Nuovo Alan quarantotto

Aperto da cbmanicomio, 12 Novembre 2013, 20:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cbtuono

Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:54:39
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 08:45:41
Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 07:52:42
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Sarò sincero, ma le tue uscite come il togliere la resistenza (sai molti la chiamano "resistenza di limitazione") o cambiare un condensatore per cambiare la risonanza, per ottenere 16W, l'affermare che l'Alan 48 sia il migliore o uno dei migliori apparti CB mi fa venire molti dubbi...senza offesa! E' solo l'idea che mi sono fatto, poi magari mi sbaglio...
:birra: scusami hai ragione tu ce stata un po di confusione da parte mia, il fatto e che non ho lo schema di questo benedetto quarantotto.
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:29:23
caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:

Scusami un attimo.....
ma se mi hai detto che semplicemente sostituendo un condensatore, si ottiene una perfetta modulazione..... :sfiga:
quindi.... senza schema.... sei andato a tentativi!?!?
Poi a questo punto mi sorge una domanda:
La perfetta modulazione con cosa l'hai verificata?


Omar

Scusa te ancora la mia ignoranza...Franco ma quindi basta che collego un interruttore a 2 posizioni su gnd e +40 e funziona la commutazione su cittadini e superiori?

roby1967

#202
Citazione di: cbtuono il 01 Novembre 2014, 09:04:43
Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:54:39
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 08:45:41
Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 07:52:42
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Sarò sincero, ma le tue uscite come il togliere la resistenza (sai molti la chiamano "resistenza di limitazione") o cambiare un condensatore per cambiare la risonanza, per ottenere 16W, l'affermare che l'Alan 48 sia il migliore o uno dei migliori apparti CB mi fa venire molti dubbi...senza offesa! E' solo l'idea che mi sono fatto, poi magari mi sbaglio...
:birra: scusami hai ragione tu ce stata un po di confusione da parte mia, il fatto e che non ho lo schema di questo benedetto quarantotto.
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:29:23
caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:

Scusami un attimo.....
ma se mi hai detto che semplicemente sostituendo un condensatore, si ottiene una perfetta modulazione..... :sfiga:
quindi.... senza schema.... sei andato a tentativi!?!?
Poi a questo punto mi sorge una domanda:
La perfetta modulazione con cosa l'hai verificata?
ripeto scusami mi sono confuso. il condensatore ceramico  non centra niente, puoi intervenire con un filtro passa banda che lavori sulle frequenze hf  :birra:

Battilio

Citazione di: Omar il 01 Novembre 2014, 09:05:14
Scusa te ancora la mia ignoranza...Franco ma quindi basta che collego un interruttore a 2 posizioni su gnd e +40 e funziona la commutazione su cittadini e superiori?
Omar porcaccia la miseriaccia!!!!
le posizioni sono tre -40  40   +40
poi se non ti interessano i -40 allora un commutatore a due posizioni collegato a 40 e + 40 ed hai 80 canali...
personalmente userei un commutatore a levetta a 3 posizioni, oggi o domani che dovessi scendere sotto i 40 potrei farlo...


roby1967

preciso pure che aumentando la potenza in uscita del transistor devi logicamente aumentare la modulazione .però la modifica dei 120 canali si può fare tranquillamente, perchè sul quarantotto come sul bsx lo stadio oscillatore lavora oltre che sulle frequenze standard, lavora anche su frequenze negative e positive cq

roby1967

qualcuno mi sa dire se al nord si modula ancora molto sulla banda cb, giù da me pochissimo o niente :-\


Omar

Si qui al nord qualcosa c è ancora...per battilio....i contatti con scritto 40 -40 e +40 sula piastra madre non li vedo....c'è ne sono tre con scritto....FWD GND REFL possono essere questi? Oppure se sono altri dove si trovano?


Omar

Li ho trovati ma sono sul retro proprio all opposto del processore

marcolino

Citazione di: Omar il 01 Novembre 2014, 10:57:49
Si qui al nord qualcosa c è ancora...per battilio....i contatti con scritto 40 -40 e +40 sula piastra madre non li vedo....c'è ne sono tre con scritto....FWD GND REFL possono essere questi? Oppure se sono altri dove si trovano?

No quelli che dici tu servono per le misure della potenza diretta e riflessa.. abbraccino


roby1967

#209
aspetta

franco77

I punti per la modifica dei canali sono riportati sullo stampato lato saldature vicino alla piattina bianca

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


marcolino

Ovviamente quando la potenza aumenta la modulazione cala inevitabilmente....segnalo anche la presenza di un trimmer vicino alla sezione dove c'è la modifica della potenza ..filo da tagliare...per poterla rendere regolabile e contrariamente al bsx ora la variazione è omogenea.... ed è utilizzabile come power...abbraccino

roby1967

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 11:15:46
Ovviamente quando la potenza aumenta la modulazione cala inevitabilmente....segnalo anche la presenza di un trimmer vicino alla sezione dove c'è la modifica della potenza ..filo da tagliare...per poterla rendere regolabile e contrariamente al bsx ora la variazione è omogenea.... ed è utilizzabile come power...abbraccino
pure :up:


roby1967

ponticelli alan quarantotto


roby1967

 :( senza schema io non so quale tagliare per i 120 canali opt4 è già tagliato

roby1967

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 11:15:46
Ovviamente quando la potenza aumenta la modulazione cala inevitabilmente....segnalo anche la presenza di un trimmer vicino alla sezione dove c'è la modifica della potenza ..filo da tagliare...per poterla rendere regolabile e contrariamente al bsx ora la variazione è omogenea.... ed è utilizzabile come power...abbraccino
scusami marcolino vuoi dire che tagliando il filo verde aumenta pure la modulazione? :birra:

marcolino

Devi tagliare opt1 e 2 mentre gli altri sono invariati....se tagli il filo aumenti solo la potenza....la modulazione ovviamente cala  abbraccino

Omar

Ma volendo esisterebbe un modo per chiudere quei ponticelli tramite tastino? Una sorta di staccamodifiche...si potrebbe fare?

marcolino

Si certo tenendo presente che per passare da uno stato all'altro devi resettare la cpu ad esempio spegnendo e riaccendendo il cb... abbraccino


cbtuono

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 11:56:52
Devi tagliare opt1 e 2 mentre gli altri sono invariati....se tagli il filo aumenti solo la potenza....la modulazione ovviamente cala  abbraccino
:up: :up: :up: :up: :up: :up:



marcolino

Citazione di: cbtuono link=topic=50016.msg606749#msg606749
:up: :up: :up: :up: :up: :up:

url=http://postimg.org/image/gl19897wd/][/url]
[/quote]

Che sarebbe sto cartello inquietante... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:.....cbtuono mi metti paura quando fai cosi... :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Omar

Giusto mascolino non ci avevo pensato al fattore del reset della cpu beh costerebbe poca fatica spostare il selettore e spegnere e accendere....se mi potreste spiegare come fare il collegamento di questo ve ne sarei grato....volendo anche in messaggio privato

roby1967

allora ho fatto solo la modifica dei 120 canali è funziona alla grande, il filo verde non lo voglio tagliare mi sta bene cosi, grazie a tutti, :birra:

cbtuono

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 12:40:47
Citazione di: cbtuono link=topic=50016.msg606749#msg606749
:up: :up: :up: :up: :up: :up:

url=http://postimg.org/image/gl19897wd/][/url]

Che sarebbe sto cartello inquietante... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:.....cbtuono mi metti paura quando fai cosi... :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
[/quote]

ti ricorda qualcosa...........!?!?  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

marcolino

Andrea....non ti nascondo a dire....assssssolutamente....si!!!! :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: