Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Ciao co-utenti. Spiego...
Dovuto alla distanza eccessiva dal tedesco dcf77 i miei orologi sopraddetti si riallineano forse una volta al mese. Provate tutte, ma casa con tetto in metallo e vetri al piombo creano la "gabbia" perfetta. Mi manca solo un pallone sonda da alzare dopo le 24. Ci sono le antennine passive che la Citizen vende, funzionano, ma non si trovano. La famosa per gli addetti RCW/SU-3. Costa 30 euro ma il mercato langue. Diversi circuiti in rete la eguagliano ma vivendo nel bosco e manco Amazon spedisce il problema c'e'. Veniamo al fatto e mi rivolgo ai "guru".
Girovagando in rete e cercando i miei co-inguaiati-simili approdo a una risposta sibillina. Forse ho scoperto l'acqua calda e mi scuso...Ti leggo che c'e' un programma android che supplisce a questo fatto. Curioso vado sul sito e leggo...
Scarichi il programma, lo fai partire, metti una cuffia sul tuo cellulare, metti il padiglione della cuffia all'altezza dell'antenna del tuo orologio e in 2/3 minuti l'orologio si riallinea.
Io ho mandato negli anni 80 gente che non sapeva cosa era la ssb e la voleva. Bisogna comprare il diodo pipistrel dal famoso ABC in Roma spiegando che siccome era vietato, dovevano andare dal proprietario e in codice lui era "palla de cacao" (una panza enorme) e dovevano chiede il diodo in questione. Fuori si "aspettava"...
Comunque installo il programma, attacco la cuffia e la piazzo, neanche 5 secondi e l'orologio si comincia a sincronizzare.
Cari guru, ma come cavolo e' possibile che un segnale bf proveniente da un padiglione della cuffia, avvicinato all'antennina dell'orologio lo sincronizzi?
P.S.
L'autore spiega che la tolleranza, rispetto all'originale, puo' variare di 1, 1.5 secondi. Dovuti alla latenza internet.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Aggiungo, nel sito c'e' scritto che il volume deve essere al massimo e poi ridotto per evitare la distorsione. Ovviamente mi aspettavo un urlo bestiale o un suono improvviso. Non c'era. Funziona, perche'? Come puo'?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

Quando sul mercato sono apparsi i riproduttori di file mp3, erano delle chiavette USB.
Queste avevano un ricevitore FM integrato.
Il cavetto delle cuffiette era l'antenna.
73 de Rick

Giggibuatta

#3
Si, ma non capisco come un "suono" veicolato da un padiglione della cuffia possa trasmettere a 77.5 e fare partire l'orologio. Una cuffia non trasmette. Se e' audio cosi' rimane , se e' rf amen... In pratica, come fa l'orologio "rf" ad ascoltare una frequenza bf...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ

il tuo orologio ha un rx interno per ricevere un segnale e sincronizzarsi con la DCF77.
Il concetto è lo stesso, riceve la "radio" del tuo orologio.
Spero di essermi spiegato.
73 de Rick

Giggibuatta

Non ho capito. Il mio orologio riceve 77.5 normalmente o quasi. La bf della cuffia?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

in pratica, l'orologio non ha un microfono. E' un normale da polso. Se via cuffia riceve gli impulsi si aggiorna, se metto la canzone dei Pooh non lo fa. Il microfono non c'e'.
Come fa la cuffia via audio, oh?, a trasmettere via bf ?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ

Ciao,
la bf non può essere di sicuro.
Perché non posti il link dove hai letto tutto ciò ?
Magari una spiegazione più scentifica salta fuori.
73 de Rick

Giggibuatta

Si, il link non lo ricordo ma posso mandare l'app. Considera che ovviamente io quando scarico uso sempre un cellulare fuori uso. Scarico con un s7+ completamente vuoto e quando l'app chiede l'accesso ai vari dico sempre si, tanto non c'e' nulla...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IK2NJV-Franco

Potrebbe essere che la cuffia viene usata non come diffusore BF, ma come antenna a 77 KHz, sfruttando la sua induttanza.
Se così fosse, il telefono preleva il segnale di tempo da internet e lo trasmette all'orologio nel formato dcf77.
73 Franco

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Franco Balestrazzi

Da quello che ho letto il SW dell'applicazione simula il segnale a 77KHz e lo trasmette attraverso il cavetto della cuffietta usando il magnetino interno di ogni padiglione. Il telefono non riceve a 77KHz e quindi l'rorologio si sincronizza con questo segnale "falso" con le sue tolleranze e non con il segnale radio originale.
73' Franco


schottky

#13
.

Pieschy

In effetti molto strana la cosa. Fra le spiegazioni penso che la più plausibile sia quella di schotty di sicuro la BF non c'entra nulla probabilmente e' solo un'avviso all'autente (udibile) che fa capire che la sincronizzazione è in corso. Di certo l'orologio si sincronizza via RF e non BF.
Essendo così strana la cosa ora la provo questa app perchè sono anche io un pò perplesso.

Considerazioni tecniche a parte mi viene però una riflessione. Che bisogno hai di sincronizzare l'orologio in modo continuo?
Guarda che sono comunque orologi al quarzo di una precisione elevata, basta che si sincronizzi anche 1 volta al mese che i dati sono accurati mica deve sincronizzarsi ogni giorno. Quindi a meno che non sia ai domiciliari (hi) visto e sopratutto che è orologgio da polso ti basta uscire ogni tanto in modo che becchi il segnale ed il gioco è fatto :-)
Io con un Oregono scientific (che però è una piccola sveglia con radiocontrollo) dentro casa ho lo stesso problema. Ogni tanto lo spengo e lo metto nell'angolo esterno del balconcino per 5 minuti e si sincronizza. Ovviamente app a parte dipende anche dall posizione, essendo che il segnale arriva per l'Europa dalla Germania una cosa è essere a nord diverso essere al sud :-)

Pieschy

Aggiornamento. Come malignamente pensavo per me è solo una bufala per pubblicizzare i google ads.
Ho installato la app su android 9 si apre mostra l'ora le opzioni per l'ora solare/legale e non puoi premere nulla perchè non c'è menù ne opzioni ed in basso c'è solo il banner di google.
Ho alzato il volume come scritto, ovviamente cuffia a filo, orologio vicinissimo a telefono e con le cuffie indossate..nulla 3,5,10 minuti ma che...l'unica cosa che si sente mettendo le cuffie alle orecchie è una specie di "tik tok tik tok" ma nulla di più.
Mi sembrava strano e poco probabile adesso ne ho la certezza.

HAWK

#16
E bravo Pietro...

Si dia il caso che ho avuto una serie di ProTrek Casio, e GShock...alcuni anche rari...come il modello usato nella serie Stargate, dagli attori dell' U.S.Army, numerato e con stampi rotti...o quello usato dagli astronauti NASA...o i strani DW della polizia Tedesca...a mezzaluna.
Bellissimo il PRG40 in blu...ne ho uno.

I Pro, me li mandava la Lorenz, per fare delle prove, al titanio, con bussole e altimetri e radiocontrollati...posso dirti che si collegano tutte le notti via RF con il segnale tedesco, dalla 01.00 alle 02.00, con tentativi di sintonia tra virgolette.

Stesso la base Oregon Meteo...ogni tot si attiva la ricerca del segnale.

Bravo Pietro, coscienzioso a ragion veduta.

1 Applauso.

Pieschy

Carmelo ti volevo dare un'applauso ma non posso modificare il tuo karma per 24 ore ahahah.,..che ridere beh fai finta che te l'ho datto.
Quella App e' una bufala micidiale messo fuori l'oregen scientifico si è sintonizzato in 5 minuti con la appa ho aspettato mezz'ora leggendo i banner di google ad. Ci siamo capiti. Fra l'altro uno smartphone funziona dai 900 ai 2600 mhz con il segnale VLHF no ci potrà mai entrare nulla.

HAWK

Per dovere di cronaca, posto le foto di ALCUNI giusto X che posseggo, molti altri Pathfinder, ed altri poco diffusi, come quelli con display nero e numeri rosso scuro,tattici, li ho regalati, a amici in divisa.

Lo DW8500 è quello in foto messo sula scatola, inserisco anche la foto di 2 personaggi del film seriale Stargate...orologio creato appositamente per quel film.

Così giusto per testimoniare quello che si dice.

I radio controllati sono a SX...


-Tuscania-

#19
Testato in ambienti ostili il Casio GWG-1000-1A3ER bell'oggetto,peccato sia d'impaccio con abbigliamento tattico invernale. [emoji29]

schottky

#20
.

-Tuscania-

Quindi...chi pensa di sapere...NON capisce una cippa? parla così per riscaldare l'aria?... [emoji54]

Pieschy

Beh non voglio sminuire nessuno ne lettori ne sviluppatori della app.... ma io ho provato per mezz'ora in stanza da pranzo (neanche troppo lontana dalla finestra) e nulla. Ora io sono come S.Tommaso se non tocco non credo ed a prescindere che non c'è un menù, un tasto start/stop, a prescindere che ho "incuffiato" l'oregon scientific che tutto sommato come orologio radiocontrollato non e' l'ultima delle ciofeche a me non ha funzionato nulla.
Ora sinceramente visto che sono il solito sinceramente che sia BF,RF o quanto altro non me ne po' fregà de meno di certo ho perso più tempo a provare a far funzionare questo accrocchio di app che a mettere direttamente sulla balaustra l'orologio radiocontrollato che si è sincronizzato in circa 4 minuti. Per quanto mi riguarda è una app che non funziona. Se anche e se devo perdere mezz'ora visto che non vivo in un bunker mi conviene farmi 5 minuti di camminata a piedi senza se e ma.

P.S: se vivo nel bunker piombato e schermato dubito arrivi anche il segnale delle reti mobili..ho detto tutto.

Giggibuatta

Giovanotti miei. Funziona. Il perche' non lo so', come non so tante cose. Tik e tak, via cuffia e va'.. Possa essere che 77.5 khz molto vicina alla banda audio, con una buona cuffia in grado di riprodurre questa frequenza riproduca ...
Boh!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

#24
Citazione di: Giggibuatta il 11 Agosto 2020, 19:22:16
Giovanotti miei. Funziona. Il perche' non lo so', come non so tante cose. Tik e tak, via cuffia e va'.. Possa essere che 77.5 khz molto vicina alla banda audio, con una buona cuffia in grado di riprodurre questa frequenza riproduca ...
Boh!
Non esiste una cuffia che riproduca freq. così alte. Come è stato già detto è il filo delle cuffie e il coil intorno al magnetino che funziona come una antenna trasmittente.

P.s.
Per la cronaca l' ho installata e provata anche io su una vecchia radiosveglia oregon scientific e non ha funzionato.