UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

A breve uno schemino per autocostruirla da voi stessi !!!
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 14 Aprile 2012, 08:33:16
Amici ho finalmente scoperto perche' l antenna dell uv-3r è cosi performante: ne ho aperta una ed ho realizzato che  non è il classico mollone con una bobina di carico alla base , bensi' una verticale con adattatore di impedenza e cortocircuitata a massa. In sostanza  avete presente la ringo per cb ? Ecco l' antenna dell 'uv-3 è fatta allo stesso modo.... Dentro ci ho trovato un circuito l-c costituito da una bobina cortocircuitata a massa con presa calcolata per l'accordo e due condensatori.... Un caro saluto a tutti.
Bel colpo  :up: anche se un pò mi dispiace per l'antenna (poi dirai se sei riuscito a recuperarla). Adesso Grazie a te sappiamo che anche dove non c'è visibilità il costruttore non ha risparmiato sulle cose importanti e così ha messo qualcosa di più, di un semplice filo spiralato.

danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Amici trattavasi di una antenna danneggiata.....ma è stata recuperata a dovere! .....ora voglio vedere cosa dicono coloro che sostengono che il baofeng è fatto in economia..... :up:
amo la radio da sempre.......


Kuono

I gommini baofeng rendono bene in rx e rx aspetto lo schema

Sent from my LG-P690 using RogerkMobile
1RGK464

iw9gyy

Amici  eccovi la foto dell'antenna del baofeng!



ed eccovi una foto di una antenna originale ICOM bibanda :down: :




ed eccovi uno schema per autocostruirvene una da voi stessi:






nel progetto ho sostituito il condensatore originale con un compensatore da 40pf......questa modifica l'ho eseguita sull'antenna originale del baofeng , poi con un cacciavite anti-induttivo , agendo sul compensatore ho cercato di fare un accordo "fine" sulle bande radioamatoriali.....ed il risultato e' stato: sensibilita' ancora migliore dell'antennino !!!!! ho fatto un video , lo sto caricando su youtube , chi conosce il mio canale , se puo' vederlo e postarlo qui...... spero di avervi dato delle informazioni utili....un caro saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Carmelo, belle foto e interessante schema di dettaglio :up:. La taratura però, non deve essere semplice se non si dispone di uno strumento miniaturizzato da inserire tra l'antenna ed il palmare. 
Ho da tempo realizzato una mini GP per UHF di circa 16,5 cm, con ottime prestazioni e con l'unica pecca di essere monobanda pertanto, quando possibile provo a realizzare la bibanda in questione a dimensioni ridotte, da esterno applicando le tue informazioni.
Chissà, forse lo schema da te approntato potrà essere utilie anche alla miriade di sperimentatori in banda PMR che non riescono a trovare un'antenna con il medesimo comportamento, in termini di rendimento, sia in TX che in RX (soprattutto con le Intek 5050), che normalmente dovrebbe coincidere sempre.
Buona domenica a tutti.


iw9gyy

Salve a tutti . @Antonio saro' stato fortunato ma mi è riuscito di tarare bene l antenna al primo colpo: ho fatto cosi' : ho sintonizzato una stazione  a 145 mhz...poi ho cercato un punto in cui ricevevo al limite del qrm  e poi mi sono messo a "giocare" sul compensatore al fine di ottenere la ricezione migliore: poi ho controllato tutto con il mini rosmetro che ho a disposizione: risultato: 1:1 di ros....
Un caro saluto  Tutti :up:
amo la radio da sempre.......

danyjeey

ottimo!! quindi il centrale è cortocircuitato ! grazie per lo schema carmelo !!!! :up: :up: :up: :up: :up:

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


iw9gyy

73 a tutti . Si Danilo .....l antenna ha il centrale cortocircuitato a massa....è fatta davvero bene.....
Amici per favore qualcuno puo'postare il mio video in cui provo l antenna di serie del baofeng con quella da me modificata? Dal telefonino non riesco a farlo....
Cercate su youtube "BAOFENG UV-3R ANTENNA MOD"  grazie mille !
amo la radio da sempre.......

Joshua

Volevo postarlo io il tuo video ma non riesco a trovarlo......neanche sul tuo profilo  ???

Kuono

#2311

Ecco il video di carmelo... grazie per lo schema  =)
1RGK464

iw9gyy

grazie Cuono ! e grazie anche a Joshua per l'impegno  :up: :up: :up:
amici con questa mod il 3r  e' ancora piu' brillante! e' incredibile come possa funzionare cosi' bene un cosino piccolo cosi'  :up: :up: :up:
comunque se fate attenzione alla foto dell'antenna precedentemente postata noterete che ci sono due condensatori anziche' uno.....ma ho potuto constatare che uno dei due e' disabilitato , cioe' non collegato al circuito: ogni condensatore ha una piazzola di rame vicino ad esso  quello di sinistra ha la piazzola piu' lontana rispetto a quello di destra; essa  e' adibita alla saldatura di una spira della bobina , come presa calcolata.....evidentemente quella piccola basetta in cui sono ubicati i condensatori viene utilizzata dalla Baofeng  anche in altre configurazioni....
amo la radio da sempre.......


Kuono

Citazione di: iw9gyy il 15 Aprile 2012, 19:00:06
grazie Cuono ! e grazie anche a Joshua per l'impegno  :up: :up: :up:
amici con questa mod il 3r  e' ancora piu' brillante! e' incredibile come possa funzionare cosi' bene un cosino piccolo cosi'  :up: :up: :up:
comunque se fate attenzione alla foto dell'antenna precedentemente postata noterete che ci sono due condensatori anziche' uno.....ma ho potuto constatare che uno dei due e' disabilitato , cioe' non collegato al circuito: ogni condensatore ha una piazzola di rame vicino ad esso  quello di sinistra ha la piazzola piu' lontana rispetto a quello di destra; essa  e' adibita alla saldatura di una spira della bobina , come presa calcolata.....evidentemente quella piccola basetta in cui sono ubicati i condensatori viene utilizzata dalla Baofeng  anche in altre configurazioni....
Carmelo potresti proporre il "compensatore" ai produttori Baofeng mostrandogli il miglioramento e la possibilità di centrare la frequenza, magari ne inizia una nuova produzione con li tuo logo =)
1RGK464

rollo

Citazione di: iw9gyy il 15 Aprile 2012, 13:39:49
ho controllato tutto con il mini rosmetro che ho a disposizione: risultato: 1:1 di ros....
Ciao, che rosmetro usi per VHF / UHF?
Grazie

iw9gyy

Kuono ma io non ho inventato niente eh :-D :-D :-D .....queste modifiche le facevamo 20 anni fa per  le antenne portatili per cb hi hi hi..... purtroppo non sempre gli antennini in gomma ( anzi quasi mai) sono bene accordati per le frequenze che utilizziamo.... e questo piccolo accorgimento migliora e non di poco il rendimento generale dell'antenna, inoltre giova ai finali della radio che lavorano in condizioni migliori e riscaldano meno..... @rollo se guardi tra i miei video nel mio canale youtube lo vedi inquadrato il rosmetro... :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Bravo Carmelo. Ottimo lavoro.
Devo acquistare anch'io uno strumento muniaturizzato, che risulta utile nei casi in cui quello tradizionale non può esere utilizzato.
Questo mi sembra interessante a circa 50$:



Di recente ho acquistato a Latina, un'antenna bibanda per il Mark I che come sapete è stato dotato di due  antenne separate per la VHF e UHF. Tale particolare soluzione oltre a risultare scomoda, obbliga alla sostituzione dell'antenna al cambio banda e non sempre ci si ricorda di farlo con conseguente decadimento delle prestazioni dell'apparato. Di quelle viste in negozio, ho scelto quella di ricambio per il Wouxun, KG-UV2D. Questa antenna ha una base a forma di proiettile e dopo le foto di Carmelo ritengo probabile che anch'essa abbia al suo interno un circuito di accordo simile a quello della Baofeng.



iw9gyy

Concordo gammatre ! È molto probabile che il sistema sia simile ... Tant'e' vero che è una ottima antenna superiore a tante blasonate aftermarket!
amo la radio da sempre.......

danyjeey

Citazione di: GAMMAtre il 15 Aprile 2012, 21:39:46
Bravo Carmelo. Ottimo lavoro.
Devo acquistare anch'io uno strumento muniaturizzato, che risulta utile nei casi in cui quello tradizionale non può esere utilizzato.
Questo mi sembra interessante a circa 50$:



ME GUSTA !! marca?  come acquistarlo ?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


rollo

Citazione di: danyjeey il 16 Aprile 2012, 00:29:30
Citazione di: GAMMAtre il 15 Aprile 2012, 21:39:46
Bravo Carmelo. Ottimo lavoro.
Devo acquistare anch'io uno strumento muniaturizzato, che risulta utile nei casi in cui quello tradizionale non può esere utilizzato.
Questo mi sembra interessante a circa 50$:



ME GUSTA !! marca?  come acquistarlo ?

Mi associo alla richiesta, per ora l'ho trovato su eBay cercando "vhf uhf swr meter"...ma 45 euro spedito da Hong Kong senza la certezza che arrivi, insomma non mi fido granchè...  ???

Kuono

Loro lo mandano sono i postini italiani che sono capaci di perderlo...cmq se comprate il baofeng potete comprare anche lo swr e vi fidate allo stesso modo...poi mal che vada ci pensa paypal a rimborsare... piccola domanda cambia qualcosa a livello di precisione da un swr diginale a analogico grazie
1RGK464

danyjeey

il digitale ti da un valore numerico del ros, l'analogico ti da il valore che tu devi interpretare su una scala graduata di valori, la lettura del digitale è più immediata ovviamente, bisogna vedere a parita di radio ed antenna questo rosmetro digitale come si comporta unito alla prova fatta con quello analogico.

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Ecco alcuni particolari interessanti dell'ultimo modello REDOT 1050A Digital VHF-UHF Power & SWR Meter:
***409shop






Kuono

A me serve...devo ancora comprarlo...puo essere un'opzione che valuterò ;)
1RGK464

danyjeey

grazie gammatre....peccato per le batterie :(

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita