News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB con SSB davvero utile?

Aperto da reblues, 04 Settembre 2020, 15:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reblues

Salve
Vorrei rifarmi un baracchino dopo tanti anni, ma ho visto che vanno da meno di cento euro per solo AM/FM a più di 200 se hanno anche le bande laterali. Quanto sono utilizzate  sui 27? Sono legali senza patente? Che vantaggi darebbero?
Grazie!


YF23 blackwidow

Ho preso un president mc kinley con ssb e con la semplice antenna veicolare sento spesso conversazioni in ssb, certo ci vuole anche propagazione.

Ricciolino

ok, dividiamo un pò le domande.

- Legalità : 40 canali, modi di emissione AM, FM, SSB.
- Utilità delle SSB: dipende da che uso pensi di farne, ormai parecchi anche nei 40 canali "legali" usano SSB, perchè puoi avere12watt invece dei 4 di AM/FM e ti dà un minimo di aiuto ad arrivare al corrispondente, spesso trovi anche stranieri che parlano in SSB, se ti interessa provare a contattarli per fare un DX, solo con AM/FM non potresti.

-Bande laterali: specie nei 40 canali superiori c'è il solito marasma di chi cerca di fare DX, quando c'è propagazione anche parecchia gente, ma tieni conto che sono frequenze (e quindi apparati radio) che sarebbero non consentite, per cui se dovessi montarlo in auto, io escluderei l' ipotesi, onde evitare multe.
Se volessi usarlo dentro casa, io ho sempre pensato che convenga tenere un omologato (magari anche solo AM) per giustificare la presenza dell' antenna senza problemi, e poi affiancargli volendo un altra radio con le bande laterali, nel caso.

Buona radio, in ogni caso  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

in verità i prezzi vanno dai 50 euro (anche meno, se si trova qualche buona offerta) per un piccolo apparato CB mobile AM/FM e dai circa 180 per un apparato con AM/FM/SSB.
ancora meno per l'usato: si fanno ottimi affari a partire dai 15-20 euro.
le bande laterali sono legali, anche perché la legislazione sui CB è sempre stata in ritardo rispetto alla realtà, in questo momento storico la normativa vigente è europea (2014/53/UE recepita con D.Lgs. 128/2016) e lo standard relativo prevede le trasmissioni in SSB (ETSI EN 300 433).
alcuni QSO locali sono in SSB soprattutto dove c'è una buona platea di appassionati che sono anche OM,  sono in SSB grandissima parte dei QSO in DX e nazionali.
il mio primo apparato con SSB, un CSI Pawnee, ovvero un Galaxy II venduto in Francia, l'ho pagato 120 euro spedito...


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Marco De Caprios

il 48 è quello preferito dai camionisti (è omologato) "grandi modulatori" ed è insieme al Colt 8000gx il baracchino cult. viene elaborato con echi spaventosamente inutili, beep a 3 4 5 6 18.000 toni, doppi modulatori e finali "stirati" a 25W oltre a lineari nascosti in qualche intercapedine da minimo 500W. Ci spendono cifre assurde. Ma il detto dice: non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: reblues il 04 Settembre 2020, 15:02:05
Salve
Vorrei rifarmi un baracchino dopo tanti anni, ma ho visto che vanno da meno di cento euro per solo AM/FM a più di 200 se hanno anche le bande laterali. Quanto sono utilizzate  sui 27? Sono legali senza patente? Che vantaggi darebbero?
Grazie!
assolutamente con SSB, visto che adesso ci sono ed è consentita.
con una buona antenna sul tetto ti diverti durante la propagazione


BarboneNet

senza ssb ci fai poco a mio parere!
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ser66

#8
Sono d'accordissimo con Dattero e BarboneNet, prendi un baracchino che abbia anche SSB, con un apparato in AM/FM ci fai poco , QSO locali o con forte propagazione magari qualche DX, al massimo non usi bande laterali ma hai la possibilita' di andarci, e ti garantisco che se ti vuoi divertire ci vai.
Anzi ti consiglio un bel cinesino CRT SS 9900 o Anytone 6666, 26/30 Mhz,60 watt uscita e vanno benissimo.
Ti auguro comunque sia la tua scelta buoni Qso e DX.
73' [emoji106]  [emoji112]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


IT9ACJ ROBERTO

senza la ssb sentiresti solol qrm qrm e qualche barra pesante se ancora lo usano, se ti piace sentire il silenzio prendi il 40 canali.
lasciate ogni speranza che voi entrate in cb
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

HAWK

#10
Penso che, si dovrebbe dire al nuovo riscoperto neofita che:
Non basarti sui camionisti o grandi modulatori, indicano usi ed atteggiamenti non propriamente radiantistici, nel senso, potenze ultra illegali, modifiche di radio super illegali, uso di canali anche non legale il 45 e per qual motivo usano i Colt (usavano), o i 48 e 68...appunto AM/FM, se gli chiedi cosa è la SSB, come funziona e la differenza tra le tre emissioni guarda cosa ti rispondono...usano C.B. per la corretta loro conoscenza della radio, o meglio sconoscenza...per i più.
E fatti presente che il rapporto portafoglio a fisarmonica nella radio, difficilmente è direttamente proporzionale all'intelligenza.
In questo caso.

Qualcuno ha anche radio con la SSB...ma pochissimi la usano già troppo difficile.

Quindi, se vuoi allargarti la visione, con aumentandoti le possibilità interessanti, un appoggio ad una futura licenza da O.M., prendi una radio con la SSB, la quale, ti permette con uno sviluppo diverso dell'uso della potenza della radio, di avere oltre il 50% in più di quella prodotta in AM, convenzionalmente il modo per collegamenti più lunghi, studiando la differenza delle emissioni, le antenne, parte migliore della stazione, il radiatore ti permette il collegamento e deve essere studiato bene e installato bene...
La propagazione e macchie solari, dalle quali abbiamo la prima sulla terra...polarizzazioni emissive e come cammina una onda radio...via terra e/o via aerea...

Insomma ne hai da leggere.

Diversamente è facile fare brekko brekko e echi ad elicottero, 1000 watt e mi sentono dal magazzino dell' S lunga di Milano fino in quello di Reggio Calabria ed è finita lì la radio.

Nel caso tu Voglia sforare, per scopi didattici, il forum non ti indicherà e non ti indica un uso illegale del C.B., quindi per scopi di studio e tecnico didattici, avendo un CRT9900, o di tipologia eguale, come esempio, spazierai e ascolterai nei canali dove altri C.B. si incontrano a livello internazionale...e imparerai ed affinerai la proprietà delle lingue straniere che conosci, orari propagativi, quali zone del mondo si possono potenzialmente collegare.

Puoi anche, iscriverti al club di Roger Kappa, trovi sul sito, ti daranno un nick con seriale, con il quale puoi uscire in tx, ti sentirai partecipe dello studio e didattica delle potenzialità della radio.

Noi amatori della radio del forum, siamo tutti a tua disposizione per farti iniziare bene e con quello che ti porta a capire.

73'.

enrico.s

ciao a tutti,

anche io ti consiglio un apparato con le SSB, io modulo da Bergamo, qui molto spesso si formano ruote che durano ore con 10/12 persone, e questo richiama stazioni da oltre 40/50 km, in AM e' davvero difficile fare QSO con chi arriva cosi da lontano, forza del segnale 1/2 e radio praticamente incomprensibile, ma basta commutare in banda laterale e anche con i classici 3 o 4 watt la musica cambia, segnale 4/5 e radio accettabile, tieni presente che in banda il rumore di fondo e' quasi inesistente e questo aiuta ad ascoltare stazioni anche piu' lontane, se poi i due corrispondenti utilizzano un piccolo aiuto la cosa diventa sorprendente. Nella classica 27 non sono un amante dei DX, ma su altre frequenze si, e anche li con apparati HF le bande laterali vanno per la maggiore.
Buon divertimento
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

lake

semplice e molto grossolana spiegazione per chi fosse a digiuno: con le ssb a differenza della am a parita' di potenza il segnale inviato è circa 2 volte + forte

https://www.microst.it/Tutorial/trasmissione_radio_5.htm
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Mattia IU5MMJ

Per esperienza personale evita di fare il mio errore di iniziare con un apparato AM/FM perché come ti hanno scritto un po' tutti il traffico in AM/FM camionari a parte è molto scarso e se non sei in una posizione invidiabile probabilmente non riuscirai a sentire nessuno.

Invece in banda laterale spesso ci sono ruote di om e cb che in questo modo, anche in un raggio di decine di km, riescono a sentirsi senza problemi e senza necessità di libeari. .

Come primo apparato con banda laterale ho preso usato un jackson a circa 100€ e rispetto alle 40-60€ per apparati AM/FM che avevo preso usati è tutta un'altra cosa e dopo alcune modifiche ho sempre ottimi rapporti.

Diciamo che 20/25w di picco in banda laterale sono più che sufficienti per farsi sentire. Come consiglio sempre meglio avere un omologato a casa, anche il più economico che si possa trovare usato va bene, in caso di controlli ti evita noie.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never