ricevitore sconosciuto

Aperto da aduri, 27 Febbraio 2011, 16:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Ho ripreso in mano un ricevitore OM sulle bande 80,40,2015,10m con bfo e predisposto per i 2m.
Lo sto cercando di mettere a posto.
Usa vecchi transistor al germanio di cui un sft377 e 367 fusi che probabilmente facevano parte di uno stadio finale BF in simmetria complementare.
Ho sostituito lo stadio finale BF con uno recente con tda7350 e testando su vari punti di test ho trovato un punto in cui in AM soffia ma regolando con cura i toroidi non da altri segni.
Non ha quarzi ma solo circuiti accordati LC, usa degli sft307,ft353,sft316,bf222.
Sembra di aver trovato, a valle di una bobina, l'uscita del vfo per le 5 gamme:
80m: 5,8 - 6MHz
40m: 2,8 - 3,2
20m: 2,75 - 3,07
15m: 6,1 - 6,22
10m: 0,94???

stranamente in un altro punto sembrerebbe l'OL ma sol su 2 gamme:

40m: 3,8 - 4,4MHz
20m: 2 - 2,02
nelle altre gamme egna 0,98MHz????

Avete qualche schema di quel periodo per trovare qualche somiglianza con qualcosa d commerciale.

Allego qualche immagine che tra l'altro evidenzia un progetto di qualità:

73
Antonio
IZ1QXJ







r5000

73 a tutti,non ho idea di cosa è ma sembra costruito bene ,forse con qualche kit,
se non ci sono quarzi si tratta sicuramente di supereterodina a singola conversione,quindi oscillatore locale libero che dovresti trovare collegato al condensatore variabile a più sezioni,le foto sono piccole altrimenti potrei essere più preciso,a naso quei condensatori elettrolitici azzurri possono essere in perdita e quindi non alimentare gli stadi,controlla se possibile con il capacimetro,potrebbe anche essere qualche altro transistor guasto per sovratensioni o sempre per i condensatori di trasferimento in perdita,nel finale audio è sempre stato fonte di guasti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aduri

#2
Grazie della risposta provo ad inviare una foto più definita.
Purtroppo i transistor al germanio sono difficili da trovare.
Proverò intanto a sostituire gli elettrolitici.
Anche a me sembrava una singola conversione.
Ora guardo nelle vecchie riviste se trovo qualche kit simile.
Scusate prima ho parlato di toroidi ma invece si tratta di normalissime bobine col nucleo in ferrite.


73
Antonio

c

r5000

73 a tutti,fai le foto anche dal lato cs,c'è qualcosa che non torna,non può essere che il condensatore variabile che si vede fà gli 80mt,o manca un pezzo o quella radio non fà le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aduri

Ora che me lo fai notare in effetti non mi torna anche se il vfo fa le frequenze che ho detto.
Sotto ci sono altri 2 variabili: uno per il bfo e l'altro ANT. TRIM. (penso possa essere una specie di filtro di ingresso d'antenna).
Ecco la foto di sotto.
Come si può vedere c'e' la predisposizione per i 144.

73
Antonio