News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frecci@nera IT9JKI

#325
Citazione di: Skypperman il 22 Ottobre 2014, 02:37:45
Praticamente ti becchi tutto il noise dei russi cosi cime ce l'hai!
L'ideale sarebbe est/ovest o al limite N-O/S-E..
Se nom riesci ad aprirlo potresti provare al limite con un mono elemento quad.... avresti piu guadagno e silenziositá ma perderesti la omidirezionalitá.

73's Alex.
Ciao Alex,
forse non mi sono espresso bene. Allego un'immagine con la mappa. I bracci del dipolo sono rappresentati dal segmento rosso disegnato sulla parte Nord Ovest della Sicilia.
Come si vede è puntato a Nord in direzione della Francia - Inghilterra.
Per il disturbo che sento su quasi tutte le bande avete suggerimenti?


Skypperman

Il rumore potrebbe arrivare dalla polarizzazione verticale....
Ma se non lo sento non posso dirris di piu... potrebbe easere qualsiasi cosa!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 23 Ottobre 2014, 17:05:18
Il rumore potrebbe arrivare dalla polarizzazione verticale....
Ma se non lo sento non posso dirris di piu... potrebbe easere qualsiasi cosa!

Rimetto il link al video con la registrazione del rumore che avevo postato più su...
https://www.dropbox.com/s/joiwzji5m9b4se7/video.mp4?dl=0

shark

Prova un pò a chiudere il rubinetto in bagno! XD, ok siamo seri, prova a fare un rf choke magari hai un pò di elettrostatica?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Battilio

Se abiti da solo, scollega dalle prese elettriche televisori decoder lavatrici lavastoviglie e radiosveglie, il rumore che sento è molto simile al mio che ho identificato nel televisore del suocero, se lo spengo, il televisore, con il pulsante invece dello stand by sparisce tutto.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: shark il 23 Ottobre 2014, 18:24:07
Prova un pò a chiudere il rubinetto in bagno! XD, ok siamo seri, prova a fare un rf choke magari hai un pò di elettrostatica?

Come ho scritto nel post più sopra e come si può vedere nelle foto l'RF choke è presente: 10 spire di circa 15cm di RG58.


Skypperman

Sembra il rumore di un motore...
ma in AM con l'NB non sparisce??
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 24 Ottobre 2014, 07:05:02
Sembra il rumore di un motore...
ma in AM con l'NB non sparisce??

In AM si avverte decisamente meno perché è un pò coperto dal QRM, si attenua un pò con l'NB.
Però è pure presente perché guardando lo S-meter ha dei picchetti con frequenza regolare in tutti i canali delle bande B-E. Stranamente non è percepibile nelle bande A ed F.
Ho provato a staccare tutto sia a casa mia che giù al piano di sotto, ma purtroppo rimane.
Deve essere qualcosa legato ad un vicino...

Battilio

Citazione di: frecci@nera il 24 Ottobre 2014, 10:16:12
Citazione di: Skypperman il 24 Ottobre 2014, 07:05:02
Sembra il rumore di un motore...
ma in AM con l'NB non sparisce??

In AM si avverte decisamente meno perché è un pò coperto dal QRM, si attenua un pò con l'NB.
Però è pure presente perché guardando lo S-meter ha dei picchetti con frequenza regolare in tutti i canali delle bande B-E. Stranamente non è percepibile nelle bande A ed F.
Ho provato a staccare tutto sia a casa mia che giù al piano di sotto, ma purtroppo rimane.
Deve essere qualcosa legato ad un vicino...
Coi vicini sono sempre rogne spesso essendo ignoranti (nel senso che non capiscono la materia) non ti danno retta, se sei in buoni rapporti puoi provare a spiegare e fare le tue prove.
Cmq il disturbo è molto esteso, come banda intendo, i tuoi vicini hanno negozi , insegne, hanno un'attività commerciale, quindi macchinari, inusuali, inoltre il rumore si sente a tutte le ore?


frecci@nera IT9JKI

Grazie Battilio,
si praticamente è impossibile spiegare al vicinato :-D
Il disturbo è sempre presente, finora mi è successo soltanto una volta di sera che non l'ho sentito per circa 10min, ma poi c'è sempre stato, tutti i giorni e a tutte le ore.

Questo week-end, tempo permettendo, dovrei montare anche la verticale (GPA VR6 Gold) con cavo di qualità RG213 (by Marcucci) appena arrivato. Vediamo se il disturbo è presente anche con l'altra antenna o meno, magari è dovuto al cavo RG58 che non scherma bene dalle interferenze.

frecci@nera IT9JKI

#335
Ciao a tutti.
Complice il week-end e le belle giornate, ne ho approfittato per cambiare la posizione del dipolo, orientandolo secondo l'asse EST-OVEST, e aprire di più l'angolo della V.
A livello di ROS sulla banda che mi interessa non è cambiato molto nonostante adesso sia a 3 metri dal tetto (rispetto ai 6m di prima) e molto vicino alle antenne TV. Probabilmente l'angolo maggiore compensa la minore altezza dal tetto. Ho notato però una maggiore larghezza di banda, merito immagino dell'angolo più aperto rispetto a prima. Ci tengo a precisare però che non l'ho ancora utilizzato per i DX, appena la propagazione e il tempo me lo consentono avrò dei riscontri anche pratici sull'efficienza.

Allego alcune foto della nuova installazione:







Stranamente nonostante la posizione vicina alle antenne TV non fa TVI, almeno in QRP.
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto  :up:

alex1981

Scusate ma se stendo i fili sopra il tetto ben tirati ( comunque starebbero a contatto con le tegole) è un problema o è meglio un palo e posizionato a v invertita

qwer

Ciao a tutti, per non aprire un altro topic scrivo qui, se non dovesse andare bene ditemelo che ne apro uno dedicato. Sono nuovo del forum e del mondo cb, è una cosa che mi ha sempre attratto ma non ho mai avuto la possibilità di avvicinarmi. Ora ho deciso di comprare un cb da montare su BM ma prima di questo vorrei usarlo in casa tanto per capire bene come funziona. Si presenta dunque il problema di quale antenna montare sul tetto. Devo dire che per quanto riguarda l'antenna domestica vorrei autocostruirla, per questo motivo ho cercato di documentarmi un po' in giro su quale antenna fosse facile da costruire e che rendesse in maniera sufficiente. Per iniziare la scelta non poteva che cadere su due soltanto, ed ora avrei bisogno dei vostri suggerimenti per scegliere quella definitiva e togliere i miei dubbi di novellino. Sono in dubbio se costruire il dipolo (che però vorrei montare in verticale) o la ground plane con 4 radiali.
DIPOLO
Per quanto riguard il dipolo ho un dubbio di fondo che non riesco a chiarirmi. Ho letto che l'irradiazione del dipolo avviene principalmente sulla parte frontale e posteriore. Immagino che ciò voglia dire che l'irradiazione avviene su un fronte che è come se fosse un cilindro (di diametro via via crescente) tutto attorno al dipolo. Non so se riesco a spiegarmi, ma se per la gp si può pensare ad una calotta sferica, per il dipolo a me viene da pensare ad un cilindro.
Detto questo passerei ai calcoli:
1- la lunghezza d'onda la calcolerei facendo la media (26.965+27.405)/2 = 27.185 Mhz
2- lunghezza lamba= 300/27.185 = 11.04m
3- come antenna vorrei usare un tubo di alluminio di diametro 14mm e spessore dello stesso 2mm. Non so se è troppo grande il diametro, però ho letto che il diametro influenza solo la larghezza di banda quindi dovrebbe andare bene lo stesso.
4- Calcolo del fattore k. lunghezza fisica antenna=lambda/4=11.04/4=2.76m   l/d=2760/14=197.14  si può considerare circa 200 per cui k=0.967
5- lunghezza corretta dell'antenna=0.967*2.76=2.66892m
5a- ci sono anche delle formule che inglobano già il fattore k (però mi chiedo come sia possibile visto che k dipende dal diametro). Secondo questa formula la lunghezza dovrebbe essere l=72/27.185=2.6485m ci sono circa due cm di differenza. In ogni caso sarebbe conveniente tenerla più lunga e poi accorciarla a seconda di come va il rosmetro.
Fatti questi calcoli dovrei procurarmi quei due pezzi di alluminio  di quella lunghezza e metterli in verticale alla parte sopra saldo la parte centrale del cavo coassiale, alla parte sotto saldo la calza del coassiale. Chiaramente sono da separare con dell'isolante in modo che non si tocchino e la distanza tra uno e l'altro non è influente ma è meglio che stia tra 2 e 6 cm.
Un'altra cosa che non capisco e come essere sicuro che l'impedenza dell'antenna sia 75 ohm. Ho visto che l'impedenza dipende dall'altezza da terra a cui è messa. Se non ho capito male dovrebbe essere messa a 0,75 volte la lunghezza d'onda (i calcoli sopra sono fatti per avere una impedenza di 75 ohm). h=0.75*11.04=8.28m.
Ora, io pensavo di attaccarla al cornicione del tetto (altezza da terra circa 6-6,5m), quindi posizionandola in verticale la parte superiore sta sopra i 6 metri la parte sotto sta sotto i 6m. Se poi con suolo si intende anche il tetto di un altro fabbricato l'altezza diminuisce notevolmente perchè la posizionerei sul tetto del garage e quindi l'altezza vera sarebbe 3 metri circa. Inoltre a che distanza dovrebbe essere messa dalla casa?
Volendo potrei fare una prolunga in modo da distanziarla un paio di metri dai muri di casa.
GROUND PLANE 1/4
I calcoli fatti prima valgono anche in questo caso se non per il fatto che sia lo stilo che i 4 radiali hanno la lunghezza calcolata. Per avere 50-52 ohm di impedenza devo fare in maniera che i radiali siano a 45° verso il basso rispetto allo stilo. Da quanto ho capito questa antenna è migliore dell'altra però bisogna dire che è notevolmente più ingombrante.
Per il cavo coassiale che lunghezza massima deve avere per non perdere segnale? Intanto nel caso di impedenza 75 ohm potrei utilizzare il cavo per il segnale della tv, mentre nel caso dei 50 ohm che cavo si deve utilizzare? Per entrambe le antenne poi farei anche un balun, quante spire fare non saprei ma ne farei un po' tanto mi sembra di capire che anche se sono più del necessario non influisce negativamente, però farne meno poi non funziona. In ogni caso ho letto qua http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46281.0
Se rende di più il dipolo potrei anche metterlo in orizzontale, ho bisogno che mi consigliate altezze da terra, lontananza dai muri di casa. Volendo potrei anche metterlo sopra la gronda di un paio di metri staffandolo sempre al cornicione, oppure sul balcone ma non è molto in alto e poi dietro ci sarebbe il muro di casa quindi funzionerebbe solo verso il lato libero.
Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi.


Alberto207

Questa è la miglior verticale che tu ti possa autocostruire secondo me, ed ha una resa decisamente migliore rispetto a dipolo e gp

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=B76YAz8cGdk

qwer

Ciao Alberto, ti ringrazio di avermi risposto. Ho visto il video del link che mi hai inviato e ho scoperto una nuova antenna, sto cercando informazioni anche su questa, ma devo dire che per iniziare preferirei costruire qualcosa di più semplice come un dipolo o una gp, però avrei bisogno che qualcuno sciogliesse i miei dubbi con le proprie conoscenze ed esperienze. Come accennavo, per quanto riguarda il mondo delle ricetrasmittenti, sono completamente digiuno, per cui una mano mi farebbe comodo.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi

Luca Sposito

Buongiorno ragazzi, un po' di autocostruzione, ecco una bozza per un dipolo rigido che eventualmente potrà essere accordato per i 6, 10 oppure 11 metri, creato con materiali di recupero!  accoppiato con un balun 1/1 come da schema.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


Luca Sposito

Gli steli provengono da una vecchia GP della Eco di circa 27 anni fa', una scatola di derivazione da impianti esterni ed un pezzo di tubo da mezzo pollice per impianti idraulici del tipo a fusione, posterò al più presto il seguito! Cordiali saluti!

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


dade

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e mi sto cimentando nella costruzione di un dipolo rigido verticale per la 27.
Al momento ho costruito un dipolo a V invertita montato in giardino con il punto di alimentazione a 6 metri di altezza. Uso una canna da pesca di circa 7 metri.

Ros accettabile e QSO  abbastanza soddisfacenti nonostante la scarsa propagazione.

Ora stavo per fare altri esperimenti e mi piacerebbe montare anche un dipolo verticale su un palo di circa 8 metri.
Dal momento che ho in magazzino una vecchia direttiva 3 elementi per gli 11 metri e  siccome per ovvi motivi non la posso montare potrei usare il radiatore come dipolo verticale?

Spero di avere qualche informazione.


HAWK

#343
Ciao DADE.
Vuoi fare questo ?


dade

Ciao IZ1PNY,
Grazie della risposta.

Esatto , vorrei fare proprio quello.
Deduco dalla tua risposta che la cosa e' tecnicamente fattibile.   :up:

La mia idea e' anche di aggiungere un RF Choke ad una decina di cm dall'alimentazione e fare qualche simulazione con MMANA-GAL o simili per vedere quale puo' essere l'altezza migliore considerando che l'altezza massima del palo da terra e 'di 8 metri.

Saluti,




f1zb4n

Citazione di: dade il 31 Gennaio 2018, 12:14:28
Dal momento che ho in magazzino una vecchia direttiva 3 elementi per gli 11 metri e  siccome per ovvi motivi non la posso montare potrei usare il radiatore come dipolo verticale?
Ciao Dade,
scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma quali serebbero gli "ovvi motivi"?
Se ti riferisci al vecchio divieto di utilizzare antenne direzionali, questo è stato abrogato nell'ultima versione del codice delle comunicazioni, se invece il motivo è che per una direttiva occorre spazio, rotore e palo adeguato... beh questo è tutt'altra cosa.
73 Luca
QTH: JN44FH

165RGK591

se posso aggiungere la mia.... i dipoli li ho sempre visti montati con il palo di sostegno un pelo piu alto del dipolo stesso, e non a meta come nella figura.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dade

Citazione di: f1zb4n il 31 Gennaio 2018, 16:39:23
Ciao Dade,
scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma quali serebbero gli "ovvi motivi"?
Se ti riferisci al vecchio divieto di utilizzare antenne direzionali, questo è stato abrogato nell'ultima versione del codice delle comunicazioni, se invece il motivo è che per una direttiva occorre spazio, rotore e palo adeguato... beh questo è tutt'altra cosa.
73 Luca
Ciao Luca,
grazie dell'ottima notizia ,adesso  ho un ovvio motivo in meno.
Rimane cmq  il problema di spazio e il fatto che , come giustamente tu accenni, dovrei optare per una installazione piu'complicata  dal momento che l'antenna verra' installata vicino ad una strada carrabile  e ho pali del telefono e fili del telefono tutto intorno.

Inoltre volevo accoppiare al dipolo a V un antenna con polarizzazione verticale che non prendesse troppo spazio in orrizontale con radiali.






Alezio

Ma per tararlo devo accorciarlo tagliando il cavo o devo solo piegarlo?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

HAWK

Citazione di: 165RGK591 il 31 Gennaio 2018, 16:47:46
se posso aggiungere la mia.... i dipoli li ho sempre visti montati con il palo di sostegno un pelo piu alto del dipolo stesso, e non a meta come nella figura.
73.

Quelli in configurazione a V invertita...hai ragione, con lobo semi omnidirezionale.

I dipoli da direttiva, orizzontali o verticali, hanno l'attacco del braccio al centro...sia con 1 che con + elementi.

Ciao.