News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda su antenna loop magnetica.

Aperto da chio, 22 Luglio 2019, 08:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella realizzazione di una antenna loop magnetica che copra dai 20 ai 10m warc comprese attraverso uno dei tanti progetti che si trovano in rete.
Ho realizzato il loop in tubo di Al e il loop di controllo , ma non riesco a trovare il condensatore di accordo che deve avere una capacità di circa 80Pf del tipo a farfalla oppure doppio ovvero con due sezioni in modo che in parallelo si arrivi a quella capacità...

Sapete dove è possibile reperirli oppure qualcuno che realizzi quelli a farfalla? Come potenza del sistema solo QRP quindi al massimo 5-10w .



ivan longo


Franco Balestrazzi

Attenzione alla tensione sviluppata ai capi del condensatore. La loop e' un LC serie e anche con soli 100W di potenza, la tensione ai capi del condensatore e' dell'ordine di Kv e quindi la spaziatura tra le lamelle deve essere adeguata per evitare scariche. Molti utilizzano variabili sotto vuoto per eliminando cosi' l'aria come dielettrico e aumentando cosi' la tensione di isolamento. Cercando in internet si trovano. Quello proposto non mi sembra molto adatto a questo utilizzo.
73'

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: chio il 22 Luglio 2019, 08:28:40
Ciao a tutti,
mi sto cimentando nella realizzazione di una antenna loop magnetica che copra dai 20 ai 10m warc comprese attraverso uno dei tanti progetti che si trovano in rete.
Ho realizzato il loop in tubo di Al e il loop di controllo , ma non riesco a trovare il condensatore di accordo che deve avere una capacità di circa 80Pf del tipo a farfalla oppure doppio ovvero con due sezioni in modo che in parallelo si arrivi a quella capacità...

Sapete dove è possibile reperirli oppure qualcuno che realizzi quelli a farfalla? Come potenza del sistema solo QRP quindi al massimo 5-10w .

guarda questo radioamatore, li vende in kit. VA6POP

https://www.qrz.com/db/VA6POP


ivan longo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 22 Luglio 2019, 16:02:33
Attenzione alla tensione sviluppata ai capi del condensatore. La loop e' un LC serie e anche con soli 100W di potenza, la tensione ai capi del condensatore e' dell'ordine di Kv e quindi la spaziatura tra le lamelle deve essere adeguata per evitare scariche. Molti utilizzano variabili sotto vuoto per eliminando cosi' l'aria come dielettrico e aumentando cosi' la tensione di isolamento. Cercando in internet si trovano. Quello proposto non mi sembra molto adatto a questo utilizzo.
73'

La considerazione ė corretta, ma siccome il richiedente ha parlato di 5-10W il condensatore suggerito garantisce un sufficiente isolamento.

Ivan Longo

Franco Balestrazzi

#5
Se usi un loop di 1 metro di diametro in 28MHz la d.d.p. ai capi del condensatore con 15W risulta di 1.1KV. Se aumenti a 2 metri il diametro del loop allora la d.d.p. cala a 665V. Questo a 28MHz mentre a 14MHz a parita' di 15W e diametro di 1 metro la d.d.p. sale a 1600V. Questi sono dati ricavati dal radioutilitario di I4JHG ipotizzando 1 cm la sezione del tubo. La d.d.p. non e' cosi' trascurabile come si puo' calcolare.
73'


chio

Ringrazio per i suggerimenti!

Ritengo che una capacità di 470 pF (anche in parallelo) risulti comunque alta per il mio scopo il cui progetto guarda caso , è proprio di Arnaldo : lui l'aveva realizzato tramite un tubo hula hoop e con capacità addirittura se ricordo bene intorno ai 40 Pf , parliamo sempre dai 20 ai 10m . Il progetto prevede un diametro esatto di 75 cm ; ora non so  quale tensione ai capi del condensatore si sviluppi.....la potenza come detto è quella che si riesce ad ottenere da un FT817...
Ad ogni modo proverò a contattare quello che li realizza in kit e vedrò se conviene in termini di costo..mi sembra che dal canada occorre aggiungere anche le spese dazio...ma non sono sicuro.

Grazie ancora.


Franco Balestrazzi

Se il diametro del loop e' solo 75cm rischi di avere una efficenza molto bassa sui 20 metri (28%). La capacita' varia da 15 a 65 pF rispettivamente in 10 e 20 metri. La d.d.p. sul condensatore varia da 1300V a 1550V sempre tra 10 e 20 metri.
Se voui verificare i calcoli scarica il "radioutilitario" dalla rete e potrai verificare tu stesso e sbizzarrirti con le prove. Rimango comunque dell'idea che 75 cm di diametro siano troppo pochi, almeno 1 metro.
73'

rosco

#8
Secondo me puoi provare ( almeno inizialmente ) con i comuni condensatori di sintonia delle vecchie radio a transistor, vedi
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68680.msg727485#msg727485

Da quello che capisco io, i valori ( di tensione ,  rendimento e banda passante ) che si trovano con i calcolatori sono NEL CASO IDEALE, quindi se va bene tengono conto delle perdite nel rame, ma rimangono ignote le perdite nelle saldature e negli altri contatti. Queste perdite abbassano la tensione al condensatore ed allargano la banda, oltre a diminuire l'efficienza.
Quindi prova anche con condensatori "stracci", almeno per verificare di che capacità hai bisogno.
Poi puoi scegliere o farti un condensatore migliore,  ma almeno sarai ragionevolmente certo della capacità e farai una scelta più consapevole.
( anche se fino ad ora nelle mie prove le capacità sono in linea con quelle teoriche, provare a sintonizzare  e quindi vedere capacità minima e massima che serve è un'altra cosa
nel senso che potresti optare per dei valori fissi ed un variabile più piccolo e quindi più facile da costruire)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, giusto provare con quello che c'è già disponibile ma se si deve comprare un condensatore variabile è meglio prenderlo giusto (tensione maggiore di quella che si calcola con i software, assenza di contatti striscianti ecc...) e per la capacità  difficilmente si trova il valore massimo e minimo preciso quindi si fà su misura o lo si cerca simile ma diventa solo una questione di comodità nella sintonia, si può usare anche un condensatore di 1000 pF ma servirà una manopola grande o un sistema di demoltiplica per regolare la sintonia, l'importante che la capacità minima permette di sintonizzare il loop alla frequenza più alta che si intende usare...
ps: in rete e nei mercatini si trovano i condensatori adatti, bisogna solo avere pazienza e avere già le idee chiare su cosa cercare, per il loop magnetico il migliore condensatore da usare è a farfalla senza fine corsa, se si vuole motorizzare semplifica al massimo il lavoro, con i condensatori delle vecchie radio a valvole ecc... dotati di fine corsa si deve complicare la parte meccanica e conviene usarli solo per l'uso manuale...
https://www.radiosurplus.it/ComponentiNew/Condensatori.htm
https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-loop-magnetica/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

chio

Grazie per suggerimenti...effettivamente proverò con condensatori di facile reperibilità e vedere quale si possa meglio adattare...al fine di rendere più agevole la sintonizzazione avrei pensato di invertire il control loop con il condensatore ovvero: il control loop in alto e il cond. variabile in basso ; questa  configurazione implica qualche deterioramento delle prestazioni rispetto a quella che vede il condensatore in alto?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: chio il 22 Luglio 2019, 21:27:03
Ringrazio per i suggerimenti!

Ritengo che una capacità di 470 pF (anche in parallelo) risulti comunque alta per il mio scopo il cui progetto guarda caso , è proprio di Arnaldo : lui l'aveva realizzato tramite un tubo hula hoop e con capacità addirittura se ricordo bene intorno ai 40 Pf , parliamo sempre dai 20 ai 10m . Il progetto prevede un diametro esatto di 75 cm ; ora non so  quale tensione ai capi del condensatore si sviluppi.....la potenza come detto è quella che si riesce ad ottenere da un FT817...
Ad ogni modo proverò a contattare quello che li realizza in kit e vedrò se conviene in termini di costo..mi sembra che dal canada occorre aggiungere anche le spese dazio...ma non sono sicuro.

Grazie ancora.

Quanti Ricordi !!!   

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9TS02M0FqQXhMTUU

in campeggio lo mettevo sul tavolo e via di CW  QRP !!

prendi il loop da 95 cm sempre al decatlon nel reparto cerchi da ginnastica
e rifai i calcoli con questo ottimo software" loop magnetic" che trovi qui:

http://www.ik2nbu.com/HamSoftware_ik2nbu_desk.html

Funziona in DOS emulazione Windows 32 bit

Invertire posizione condensatore e loop/gamma di accordo non crea grandi problemi, tranne interferenza del cavo di alimentazione.
Usa un condensatore variabile butterfly e vai tranquillo con 10 watt.

73 Arnaldo ik2nbu

chio

Si, Arnaldo proprio quello è il progetto a cui mi sto riferendo!! Bellissime le altre realizzazioni...grazie!
Ok proverò con un diametro maggiore ma sempre restando nelle bande di mio interesse 20 - 10m al limite i 30m .
Appena possibile proverò il programma che mi hai segnalato...uso un MAC e ho visto che non gira...troverò un pc con installato win.
Grazie di tutto ancora.


pdn

Ciao ultimamente mi sono fatto una loop i  coassiale da 7mm e come condensatore ho usato il coassiale da 10mm usandoil centrale e la calza che scorre e fa da variabile.....il loop è da 130cm e riesco a fare qualche qso in 80 m 40 30 e 20....come trasformatore di corrente usoun toroide anche se oltre i 40 watt scalda troppo...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pdn il 01 Agosto 2019, 12:13:04
Ciao ultimamente mi sono fatto una loop i  coassiale da 7mm e come condensatore ho usato il coassiale da 10mm usandoil centrale e la calza che scorre e fa da variabile.....il loop è da 130cm e riesco a fare qualche qso in 80 m 40 30 e 20....come trasformatore di corrente usoun toroide anche se oltre i 40 watt scalda troppo...

L'idea del condensatore in coassiale è ottima, ma immagino che la taratura sarà a decimi di millimetro...!

Mentre accoppiare antenna loop magnetica con balun è fonte di grandi perdite, si usa di solito sui loop in ricezione.

Meglio fare un gamma match oppure un piccolo loop di accoppiamento ( è la soluzione + stretta di manda , ma con meno perdite )

73 Arnaldo ik2nbu

pdn

Per la taratura si un po faticosa all'inizio ....in effetti  il controloop funziona decisamente meglio...

chio

Seguendo i consigli che mi avete passato, ho realizzata una discreta loop magnetica: diametro loop 70 cm con tubo di rame 6mm usato in impianti di refrigerazione; capacità condensatore circa 220 pF . Riesco ad accordare dai 10 a 30 m . Ros un pò più alto solo in banda 12m e CB devo capire il motivo....
La distanza tra il conrol loop (realizzato in cavo coassiale) e il loop magnetico di circa 1,5 cm.
Domanda: questa distanza influisce sull'accoppiamento migliorando o peggiorando quindi il ROS?



rosco

Citazione di: chio il 14 Settembre 2019, 22:15:57
La distanza tra il conrol loop (realizzato in cavo coassiale) e il loop magnetico di circa 1,5 cm.
Domanda: questa distanza influisce sull'accoppiamento migliorando o peggiorando quindi il ROS?
Si,
volendo prova anche a "deformare" il controloop  ovalizzandolo un po'.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IU1IAZ

#18
Citazione di: chio il 14 Settembre 2019, 22:15:57
La distanza tra il conrol loop (realizzato in cavo coassiale) e il loop magnetico di circa 1,5 cm.
Domanda: questa distanza influisce sull'accoppiamento migliorando o peggiorando quindi il ROS?

Assolutamente si.
Sull'antenna che ho fatto (da 1m di diametro), ho mantenuto più vicino possibile il contro loop con il main loop, deformando e ovallizzando il contro loop in modo che la parte in contatto fosse più ampia possibile (nel mio caso è di circa un palmo).

Se non l'hai ancora visto, ti lascio un link alla pagina youtube di OM0ET dal quale ho tratto molte informazioni.
https://www.youtube.com/user/330AS012

Sono molto soddisfatto della loop magnetica e quando nei contatti racconto dell'antenna e dei 5w che impiego, ottengo sempre complimenti e stupore dai corrispondenti.
Non avendo spazio per altre antenne è l'unica soluzione, ma si arriva comunque a ottimi risultati. Per adesso (è un annetto che ho la possibilità di uscire in HF) con la loop da 1m, con 5w e nella banda dei 20m sono arrivato a quasi 2300km di distanza.

Tienici informati sul tuo progetto, un saluto a tutti.
Massimo.


chio

Grazie per i vostri interventi....molto utili!
IAZ: nella tua versione hai utilizzato il controloop in cavo coassiale o altro tipo? A che distanza da terra l'hai  installata ?
La mia versione è a circa 1.70 m da terra.

Sarebbe bello vedere qualche foto...lo stesso farò io appena riduco il peso del file attualmente alto per inserire foto...

Si è davvero una bella antenna tra l'altro occupa poco spazio, almeno nelle versioni di cui stiamo parlando.
Proverò a montare il control più vicino al loop ovalizzandolo....farò sapere le differenze..

IU1IAZ

Il controloop che ho fatto è ottenuto da un profilato piatto in alluminio (25mm x 2mm), in questo modo è in grado di sostenere il loop principale.
Ho messo qualche foto su qrz.com

Utilizzando un analizzatore d'antenna entry level, non ho visto differenze in funzione della posizione da terra, direi che da un metro in su non cambia nulla... almeno per quanto riguarda il ROS... non saprei se e come cambia il diagramma di radiazione.


Un saluto,
Massimo.

chio

Visto le foto...la tua ha il control in alto, decisamente più facile arrivare al condensatore di accordo..davvero un bel lavoro! Molto belle anche le altre realizzazioni specia la moxon bibanda, complimenti!

Tornando alla loop, alla fine delle mie prove, l'ultima che farò sarà di spostare il control in alto...chissà come andrà dal punto di vista elettrico...

chio

Ho effettuato diverse prove...a distanza variabile del control con il loop principale bloccandolo provvisoriamente con del nastro adesivo...
Ho trovato il giusto compromesso ad una distanza di circa 8mm ottenendo un ottimo accordo da 30 m ai 10 m ; una rettifica nel mio precedente posto ho parlato di diametro del loop di 70 cm in realtà è 75 cm .

Ho provato ad ovalizzare anche la forma del control , l'ho riportato alla forma più o meno circolare....come si vede in foto che mi ha dato il miglior ROS...
Conclusione , occorre effettuare delle prove prima di rendere definitiva certe  posizioni.. l'altezza da terra di circa 1.60 m .

La prossima prova sarà di cambiare la posizione del control portandolo in alto e logicamente in basso il condensatore....in questa configurazione il cavo di alimentazione viaggerà per un tratto nel loop stesso...

Temo che ci spossano essere delle interferenze....


inge_simo

Citazione di: chio il 21 Settembre 2019, 16:56:47
Ho effettuato diverse prove...a distanza variabile del control con il loop principale bloccandolo provvisoriamente con del nastro adesivo...
Ho trovato il giusto compromesso ad una distanza di circa 8mm ottenendo un ottimo accordo da 30 m ai 10 m ; una rettifica nel mio precedente posto ho parlato di diametro del loop di 70 cm in realtà è 75 cm .

Ho provato ad ovalizzare anche la forma del control , l'ho riportato alla forma più o meno circolare....come si vede in foto che mi ha dato il miglior ROS...
Conclusione , occorre effettuare delle prove prima di rendere definitiva certe  posizioni.. l'altezza da terra di circa 1.60 m .

La prossima prova sarà di cambiare la posizione del control portandolo in alto e logicamente in basso il condensatore....in questa configurazione il cavo di alimentazione viaggerà per un tratto nel loop stesso...

Temo che ci spossano essere delle interferenze....


che tipo di condensatore hai utilizzato? finalmente ho concluso la mia, ho tolto la deriva che aveva in fase di trasmissione ma con un C da 15 a 200p con un loop da 105 di diametro riesco accordare dai 16m ai 28 non di piu! secondo i miei calcoli avrei dovuto andare un po piu su in frequenza!
comunque sinceramente non riesco capire se è un'antenna che "mi piace" oppure no, certamente molto silenziosa ma ha qualcosa che non mi fa scattare la scintilla...
Simone

IU1IAZ

Citazione di: inge_simo il 23 Settembre 2019, 14:25:36
che tipo di condensatore hai utilizzato? finalmente ho concluso la mia, ho tolto la deriva che aveva in fase di trasmissione ma con un C da 15 a 200p con un loop da 105 di diametro riesco accordare dai 16m ai 28 non di piu! secondo i miei calcoli avrei dovuto andare un po piu su in frequenza!
comunque sinceramente non riesco capire se è un'antenna che "mi piace" oppure no, certamente molto silenziosa ma ha qualcosa che non mi fa scattare la scintilla...

Strano,
io ho fatto un loop da poco più di un metro di diametro ed un condensatore che va da 10pF a 190pF.
In questa configurazione riesco a trasmettere dai 40m ai 15m (SWR sotto a 1.5).

Puoi postare una foto del condensatore assieme a qualche descrizione/specifica?

Un saluto,
Massimo.