La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Grazie Michele per i consigli ricevuti,  fanno sempre piacere.
Io posso solo raccogliere i Vs. consigli,...pochissimi da dare.
Per qualche mese vado con la canna da pesca, farò un filo lungo 9 mt. da applicare alla canna da pesca (canna: modello Lineaeffe Delta Pro 10mt.).
Mi ha incuriosito molto l'accordatore da palo tipo Ldg Rt-100. Ora lo cerco su internet e valuto.
Accetto con piacere ogni Vs. suggerimento.
Questo è il bello di noi radioamatori.
grazie
'73
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Sono tutte esperienze da fare sul campo, è li il bello perché ogni progetto può dare delle soddisfazioni. Io personalmente frequentando i 40/80 in nazionale mi sono reso conto dei limiti delle canne da pesca ma ciò non significa che non funzionano, poi se le doti di accordatore alla base e di radiali le performances migliorano non di poco. Purtroppo rimangono antenne rumorose e sulle low bands hanno dei limiti ma vale la pena provare anche come situazione iniziale che poi evolverà in qualcosa di specifico in base al tipo di traffico che desideri fare.

Ldg, Sgc, Mfj, fanno tutte buoni accordatori anche da palo che funzionano grosso modo alla stessa maniera consentendoti di accordare solo l'antenna e non tutta la linea, è li la differenza. Personalmente ho abbandonato questa strada dopo l'esperienza con la verticale  e uso una semplice ferrite FT240K come un-un 9:1 per la mia filare. Gli accordatori da palo rendono ma costano, i toroidi te la cavi con poca spesa e una resa decente se l'antenna è decente, poi la propagazione fa il resto.

Se ad esempio vuoi fare Dx dai 40 ai 10 metri spingendoti anche sui 50 mhz la soluzione canna-radiali-tuner remoto è consigliata, se desideri traffico nazionale in 40/80/160 meglio una buona filare orizzontale. Se vuoi fare un po tutte le bande in modo misto, (nazionali/dx), forse una G5RV è una tra le scelte ottimali se hai spazio per metterla, (guarda questa antenna su internet, è assai semplice da realizzare).

Io i Dx li faccio all'occorrenza ma preferisco il traffico nazionale su 40/80/160 per cui uso un filo di rame argentato lungo 41.5mt in orizzontale con un 9:1 ottenendo performances buone e pochissimo rumore.

A te la scelta, fai comunque le tue esperienze perché insegnano sempre qualcosa he sarà utile per le prossime autocostruzioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Timoniere

io dai 20mt in su utilizzo una canna da pesca ma per i 30/40/40 ci vogliono i dipoli

vesuvio21

per ora, mi cimento con la canna da pesca,..pur sapendo che non potrò utilizzarla a lungo. Più in la, cercherò di fare qualche dipolo, nei limiti dell spazio condominiale. Di spazio c'e' poco sul terrazzo.
A casa dei miei, dove abitavo prima di sposarmi, il terrazzo permette di  installare un bel dipolo.
Faccio una Domanda fuori argomento: E' consento trasmettere, di tanto in tanto, dall'abitazione dei miei, anche se la stazione fissa è a casa mia?????
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


davj2500

Citazione di: vesuvio21 il 15 Aprile 2014, 16:54:19
Faccio una Domanda fuori argomento: E' consento trasmettere, di tanto in tanto, dall'abitazione dei miei, anche se la stazione fissa è a casa mia?????

Sì certo che è consentito. Rientra nelle "postazioni mobili", che possono operare fuori QTH purché sia una condizione temporanea.
Altrimenti tutti quelli che operano in macchina o in portatile sarebbero fuorilegge.

Ciaoo
Davide

vesuvio21

grazie Davide,
ora posso pensare di mettere un dipolo o una windom (con balun 6:1). a casa dei miei.
Almeno la domenica, posso fare qualche qso.
L'antenna canna da pesca, che ho provato, posso dirti che non è male (fatta con pochi euro).

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Skypperman

Puoi metterlo come ti pare, anche orizzontalmente. Ovviamente questi cambiamenti influenzeranno la direzionalitá e la polarizzazione.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



diegooz

Ciao, io l'ho provata sui 40 metri, con filo di 20 metri messo inclinato (vedi foto) e non mi sembrava andare malaccio (irradiazione verso N - S ) anche sentendo i pareri di chi mi ascoltava (non avendo io esperienza in campo non so dare giudizi e fare troppi paragoni).
Ho fatto una prova in qrp con 5 watt (il minimo dell ft857) e facevo 59 reale a 80 km di distanza.

Nella foto non si vede ma dalla punta della canna da pesca al tetto dell'auto c'è il filo.



E' comodo come sistema perchè si adatta un po a tutto, ieri l'ho anche provata dal balcone di un amico al quarto piano e ho collegato la bulgaria in 20 metri con rapp.55 reale, e questo esperimento l'ho fatto avvolgendo i 10 metri di filo in 3.5metri di canna da pesca quindi caricando molto, messa in orizzontale dal balcone




Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

frecci@nera IT9JKI

Ciao è meglio un'antenna di questo tipo o un classico dipolo a v?
Sono indeciso.
Grazie.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: frecci@nera il 24 Settembre 2014, 07:59:45
Ciao è meglio un'antenna di questo tipo o un classico dipolo a v?
Sono indeciso.
Grazie.
Dipende dal tipo di traffico che devi fare e dalle bande che privilegi

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2014, 08:19:04
Citazione di: frecci@nera il 24 Settembre 2014, 07:59:45
Ciao è meglio un'antenna di questo tipo o un classico dipolo a v?
Sono indeciso.
Grazie.
Dipende dal tipo di traffico che devi fare e dalle bande che privilegi
Ciao, in effetti non sono stato molto preciso.
Dunque l'utilizzo principale per adesso sarebbe sulla banda CB e la banda subito superiore(40 positivi), ma non mi dispiacerebbe realizzare un antenna accordabile 25.615 - 28.315 Mhz in modo da poterla utilizzare in maniera flessibile col galaxy saturn.
Traffico a media-lunga distanza visto che in locale, almeno dalle mie parti, ascolto praticamente solo camionisti sul 45.
Grazie.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh il dipolo è sicuramente preferibile alla verticale per la sua silenziosità. Resta il fatto che per funzionare bene deve essere messa in alto, tipo il vertice a 10 metri ed inizia ad avere dei nulli anche se installata a V.

Se vuoi invece l'omnidirezionalità o se non riesci andare in alto altrimenti la verticale risulta essere vincente



73


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2014, 11:18:01
Beh il dipolo è sicuramente preferibile alla verticale per la sua silenziosità. Resta il fatto che per funzionare bene deve essere messa in alto, tipo il vertice a 10 metri ed inizia ad avere dei nulli anche se installata a V.

Se vuoi invece l'omnidirezionalità o se non riesci andare in alto altrimenti la verticale risulta essere vincente



73



Grazie Brian della risposta.
10m di altezza sul mio tetto non è facile da raggiungere, dovrei acquistare un palo ad hoc e tirantarlo per bene anche nella direzione trasversale al dipolo. Per nulli intendi direzioni in cui non trasmette o porzioni di antenna troppo basse?
La verticale per me sarebbe forse più comoda, immagino che una canna da pesca di 10m, posizionata sul tetto sul palo delle antenne TV da 2m, potrebbe essere ad un'altezza giusta no? Il vertice basso dell'elemento radiante si troverebbe a circa 7 metri dal tetto, corrispondente ad un 3°piano. Quindi diciamo a circa 15 metri di altezza dal terreno e attorno un pò di spazio libero.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

I nulli sono punti in cui riceve poco o nulla ( di conseguenza trasmette poco o nulla). Immagina i lobi come la forma  di un 8

A questo punto la verticale sembra essere la scelta migliore. Se ti concentri sulla sola banda dei 11 metri ti conviene fare la verticale lunga mezz'onda, quindi circa 5,5 metri.

Potresti usare sempre una canna da pesca da 10 metri come supporto così da tenere l'antenna cmq a 3/4 metri dal suolo.

73

frecci@nera IT9JKI

Ok, grazie.
Proviamo quindi a riassumere cosa serve per poter realizzare questa antenna:

1)Canna da pesca da 10m(avete dei consigli su dove acquistare online nel caso non la trovassi dalle mie parti ad un costo ragionevole?)
2)Cavo elettrico di tipo comune per l'elemento radiante circa 5.50m(ma le misure calcolate da skipperman non erano 4.80m, se la faccio 5.50m devo poi modificare bobina e condensatore?). Da che spessore? Va bene da 2.5mmq?
3)Filo di rame per fare la bobina. Da che spessore e quanti cm ne serviranno? Non avendo il filo unico nudo, potrei anche usare del cavo elettrico comune da 3.5 mm(rame più isolante) avvolto su un tubo di plastica da 25mm come supporto?
4)Condensatore variabile in aria da 50pf e 500v. Questo lo devo acquistare, non ricordo di averne.
5)Piccola Cassetta stagna(recupero).
6)Connettore pl259 femmina da pannello(recupero).
7)Cavo di discesa RG58.

E' tutto?
Grazie.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ti ho detto 5,5 perchè sono andato a naso, se hai un progetto già fatto (vedi quello di skypperman) attieniti alle misure del progetto.
La canna da pesca se non la trovi da 10 metri, al decathlon c'è quella da 7/8 metri che pure va bene e risparmi pure.

73

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2014, 14:59:28
Ti ho detto 5,5 perchè sono andato a naso, se hai un progetto già fatto (vedi quello di skypperman) attieniti alle misure del progetto.
La canna da pesca se non la trovi da 10 metri, al decathlon c'è quella da 7/8 metri che pure va bene e risparmi pure.

73
Ad avercelo un decathlon vicino! Purtroppo nella Sicilia Occidentale non esiste! Il più vicino ce l'ho a circa 200Km :-O

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2014, 14:59:28
Ti ho detto 5,5 perchè sono andato a naso, se hai un progetto già fatto (vedi quello di skypperman) attieniti alle misure del progetto.
La canna da pesca se non la trovi da 10 metri, al decathlon c'è quella da 7/8 metri che pure va bene e risparmi pure.

73
Per il resto che mi dici? La bobina in filo elettrico, spessori, etc.
Grazie.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Per la canna cerca un negozio di pesca, online le trovi a 35 euro ma si aggiungono le spese di spedizione.

Il filo elettrico va bene, secondo me basta anche quello di 1,5mm

Per il resto non mi sembra ci siano problemi.

73


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Brian il 24 Settembre 2014, 16:25:09
Per la canna cerca un negozio di pesca, online le trovi a 35 euro ma si aggiungono le spese di spedizione.

Il filo elettrico va bene, secondo me basta anche quello di 1,5mm

Per il resto non mi sembra ci siano problemi.

73
Ok, ti ringrazio per il supporto.
Stasera inizio a reperire il materiale per la mia prima canna da pesca :-D
Vi tengo informati e ovviamente man man posterò qui le foto.
Ringrazio anche Skypperman per aver fornito alla community l'ottimo progetto :-)
Bye.

frecci@nera IT9JKI

Canna da pesca acquistata, ne ho trovata una in un negozio locale(standa) da 8m al prezzo di 22.90€. Era il max che avevano come lunghezza, spero basti lo stesso. E' una canna da pesca della Lineaeffe Delta, chiusa 115cm.
Non ho trovato invece il variabile, dovrò verificare in un altro negozio più fornito.

Skypperman

Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Alberto207

Naaaaa, con un buon accordatore e la stick11 fai anche i 20mt. E dal campeggio colleghi l'amico in Sardegna con una Rybakov 5/8 :) :) :) I 40metri non li fa invece ahahah

Skypperman

Se allunghi lo stilo a 10m, ti fa pure i 40 :)
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:13:03
Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's

Grazie Skypperman.
Avevo qualche dubbio:
1)Tra questa antenna e la homemade gain master quale rende meglio? La devo utilizzare in stazione fissa, quindi visto che ci sono cercavo una canna da pesca col miglior guadagno possibile. Forse questa risulta più facilmente tarabile senza utilizzo di accordatore.
2)La bobina si può anche fare avvolgendo del cavo elettrico da 1,5mm su un tubo in pvc?
3)Per il condensatore è utilizzabile l'RG58?
4)Per un uso prevalente in 10-11m consigli quindi di fare uno stilo intorno a 500cm?

Grazie.