Ciao a tutti, chiedo a i piú esperti se avete avuto modo di acquistare e provare questo nuovo e piccolo apparatino in oggetto.
Chiedo un aiutino per trovare il software per la programmazione e la possibiliá di epandere le frequenze sia in V (136/174)
che in U (400/480) visto che originale, lavora nelle gamme di frequenze radioamatoriali.
Grazie per l'attenzione... ;-)
73's
Ho fatto una ricerca veloce. Come da buona abitudine Polmar le radio li rabrandizza (rimarchia) comprandole dalla Cina. In particolare il DB5 dovrebbe essere il TYT TH-UV6R.
Per il Polmar db-4 ho trovato questa semplice procedura:
Modifica espansione di banda per Polmar DB-4
Accendere l’apparato tenendo premuti contemporaneamente i tasti "0" e "4"
Per riportare l'apparato alle condizioni originali ripetere la procedura.
A quanto letto funzionava solo su alcune versioni di FW quidi ad alcuni si ad altri no. A maggior ragione potrebbe non andare sul DB-5.
In alternativa prova quella da me usata per il mio Polmar DB32. "Potrebbe" funzionare ma siccome e' una sequenza di tasti non serve SW ne computer tentare non nuoce.
Allora:
1- spegnere la radio
2- tenere premuto menu e contemporaneamente accendere la radio verrà visualizzata la scritta reset
3- rilasciare il tasto menu
4- premere una volta il tasto menu verrà visualizzata la scritta VFO
5- premere due volte il tasto up verrà visualizzata la scritta band
6- premere una volta il tasto menu verrà visualizzata la scritta pswd
7- premere i tasti 5858 verrà visualizzata la scritta band1 144-146
8- impostare i nuovi limiti di frequenza e poi premere il tasto menu per confermare
9- per impostare i limiti in uhf procedere dal numero 1 al 7 poi premere up per visualizzare band2 430 440
10- impostare i nuovi limiti e confermare con menu
Ovviamente se funziona essendo una modifica SW semplicissima puoi rifarla al contrario per riportare il tutto nelle bande radioamatore. Unica cosa: eccezion fatta per le memorie che non vengono toccate si resetta tutto quindi dovrai spendere quei 3 minuti per ripersonalizzarlo. Fra l'altro...se non erro (l'ho prestato ad un amico quindi non posso p
Saluti,
Pietro.
P.S: hai provato a chiedere al negozionte ove l'hai comprato? A volte hanno tutte le info per l'espansione degli apparati e, appogiandosi ai loro riparatori, anche gli eventuali interventi HW per l'espansione.