consiglio baracchino cb

Aperto da lakelake, 01 Agosto 2021, 15:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lakelake

buongiorno a tutti.
sono neo iscritto al forum anche se vi leggo da tantissimo: sono un CB dal 1990, sempre avuto in BM prima e sul camper poi.
Il mio baracchino è un LAFAYETTE ILLINOIS (niente meno che l'elbex 2230) con mike preamplificato CTE con roger beep. Ha la modulazione un filo aperta, per il resto è originale come mamma lo ha fatto.

recentemente ho sostituito la vecchia SIGMA PLC1000 (anche lei di circa 30 anni) in quanto i ros sono improvvisamente schizzati alle stelle; forse un'infiltrazione acqua nelle bobine ma sta di fatto che la nuova LEMM turbo 2001 ha rimesso le cose a posto (quasi 1 sul 5 e 1.4 sul 40). ma l'antenna è un altro problema.

Mi sono convinto che il baracchino non abbia più la ricezione di un tempo, faccio molta fatica a "sentire", il segnale in rx si è abbassato di un 30%. Forse qualche componente che va in saturazione, forse qualche condensatore ormai vecchio....fatto è che mi sono deciso ad acquistare un nuovo baracchino.

Sono 3 settimane che raccolgo info ed alla fine quello che fa per me è un LAFAYETTE EVOLUTION che però sembra essere introvabile.
Considerato che non faccio lunghi DX ma lo uso prevalentemente in autostrada e mi accompagna più che altro per avere info sul traffico in tempo reale, considerato che lo vorrei al massimo DIN1 come ingombro (dunque i bellissimi Cobra sono scartati), considerato che lo vorrei con il roger beep già installato, con la funzione scan, con l'espandibilità "export" praticamente già fatta....cosa mi consigliate?
Ovviamente mi piacerebbe avere anche un baracchino "smanettabile".....

se poi qualcuno avesse un LAFAYETTE EVOLUTION in soffitta e se ne volesse disfare faccia un fischio.

73 e 51

Stefano


CB_forever

Citazione di: lakelake il 01 Agosto 2021, 15:51:12

Sono 3 settimane che raccolgo info ed alla fine quello che fa per me è un LAFAYETTE EVOLUTION che però sembra essere introvabile.

Scusa ma perché dici che è introvabile? Ad esempio:
https://www.egcelettronica.it/prodotto/lafayette-evolution-ricetrasmettitore-cb-40-ch-am-fm-colore-nero/

lakelake

Si, l'ho visto....195 + IVA + spese di spedizione! Va bene tutto ma pagarlo quasi doppio del suo valore mi pare eccessivo. L'ho visto su un sito olandese e au uno inglese a circa 130 euro, ho mandato una mail per conoscere le spese di spedizione e nn mi hanno risposto

CB_forever

Citazione di: lakelake il 01 Agosto 2021, 17:09:40
... l'ho visto su un sito olandese e au uno inglese a circa 130 euro, ho mandato una mail per conoscere le spese di spedizione e nn mi hanno risposto

Ciao, penso tu ti riferisca a questo a 136,12 euro: https://www.cbwebshop.nl/en/cb-radio/Lafayette_Evolution

Non c'è bisogno di scrivergli: per sapere le spese di spedizione lo metti nel carrello poi clicchi su checkout, poi selezioni Italia nei paesi e scopri che le spese di spedizione sono di euro 19,15.

Buona serata


HAWK

#4
@ LAKELAKE...

Dalle tue esigenze che capisco, andrei di questo...Midland 88.
Ultima generazione, norme DIN, collocabile anche a vetro...oltre che in alloggio a norma nel cruscotto.
Circa 170 euro...

Datosi che la SSB non la menzioni; valuta codesto acquisto:
https://www.midlandeurope.com/it/p/midland-88-ricetrasmettitore-cb-veicolare-c1435.html
Midland M-88 Coming Soon - YouTube
5.Cambio banda Midland 88. - YouTube
Test CB Radia Midland 88 - YouTube
Midland 88 CE MultiNorm CB radio (mobile) - On The Air test - YouTube

lakelake

Citazione di: HAWK il 02 Agosto 2021, 11:00:29
@ LAKELAKE...

Dalle tue esigenze che capisco, andrei di questo...Midland 88.
Ultima generazione, norme DIN, collocabile anche a vetro...oltre che in alloggio a norma nel cruscotto.
Circa 170 euro...

Datosi che la SSB non la menzioni; valuta codesto acquisto:
https://www.midlandeurope.com/it/p/midland-88-ricetrasmettitore-cb-veicolare-c1435.html
Midland M-88 Coming Soon - YouTube
5.Cambio banda Midland 88. - YouTube
Test CB Radia Midland 88 - YouTube
Midland 88 CE MultiNorm CB radio (mobile) - On The Air test - YouTube
grazie. Non conosco il baracchino in questione, cercherò info dettagliate. A vederlo così non mi dispiace


lakelake

Citazione di: CB_forever il 01 Agosto 2021, 21:33:42
Ciao, penso tu ti riferisca a questo a 136,12 euro: https://www.cbwebshop.nl/en/cb-radio/Lafayette_Evolution

Non c'è bisogno di scrivergli: per sapere le spese di spedizione lo metti nel carrello poi clicchi su checkout, poi selezioni Italia nei paesi e scopri che le spese di spedizione sono di euro 19,15.

Buona serata
L'ultimo acquisto fatto di pelle su un sito straniero è finito con addebito su carta di credito e merce mai arrivata. Non compro piu senza un contatto, anche via mail, che mi possa dare un minimo di garanzia. A meno che non si tratti della solita baia dove posso godere di altre garanzie. Per farti un esempio in rete compare un venditore vicino Napoli che ha il Lafayette, se mandi una mail ti torna indietro e se controlli la partita IVA è inattiva. Magari non prendono nemmeno il pagamento, ma perché rischiare? E poi l'acquisto all'estero come mi tutela con la garanzia visto che Marcucci non c'è più? Magari sono io che mi faccio troppe pippe mentali ma di fregature ne ho prese abbastanza.


HAWK

Meglio del Lafayette Evolution mi pare, misure giuste per veicoli e display ultima release nel mondo C.B.

Modificabile ultra extra, sia pure non consentito...con antenna giusta può rivelarsi una buona radio.

Tra i non dotati di banda laterale.

lakelake

Citazione di: HAWK il 02 Agosto 2021, 11:28:43
Meglio del Lafayette Evolution mi pare, misure giuste per veicoli e display ultima release nel mondo C.B.

Modificabile ultra extra, sia pure non consentito...con antenna giusta può rivelarsi una buona radio.

Tra i non dotati di banda laterale.
diciamo che i due tastini per il volume ed il comando multifunzione non sono immediati, e quando guidi potrebbe essere una cosa fastidiosa. Sempre.midland stavo guardando il 48 pro, non è din ma più piccolo quindi sta nel vano, ma leggo di molti utenti che se ne lamentano.


kz

Per caso ho visto oggi alcuni Lafayette Evolution nuovi in vendita su eBay, oggetto numero 255075489572

lakelake

Citazione di: kz il 05 Agosto 2021, 15:29:37
Per caso ho visto oggi alcuni Lafayette Evolution nuovi in vendita su eBay, oggetto numero 255075489572

GRANDE!! grazie 1000!!! ho contattato il venditore su Ebay e mi sa che concludo l'affare.

però c'è un però: nel mentro ho adocchiato un lafayette ZEUS e guarda caso lo stesso venditore ne ha uno: sono diversi ma entrambi mi piacciono ed hanno quello che cerco. A favore dello ZEUS la funzione Rogerbeep già presente mentre sull'evolution dovrei aggiungere una scheda. Nessun problema a farlo, ma non credo sia così semplice trovarla.

Cosa mi consigliate? zeus o evolution? e nel caso si può installare qualsiasi scheda rogerbeep sull'evolution?

grazie delle info e dell'aiuto!

kz

#11
Le schede roger beep sono tutte abbastanza simili, semmai nel caso specifico del Lafayette Evolution ci potrebbe essere difficoltà di installazione: presumo che sia un apparato tutto SMD, ci vogliono attrezzature, competenze e mano ferma.

Piccola correzione: esisteva una scheda eco+roger beep dedicata che è piuttosto rara e costosa ma di facilissima installazione, credo che un bravo tecnico possa essere in grado di installarne anche una non originale usando le connessioni esistenti.