Confronto "bislacco" ft817 vs uvb5

Aperto da rosco, 16 Febbraio 2020, 10:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Alla fine ho trovato la chiavetta  ( generica rtl-sdr ) per provare a fare delle prove "spannometriche" nella convinzione che
una volta consci che la spanna può variare
è sempre meglio della memoria dei pescatori ;-)
Ho trovato https://github.com/pavels/spektrum che permette un minimo di funzionalità di misura ( giusto per inquadrare la situazione ).

Già senza portante si vedono i limiti dell'eventuale misura, in quanto il segnale ( collegato alla sua antennina per il digitale terrestre ) si trova intorno a -50db , anche se non mi sono "sbattuto" a capire quali db ;-)
Il segnale ( non amplificato ) non arriva a 0 db, quindi NON c'è modo di misurare i 50db "a norma", ma a me non interessa una misura esatta.
Comunque, con 817 non vedo traccia dell'armonica
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Col baofeng uvb5 invece si vede nettamente, anche se non saprei misurare, ma credo che dire che sia 30-35db meno della fondamentale non sia distante dalla realtà
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Entrambi gli apparati sono col loro gommino a circa 1,5  metri dalla chiavetta ( ho le braccine corte ;-) ) e poco di più dal relativo antennino TV.
La banda III non dovrebbe essere così distante dalle frequenze in gioco, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Aspetto osservazioni sul metodo di misura e poi magari rifarò le misure con antenna diversa dal gommino, mi piacerebbe provare una endfed in modo da vedere l'influenza del tipo di antenna.
Naturalmente correggerei solo errori macroscopici, essendo per definizione una "misura spannometrica".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 16 Febbraio 2020, 10:43:42
Col baofeng uvb5 invece si vede nettamente, anche se non saprei misurare, ma credo che dire che sia 30-35db meno della fondamentale non sia distante dalla realtà

In effetti non hai abbastanza dinamica con quello strumento per avere dati precisi, però già si vede che i due apparati sono di categoria diversa.
Fossero veramente 30-35dB, saresti fuori norma anche se non di tanto.

Ciaoo
Davide


rosco

Quindi non ci sono errori madornali ;-)
Per quello che trasmetto io ( fino ad ora 0 QSO in VHF/UHF ) non mi faccio un problema di emissioni.
In caso di antenne performanti e luoghi "panoramici" vedrò di usare 817 e tenere il "bao" per "l'avvicinamento".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.