News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President GRANT "strano" !

Aperto da Marco De Caprios, 01 Luglio 2019, 11:29:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, ho acquistato su ebay per pochi euro questo President Grant ma al mio occhio inesperto sembra una versione che "non" esiste ! Il frontalino riporta una disposizione di comandi diversa dal Grant "classico" poi c'è un aggiunta con targhette posticcie dell' FM !! C' è inoltre l' espansione per altri 40CH. Lo schema che ho reperito su questo apparato risulta avere un solo finale ed è congruente con l oggetto che ho. Il buon amico KZ mi ha detto che forse è una versione per il mercato americano targata Uniden. Sulla PCB trovo stampato il codice PC409 AC. Quell' FM è una bufala secondo voi ??
Comunque ora non posso nemmeno accenderlo perchè risulta in corto secco (con 3A continui di assorbimento anche dopo qualche minuto non vedo nessun componente surriscaldato !) ovviamente il diodo di protezione è la prima cosa che ho tolto ma come sempre succede nelle cose su cui metto mano niente è mai semplice  [emoji1]
Comunque da una occhiata sommaria vedo i fili raggruppati con molta pulizia tramite delle fascette in teflon che credo siano opera di qualche riparatore molto preciso. Forse sarà anche utente di questo forum !!
Ho cercato in rete una copia migliore dello schematico ma ne ho trovata solo una tratta da un manuale del service che è di pessima se non infima qualità. Se magari qualcuno ne ha una copia decente mi farebbe grande cortesia.
Grazie dell' attenzione 73.


Rommel

Salve a tutti.

Sembra che abbia il filtro quarzato con i quarzi "sfusi".

Saluti a tutti da Alberto

Marco De Caprios

#2
Ciao, io ho pensato fosse la modifica per aumentare i canali... Ma parli del "pacco" coperto dal termorestringente grigio ? Perchè io parlo di quel piastrino girato...

kz

#3


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 01 Luglio 2019, 12:23:45
trovato qualcosa di molto simile:
http://78roger.free.fr/president/grant(80cx).htm  (qui schema decente)
http://www.rigpix.com/cbfreeband/uniden_grant.htm

manuale:
http://www.cbradio.nl/uniden/Manual_Uniden_Grant_ENG.pdf

sul forum UK transmission credo ci sia una foto della schedina per i 40 superiori (ultimo post):
http://www.transmission1.net/viewtopic.php?t=43690

Grazie Marco, purtroppo lo schema è lo stesso che ho io, quando lo ingrandisci in A3 diventa sfocato ed illeggibile o quasi... [emoji31]

kz

Citazione di: TW 71 il 01 Luglio 2019, 12:42:37
Grazie Marco, purtroppo lo schema è lo stesso che ho io, quando lo ingrandisci in A3 diventa sfocato ed illeggibile o quasi... [emoji31]

http://www.cbtricks.com/radios/uniden/grant/index.htm

sto facendo delle prove di stampa su A3, se ne viene una decente te la spedisco
in realtà se mi rimettessi a giocare con photoshop e simili riuscirei anche a rendere decente quella, ma non ho proprio tempo, mi dispiace


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 01 Luglio 2019, 13:00:13
http://www.cbtricks.com/radios/uniden/grant/index.htm

sto facendo delle prove di stampa su A3, se ne viene una decente te la spedisco
in realtà se mi rimettessi a giocare con photoshop e simili riuscirei anche a rendere decente quella, ma non ho proprio tempo, mi dispiace
Ti ringrazio ma non penso si possa cavare olio dalle pietre, purtroppo...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



conte dracula

Citazione di: TW 71 il 01 Luglio 2019, 11:29:37
Salve a tutti, ho acquistato su ebay per pochi euro questo President Grant ma al mio occhio inesperto sembra una versione che "non" esiste ! Il frontalino riporta una disposizione di comandi diversa dal Grant "classico" poi c'è un aggiunta con targhette posticcie dell' FM !! C' è inoltre l' espansione per altri 40CH. Lo schema che ho reperito su questo apparato risulta avere un solo finale ed è congruente con l oggetto che ho. Il buon amico KZ mi ha detto che forse è una versione per il mercato americano targata Uniden. Sulla PCB trovo stampato il codice PC409 AC. Quell' FM è una bufala secondo voi ??
Comunque ora non posso nemmeno accenderlo perchè risulta in corto secco (con 3A continui di assorbimento anche dopo qualche minuto non vedo nessun componente surriscaldato !) ovviamente il diodo di protezione è la prima cosa che ho tolto ma come sempre succede nelle cose su cui metto mano niente è mai semplice  [emoji1]
Comunque da una occhiata sommaria vedo i fili raggruppati con molta pulizia tramite delle fascette in teflon che credo siano opera di qualche riparatore molto preciso. Forse sarà anche utente di questo forum !!
Ho cercato in rete una copia migliore dello schematico ma ne ho trovata solo una tratta da un manuale del service che è di pessima se non infima qualità. Se magari qualcuno ne ha una copia decente mi farebbe grande cortesia.
Grazie dell' attenzione 73.

Beh...se lo hai preso per pochi euro...(quanti?)un motivo ci sarà.
Intanto vedi di ripararlo,in modo che funzioni,poi fatti tutte le domande del caso.
l'fm ce l'ha senz'altro...è quella scheda sulla sinistra e le modifiche sulle indicazioni dei pulsanti le controllerai in seguito.
Il filtro con i quarzi nel termorestringente è normale..come pure la modifica dei canali con la schedina ribaltata.
73

kz

Citazione di: TW 71 il 01 Luglio 2019, 13:28:30
Ti ringrazio ma non penso si possa cavare olio dalle pietre, purtroppo...

vedi se questo si legge un poco meglio


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 01 Luglio 2019, 14:51:04
vedi se questo si legge un poco meglio

OOOTTIMO !!! Grande KZ  [emoji1]

Citazione di: tre-ciclo il 01 Luglio 2019, 13:51:35
Beh...se lo hai preso per pochi euro...(quanti?) > (pochi) < un motivo ci sarà.
Intanto vedi di ripararlo,in modo che funzioni,poi fatti tutte le domande del caso.
l'fm ce l'ha senz'altro...è quella scheda sulla sinistra e le modifiche sulle indicazioni dei pulsanti le controllerai in seguito.
Il filtro con i quarzi nel termorestringente è normale..come pure la modifica dei canali con la schedina ribaltata.
73

Ok non ero certo che fosse proprio la modifica per l' FM quella schedina ma l avevo sperato ! Comunque con uno schema leggibile la ricerca del guasto diventa meno faticosa... (per ora sta vincendo lui, scollegati pin alimentazione del TAA7222 e MB3756 ma il corto permane, ma ho fatto ad occhio senza lo schema...)

kz

Citazione di: TW 71 il 01 Luglio 2019, 16:36:24
Ok non ero certo che fosse proprio la modifica per l' FM quella schedina ma l avevo sperato

non è una modifica, è proprio così che veniva distribuito l'apparato in europa, o meglio ne ho trovato tracce in Francia.
l'importatore applicava una scheda aggiuntiva (PC-743 AA) e metteva quei buffi adesivi

su roger78 ci sono delle foto di un apparato che è identico al tuo, pure nell'artigianalità della scheda canali:

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 01 Luglio 2019, 17:23:07
non è una modifica, è proprio così che veniva distribuito l'apparato in europa, o meglio ne ho trovato tracce in Francia.
l'importatore applicava una scheda aggiuntiva (PC-743 AA) e metteva quei buffi adesivi

su roger78 ci sono delle foto di un apparato che è identico al tuo, pure nell'artigianalità della scheda canali:

Quando ti scateni sei meglio di Montalbano [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Quindi quelle fascette in teflon erano applicate dall' importatore ? Meglio così. In effetti guardando lato saldature non ho trovato nessuna saldatura rifatta o tracce di "smanazzamenti"

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



acquario58

Prova anche a cercare lo schema dello STALKER IX dx, é lo stesso circuito... ci sono 3 versioni: 40 e 80 ch in AM/SSB e una versione 80 ch AM/FM/SSB..

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 01 Luglio 2019, 21:12:45
Prova anche a cercare lo schema dello STALKER IX dx, é lo stesso circuito... ci sono 3 versioni: 40 e 80 ch in AM/SSB e una versione 80 ch AM/FM/SSB..
[emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: acquario58 il 01 Luglio 2019, 21:12:45
Prova anche a cercare lo schema dello STALKER IX dx, é lo stesso circuito... ci sono 3 versioni: 40 e 80 ch in AM/SSB e una versione 80 ch AM/FM/SSB..

questo é lo STALKER IX ..la versione 80 ch AM/SSB

Marco De Caprios


Marco De Caprios

Apparato funzionante, era un semplice diodo di protezione in ingresso al regolatore (MB3756) che stava direttamente tra + e - dell' alimentazione.
Grazie a tutti per la collaborazione.

conte dracula

Comunque ora non posso nemmeno accenderlo perchè risulta in corto secco (con 3A continui di assorbimento anche dopo qualche minuto non vedo nessun componente surriscaldato !) ovviamente il diodo di protezione è la prima cosa che ho tolto ma come sempre succede nelle cose su cui metto mano niente è mai semplice  [emoji1]



Ma....non avevi scritto così?
Si vede che ce nè più d'uno.... [emoji12]  [emoji12]


Marco De Caprios

#19
Citazione di: tre-ciclo il 08 Luglio 2019, 10:05:39
Comunque ora non posso nemmeno accenderlo perchè risulta in corto secco (con 3A continui di assorbimento anche dopo qualche minuto non vedo nessun componente surriscaldato !) ovviamente il diodo di protezione è la prima cosa che ho tolto ma come sempre succede nelle cose su cui metto mano niente è mai semplice  [emoji1]



Ma....non avevi scritto così?
Si vede che ce nè più d'uno.... [emoji12]  [emoji12]

Si, c'è n'è più di uno. Guarda lo schema e vedi che D44 non è il diodo che sta subito dopo l' ingresso dell' alim. (D55)

kz

Grande TW71, stai diventando un "dottore" di prim'ordine!

conte dracula

Citazione di: TW 71 il 08 Luglio 2019, 10:16:22
Si, c'è n'è più di uno. Guarda lo schema e vedi che D44 non è il diodo che sta subito dopo l' ingresso dell' alim. (D55)

[emoji106]
La mia era un battuta....
Sono + di 50 anni che guardo certi schemi... [emoji18]  [emoji18]

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 08 Luglio 2019, 11:57:51
Grande TW71, stai diventando un "dottore" di prim'ordine!

Magari, sono un "artigiano" alle prime armi. Qui ci stanno mostri sacri che riparano da anni dai quali posso solo imparare ! Questo forum è una fonte di informazioni e sapere che non ha eguali !

Korradoroma1

#23
Riesumo questo vecchio post perché ho anche io acquistato un president grand particolare. Quello che ho preso ha il frontale completamente nero (come il jackson), ha il doppio finale e soprattutto ha il doppio clarifier fine e coarse. Quest'ultima cosa è la prima volta che la vedo sul grant perché quelli che ho avuto negli anni passati oltre al frontale argento avevano tutti un solo clarifier che funzionava solo in ricezione e che doveva essere modificato internamente per farlo andare anche in trasmissione.

Qualcuno lo conosceva in questa configurazione?

Deve ancora arrivarmi, magari se interessa a qualcuno quando mi arriva pubblicherò qualche foto giusto per curiosità.

Era tanto per dire che il produttore costruiva un modello che poi, mantenendo lo stesso nome, veniva modificato a seconda dei mercati in cui era venduto in base alle leggi interne. Così non è raro trovare president grant o jackson con soli 40 canali, con 80 o 120 (grant), con 200 o 240 (jackson), con un solo clarifier (grant, che sono la maggior parte), con un solo finale ecc.

LuckyLuciano®

Citazione di: Korradoroma1 il 31 Ottobre 2021, 19:45:05
Riesumo questo vecchio post perché ho anche io acquistato un president grand particolare. Quello che ho preso ha il frontale completamente nero (come il jackson), ha il doppio finale e soprattutto ha il doppio clarifier fine e coarse. Quest'ultima cosa è la prima volta che la vedo sul grant perché quelli che ho avuto negli anni passati oltre al frontale argento avevano tutti un solo clarifier che funzionava solo in ricezione e che doveva essere modificato internamente per farlo andare anche in trasmissione.

Qualcuno lo conosceva in questa configurazione?

Deve ancora arrivarmi, magari se interessa a qualcuno quando mi arriva pubblicherò qualche foto giusto per curiosità.

Era tanto per dire che il produttore costruiva un modello che poi, mantenendo lo stesso nome, veniva modificato a seconda dei mercati in cui era venduto in base alle leggi interne. Così non è raro trovare president grant o jackson con soli 40 canali, con 80 o 120 (grant), con 200 o 240 (jackson), con un solo clarifier (grant, che sono la maggior parte), con un solo finale ecc.

sono 2 GRANT differenti.
2 epoche differenti. 2 piastre madri differenti.
Hanno poco di cui spartire.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™