\\73-s
Il dipolo alimentato a lato ha un altissima impedenza e quindi la massima tensione ai capi del radiatore.
Avendo anche 3000ohm di impedenza che è la situazione più rosea per quest'antenna, si avranno circa 780V, ma dai, mettiamo anche per assurdo tò 2000ohm (non sarà così), con 200W RF si avranno comunque ben 630Volt. Va da se che quel condensatore a questa tensione tenderà a "sparare", poi quando ci sarà umidità sarà ancor peggio.
Occhio quindi! Io ai finali della radio ci terrei...

Per questo tipo di antenna serve un bel variabile come detto prima, oppure ancor meglio un bel condensatore sotto vuoto da 2000Volt di isolamento, perché li se indicano 2000V, 2000V sono a prescindere dalle varianti ambientali.

Freccia@nera, se proprio mancano le finanze e hai già il variabile a portata di mano, tara il circuito LC in QRP e poi, di seguito sostituisci il variabile con un RG58 che tiene massimo 1900Volt. Per fare questo però devi avere un capacimetro oppure molta pazienza; inoltre serve spazio nella scatola perché ad esempio un'ipotetica capacità di 20pF risulterebbe circa 21cm di cavo dato che il 58 ha 94pF al metro. Ovviamente serve portare la massa del PL vicino al radiatore e lì saldare il 58, inoltre sulla parte finale del coassiale va accorciata la calza rispetto all'insolazione interna per poi isolare tutto col nastro autoamalgamante; serve inoltre posizionarlo in modo adeguato e non appoggiato alla bobina.
Se invece il variabile lo devi ancora acquistare o comunque sei intenzionato a farlo, prendine uno da almeno 2mm (chiedi sempre quanta spaziatura ha il condensatore aldilà di quello che dichiara il venditore).
Per la bobina in aria invece, fai anche li una bella spaziatura.

Ma una cosa Freccia@nera: vedo che parli di potenze e frequenze non convenzionali, ma perché invece che limitarti a questo non chiedi info all'ARI della tua città per i corsi preparatori all'esame OM? Dovrebbero iniziare a settembre per poi portarti preparato all'esame di gennaio; pensaci, non è male se la passione ce l'hai.
73


frecci@nera IT9JKI

OK grazie.
Ho trovato online sui RF il cva-10 da 4-50pF, MS non è specificato quanto tiene in V. Avete dei link? Su eBay c'è pure qualcosa di storico.

bertolo

Citazione di: frecci@nera il 27 Settembre 2014, 11:22:02
OK grazie.
Ho trovato online sui RF il cva-10 da 4-50pF, MS non è specificato quanto tiene in V. Avete dei link? Su eBay c'è pure qualcosa di storico.
Se scrivi i link vedo di darci un occhio.
Che dichiarino o meno la tensione massima, tu chiedi che sia di almeno 2mm; non fidarti delle dichiarazioni, credimi.
Per conto mio basterebbe anche un 40pF o addirittura un 30pF, poi se non bastano la soluzione c'è; ma dubito serva altro.
Ad ogni modo a tutto c'è rimedio, tranne al discorso della spaziatura sbagliata tra gli elementi.


bertolo

Citazione di: frecci@nera il 27 Settembre 2014, 13:33:07
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/145-in-aria/1467-CVA-10.html

Belli, di ottima fattezza, egregi anche in 11/10m, ma no, lascia stare, quella serie tiene dai 300 ai 500Volt; cerca un altro fornitore e contattalo per confermarti le misure (occhio alle distanze). Comunque per il QRP o per un CB veicolare 21W andrebbe benone!

Con 500Volt non puoi superare i 40W RF di picco e per ben che vada, se l'impedenza fosse anche si soli 3000ohm, non potresti comunque oltrepassare 80W PEP (SSB o FM non importa, non puoi oltrepassare quella soglia).

Aspettati poi una spesa che potrà variare dai 30 ai 120Euro, surplus, nuovo o argentato che sia.
73

Francesco_PRT

ma utilizzare un pezzo di rg 58 o rg 303 no?  :up:

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 28 Settembre 2014, 13:14:31
ma utilizzare un pezzo di rg 58 o rg 303 no?  :up:
La soluzione con variabile è più flessibile, ma acquistarne uno con le caratteristiche di cui parla Bertolo costicchia.
La soluzione con rg58 è quella più economica e probabilmente sarà quella che adottato nel l'antenna definitiva.