icom 751A, appello urgente

Aperto da 1CM574, 04 Gennaio 2012, 10:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1CM574

buongiorno

chiedo aiuto al forum per un problema tecnico appena presentatosi al mio ICOM751A (appena acquistato - usato ovviamente)

il problema e' il seguente: domenica 25 dicembre (regalo di natale) dopo uno strano rumore dell'apparecchio (tipo un forte "TAC" proveniente dal retro) sulla banda dei 10M, e solo in quella, ha incominciato a verificarsi un disaccoppiamento tra frequenza di ricezione e trasmissione, ovvero leggo sul display, che so..28.490 mhz, mentre quando premo il ptt passa a 29.695; inoltre: in questo frangente la ricezione su 28.490 e', praticamente nulla ed esce, alla frequenza di trasmissione un pessimo rumore poco rassicurante.
Ovviamente lo split e' disinserito...ma non dovrebbe funzionare comunque cosi'.

dopo una mezz'ora la cosa si e' sistemata per ripresentarsi piu' tardi.

a parte richiedere aiuto al forum per capire se trattasi di problema risolvibile in maniera casalinga, tipo cambiare la famosa batteria al litio...ma ne dubito fortemente, pregherei gli amici di suggerirmi un riparatore serio, onesto, ovviamente con ampia conoscenza degli apparati ICOM nella zona Liguria/Piemonte/e si...magari anche Lombardia
Se reputate che non sia simpatico indicare nomi sul forum, potete scrivermi all'indirizzo privato che trovate qui sul forum o su QRZ.COM cercandomi sulla mia pagina di IZ1VUC

conto sul vostro aiuto perche' e' un oggetto a cui tengo molto e non vorrei vederlo miseramente passare attraverso mani incompetenti a prezzi da capogiro....

'73
Mauro
IZ1VUC

mauroedidi@gmail.com
iz1vuc@yahoo.it






1CM574

tragicamente non vedo nemmeno mezzo commento....o indicazione di sorta....

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

please help!!!!!!

grazie

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

claudio pinerolo

CONTROLLA DI NON ESSERE IN SPLIT
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


1CM574

Citazione di: ringhio il 04 Gennaio 2012, 21:16:35
hai un MP :up: ;-)
grazie Ringhio
ti faccio sapere prox settimana

ciao

1CM574

Citazione di: claudio pinerolo il 04 Gennaio 2012, 21:17:07
CONTROLLA DI NON ESSERE IN SPLIT
ho controllato, il problema addizionale e' l'erraticita' della frequenza di trasmissione: comincia con +0.700 e per finire dopo un po di tempo si riallinea...quindi?

la vedo brutta, nel troubleshooting di ICOM, visto ora, pare che ci sia qualcosa di analogo.....

http://www.w4ish.net/Manuals/pdf/IC-751%20and%20IC-751A%20Service.pdf


Grazie Claudio e ciao, faccio sapere


CODICE_ROSSO

Symptom: Frequency instability in USB mode.
Probable Causes: Bad trimmer capacitor in BFO section on main unit.
Cure: Replace plastic trimmer capacitor with a 30 pF ceramic trimmer capacitor and
realign.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


stefano3

Citazione di: 1CM574 il 04 Gennaio 2012, 10:14:48
buongiorno

chiedo aiuto al forum per un problema tecnico appena presentatosi al mio ICOM751A (appena acquistato - usato ovviamente)

il problema e' il seguente: domenica 25 dicembre (regalo di natale) dopo uno strano rumore dell'apparecchio (tipo un forte "TAC" proveniente dal retro) sulla banda dei 10M, e solo in quella, ha incominciato a verificarsi un disaccoppiamento tra frequenza di ricezione e trasmissione, ovvero leggo sul display, che so..28.490 mhz, mentre quando premo il ptt passa a 29.695; inoltre: in questo frangente la ricezione su 28.490 e', praticamente nulla ed esce, alla frequenza di trasmissione un pessimo rumore poco rassicurante.
Ovviamente lo split e' disinserito...ma non dovrebbe funzionare comunque cosi'.

dopo una mezz'ora la cosa si e' sistemata per ripresentarsi piu' tardi.

a parte richiedere aiuto al forum per capire se trattasi di problema risolvibile in maniera casalinga, tipo cambiare la famosa batteria al litio...ma ne dubito fortemente, pregherei gli amici di suggerirmi un riparatore serio, onesto, ovviamente con ampia conoscenza degli apparati ICOM nella zona Liguria/Piemonte/e si...magari anche Lombardia
Se reputate che non sia simpatico indicare nomi sul forum, potete scrivermi all'indirizzo privato che trovate qui sul forum o su QRZ.COM cercandomi sulla mia pagina di IZ1VUC

conto sul vostro aiuto perche' e' un oggetto a cui tengo molto e non vorrei vederlo miseramente passare attraverso mani incompetenti a prezzi da capogiro....

'73
Mauro
IZ1VUC

mauroedidi@gmail.com
iz1vuc@yahoo.it







Ciao. Non è detto che non sia la benedetta pila della ram......pensa magari a metterci la Eprom realizzata proprio per lui.

Indipendentemente da tutti gli eventuali problemi, ti diventa un apparato eterno per poco più di 50 euro....e quello è veramente un apprato che si merita gloria eterna.
'73 Stefano.

Ottone

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Gennaio 2012, 02:53:58
Symptom: Frequency instability in USB mode.
Probable Causes: Bad trimmer capacitor in BFO section on main unit.
Cure: Replace plastic trimmer capacitor with a 30 pF ceramic trimmer capacitor and
realign.

73 a tutti e ciao Gianluca (ben riletto),
tra l'altro quel difetto era un classico di quelle radio, 761 e 765 compresi mi pare.

bella radio comunque.

Ciao


claudio pinerolo

#9
prova a riallineare bene la radio (ascoltando anche solo una broadcast-radio buona e centrata che trasmette in AM ma tu sentila stando in USB o LSB) girando il marker ti centri, tenendo disattivato il rit (che fa sia tx che rx) e inserisci invece il T S (lucina verde accesa) vicino al VFO. Tutto questo da fare in VFO A o VFO B non in MEM

Ti ricordo che questa radio è normale che quando passi per esempio da USB a LSB cambia la frequenza automaticamente di poco quindi ti devi riposizionare con il VFO stesso discorso se passi da USB ad AM
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1CM574

#10
grazie a tutti per il supporto

g.razie a ringhio ed ottone per le informazioni relative alla ipotesi "assistenza" e grazie a tutti gli amici che mi stanno supportando in questo ...ehm triste... momento.

sono d'accordo, potrebbe anche essere la pila che, essendo a fine carriera( l'OM che me lo ha venduto ha detto che erano 10 e piu' anni che non la cambiava), fa fare le bizze all'apparato, come pure l'ipotesi del bad capacitor...che e' veramente un difetto abastanza comune.

per tagliare la testa al toro..appena rientro a casa mando la bestia in assistenza e faccio anche fare la modifica alla pila, cosi' davvero non ci penso piu' per i prossimi anni

postero' comunque una specie di roadmap con gli step che portero' avanti, magari utile a chi potra' mai avere lo stesso problema in futuro

grazie
ciao
Mauro

ringhio

figurati,,noi siamo sempre qui,facci sapè
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1CM574

Ringhio, ormai solo per curiosita'..ma secondo te il rumore tipo "tac" forte come quello di un arco che scarica potrebbe essere il famoso condensatore che si e' fulminato e che fa perdere l'allineamento?

garantisco che non era lo stesso rumore che fa quando si cambia banda e che e' tipico.....

potrebbe?


ringhio

Citazione di: 1CM574 il 06 Gennaio 2012, 21:48:01
Ringhio, ormai solo per curiosita'..ma secondo te il rumore tipo "tac" forte come quello di un arco che scarica potrebbe essere il famoso condensatore che si e' fulminato e che fa perdere l'allineamento?

garantisco che non era lo stesso rumore che fa quando si cambia banda e che e' tipico.....

potrebbe?


eheheheh,,tutto potrebbe essere!!!ma fino a quando non si fanno le analisi del sangue,,non sai di preciso!!!ihihihhi,,dai si fiducioso!!!lo ripristineranno!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1CM574

Citazione di: ringhio il 06 Gennaio 2012, 22:00:24
Citazione di: 1CM574 il 06 Gennaio 2012, 21:48:01
Ringhio, ormai solo per curiosita'..ma secondo te il rumore tipo "tac" forte come quello di un arco che scarica potrebbe essere il famoso condensatore che si e' fulminato e che fa perdere l'allineamento?

garantisco che non era lo stesso rumore che fa quando si cambia banda e che e' tipico.....

potrebbe?


eheheheh,,tutto potrebbe essere!!!ma fino a quando non si fanno le analisi del sangue,,non sai di preciso!!!ihihihhi,,dai si fiducioso!!!lo ripristineranno!!!!


gia'.....eheheheh

comunque approfitto, andando anche OT, per farti e farvi gli auguri del Natale - ortodosso - che cade proprio oggi; sono attualmente a Belgrado e riparto nel pomeriggio per una 1200 km di viaggio fino a Genova

Srecan Bozic!!!!  buon Natale!!!!....

a prestoooo!!!

1CM574

buongiorno,

ho consultato uno dei nomi suggeriti; gentilissimo e, ovviamente, supercompetente. Mi ha confermato che trattasi di difetto conosciuto: come l'artrite dopo i 60..... e che dovrò avere pazienza. Nel frattempo, mentre è in riparazione farà anche una revisione e una modifica che lo renderà operativo per molti anni ancora (penso alla famosa pila). Lo porterò probabilmente Giovedì...posterò i risultati.

grazie
Mauro

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1CM574

Citazione di: ringhio il 09 Gennaio 2012, 13:47:17
Lhai portato a tortona?
ciao,

non l'ho ancora portato a nessuno ma ho fatto un primo giro di telefonate; quello di Tortona (che mi sarebbe arcicomodo) non ha risposto al telefono ed il secondo nome era a Ferrara; è stato molto rassicurante e, ovviamente, competente. Non è scomodo, è scomodissimo...., ma Giovedì devo essere per lavoro a Padova.
Apparentemente Padova - Ferrara (Copparo) è circa un'ora, e nell'economia di un viaggio simile ci può stare (4 ore Ge/PD + pranzo con un cliente + vado a Copparo, preventivo e gli mollo la radio e torno a casina) ho appena fatto 1200 km da Belgrado a Genova e lo faccio 3 volte ALL'ANNO!!!!!
(by the way...ci sarebbe da attivare la famosa WAR ISLAND in mezzo al Danubio ed ho conosciuto un paio di OM laggiù...YU1CA, YT1FM...)
mah....cose da fare senza mogli e figli..comunque....

aggiorno aggiorno

ciaoooooooo

1CM574

signori,

è passato molto tempo ma, finalmente, ritorno a postare informazioni su quanto avvenuto:

dopo essermi consultato sul forum, ho portato l'apparato presso un riparatore, (di cui posso comunicare le coordinate solo via private mail).

Ritirerò l'apparato Lunedì prossimo ma l'ho contattato in questi giorni ed il risultato è stato il seguente:

a) seguito troubleshooting ICOM ai punti 1 e 4: --> http://www.qsl.net/icom/oldicomfaq/ic-751_51a.html
b) riallineato completamente l'apparecchio

tenuto acceso per giorni e ricontrollato che il difetto non si ripresentasse, l'apparato ha funzionato senza problemi.

a partire da prossima settimana me lo godrò nuovamente

grazie
73





Ottone

73 a tutti,
se sei andato da quello che dicevamo, quel tecnico è una garanzia ormai da un ventennio almeno. ;)

1CM574

Grande Hafrico, apprezzato il brindisi....

per Ottone, confermo.

grazie ragazzi

piccola nota: appena appena comprato Kenwood TL 922 + antenna Hygain TH5 Mark2 e rotore Ham IV

in Aprile, ritiro tutto e mi applico a montare, ho solo qualche dubbio sull'altezza del palo della direttiva, non so se riuscirò a salire oltre i 3 metri rispetto al piano del tetto (che è piatto), comunque si vedrà, magari cerco topic che tratta dello stesso argomento su "antenne" o apro nuovo per suggerimenti.



ciaoooo