Consiglio primo acquisto di un neofita

Aperto da Frank786, 25 Aprile 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank786

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sono nuovo di questo mondo e avevo bisogno di un consiglio..
Faccio parte del CNSAS e del progetto Rete Radio Montana, il mio coordinatore (soccorso alpino)ha fatto le dovute richieste per un'ID radio visto che tutti noi andiamo in giro con radio UHF/VHF ma in più io vorrei approfondire l'argomentoe quindi mi sono messo a studiare per sostenere l'esame.

In più mi si sta rendendo necessaria una stazione fissa/scanner per monitorare alcune frequenze che usiamo spesso che vanno dalla PMR 8-16,16FM(CB), 145.250 MHz (VHF) più alcune frequenze UHF/VHF ad uso interno.
Ovviamente ho anche la necessità di poter rispondere su dette frequenze.

Mi sapreste indicare un buon apparato (ammesso che esista) che mi permette di fare ciò?

Ovviamente per gli "eventi" ho i relativi elementi mobili:
Intek mt5050
Motorola GP340 (che sostiuiro con una boafeng a breve)

Grazie a tutti


tommyxyz277

Citazione di: Frank786 il 25 Aprile 2017, 22:00:23
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sono nuovo di questo mondo e avevo bisogno di un consiglio..
Faccio parte del CNSAS e del progetto Rete Radio Montana, il mio coordinatore (soccorso alpino)ha fatto le dovute richieste per un'ID radio visto che tutti noi andiamo in giro con radio UHF/VHF ma in più io vorrei approfondire l'argomentoe quindi mi sono messo a studiare per sostenere l'esame.

In più mi si sta rendendo necessaria una stazione fissa/scanner per monitorare alcune frequenze che usiamo spesso che vanno dalla PMR 8-16,16FM(CB), 145.250 MHz (VHF) più alcune frequenze UHF/VHF ad uso interno.
Ovviamente ho anche la necessità di poter rispondere su dette frequenze.

Mi sapreste indicare un buon apparato (ammesso che esista) che mi permette di fare ciò?

Ovviamente per gli "eventi" ho i relativi elementi mobili:
Intek mt5050
Motorola GP340 (che sostiuiro con una boafeng a breve)

Grazie a tutti
Buongiorno, non lo sapevo che il CNSAS trasmettesse anche in CB, pensavo che avete una banda dedicata curiosa come cosa...buona giornata e buona fortuna per il lavoro [emoji6]

carlo_forever

Non esistono (o meglio, sono molto rare) le radio che consentano di operare su frequenze così diverse.
L'unica che io conosca e che costa una cifra non da capogiro è una WOUXUN quadribanda, che copre i 27 MHz (CB) in FM, i 144 con la frequenza RRM 144.250, e copre anche i 400 MHz, quindi possiede anche la banda PMR. E' fornita di scheda toni CTCSS, necessaria per creare il canale 8-16, ed esce con una 50ina di Watt in antenna. Copre anche la frequenza dei 50 MHz, o banda dei sei metri, che per i tuoi scopi è ininfluente.
Altrimenti devi orientarti su delle bibanda 144 - 430, e ce ne sono infinite, anche usate, in abbinamento ad una radio CB, ed anche qui ce ne sono a bizzeffe. Suggerisco la più comune e la più diffusa, che è la Midland ALAN 48.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Abusivo

Citazione di: carlo_forever il 26 Aprile 2017, 16:37:21...WOUXUN quadribanda, che copre i 27 MHz (CB) in FM, i 144 con la frequenza RRM 144.250, e copre anche i 400 MHz, quindi possiede anche la banda PMR...
Si ma la gamma dei 27 MHz va solo in FM, attenzione!


Sterock77

Come radio portatile Per PMR, VHF ed UHF  ci sono molte radio portatili che coprono la frequenza anche in trasmissione, i problema è sulla CB, non conosco un palmare che faccia 27-V-U.
Per il lato stazione fissa ci sono dei quadribanda all mode tipo FT897 che potrebbero andare bene, però sulla 27 va se espanso ma ovviamente  non è ovviamente omologato.


Abusivo

Citazione di: Sterock77 il 26 Aprile 2017, 21:22:49...non conosco un palmare che faccia 27-V-U..
Perché probabilmente non esistono!