un piccolo esempio di "radioascolto"

Aperto da gerix, 14 Settembre 2008, 23:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerix

Ciao,

ho messo "radioascolto" tra le virgolette perchè, quello da me proposto, non è nulla di speciale, qui ci sono persone molto più preparate e competenti da cui si può imparare molto di più, ma volevo solo dimostrare come, con una radio del piffero e un pò di filo fuori dal balcone, ci si possa divertire nel mondo delle radio broadcasting... senza per questo affannarsi subito nel cercar pirati o number station.

In aria si trova di tutto: musica, calcio, religione, racconti di fatti a noi lontani e tanto altro ancora.

la radio è una sony cfs-210l ed è un fac-simile di questa:


vi allego il file MP3 è grande circa 13mb per 20 minuti di registrazione.

Spero di aver fatto cosa gradita proponendo questi stralci di BCL.

Alessio

file MP3


r5000

Citazione di: gerix il 14 Settembre 2008, 23:02:50
Ciao,

ho messo "radioascolto" tra le virgolette perchè, quello da me proposto, non è nulla di speciale, qui ci sono persone molto più preparate e competenti da cui si può imparare molto di più, ma volevo solo dimostrare come, con una radio del piffero e un pò di filo fuori dal balcone, ci si possa divertire nel mondo delle radio broadcasting... senza per questo affannarsi subito nel cercar pirati o number station.

In aria si trova di tutto: musica, calcio, religione, racconti di fatti a noi lontani e tanto altro ancora.

la radio è una sony cfs-210l ed è un fac-simile di questa:


vi allego il file MP3 è grande circa 13mb per 20 minuti di registrazione.

Spero di aver fatto cosa gradita proponendo questi stralci di BCL.

Alessio

file MP3

73 a tutti ma come pensi che mi sono appassionato alla radio?con una vecchia radio a valvole,che poi per capire com'era ho  distrutto...  errori di gioventù,avevo 10-12 anni... poi dopo poco c'è stato il boom della cb e da lì ho scoperto la ssb e tutto il resto...
ps:complimenti per la registrazione,molto pulita... ma che antenna hai usato? non dire lo stilo originale perchè me lo sogno io un qrm così basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Ottimo!
Anch'io ho iniziato con l' ascolto con le valvole!
L' apparecchio è sicuramente valido!  :up: :up:

gerix

eh eh sarebbe il filo elettrico destinato alla futura windom... l'ho steso tra balcone ed una pianta in fondo al giardino, sarà lungo circa 40mt.

dopo varie prove ho semplicemente avvolto il filo stesso all'antenna stilo della radio, a mo di "bobina", con il collegamento diretto andava troppo in saturazione e ricevevo solo rumoracci.

La registrazione è stata altrettanto semplice, uscita cuffie radio ingresso line-in del portatile, ed il semplice ma efficace programma free-mp3 recorder, che registra direttamente in MP3 e ti mostra il livello audio in tempo reale.

:birra: :birra:


Emergency118

Citazione di: gerix il 14 Settembre 2008, 23:28:25
eh eh sarebbe il filo elettrico destinato alla futura windom... l'ho steso tra balcone ed una pianta in fondo al giardino, sarà lungo circa 40mt.

dopo varie prove ho semplicemente avvolto il filo stesso all'antenna stilo della radio, a mo di "bobina", con il collegamento diretto andava troppo in saturazione e ricevevo solo rumoracci.

La registrazione è stata altrettanto semplice, uscita cuffie radio ingresso line-in del portatile, ed il semplice ma efficace programma free-mp3 recorder, che registra direttamente in MP3 e ti mostra il livello audio in tempo reale.

:birra: :birra:
bravo, ottimo!  :up:

r5000

73 a tutti mi pareva impossibile ascoltare così con lo stilo... ottimo, ora ti manca solo un bfo e poi ascolti anche gli om in ssb... è da vedere la stabilità in frequenza e la selettività ma sicuramente in 80mt senti i segnali forti... già dalla registrazione si distinguono bene le trasmissioni digitali,penso che ti può funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599