forum radioamatori > discussione libera

Alfabeto fonetico...

(1/10) > >>

Aquila Fr:
Forse sono anziano, forse sono troppo pignolo, forse... In questi giorni faccio abbastanza ascolto. 40m specialmente, l altra sera molto tardi anche 160m. Ho sentito di tutto, qualche volta mi scappa pure un sorriso, piu spesso rimango basito. In settimane avessi sentito uno che dico uno (la mia antenna non è molto efficente, per quello per ora faccio solo ascolto, quindi il mio orizzonte non è molto ampio) che abbia pronunciato correttamente il nominativo. Alfa bravo Charlie delta Echo roba sconosciuta ai più oppure è un vezzo per sembrare più simpatici o snob ? Boh...
Per ora ascolto California o coma (si proprio coma) per C oppure oggi Xilofono !, l' altro giorno yogurt  (!!) America e l' immancabile Italia oppure Universo... Oltre a tutto l' atlante geografico d' Italia tipo Alessandria o Ancona Bologna o Brescia Como o Crotone etc. etc.
E io che ragazzino parlando al CB lo recitavo come un mantra. Altri tempi, altro secolo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Skywave:
La pronuncia corretta di I la si sente praticamente solo da stranieri e in banda aeronautica...😇

Per la U gli italiani dicono spesso Università.

Anche stranieri si prendono licenze poetiche, come Ontario per la O e Zealand per Z (ma è meglio che Zulu).

CB_forever:

--- Citazione da: Aquila Fr - 21 Novembre 2021, 20:27:44 ---Forse sono anziano, forse sono troppo pignolo, forse... In questi giorni faccio abbastanza ascolto. 40m specialmente, l altra sera molto tardi anche 160m. Ho sentito di tutto, qualche volta mi scappa pure un sorriso, piu spesso rimango basito. In settimane avessi sentito uno che dico uno (la mia antenna non è molto efficente, per quello per ora faccio solo ascolto, quindi il mio orizzonte non è molto ampio) che abbia pronunciato correttamente il nominativo. Alfa bravo Charlie delta Echo roba sconosciuta ai più oppure è un vezzo per sembrare più simpatici o snob ? Boh...
Per ora ascolto California o coma (si proprio coma) per C oppure oggi Xilofono !, l' altro giorno yogurt  (!!) America e l' immancabile Italia oppure Universo... Oltre a tutto l' atlante geografico d' Italia tipo Alessandria o Ancona Bologna o Brescia Como o Crotone etc. etc.
E io che ragazzino parlando al CB lo recitavo come un mantra. Altri tempi, altro secolo...

--- Termina citazione ---

Forse sono i corsi e ricorsi della storia: tra il 1972 ed il 1974 quando il sottoscritto e l'amico Michele (I1TEX) facevamo esperienze con i satelliti Oscar 6 ed Oscar 7, ricordo che normalmente la dicitura era Italia Uno Toronto Europa Xilofono, ma allora si badava più ai "contenuti" che alla "forma".
A proposito di "forma": si scrive "efficiente" e non "efficente", ma sono sicuro che è stato un refuso di digitazione 

Aquila Fr:

--- Citazione da: CB_forever - 21 Novembre 2021, 23:03:09 ---Forse sono i corsi e ricorsi della storia: tra il 1972 ed il 1974 quando il sottoscritto e l'amico Michele (I1TEX) facevamo esperienze con i satelliti Oscar 6 ed Oscar 7, ricordo che normalmente la dicitura era Italia Uno Toronto Europa Xilofono, ma allora si badava più ai "contenuti" che alla "forma".
A proposito di "forma": si scrive "efficiente" e non "efficente", ma sono sicuro che è stato un refuso di digitazione 

--- Termina citazione ---
No dai ho scritto proprio così. Siamo creativi o no ? Ravviviamo la tradizione e abbandoniamo i latinismi !. D'altronde l' icao è stato codificato negli anni 50 del secolo scorso, roba vecchia !!

1vr005:
Noto non senza divertimento che i neopatentati qui all'epoca della Z uscivano un mesetto come India Zulu, trasformandosi presto in Italia Zelanda o, i frequentatori di HF, Italia Zanzibar.  In effetti il passaggio da India a Italia sembra segnare in qualche modo il processo di ammissione alla comunità, non so se dal punto di vista del riconoscimento ricevuto o della dichiarazione di ambizione del candidato. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa