Frequenzimetro Zetagi c50

Aperto da 1CR631, 04 Gennaio 2017, 18:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1CR631

Ho acquistato 2 giorni fa un Lafayette Petrusse, che come tutti sanno è senza frequenzimetro. Ho abbinato alla radio un frequenzimetro Zetagi c50. In am e in fm misura in tx la frequenza ma in ssb no. Mi hanno detto di fare delle modifiche al frequenzimetro o altro. Ne sapete qualcosa voi?
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


carlo_forever

E' normale che in TX non misuri la frequenza se sei in SSB! Infatti la SSB non ha la portante.
Il frequenzimetro C50 è roba da veri intenditori. Infatti è un vero frequenzimetro programmabile! E' possibile collegarlo all'uscita del PLL della radio e impostare sul circuito interno la somma o sottrazione della FI o Media Frequenza. Ovviamente il calcolo va impostato prima e deve essere posto in essere con dei diodi 1N4148 tra le piazzole apposite sul circuito.
Attenzione! Il frequenzimetro è digitale, quindi il numero impostato deve essere in digitale. (es. 10 = 000010010; 15 = 00011001 eccetera). Ora non ricordo a memoria se accetta solo la somma o solo la differenza, ovviamente quella che non ha di default la devi fare andando in overrange.
E' un lavoro molto complesso, già si rischia di far del danno a saldare il frequenzimetro al PLL (meglio interporre un piccolo condensatore), poi ci vuole una persona in grado i effettuare il calcolo e saldare i diodi giusti nel posto giusto, per chi lo sa fare è una belinata, ma per un novizio è una montagna quasi insormontabile.
Alla fine di tutto l'ambaradan ottieni che il frequenzimetro legge la frequenza in ricezione tanto come in trasmissione, AM, FM, SSB, potenza alta o bassa, microfono alto o sussurrato, ecc.
Ripeto: il frequenzimetro C50 è roba da sciuri!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe