Problema programmazione LEIXEN VV-898

Aperto da Giallino, 17 Gennaio 2015, 20:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giallino

Salve a tutti,
ho appena ricevuto un veicolare LEIXEN VV-898 ed ho problemi per quanto riguarda la programmazione.
In particolare, il cavo USB arrivato insieme all'apparato viene correttamente visto dal PC (dopo aver installato i suoi driver, ovviamente), il problema è che non appena cerco di leggere / scrivere dall'apparato/sull'apparato, l'apparato stesso si resetta (cioè si spegne e si riaccende) ed il programma dà un errore che dice di controllare le connessioni e le impostazioni della porta di comunicazione.
Inutile dire che ho controllato più volte le impostazioni della porta di comunicazione e che il cavo non sia danneggiato, almeno esternamente.
Ho provato con due computer con XP ma niente, entrambi danno lo stesso errore.
Il driver utilizzato è il Prolific 2.1.51.238 mentre il sofware è la versione 1.03. Qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
Grazie anticipatamente.


Sanco

Ho dato un'occhiata tra i miei dispositivi e drivers Prolific non ne ho installati.
Eppure ho programmato l'apparecchio ad un amico senza problemi.
Che io ricordi non mi ha proprio installato drivers aggiuntivi.
Ho i Rima per le Com e LPT mentre gli standard Intel per le USB

Giallino

Forse tu non hai il cavetto con il chip prolific , i cinesi vendono quello che hanno al momento, quindi può darsi che se hai comprato l'apparato in un'altro momento il tuo cavetto è diverso. Comunque se lo colleghi al PC e vai su gestione periferiche, sotto porte COM trovi la porta virtuale creata dal cavetto, li puoi vedere che tipo di driver hai, editando le proprietà della porta COM. Il mio cavo ha il chip prolific, ho scaricato un utility che mi dice che versione è.

Sanco

Il cavo non l'ho più, la ripreso l'amico con il l'898, ma sicuramante è come dici.
In compenso ho ancora la copia di tutti i files.
Aspetta che vedo...


Sanco

Ho questo file
USB driver installer.exe
data 24-06-2014
ti può interessare?

hamtarociaooo

Ciao,
ho aiutato un amico a programnare un Leixen, se ti puo interessare mi mandi un messaggio privato con la tua email e ti spedisco software e driver collaudati...
altrimenti ho notato che un errore simile al tuo l'ho avuto mentre tentavo di programmare un elenco di canali in cui avevo:
-X canali
- spazio vuoto
- altri canali
e quando arrivava al banco di memoria vuoto si bloccava tutto...ho risolto semplicemente togliendo il canale vuoto
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.


Giallino

Per Sanco, grazie ma i driver che ho installato io sono i più aggiornati per Windows XP.
Per hamtarociaooo, ti mando un messaggio privato, proviamo quest'altra strada.
Intanto grazie molte ad entrambi per l'interessamento.


hamtarociaooo

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Giallino



Giallino

Problema risolto, almeno parzialmente.
Nonostante gli aiuti di hamtarociaooo che ringrazio ancora, con il software della Leixen non sono riuscito nell'intento.
Sono riuscito però a leggere e scrivere dalla/sulla radio con CHIRP.
Da un lato questo mi conforta perchè mi toglie il dubbio che avevo sulla corretta funzionalità della radio, dall'altro, mi dispiace non avere a disposizione il software apposito che permette di fare molte impostazioni.
Certo che è incredibile che il software di chi produce la radio non funzioni mentre funzioni un software generico....Vabbè, comunque non demordo, scriverò alla Leixen chiedendo lumi a loro.
Per il momento grazie a tutti.

hamtarociaooo

tranquillo, con le prossime versioni vedrai che anche chirp supporterà molti parametri aggiuntivi
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

toys

73  tutti
ho visto che il problema (usb)programmazione non è solo mio ,allora mi consolo volevo chiedervi come l'avete risolto.

La comunicazione è sintomo di libertà di pensiero

IU4BIW

VV-898 c/cavetto Usb  nel mio funziona tutto perfettamente

Windows XP ,  driver prolific 2.1.51.238
il chip viene visto dal pc come:  " PL-2303 XA / HXA chip "
software Leixen versione 1.02 ...........

avevo aggiornato alla  versione 1.03 ma NON legge la radio, il mio è uno dei primi e credo sia x il firmware che non và oltre la versione 1.02

73 a tutti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


toys

Mark grazie per la risposta se ti do la mail mi puoi mandare driver e sftweare

La comunicazione è sintomo di libertà di pensiero

IU4BIW

Citazione di: toys il 18 Settembre 2015, 12:38:54
Mark grazie per la risposta se ti do la mail mi puoi mandare driver e sftweare

scusa ritardo letto ora il post :)

il software lo scarichi dal sito leixen
http://leixen.com/user_e/user_c.htm

per i driver ho aggiornato da questo link
http://www.drivermax.com/driver-download/0/Ports/Prolific/Prolific+USB-to-Serial+Comm+Port

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

toys

Grazie ci proverò  Ciao
Io non riesco a farlo comunicare ,quando gli chiedo al pc di leggere la radio lei si spegne e si riaccende subito e mi dice il pc di controllare la connessione con la radio

La comunicazione è sintomo di libertà di pensiero

Miciomicio

Ciao,

qualcuno ha mai programmato con il programma orioginale 1.02 o 1.03 in LINUX sotto WINE?
Ho impostato la porta sttUSB0 e la com1 da programma.
parte ma quando inizia il trasferimento (prima ancora che si muova la barra ) da errore di connessione come nei post precedenti.

Ho provato con Chirp per linux ( io ho puppy linux 5.2.8) ma non parte Chirp.

Grazie

Roberto

carmine IZ8XMB

buonasera ragazzi...ho lo stesso problema anche io...ho aggiornato i driver ma nulla...il pc (con win 7 ultimate) non mi legge la radio...qualcuno di voi può aiutarmi in questa impresa?  [emoji22]  [emoji22]  [emoji22]
I have Dreams...........!!! IZ8XMB