UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Maico scusa , ho detto una cosa inesatta: puoi visualizzare vv , e vu , ma non uu......puoi invece ascoltare due frequenze in uhf utilizzando la funzione DUAL WATCH  e PRI, scusami! 73
amo la radio da sempre.......


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: IZ0OWB il 10 Novembre 2011, 08:21:26
Sei propio un pozzo di scienza, :up: tu si che sai come funzionano le radio, secondo me se fai la domanda alla Baofeng come ingegnere capo verrai sicuramente assunto...non farla alla Kenwood saresti sprecato, li non ti meritano, grazie per questa tua spiegazione altamente Tecnica...d'ora in pò sapremo a chi rivolgerci per farci spiegare come funziona una radio, sopratutto quelle senza conversione...
Sei propio bravo... :up:

e' possibile continuare la discussione senza fare battute spiritose fuori luogo ? 

invece di dirgli cosa fare nella vita limitati a dare spiegazioni tecniche

graziee

se vuoi dirgli qualcosa lo puoi fare in via privata   ....ok

ciao e buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

N2oae

Citazione di: iw9gyy il 10 Novembre 2011, 10:12:51
Maico scusa , ho detto una cosa inesatta: puoi visualizzare vv , e vu , ma non uu......puoi invece ascoltare due frequenze in uhf utilizzando la funzione DUAL WATCH  e PRI, scusami! 73

OK no problem  :up:
quando mi arriva se non riesco a impostare V/V
R1 locale + freq. locale in 144 chiedero aiuto
73s'

LUCAMISTERX

Hihihihihihihihi
Ho provato a fare qualche modifica...
Testato da 134 a 180 MHz... funge
Testato da 350 a 480 MHz... Sembra fungere
Testato da 200 a 260 MHz... Non so che ascoltare quindi  ??? ??? ??? --- Serve un frequenzimetro

Funziona anche con doppia banda VHF visualizzata ... proverò appena ricarico la batteria a farlo funzionare a larga banda.

Hihihihi... che flash

Ciauz
IT9YML


iw9gyy

giuseppe! come cavolo hai fatto???? vediamoci e mi fai vedere!!!! intanto domenica prova a collegarmi rx su 145300....attivazione Eremo S.Anna (CT).....saluti
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Mi è bastato studiare il chip che comanda la radio e la disposizione del codice di programmazione.
Devo testare se riesco a scrivere il nome.

Appena carico, scatto una foto del display o faccio un video.

Ho fatto la modifica tenendo sempre la banda in basso in VHF (134 - 180)

Cmq ho installato il cavo sul portatile da 10"... quindi quando vuoi avvicino da qualche parte e testiamo.

Domenica provo a chiamare.

ciauz
IT9YML


N2oae

#931
Citazione di: LUCAMISTERX il 10 Novembre 2011, 11:46:05
Hihihihihihihihi
Testato da 200 a 260 MHz... Non so che ascoltare quindi  ??? ??? ???
Funziona anche con doppia banda VHF visualizzata ...

la freq. dei 220 MHz é usata in USA e Canada é quella di 1 metro e 25 hi
ma ci devi spiegare come fai a vedere sul disley V/V

1.25 Meter (219-220, 222-225 MHz) Bandplan
219-220 Digital
222-222.05 CW
222-222.05 Moonbounce
222.05-222.06 Beacons
222.1-222.25 Weak signal, rag chew
222.1 National Calling Frequency
222.25-223.38 Repeater inputs
223.4-223.52 FM Simplex
223.54 FM Calling Frequency
223.52-223.64 Digital
223.64-223.70 Links control
223.71-223.85 FM simplex, Digital
223.85-224.98 Repeater outputs


LUCAMISTERX

#932
Citazione di: N2oae il 10 Novembre 2011, 13:11:43
Citazione di: LUCAMISTERX il 10 Novembre 2011, 11:46:05
Hihihihihihihihi
Testato da 200 a 260 MHz... Non so che ascoltare quindi  ??? ??? ???
Funziona anche con doppia banda VHF visualizzata ...

la freq. dei 220 MHz é usata in USA e Canada é quella di 1 metro e 25 hi
ma ci devi spiegare come fai a vedere sul disley V/V

1.25 Meter (219-220, 222-225 MHz) Bandplan
219-220 Digital
222-222.05 CW
222-222.05 Moonbounce
222.05-222.06 Beacons
222.1-222.25 Weak signal, rag chew
222.1 National Calling Frequency
222.25-223.38 Repeater inputs
223.4-223.52 FM Simplex
223.54 FM Calling Frequency
223.52-223.64 Digital
223.64-223.70 Links control
223.71-223.85 FM simplex, Digital
223.85-224.98 Repeater outputs


Ummm... dato che sono freq americane, non si ascoterà nulla.
Proverò con il milsat se riesco a riceverlo.
Per la visualizzazione  V-V è andato in automatico appena ho messo la banda dei 200.
iw9gyy Se hai un frequenzimetro che copre la banda dei 200MHz facciamo qualche prova.
In serata provo cmq a vedere se esce RF con il Nissei RS-402 "copre questa fatta di banda".
Ciauz.
IT9YML

iw9gyy

ecco cosa ho trovato poco fa in internet....voce ben piu' autorevole della mia: praticamente dice le stesse cose che ho detto io. prego a voi lettori:
http://herwig.shamrock.de/uv3r-en.htm
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#934
un'altra voce autorevole:
http://www.kc2ra.org/index.php/technical/196-first-look-baofeng-uv-3r-review?start=2

anche qui la radio viene definita una SDR....a conversione diretta senza filtri ceramici o al quarzo, e il collega radioamatore ricorda che il chip del circuito di carica e' della Linear Technologies
Nonche' uno dei due finali e' della Hitachi.....sono nomi che i colleghi lettori sicuramente conoscono e che non sono cineserie economiche e sconosciute........si parla di finali che possono erogare 6 watt , a dimostrazione che chi ha progettato questa radio ha pensato anche di non fare arrostire le mani di chi la utilizza , come succede con altri apparati di nota marca e ben piu' costosi, difatti il baofeng non riscalda nemmeno un po'....
lascio ai lettori una attenta visione , saluti a tutti hi :up:
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

iw9gyy.. Lasciando perdere le discussioni stupide che stanno uscendo x stronzate.

Ho fatto un'altra prova sul software.. "no sulla radio"
modificando da 200 a 260 e 350 a 520 ... Mi ha sbloccato in automatico da 260 a 350.
Non vedo l'ora di tornare a casa dopo lavoro x fare qualche test.
Soo curioso di capire i limiti di funzionamento effettivo del "RDA1846".
Sicuramente usciranno poco fuori rispetto ai limiti dati dalla RDA.
IT9YML

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: IZ0OWB il 10 Novembre 2011, 13:32:07
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Novembre 2011, 10:16:17
Citazione di: IZ0OWB il 10 Novembre 2011, 08:21:26
Sei propio un pozzo di scienza, :up: tu si che sai come funzionano le radio, secondo me se fai la domanda alla Baofeng come ingegnere capo verrai sicuramente assunto...non farla alla Kenwood saresti sprecato, li non ti meritano, grazie per questa tua spiegazione altamente Tecnica...d'ora in pò sapremo a chi rivolgerci per farci spiegare come funziona una radio, sopratutto quelle senza conversione...
Sei propio bravo... :up:

e' possibile continuare la discussione senza fare battute spiritose fuori luogo ? 

invece di dirgli cosa fare nella vita limitati a dare spiegazioni tecniche

graziee

se vuoi dirgli qualcosa lo puoi fare in via privata   ....ok

ciao e buon forum
Credo che non sia una battuta fuori luogo...
non saprei cosa spiegare ad una persona che afferma nonostante abbia un datasheet davanti agli occhi che il Baofeng non fà conversioni.
Sarei contento che iw9gyy ci spiegasse così da farci capire lo schema a blocchi del RDA1846 e toglierci ogni dubbio.
Citazione:
quella che vedi  non e' una conversione ma e' il clock del cmos.....
Risposta:
...non sò cosa rispondere!!!...ne tantomeno potrei tentare di spiegarlo perchè dalla risposta intuisco fortemente che non si sappia cos'è una conversione ne tantomeno un clock ed un Cmos.
Citazione:
per inciso non ho mai detto che il baofeng non e' a conversione.....di sicuro non e' a doppia conversione....essendo uno zero if non ha le frequenze intermedie che si trovano negli apparati a doppia o tripla conversione.
Risposta:
Non si riesce a capire se la conversione c'è o non c'è,oppure c'è ma di sicuro non è doppia e neanche tripla a questo punto l'unica che rimane è la convesione ZERO IF, e si perchè quadrupla e quintupla in giro non si sentono...
Allora Luigi prova a rispondergli tu...sei un radioamatore no? (ti ascolto in Vhf più di qualche volta) dovresti conoscere i fondamenti di un ricevitore, chiediamo aiuto anche a  R5000 a Dantica a Yeti e chiunque sappia qualcosa in più e ci spieghi in linea di massima il funzionamento a blocchi del Baofeng.
Io non lo faccio perchè sono parte in causa ne tantomeno saprei da dove cominciare visti i fondamenti...cerchiamo di fare una giusta informazione se propio ci tenete a far crescere questo forum altrimenti chiunque può dire che 2+2 fa 5.
Citazione:
il baofeng e' uno "zero if" transceiver, praticamente una sdr , dotata di dsp , non ha circuiti accordati a vista  ( che sono ne piu' e ne meno trasmettitori nei trasmettitori).....ognuno ha le proprie idee...
Risposta:
L'elettronica è matematica e la matematica non è un'idea ne un'opinione.   

sono un radioamatore  e basta non un guru in elettronica
certo che se l'amico inserisce delle risposte provate ha ragione ....

io sono intervenuto solo per mantenere la calma e che il topic proceda per il verso giusto senza commenti personali verso altri amici del forum

percio si continua nel discutere ma senza riferimenti a persone e cose varie altrimenti devo intervenire

saluti

p.s

ultimo messaggio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

iw9gyy

Giuseppe quoto al 100 per 100 il tuo pensiero......la prova che hai fatto tu io l ho gia fatta qualche giorno.fa.....il piccoletto mi.visualizzava le frequenze  ma niente rx....chissa che.tu non sei piu fortunato di me...saluti
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB


Citazione di: iw9gyy il 10 Novembre 2011, 14:34:52
non ho mai detto che il baofeng non ha conversioni!
Questo di certo non  l'ho scritto io:
quella che vedi  non e' una conversione ma e' il clock del cmos...
negare l'evidenza è il massimo...
Poi magari hai cercato qualche notizia su Internet...bene!
Mi è stato chiesto di non fare della facile ironia e rispettosamente "obbedisco"
Buone sperimentazioni a tutti...

r5000

73 a tutti, anche se il topic è bloccato rispondo visto che era stato chiesto il mio parere, il chip è un'sdr a tutti gli effetti ma di tipo economico e limitato per l'uso telefonico (cordless per esempio) e walkie talkies, infatti pur essendo un sdr non riceve la ssb o l'am, su come funziona un sdr andatevi a leggere le caratteristiche in rete, si può fare in molti modi e in questo caso è tutto dentro un unico chip per ridurre costi e consumo, le prestazioni lette nel datasheet non sono le prestazioni della radio perchè dipende tutto da come lavora il software e dai componenti di contorno, possono essere orribili o ottime solo sbagliando o indovinando il preampli e quindi leggere il solo datasheet non vuol dire sapere come funziona la radio, quello lo si vede provandola collegata a strumentazione per comparare in modo ripetibile le misure, fare misure in aria sono per noi sufficienti ma per una prova scientifica non sono significative... detto questo allego dei pezzi di datasheet per leggere i valori dichiarati e di certo con i componenti di contorno non potranno MAI migliorare ma possono solo peggiorare a seconda di come è costruito, dalle tolleranze dei componenti e dalla qualità degli stessi ( anche le banali resistenze contano, ci sono a basso rumore e alta stabilità oppure sono sensibili alla temperatura e all'umitidà...) qui visto il basso prezzo penso che usano componenti non al top ma lo vedremo tra qualche tempo, ora è certamente troppo presto per parlare di invecchiamento, affidabilità ecc... comunque in qualsiasi caso se ne parlerà a lungo visto che il futuro è in questo tipo di ricevitori, la tecnologia sdr costa molto poco ai produttori e ha prestazioni pari se non superiori ai concorrenti analogici anche se come ho già scritto bisogna fare delle prove strumentali perchè  dai video di IT9GGY sembra ottimo ma come siamo messi su altre frequenze o in condizioni di misura differenti? da quando è nata la  radio ci sono ricevitori ottimi e scarsi ma tutti funzionano in particolari condizioni e non è detto che l'utilizzatore si renda nemmeno conto di limiti o pregi se per esempio il suo paragone è parlare su un ponte radioamatoriale che arriva a fondo scala e  non serve un ricevitore ottimo ma basta anche il più scarso... detto questo anche se qualche  radioamatore non conosce a menadito la radiotecnica nel forum non c'è da far polemiche se uno toppa e mi parla di clock o non sà rispondere a una domanda tipo quanto è la media frequenza, Rogerk è aperto a tutti anche a chi le radio le usa e non sà cosa c'è dentro, io non faccio differenze e dovreste farlo TUTTI, questo vuol dire rispettare gli altri utenti anche se per esempio non la pensano come me o come in questo topic amano le radioline cinesi mentre io sono scettico a riguardo, non ho ancora potuto fare delle prove sulla radio in questione e quando le farò forse mi convincerò che non è male ma per ora mi devo fidare delle impressioni altrui e quindi ascolto e leggo tutto il possibile...







non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

RINGRAZIO GLI AMMINISTRATORI,ED I MODERATORI X AVER SBLOCCATO LA DISCUSSIONE abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LUCAMISTERX

Hihihihihihi...
Ci sono riuscito...
Ho il mio Baofeng a larga banda...
Ci credete che copre da 130 a 260 sia in Tx che Rx ed idem da 400 a 500 MHz?
Da alcuni test condotti dal nostro amico iw9gyy... è uscito fuori che spara 2 Wattozzi anche a 260MHz.. non male per un cinesino low-cost.
Al momento si è deciso di non passare la modifica a nessuno... staremo a testare noi per qualche tempo.
Adesso spero solo in un video dimostrativo di iw9gyy con il VFO che scende sotto i 136, sale sopra i 174 e che arriva OLTRE i 200MHz.

OVVIAMENTE RINGRAZIO CARMELO IW9GYY PER AVERMI INVIATO QUESTO MESSAGGIO:
ehi Giuseppe hanno riaperto il topic finalmente.......che dici lo diciamo che trasmette bene da 130 a 260 e 400 500 ?? lo sai che il nostro e' l'unico apparato radioamatoriale  che e' in grado di trasmettere in un range cosi' elevato? e' un vero e proprio record! io non dico nulla , dato che lo scopritore sei tu , lascio a te il piacere/scelta di diffondere la notizia! ....

RAGAZZI/E, COME DETTO NON PASSIAMO A NESSUNO LA MODIFICA AL MOMENTO...
E' STATO PRESO UN'ACCORDO TRA ME E CARMELO, E DECIDEREMO IN BASE A TUTTI I TEST SE PASSARE O MENO, PRIMA O POI... QUESTA MODIFICA...
QUINDI CONTINUATE A LEGGERE E POSTARE COME PRIMA...  SENZA ASSILLARCI.

Ciao a tutti/e
IT9YML

Marcello

Complimentoni per la scoperta.....mi fa molto piacere.... :up:

LUCAMISTERX

Grazie Macchia... :birra:
Poi mi dai info sulla tua situazione...
HAI GIA' DATO?
Ciauz
IT9YML


r5000

73 a tutti, concordo con il non diffondere la modifica per trasmettere dai 200 mhz, si corre il rischio che poi qualcuno ci trasmette veramente e questo è da evitare assolutamente, consiglio anche a Luca e Carmelo di far le prove solo su carico fittizio e non con l'antenna, avete vicino Sigonella ed è un'attimo aver problemi... detto questo le potenzialità del cinesino sono state provate in ricezione? in particolare non sono ancora riuscito a sapere se riceve i palloni sonda a 402-406 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

mi associo alle congratulazioni per la scoperta!

mts80

pero' scusate la domanda....al di la' della piacevole scoperta e del riuscire a modificare l'apparato....ma trasmettere sui 200, o sui 300...che ci fate?

IZ0OWB

Citazione di: mts80 il 14 Novembre 2011, 08:08:56
pero' scusate la domanda....al di la' della piacevole scoperta e del riuscire a modificare l'apparato....ma trasmettere sui 200, o sui 300...che ci fate?
Complimenti a Lucamisterx questo si che significa smanettare!! :up:
I 200 Mhz dovrebbero essere frequenze militari se non ricordo male...occhio che vi vengono a trovare a casa.

Marcello

Citazione di: mts80 il 14 Novembre 2011, 08:08:56
pero' scusate la domanda....al di la' della piacevole scoperta e del riuscire a modificare l'apparato....ma trasmettere sui 200, o sui 300...che ci fate?

Scusa MTS80, ovviamente non ci si fa nulla.
Il Servizio di Radioamatore è e rimane un'attività di istruzione individuale finalizzata l'accrescimento delle proprie conoscenze tecniche attraverso lo studio e l'impiego del mezzo radio.

Non è il traguardo che è importante ma  è il percorso che è stato fatto per arrivarci.

Penso che la curiosità è il motore della nostra passione e del mondo intero.

Bravo LucaMisterX....si puoi tutto fatto!! :up:

mts80

assolutamente d'accordo e concordo in pieno, infatti avevo specificato "al di la' della piacevole scoperta e del riuscire a fare la modifica".....la mia era solo una curiosita' cosi' detta "spicciola"..... spero di non essere stato interpretato male!
ad ogni modo, ribadisco i miei complimenti agli autori della modifica!!!  abbraccino :allah: :allah: :birra: