Riparazione Lafayette Indianapolis

Aperto da IZ0OWB, 18 Febbraio 2011, 15:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0OWB

73 a tutti,
mio fratello mi ha portato un baracchino di un suo amico che lo ha collegato alla 24volt della BP della ditta.
Trattasi di un LAFAYETTE modello INDIANAPOLIS.
All'apertura ho notato subito, a parte l'odore di arrosto il finale RF il 2sc2078 esploso e l'ho scollegato, ho controllato anche il pilota visto che hanno l'alimentazione in comune,ma sembra buono.
Faccio un giro sullo schema seguendo l'alimentazione principale sui vari componenti e a scanso di equivoci scollego anche il TA7217, per adesso non serve.
Accendo l'apparecchio, l'assorbimento è pari a zero, ci deve essere qualcosa di completamente interrotto, seguo lo schema e vedo che l'alimentazione, dopo un diodo va sulla base di un transistor precisamente il Q31 che parrebbe funzionare da commutatore.
Cerco il Q31 sullo stampato e ne trovo metà perchè esploso, controllo anche il diodo (un 1N4148) prima del TR e lo sostituisco perchè in perdita.
Non avendo a disposizione l'originale, cioè un KTA1015, alias 2SA1015 vado sugli equivalenti europei provando tra i tanti un BC557 ed un BC256.
Dopo la sostiuzione,all'accensione, leggo, in posizione CB, 136mA di assorbimento, il display si accende sul canale9
l'illuminazione è molto debole, i tasti UP/DW funzionano regolarmente,il led del PTT è ok,lo scan dei canali pure, le memorie tutte, tranne la 3 quando infatti premo il tasto relativo sul display si accendono i segmenti in modo casuale, anche premendo successivamente i tasti di UP e DW, leggo caratteri strani, ad un certo punto,si vede il numero 90 e sempre tenendo premuto il tasto DW scendo fino a 1 per poi ricominciare dal 40 a scendere, seguendo un funzionamento regolare (chissa se è il preludio ad una nuova modifica...scherzo!!).
Notando sempre la scarsa luminosità tocco istintivamente il BC256 che ho sostituito, scalda come una bestia,non lo si può toccare.
Spengo e mi controllo le caratteristiche dei due transistor, sono molto simili a parte il beta o HFE (il BC è un pò + sordo)che però non dovrebbe influenzare nulla in questo caso.
Proseguo con i controlli,Q32 e Q33 sono a posto,non riesco a trovare il Q16!!! sullo stampato c'è il 14 il 15, il 17 e il 18 ma del 16 neanche l'ombra, non c'è neanche la serigafia...sarò rincoglionito..!!!
Vado avanti noto che l'alimentazione arriva direttamente sul IC4 B1403 che dovrebbe essere il driver dei 4 led che fanno da Smeter, collego la radio all'antenna e il SMeter non funge (poco male per adesso, poi si vedrà).
Quello che mi domando è, se non ci sono assorbimenti anomali perchè il BC scalda molto? che transistor posso usare per la commutazione?
Posiziono l'interruttore sulla posizione PA, l'illuminazione si spegne, il display pure l'assorbimento è di 17mA.
P.S. l'alimentazione sui collettori del pre e finale RF arriva (solo in posizione AM) il trafo di modulazione è ok, lo schema si trova molto facilmente digidando marca e modello dell'apparecchio su Google.
A parte l'idea di buttarlo ( mi è venuta in mente un paio di volte)cosa mi suggerite di fare?


TRONIC 59

Ciao, su quegli apparecchi al suo tempo ci cambiavo molto spesso trasformatori di modulazione che trovavo in corto o in dispersione, era un guasto che riscontravo moltissimo.Il difetto era surriscaldamento del finale di bf e ricezione bassa e rauca.Uscita in tx irrisoria.

IZ0OWB

Citazione di: TRONIC 59 il 18 Febbraio 2011, 15:17:24
Ciao, su quegli apparecchi al suo tempo ci cambiavo molto spesso trasformatori di modulazione che trovavo in corto o in dispersione, era un guasto che riscontravo moltissimo.Il difetto era surriscaldamento del finale di bf e ricezione bassa e rauca.Uscita in tx irrisoria.
Il trasformatore è ok qui il problema è che è stato collegato alla 24Volt, sarebbe da buttare considerando il valore dell'apparecchio ma è bellino e un po mi dispiace...

IZ0OWB

Nessuno mi aiuta? :candela: :candela: :candela:


IZ0OWB

73' a tutti.
Sapendo che la cosa importa a pochi, vista anche la scarsa partecipazione, vi comunico comunque che l'apparecchio è perfettamente funzionante, ci ho speso 24 ore della mia vita ed ho sostitiuto 3 transistor 1 integrato, 3 resistenze,5 condensatori 2 poliestere e 3 elettrolitici, 3 diodi.Certo economicamente parlando non nè é valsa la pena, ma è cosi bellino vederlo acceso...

station69

Bravissimo,ne ho uno anche io molto bellino il cb. Ricordo della mia gioventù
President McKinley - LEMM Turbo 2001