Superstar 360 fm - ricezione bassa

Aperto da massimo7000, 31 Ottobre 2008, 13:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massimo7000

Un saluto a tutti.

Sto cercando di riparare un superstar 360 fm.
Il problema che presenta è una ricezione molto bassa, nel senso che alzando l'RF Gain dopo metà, lo smeter non va a piu' di 5 e si sentono i segnali forti molto gracchianti o strappati.
Ho sostituito qualche transistor nella parte dell'amplificatore Rf senza miglioramenti.
In trasmissione invece funziona perfettamente, per questo motivo ho escluso l'amplificatore di bassa frequenza che viene utilizzato sia in trasmissione che in ricezione.
Potete aiutarmi per favore, dandomi qualche indicazione.

???

In attesa vi ringrazio


PAPERO ( THE DUCK )

hai provato con la funzione " CERCA "
ci sono diversi topic sul superstar 360 dai un'occhio
poi cerca di modificare il titolo
poss : superstar 360 fm   ricezione bassa
gia stai su riparazione
comunque gia e' statodetto da altre parti se lo trovo lo unisci ,intanto cerca
ciao e buon forum vedrai che troverai la soluzione giusta , sul forum ci sono molti tecnici
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

massimo7000

Papero ti ringrazio per la risposta, ho modificato il titolo.
Ora faccio una ricerca ....



massimo7000

Niente continua ad avere lo stesso problema dopo avere sostituito
anche il discriminatore fm.

Ricezione bassa, ho un superstar perfetto che mi riceve i segnali a 9 mentre su quello difettoso arrivano a 3, presenta un fruscio impercettibile, insomma sordo.

Chiedo con piacere costri consigli, non so come procedere.

Grazie a tutti.


hafrico

Citazione di: massimo7000 il 01 Novembre 2008, 10:44:39
Niente continua ad avere lo stesso problema dopo avere sostituito
anche il discriminatore fm.

Ricezione bassa, ho un superstar perfetto che mi riceve i segnali a 9 mentre su quello difettoso arrivano a 3, presenta un fruscio impercettibile, insomma sordo.

Chiedo con piacere costri consigli, non so come procedere.

Grazie a tutti.

ciao MASSIMO....  lo vuoi togliere...?.....  :up: :up:

massimo7000



dukeluca86

Potrebbe essere da riallineare la catena dele bobine rx, si parte dalla più esterna (quella più verso l'antenna) che è anche la meno influente, per arrivare a quella più interna dopo le medie frequenze, dovresti farlo con un pò di attrezzatura, un oscilloscopio (ma anche alla buona con un rf probe) e un generatore di segnale (sempre alla buona con un'oscillatore quarzato su un freq ben precisa che sia nella 27)
Il miglior SO ? Linux !


massimo7000

grazie per la risposta.

Ho già provato a partire dalla bobbina + in alto, ovviamente solo quelle di ricezione. Le ho tarate per sentire il segnale migliore, ha guadagnato qualcosa, ma è sempre sordo e gracchia con alcuni segnali, sembra che si porti dietro un innesco alzando l'rf gain oltre la meta. Sono abbastanza sicuro che c'è un componente rotto, ma non lo trovo.

Attendo per altri suggerimenti.

dukeluca86

#8
Allora occhio, se il rf gain è fatto polarizzando un diodo, che questo diodo sia sano, e che gli arrivi tensione correttamente. Se hai lo schema elettrico lavorerai meglio. Oppure mi è venuto i mente che se ti ci fà solo alzando l'rf gain, potrebbe essere il circuito di AGC che si inserisce troppo presto, ovvero serve a limitare il segnale in ingresso in presenza di segnali troppo forti, se questo circuito lavora male ti limita il segnale costantamente e lo senti più basso e\o distorto.
Il miglior SO ? Linux !


massimo7000

sto lavorando con lo schema elettrico, ho messo il tester sul diodo mi dice ci sono 2 volt, insomma sembra che non sia rotto. Non so come andare avanti, ho pensato di sostuire anche il modulatore/demodulatore, pero' in trasmissione va bene, non so se l'integrato si possa danneggiare a metà.

in attesa ringrazo..

hafrico

Citazione di: massimo7000 il 01 Novembre 2008, 16:19:20
sto lavorando con lo schema elettrico, ho messo il tester sul diodo mi dice ci sono 2 volt, insomma sembra che non sia rotto. Non so come andare avanti, ho pensato di sostuire anche il modulatore/demodulatore, pero' in trasmissione va bene, non so se l'integrato si possa danneggiare a metà.

in attesa ringrazo..


macche.......... a meta'.....  non perdre tempo il problema non è la..... dimmi una cosa.. im SSB...... come si comporta....

massimo7000

in ssb sembra funzionare normalmente.
Da quanto ho capito già sai come risolvere, se mi illumini te ne sarei grato.

Ciao.

hafrico

Citazione di: massimo7000 il 01 Novembre 2008, 19:55:51
in ssb sembra funzionare normalmente.
Da quanto ho capito già sai come risolvere, se mi illumini te ne sarei grato.

Ciao.

MA GLI .........MP..... NON LI LEGGI.......... :miiii: :miiii: :miiii:


hafrico

MI DEVI DIRE DOVE C'ERA SCRITTO DI NON RISPONDERE.....  QUESTA MI E' NUOVA......  ME LA DEVI SPIEGARE......?????

DUNQUE...... METTI LA RADIO CON I COMANDI DAVANTI A TE........ GIRATA DAL LATO DEI COMPONENTI.......  IN FONDO A DESTRA ..... LO VEDI IL TRANSISTOR  FISSATO SULLO SCHASSI'... DELLA RADIO.....  BENE.... DI FRONTE LEGGERMENTE SPOSTATO IN FONDO....  C'E' UN TRANSISTOR  PICCOLO  TIPO BC....  CAMBIA QUELLO......  E POI FAMMI SAPERE......... SE NON DOVESSE ESSERE QUELLO...  SEI FOTTUTO.........
ALLORA LO VENDI A ME CHE MI SERVE.....  PROMESSO..!!!!...... CIAO

massimo7000

Ho dissaldato il transistor che mi hai detto, fa parte della trasmissione, difatti non va in portante, risaldato tutto ok, come al solito ottima trasmissione, ricezione bassa.

non so cosa altro fare ... in attesa ragiono  :rool:

Saluti

dukeluca86

Una cosa, ma l'audio in trasmissione, sai per certo che esce buono o vedi solo il wattmetro che saltella ? Non è per mancanza difiducia eh, è solo che a volte sono le cose più stupide e ho imparato a non dare niente per scontato.

Perchè casomai si ridurrebbe solo alla sezione audio ed eravamo a posto... eh eh, magari.
Il miglior SO ? Linux !

massimo7000

il cb in trasmissione funziona bene, ci sto modulando, e solo la ricezione che non mi convince, la cosa strana e che presenta quasi silenzio in am, non so valutare quanti db perde rispetto all'altro superstar 360 che posseggo, ma la differenza è evidentissima. Adesso ho un indizio in + ma non so se mi possa servire, il gracchiamento che sento in ricezione alzando oltre la metà l'rf gain, sembra essere un innesco, riesco pero' a toglierlo regolando la 3° bobbina ovviamente perdendo ancora di + in ricezione, insomma cosi facendo posso mettere l'rf gain al massimo ma diventa sordissimo.

Help!  :-\

dukeluca86

#17
Allora dovresti costruire uno sniffer, è un circuito molto semplice che consiste di due diodi un paio di condensatori e una resistenza.
Praticamente questo circuito che puoi costruire anche in aria, rileva la modulazione su uno stadio a radio frequenza, si compone di un condenatore da circa 10pico al quale sono connessi due diodi, uno verso massa e l'altro verso una resistenza e un condensatore... Dammi un minuto e lo disegno...

http://img255.imageshack.us/my.php?image=image002dd0.jpg


Questo circuito lo colleghi alle varie medie frequenze e prosegui finche non trovi il circuito che distorce o innsesca o fà quel che non deve fare, puoi collegarci una cuffia un auricolare o un ampli di bf o lo stereo o quello che vuoi, i valori dei componenti sono molto ampi e quelli da me riportati possono essere variati in base alle esigenze e alla disponibilità del "cassetto".

Ripeto, secondo me è un problema di agc
Il miglior SO ? Linux !

massimo7000

ok, ti ringrazio della risposta, provero' con il circuito da te disegnato, vediamo come va ... , in effetti il problema sembra partire dalla seconda bobbina in poi, attacco l'affarino e vediamo che succede ...



dukeluca86

Ok, oh mi raccomando deve essere dopo il primo mixer, cioè dopo che la rf a larga banda si mescola con il segnale del pll, altrimenti riceverai tutto lo spettro della 27 contemporaneamente e non capiresti nulla.
Il miglior SO ? Linux !

hafrico

Citazione di: massimo7000 il 02 Novembre 2008, 11:54:27
ok, ti ringrazio della risposta, provero' con il circuito da te disegnato, vediamo come va ... , in effetti il problema sembra partire dalla seconda bobbina in poi, attacco l'affarino e vediamo che succede ...



A MASSIMO........ quando finisci con lo sniffer...... vendilo a me...  che mi sistemo il mio......  ciao...

massimo7000

ok dukeluca86 in effetti si verifica proprio dopo il mixer, regolando la successiva bobina esce questo innesco.
Per adesso non lo vendo comunque.
Siccome ho già cambiato il transistor, sto pensando magari sarà un condensatore, che ne pensi ?

grazie a tutti

dukeluca86

Fin'ora ti ho ato indicazioni di massima, ora per pensare, ho bisogno dello schema elettrico, se ce l'hai ti mando la mia mail in mp.
Il miglior SO ? Linux !

hafrico

CIAO.......   LA scheda lì e in comune con altri la classica EPT.......  :up:

massimo7000

ok, grazie ancora a tutti sia per la disponibilità sia per la competenza.

Ecco lo schema elettrico

http://www.cbtricks.com/radios/cobra/148gtl_dx/graphics/cobra_148_gtl_dx_sm_pg33_34_sch.pdf

attendo e penso  ???