Icom IC-F22SR (PMR 446)

Aperto da Duke3, 30 Dicembre 2009, 21:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duke3

Salve a tutti. Qualcuno forse conoscerà questi PMR professionali della ICOM



E' un PMR da "cantiere" resistente agli urti e all'umidità. Tosto e massiccio al punto giusto come deve essere per l'uso al quale è destinato.
Ha un selettore a 16 posizioni, 15 per i canali programmabili e uno per la scansione delle frequenze.
E' molto semplice da utilizzare nelle funzioni base, lo è un po' meno nelle funzioni avanzate, a meno che non si disponga del software e cavo per collegarlo al PC. (se servono info, basta chiedere)

Unici difetti sono l'antenna fissa un po' troppo corta e i 500 mW standard non aumentabili nemmeno dl software che permette di fare poche cose come cambiare i toni CTCSS o DTS e poco altro.

Ma non mi sono dato per vinto.

Preso da un raptus di follia tecnologico l'ho smontato a fondo, ho tolto l'antenna di serie, ho saldato un connettore DNC e ho richiuso tutto. La cosa non è stata per niente semplice, perchè questi cosi sembrano non essere fatti per essere smontati e per farlo c'è voluta la mano di Dio come si dice dalle mie parti. E non vi dico che c'è voluto per fissare il connettore BNC....
Comunque ho messo una bella antennina lunga e devo dire che è venuto bene e se qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa e ha bisogno di aiuto faccia un fischio.  :mrgreen:

Era rimasto il problema della potenza, ma intenret è una risorsa grandissima  :abballa:

Ho letto di tutto, in tutte le lingue e ho scoperto un software (che a dire la verità mi ero già scaricato, ma non sapervo a che servisse  :P) col quale si possono fare molti settaggi nascosti a questa radio e ad altre ICOM.

Con questo ho potuto aumentare la potenza a 4W misurati e reali e riallineare la frequenza del canale 1 leggermente spostata

Sicuramente si possono fare molti altri settaggi, ma non mi sono fidato perchè non conosco il significato di tutte le voci.


Qualcuno più esperto, mi saprebbe spiegare cosa sono le voci BPF T1, BPF T2, T3 e T4, il DTCS BAL e il MOD W e MOD N?


Grazie.


marcored24

Citazione di: Duke3 il 30 Dicembre 2009, 21:05:10
Salve a tutti. Qualcuno forse conoscerà questi PMR professionali della ICOM



E' un PMR da "cantiere" resistente agli urti e all'umidità. Tosto e massiccio al punto giusto come deve essere per l'uso al quale è destinato.
Ha un selettore a 16 posizioni, 15 per i canali programmabili e uno per la scansione delle frequenze.
E' molto semplice da utilizzare nelle funzioni base, lo è un po' meno nelle funzioni avanzate, a meno che non si disponga del software e cavo per collegarlo al PC. (se servono info, basta chiedere)

Unici difetti sono l'antenna fissa un po' troppo corta e i 500 mW standard non aumentabili nemmeno dl software che permette di fare poche cose come cambiare i toni CTCSS o DTS e poco altro.

Ma non mi sono dato per vinto.

Preso da un raptus di follia tecnologico l'ho smontato a fondo, ho tolto l'antenna di serie, ho saldato un connettore DNC e ho richiuso tutto. La cosa non è stata per niente semplice, perchè questi cosi sembrano non essere fatti per essere smontati e per farlo c'è voluta la mano di Dio come si dice dalle mie parti. E non vi dico che c'è voluto per fissare il connettore BNC....
Comunque ho messo una bella antennina lunga e devo dire che è venuto bene e se qualcuno vuole cimentarsi nell'impresa e ha bisogno di aiuto faccia un fischio.  :mrgreen:

Era rimasto il problema della potenza, ma intenret è una risorsa grandissima  :abballa:

Ho letto di tutto, in tutte le lingue e ho scoperto un software (che a dire la verità mi ero già scaricato, ma non sapervo a che servisse  :P) col quale si possono fare molti settaggi nascosti a questa radio e ad altre ICOM.

Con questo ho potuto aumentare la potenza a 4W misurati e reali e riallineare la frequenza del canale 1 leggermente spostata

Sicuramente si possono fare molti altri settaggi, ma non mi sono fidato perchè non conosco il significato di tutte le voci.


Qualcuno più esperto, mi saprebbe spiegare cosa sono le voci BPF T1, BPF T2, T3 e T4, il DTCS BAL e il MOD W e MOD N?


Grazie.

mod w - mod n= modalita' aperta wide e chiusa narrow- :birra:

Duke3

E i valori che ci sono a fianco? Non sono frequenze... cosa mi cambia se ci giocherello un po'?

marcored24

Citazione di: Duke3 il 30 Dicembre 2009, 21:10:45
E i valori che ci sono a fianco? Non sono frequenze... cosa mi cambia se ci giocherello un po'?
segnati i valori originari e fai dei tentativi..non dovresti avere problemi..vedo ci ruzzi bene con i softwares   :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


tornadoblu

Sei proprio un vero appassionato di PMR!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimeti davvero!!!! :up: Bel Lavoro!!!!  :up:

Anche a me piacciono molto e li sto preferendo alla classica 27!!! :up:

Ancora complimenti!!!! :birra:



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Duke3



1et078

duke io ho il icom ic f25sr 16 canali 5 watt (forse ma ora ho dei dubbi).
8 canali sono programmati a pmr e altri 8 a lpd, molto ma molto utile.
il software di programmazione do ve lo hai trovato e se per caso il cavo lo si può fare manualmente o si deve comprare necessariamente dalla casa icom.


Duke3

Ciao.
Il software per la programmazione dei canali non è stato per niente facile da trovare, ma sembra che almeno in questa occasione io sia stato fortunato, però è per l'F22 e non so se funziona anche per l'F25.
Se invece ti interessa il software per i settaggi più approfonditi, quello credo che funzioni anche col tuo. Si chiama CS-F11 ADJ ma il sito da dove l'ho preso è momentaneamente down (spero solo momentaneamente), però se mi dai la tua email te lo invio, oppure prova a cercarlo con google, che qualcosa esce fuori.

Per quanto riguarda il cavo invece l'ho preso su ebay, dagli UK a circa 14 euro ed è compatibile con molte altre radio anche di altre marche, io per esempio ci ho programmato anche lo scanner Yaesu VR-120D

Come sai, non posso mettere link, ma se su ebay cerchi icom program cable, ne trovi molti anche da Hong Kong a pochi euro.

Per qualsiasi cosa sono qui...
Ciao.


1et078

ok grazie se mi puoi spedire il software all'indirizzo email che ti darò più sotto.

it9acj@alice.it

ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon anno 2010.


COLICADESONNO

#9
Ciao Duke3 io ho tre icom ic-f22sr da alcuni anni, sono ottimi e la loro potenza si può portare effettivamente a 4 watt pieni, con molta pazienza su i 15 canali ho potuto variare solo i toni, ti sarei infinitamente grato se mi potessi mandare il software di programmazione, il mio indirizzo di posta elettronica lo trovi sulla mia  scheda personale nel forum,oppure invialo a iz0mwd@hotmail.it, per il cavo di programmazione utilizzerò uno x l'icom ic 10 r che è un vecchio vhf o, uhf civile che pare vada bene lo stesso.
Ti ringrazio anticipatamente x la gentilezza.
73 da COLICADESONNO.

Duke3

Inviato a tutti e due  :mrgreen:

1et078

grazie duke 3 a buon rendere per il futuro.

COLICADESONNO

Grazie Duke3 è arrivata anche a me, comunque come pmr/lpd tipo uso civile guardati anche lo Zodiak k1 446, anche questo và benissimo, ne ho altro tre per completare una rete nel qth estivo, se ti interessa io ho il software per questo, il cavo è quello reperibilissimo  utilizzato x i cinesini..caso mai ti servisse.
Grazie di nuovo e auguri x una buona fine e ottimo inizio d'anno nuovo.
P.S: Al mio indirizzo di posta puoi specificare perchè il mio nick ti sembra familiare come già mi accennasti.
73 da COLICADESONNO.


Duke3

Citazione di: COLICADESONNO il 31 Dicembre 2009, 10:08:07
Grazie Duke3 è arrivata anche a me, comunque come pmr/lpd tipo uso civile guardati anche lo Zodiak k1 446, anche questo và benissimo, ne ho altro tre per completare una rete nel qth estivo, se ti interessa io ho il software per questo, il cavo è quello reperibilissimo  utilizzato x i cinesini..caso mai ti servisse.
Grazie di nuovo e auguri x una buona fine e ottimo inizio d'anno nuovo.
P.S: Al mio indirizzo di posta puoi specificare perchè il mio nick ti sembra familiare come già mi accennasti.
73 da COLICADESONNO.

Grazie.
A saperlo prima... Mi era capitata un occasione per una coppia di K1 che non ho preso perchè non avevo il software e non lo avevo trovato in giro...

:mrgreen: Il fatto del nik ti è rimasto impresso vero? sarà che ci siamo incontrati su qualche altro forum, o c'è qualche caso di ononimia... :grin:  non starci a pensare, è solo un impressione.

Ciao.

falco86

ciao quindi questi modelli si posso no portare a 4.....5...w col programmino ...qualcuno puo passarmelo cia e mail.... ????

superfalco333

A me servirebbe il software per l'Icom IC-F22SR, il  CS-F22SR!
Qualcuno di voi ne è in possesso?????
Grazieeeee!!!!!

Albatros

Sul sito della Marcucci http://www.marcucci.it/MUSEO2/e_ICF22SR.htm
è riportato che la radio copre solo gli 8 canali PMR  Gamma operativa: 446.00625 ~ 446.09375 MHz
Come fare a programmarli sulle frequenze LPD?

IT9ACJ-ROBERTO

salve albatros da roberto it9acj

per riprogrammare la radio icom ci vuole necessariamente il suo software, di proprietà icom e se non mi sbaglio lo vendono a parte e il cavetto dedicato.

IU2FWY

Buonasera a tutti,
ho 5 radio di questo modello ed avrei bisogno di aumentarne la potenza. Ho già il programma CS-F11 ma non avendolo mai usato vorrei sapere il procedimento da chi ha già avuto modo di potenziare questa.

Grazie

IU2FWY
Varda l'é ruvaa.....el batel del diavul...


DIY

Salve a tutti, il post è abbastanza vecchio ma le radio devono funzionare anche dopo anni, altrimenti che gusto c'è...
Detto questo, io ho acquistato un IC-F22 versione D, quella limitata alle frequenze PMR, funziona benissimo, ma io vorrei portarla in gamma radioamatoriale, ho provato a riprogrammarla con cavetto e software originali, ma nonostante la radio venga regolarmente riconosciuta, le frequenze tx e rx non si possono modificare, restano per cosi' dire "ombreggiate" sulla schermata del software e le uniche cose che si possono cambiare sono i toni CTCSS e poco altro.
Che voi sappiate, è possibile effettuare tale variazione? Ho guardato lo schema, di questa radio ve ne sono svariate versioni di cui una, per l'appunto limitata sui 446 e rotti, la programmazione delle frequenze memorizzate sui 16 canali è conservata in una EEPROM (IC11), che è sempre la stessa per tutti i modelli, qche per l'appunto dovrebbe essere possibile modificare dall'esterno,ma come?

DIY

Citazione di: DIY il 15 Dicembre 2016, 21:15:11
Salve a tutti, il post è abbastanza vecchio ma le radio devono funzionare anche dopo anni, altrimenti che gusto c'è...
Detto questo, io ho acquistato un IC-F22 versione D, quella limitata alle frequenze PMR, funziona benissimo, ma io vorrei portarla in gamma radioamatoriale, ho provato a riprogrammarla con cavetto e software originali, ma nonostante la radio venga regolarmente riconosciuta, le frequenze tx e rx non si possono modificare, restano per cosi' dire "ombreggiate" sulla schermata del software e le uniche cose che si possono cambiare sono i toni CTCSS e poco altro.
Che voi sappiate, è possibile effettuare tale variazione? Ho guardato lo schema, di questa radio ve ne sono svariate versioni di cui una, per l'appunto limitata sui 446 e rotti, la programmazione delle frequenze memorizzate sui 16 canali è conservata in una EEPROM (IC11), che è sempre la stessa per tutti i modelli, qche per l'appunto dovrebbe essere possibile modificare dall'esterno,ma come?
Scusate ma mi si è chiusa la pagina ed il post è passato senza saluti che faccio ora...
grazie per ogni aiuto

Giovanni

poker333

Per quanto concerne le Icom professionali :
E' bene fare seguire la procedura di allineamento delle frequenze tra gruppi di apparati, dal menù service.
Le antenne originali, spesso guadagnano 0 dB, e spesso perdono 0,2/0,3 dB.
Con una antenna diversa come una Diamond o sililari, si porta il guadagno in positivo, le originali sono antenne caricate, ovvero dei "molloni", per ovvi motivi: rimangono meno ingombranti.

Spesso, i venditori fanno solo il prezzo senza adoperarsi per la taratura dell'apparato, risultato: clienti scontenti.

Ne parlavo con un cacciatore, che ella sua associazione si era interessato all'acquisto di 40 apparati Icom ....e poi sono rimasti sorpresi - in peggio -per la copertura limitatissima ed imprevedibile: bravi quelli che le vendono, solo a fare il prezzo.

ivan74

Buona sera sto cercando il softwer per icom ic-22fr qualcuno mi puo aitare?
IL MIO IND. EMAIL IVAN.MOSCATELLI@LIBERO.IT.
gRAZIE