banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Adattare microfono

<< < (2/10) > >>

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: FabriBCL - 02 Novembre 2021, 11:03:19 ---Ciao a tutti. Posseggo un Major Echo 200 che ha sempre avuto una qualità dell'audio trasmesso abbastanza scadente: tendenzialmente forte ma compressa, priva di bassi e sbilanciata sugli alti.
Sto riprendendo in mano il trasmettitore dopo molto tempo, e il problema si è complicato perchè non trovo più il microfono originale.
Uso un Turner +3B che nella storia del mio RTX ha sempre accentuato il problema (riesco a modulare con il potenziometro al 5% della corsa, altrimenti entrano tutti i suoni nel raggio di 1Km, perdipiù distorti.
In casa dispongo di microfoni da canto, preamplificatori e mixer, quindi potrebbe andarmi bene anche di entrare con un segnale line. Preferirei però usare il Turner, visto che è il suo lavoro.

Ad ogni modo, ho cercato di mettere in fila i problemi, e chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare le risposte. O illuminarmi su percorsi di risoluzione, che poi me li studio. 

- non conosco l'impedenza del mic in della radio. Ho cercato su manuale e service manual, l'unica info sull'ingresso audio forse potrei ricavarla dalla sezione sui settaggi del tx, in cui viene indicato di entrare con segnale audio di 7mV (90% AM) e 10 mV (100% FM). Allego estratto del service man. Da questi dati riesco a ricavare qualche info usabile?

- visto che in passato avevo fatto manomettere l'RTX a un "tecnico", può avere senso intervenire sulle regolazioni AM modulation e FM deviation (vedi estratto service sopra) per capire se l'inghippo sia lì, o introduco solo altre variabili?

- Si potrebbe (anche per tentativi) variare l'impedenza con un circuito semplice tra mic e radio? O comunque creare adattamenti (ad esempio tra segnale line e la radio)?

- Misurare i mV di un segnale audio è difficile o si riesce con strumenti semplici? (non conosco nemmeno le caratteristiche del microfono, anch'esso manomesso dal "tecnico" di cui sopra...)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

--- Termina citazione ---

Sembra un classico problema di mancato controllo ALC

FabriBCL:

--- Citazione da: LuckyLuciano® - 02 Novembre 2021, 19:44:15 ---Sembra un classico problema di mancato controllo ALC

Grazie del parere, adesso sto studiandomi il service manual secondo quella chiave.

FabriBCL:

--- Citazione da: LuckyLuciano® - 02 Novembre 2021, 19:44:15 ---Sembra un classico problema di mancato controllo ALC

Ho provato a muovere il trimmer dell'ALC SSB (anche da un estremo all'altro), modulando in USB e non ho sentito differenze di modulazione.
Il test può essere stato falsato dall'essermi ascoltato da un RX a poca distanza da TX e antenna?

Anche il trimmer MIC GAIN SSB non modifica minimamente il suono.

Quando hai scritto di "mancato controllo", intendevi un circuito che avrebbe dovuto rispondere alle mie (s)regolazioni?

LuckyLuciano®:
proprio perchè non ha risposto alla regolazione che hai fatto, vuol dire che è stato eliminato.

FabriBCL:

--- Citazione da: LuckyLuciano® - 03 Novembre 2021, 09:21:08 ---vuol dire che è stato eliminato.

Buongiorno, grazie dell'indicazione. Ho provato a guardare se ci siano modifiche evidenti al circuito, ma le saldature sembrano di fabbrica. Unica cosa che balza all'occhio è quel filo con resistenza e transistor sulla scheda piccola.
In pratica il transistor saldato dietro è collegato a due piedini dell' IC2, mentre il terzo contatto va alla resistenza e poi torna al circuito sul (mi pare) RY1.
Allego foto, se hai qualche azione da consigliare, ti ringrazio in anticipo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa