creazione di una rete radio Pmr su verona

Aperto da michele87, 16 Settembre 2015, 10:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

]{iLLErDj

Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 09:01:19
Citazione di: Alinghi il 17 Settembre 2015, 08:54:53
Una rete radio, presuppone che ci siano un po di nodi, e quindi un po di persone disponibili a collaborare.

Quindi il primo presupposto, è che tu abbia un po di persone disposte a costruire una rete radio.

I nodi, poi dovranno essere connessi tra di loro, altrimenti non formi una rete, ma più maglie separate.

Se siete almeno in 3-4 persone, potreste provare a mettere in piedi un sistema tipo free radio network, dove le varie postazioni sono interconnesse tra di loro tramite la rete internet sfruttando quindi il pc e l'apposito software.

Diversamente, devi inventarti un ripetitore pappagallo da mettere su un tetto, o comunque in zona elevata sopra la città, in modo da avere una buona copertura.

Chiaro.
Però i ripetitori pmr sono illegali giusto?
Quindi meglio i CB che almeno a quelli puoi cambiare antenna

Ciao Michele.
Esattamente. Un pmr per essere legale deve avere antenna fissa e potenza non superiore a 500 mW.

Io ti consiglio di prendere un amico e metterlo in giro per la città con un pmr in mano e fare un po' di test di copertura. Anche andando in altura.
Avrai così modo di capire come e dove puoi arrivare.

Io valutarei anche il lato umano della cosa.
Mi spiego meglio:
In una eventuale situazione di emergenza ti ritroveresti con molti utenti che non sanno cosa fare e l'ipotesi più probabile è che intasino il rete con messaggi inutili. Perchè potrebbero non essere istruiti alle comunicazioni di emergenza o per mille altri motivi.

Se vuoi fare 4 chiacchere con amici meglio il cb.

Se vuoi fare qualcosa di serio ti fai la tua bella patente con le relative autorizzazioni e ti divertirai molto di più. Senza contare che ci sono già molti ponti da utilizzare.
73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


michele87

Eh...lo so...il mio problema, legato ai CB é che prendo solo tantissimi camionisti perchè vivo poco distante dalla Milano-Venezia.

FoxG7

#27
Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 09:42:32
Eh...lo so...il mio problema, legato ai CB é che prendo solo tantissimi camionisti perchè vivo poco distante dalla Milano-Venezia.

Ciao Michele 87...mi son letto tutte le risposte e commenti...mi par di capire che te essendo praticamente a zero, abbia (ma è normale) le idee un pochettino confuse

Ti dico la mia:

1)Cercardi metter su una sorta di rete emergenze (o attività similari) su Verona sfruttando le possibilità di un PMR446 omologato è pura follia....a meno che te e/o anche qualcuno che conosci abiti almeno al 100.mo piano  di un grattacielo al centro di Verona, oppure su una collina che "domini" tutta la città....

2)I Ripetitori pappagallo (seppur tanti dicano il contrario......son illegali) come pure l'interfaccia via internet di un pmr446.......che poi siano cose ad ora tollerate è un altro discorso

3)I pmr446 sono usati (come già detto) al 99% per lavoro.....a meno che in città ci sia qualcuno con le tue stesse idee, ti troverai a parlare "da solo"

4)Il CB offre sicuramente molte più possibilità in termini di distanze copribili...il problema è che il CB non lo usa quasi più nessuno, almeno sui 40 ch legalmente riconosciuti  e con potenze (5 W tipici) di omologazione

Quindi......prima di acquistare qualcosa di cui ti potresti pentire, ti invito a fare un po' di "sondaggio" sull'area , magari anche usando il forum, giusto per capire chi e in quanti potreste essere ad usare i pmr446 o il CB sui 40 ch standard, poi il resto vien da sè..... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

microonda

ciao radiomarelli e saluti a tutti,  mi dici di mettere una collineare al mio parrot. è impossibile fissarla.  da sopra l'albero il parrot non si muove al trimenti lo trovano e lo distruggono.   piuttosto volevo sapere,  ho fatto delle ricerche ma inutilmente,  se al posto dello stilo a un quarto d'onda metto uno stilo (  sempre lo stesso filo di rame da 1,5 mm) a tre quarti d'onda la portata aumenterà??? e vi prego se mi potete rispondere.   alinghi,  r5000,  ugo da norcia,  irpinox,  GAMMAtre,   illerdj,   trevor e tanti altri che sicuramente in antenne ne capite più di me.  vorrei mettere il filo da 1,5mm come esce dal contenitore e solo la lunghezza vorrei variare.  in quanto a te michele 87 se vuoi fare il parrot posterò anche lo schema che permette di attaccare e staccare l'alimentazione e ogni particolare per costruire il parrot


microonda

e comunque michele87,  secondo me è meglio a divertirti solo con il parrot.  sentirai un amico ogni tanto.  solo uso svago senza nessun impegno!  in 2 anni ho parlato si o no una cinquantina di volte e solo per un 15 minuti massimo.   i passaggi non dovrebbero superare  i 30 secondi altrimenti diventano noiosi .  mettilo sui monti lessini prima che viene l'inverno e se no mettilo sui monti berici però forse qui è più difficile comunicare.  e se no mettilo alla collina più vicino casa, all'inizio è meglio tenerlo vicino.   ogni tanto io parlo sul mio parrot e nella mia immaginazione, immagino di essere ascoltato ed essere risposto.  ogn tanto lo aggangi ed è comunque un piacere sentirsi rispondere.   io dico "carissimo amico ti rilancio l'antenna"  e poi alla risposta dico "ti ho sentito amico ti ho sentito"



michele87

Citazione di: FoxG7 il 17 Settembre 2015, 10:47:19
Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 09:42:32
Eh...lo so...il mio problema, legato ai CB é che prendo solo tantissimi camionisti perchè vivo poco distante dalla Milano-Venezia.

Ciao Michele 87...mi son letto tutte le risposte e commenti...mi par di capire che te essendo praticamente a zero, abbia (ma è normale) le idee un pochettino confuse

Ti dico la mia:

1)Cercardi metter su una sorta di rete emergenze (o attività similari) su Verona sfruttando le possibilità di un PMR446 omologato è pura follia....a meno che te e/o anche qualcuno che conosci abiti almeno al 100.mo piano  di un grattacielo al centro di Verona, oppure su una collina che "domini" tutta la città....

2)I Ripetitori pappagallo (seppur tanti dicano il contrario......son illegali) come pure l'interfaccia via internet di un pmr446.......che poi siano cose ad ora tollerate è un altro discorso

3)I pmr446 sono usati (come già detto) al 99% per lavoro.....a meno che in città ci sia qualcuno con le tue stesse idee, ti troverai a parlare "da solo"

4)Il CB offre sicuramente molte più possibilità in termini di distanze copribili...il problema è che il CB non lo usa quasi più nessuno, almeno sui 40 ch legalmente riconosciuti  e con potenze (5 W tipici) di omologazione

Quindi......prima di acquistare qualcosa di cui ti potresti pentire, ti invito a fare un po' di "sondaggio" sull'area , magari anche usando il forum, giusto per capire chi e in quanti potreste essere ad usare i pmr446 o il CB sui 40 ch standard, poi il resto vien da sè..... ;-)

Il fatto é che leggendo in giro si capisce che gli unici che usano radio sono i radio amatori...perô per ora io vorrei evgtare la patente e cominciare con qualcosa di piû semplice.


]{iLLErDj

E' giustissimo sperimentare e testare sulla propria pelle (tutti l'abbiamo fatto), ma ascolta anche i nostri consigli.
Il nostro unico intento è quello di evitare una delusione ad una nuova e entusiasta leva come te.

Vedrai che la patente vien da se, se la passione c'è è quasi automatica :)

Il pappagallo è una scelta obbligata se hai intenzione di usare una radio pmr, in ogni caso si è al limite della legalità.
Sopratutto se viene usata una radio radioamatoriale.
Il fatto che molto probabilmente nessuno ti dirà mai nulla non significa che sia legale. Anzi, le multe sono abbastanza salate e la fedina penale è una sola...

73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

FoxG7

#33
Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 11:20:55
Il fatto é che leggendo in giro si capisce che gli unici che usano radio sono i radio amatori...perô per ora io vorrei evgtare la patente e cominciare con qualcosa di piû semplice.

Diciamo che in parte è vero.......ed il resto (la stragrande maggioranza) son coloro che più o meno regolarmerme fanno CB per cercare il collegamento su lunga distanza, quindi nella maggior parte dei casi usando apparati e potenze ben lontane dal regolamentare.......chiaramente facendolo a proprio rischio e pericolo.........

Io come pui vedere conservo e pago regolarmente la mia autorizzazione all'uso di CB e pmr446, anche se ti dico la verità...ormai il CB che ho è malfunzionante ....(e neppur lo ricompro), mentre i Pmr446 li tiro fuori giusto ogni tanti dal cassetto per accenderli qualche ora e ricaricare le batterie...quindi in pratica non li uso più da tempo

La realtà purtroppo è questa....l'unico  modo per fare un po' di radio (in modo poco impegnativo, come dici te...) è cercare di farci un giro di appassionati / curiosi....in zona, se poi uno volesse passare un po' oltre, la realizzazione di un parrot è probabilmente la soluzione migliore, ma non pensare che la gente te lo impegni per ore tutti i giorni....anzi potrà capitare probabilmente che dopo il periodo "di novità"...ti troverai soltanto te ad ascoltarlo..... :-\ :-\ :-\




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


michele87

Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Settembre 2015, 11:42:12
E' giustissimo sperimentare e testare sulla propria pelle (tutti l'abbiamo fatto), ma ascolta anche i nostri consigli.
Il nostro unico intento è quello di evitare una delusione ad una nuova e entusiasta leva come te.

Vedrai che la patente vien da se, se la passione c'è è quasi automatica :)

Il pappagallo è una scelta obbligata se hai intenzione di usare una radio pmr, in ogni caso si è al limite della legalità.
Sopratutto se viene usata una radio radioamatoriale.
Il fatto che molto probabilmente nessuno ti dirà mai nulla non significa che sia legale. Anzi, le multe sono abbastanza salate e la fedina penale è una sola...

73

Io seguo i vostri consigli molto volentieri. Però, lasciando stare le pmr per un attimo, io a casa ho un CB portatile un Alan 42 multi che però è limitato dell'antenna che ha l'innesto piccolo al contrario delle altre antenne che hanno un innesto molto più grande. esiste un adattatore atto a questo scopo? Di modo da poterlo usare anche a casa?

]{iLLErDj

indenti questo?
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DA-BNC-MASCHIO-a-PL-259-FEMMINA-CONNETTORE-/121717533547?hash=item1c56ee2b6b

L'alan 42multi è recente e non è per niente male, ricorda però che ha (se la memoria non mi inganna) solo 2W
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

FoxG7

Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 11:55:40
Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Settembre 2015, 11:42:12
E' giustissimo sperimentare e testare sulla propria pelle (tutti l'abbiamo fatto), ma ascolta anche i nostri consigli.
Il nostro unico intento è quello di evitare una delusione ad una nuova e entusiasta leva come te.

Vedrai che la patente vien da se, se la passione c'è è quasi automatica :)

Il pappagallo è una scelta obbligata se hai intenzione di usare una radio pmr, in ogni caso si è al limite della legalità.
Sopratutto se viene usata una radio radioamatoriale.
Il fatto che molto probabilmente nessuno ti dirà mai nulla non significa che sia legale. Anzi, le multe sono abbastanza salate e la fedina penale è una sola...

73

Io seguo i vostri consigli molto volentieri. Però, lasciando stare le pmr per un attimo, io a casa ho un CB portatile un Alan 42 multi che però è limitato dell'antenna che ha l'innesto piccolo al contrario delle altre antenne che hanno un innesto molto più grande. esiste un adattatore atto a questo scopo? Di modo da poterlo usare anche a casa?

L'Alan 42 dovrebbe montare un connettore tipo BNC....probabilmente te hai visto delle antenne con il classico PL....esistono comunque degli adattatori, seppur ti perda qualcosina sul segnale

Diciamo che un CB portatile essendo progettato come portatile, ci sta che non renda al top collegandoci antenne esterne (in paragone ad un CB veicolare, dico eh...), ma il guadagno rispetto al'antenna portatile sarà comunque notevole

L'unica cosa....dovresti munirti di un rosmetro per CB o più in generale per le HF....è sempre bene controllare che sia tutto Ok prima di iniziare a trasmettere con una nuova antenna :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU3EDL

Ciao Michele sono anche io di Verona se vuoi per fare delle prove di collegamento con pmr o cb  sono disponibile .Il mio QTH  è a 10 km a su di Verona


michele87

Citazione di: FoxG7 il 17 Settembre 2015, 12:04:06
Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 11:55:40
Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Settembre 2015, 11:42:12
E' giustissimo sperimentare e testare sulla propria pelle (tutti l'abbiamo fatto), ma ascolta anche i nostri consigli.
Il nostro unico intento è quello di evitare una delusione ad una nuova e entusiasta leva come te.

Vedrai che la patente vien da se, se la passione c'è è quasi automatica :)

Il pappagallo è una scelta obbligata se hai intenzione di usare una radio pmr, in ogni caso si è al limite della legalità.
Sopratutto se viene usata una radio radioamatoriale.
Il fatto che molto probabilmente nessuno ti dirà mai nulla non significa che sia legale. Anzi, le multe sono abbastanza salate e la fedina penale è una sola...

73

Io seguo i vostri consigli molto volentieri. Però, lasciando stare le pmr per un attimo, io a casa ho un CB portatile un Alan 42 multi che però è limitato dell'antenna che ha l'innesto piccolo al contrario delle altre antenne che hanno un innesto molto più grande. esiste un adattatore atto a questo scopo? Di modo da poterlo usare anche a casa?

L'Alan 42 dovrebbe montare un connettore tipo BNC....probabilmente te hai visto delle antenne con il classico PL....esistono comunque degli adattatori, seppur ti perda qualcosina sul segnale

Diciamo che un CB portatile essendo progettato come portatile, ci sta che non renda al top collegandoci antenne esterne (in paragone ad un CB veicolare, dico eh...), ma il guadagno rispetto al'antenna portatile sarà comunque notevole

L'unica cosa....dovresti munirti di un rosmetro per CB o più in generale per le HF....è sempre bene controllare che sia tutto Ok prima di iniziare a trasmettere con una nuova antenna :up:

Cos'é un rosmetro? scusate l'ignoranza...

FoxG7

Il Rosmetro è un apparecchio elettronico con 2 connettori femmina: ad una va collegato il cavo che viene dal trasmettitore (il tuo Alan 42), all'altra...il cavo che viene dall'antenna installata magari sul tetto in posizione definitiva o quasi

Serve a misurare appunto il R.O.S. (se cerchi sul forum trovi di tutto...) che non deve essere troppo alto come valor, altrimenti rischi (oltre che avere un rendimento bassissimo del sistema) di surriscaldare e poi danneggiare i finali del tuo apparati

Con un 30-40 euro..uno semplice lo prendi  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

michele87

Citazione di: flavio7002 il 17 Settembre 2015, 12:08:16
Ciao Michele sono anche io di Verona se vuoi per fare delle prove di collegamento con pmr o cb  sono disponibile .Il mio QTH  è a 10 km a su di Verona

Io abito a  un km dal casello di Vr sud, piu o meno

IU3EDL


trevor

michele87, hai la casella piena, non ti posso inviare l'mp di risposta (affermativa)  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

michele87

Citazione di: trevor il 17 Settembre 2015, 12:59:18
michele87, hai la casella piena, non ti posso inviare l'mp di risposta (affermativa)  ;)

Azz. Scusa!  :-[


michele87

Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Settembre 2015, 12:03:28
indenti questo?
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DA-BNC-MASCHIO-a-PL-259-FEMMINA-CONNETTORE-/121717533547?hash=item1c56ee2b6b

L'alan 42multi è recente e non è per niente male, ricorda però che ha (se la memoria non mi inganna) solo 2W

Non lo so. L'innesto del portatile mi pare sia femmina.

Quindi credo serva un BNC maschio a PL-259 femmina si.
Se le antenne hanno tutte il maschio

Pieschy

Citazione di: michele87 il 17 Settembre 2015, 13:24:10
Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Settembre 2015, 12:03:28
indenti questo?
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DA-BNC-MASCHIO-a-PL-259-FEMMINA-CONNETTORE-/121717533547?hash=item1c56ee2b6b

L'alan 42multi è recente e non è per niente male, ricorda però che ha (se la memoria non mi inganna) solo 2W

Non lo so. L'innesto del portatile mi pare sia femmina.

Quindi credo serva un BNC maschio a PL-259 femmina si.
Se le antenne hanno tutte il maschio

Michele per i connettori basta che vai in un negozio radioamatoriale o di elettronica e ne trovi di tutti i tipi al massimo porti la radio o leggi le specifiche. 20 anni fà i portatili CB avevano il BNC se non erro oggi forse son passati anche loro all'SMA. Comunque. un'antenna fissa o mobile e' sempre a PL. Per il tuo progetto, ascolta i nostri consigli, la tua idea è ammirevole ma irrealizzabile restando nei limiti della legalità. Fra l'altro, appunto come fatto notare, in caso di emergenza non penso uno pensi al PMR in quanto è e resta un giocattolino da usare in cantiere e/o per escursioni fra amici. Su un PMR in teoria non potresti neanche cambiare l'antenna lo devi usare per come l'hai comprato. La CB tecnicamente e' meno impegnativa ed il fatto che becchi camionisti potrebbe, in caso di emergenza, essere molto d'aiuto quindi non che tu lo faccia ma non snobberei quell'opzione. Per progetti "maggiori" nulla da fare: attività radioamatoriale con tutti i suoi oneri. Capisco che la famigliola ha i PMR ed i radioamatori siamo non milioni ma per restare nel legale e non impazzire con soluzioni tecniche "accroccate" è l'unica via. Specie qui dalle nostre parti ci sono decine di ripetitori attivi che coprono intere regioni...e che già esistono. A sto punto e' più facile prendere la patente e comprarsi un cinesino da 50 euro che impazzire con pappagalli etc :-)

FoxG7

Citazione di: pieschy il 17 Settembre 2015, 13:44:02
A sto punto e' più facile prendere la patente e comprarsi un cinesino da 50 euro che impazzire con pappagalli etc :-)

Si, ok...quoto, tuttavia trovo che per l'amico Michele 87 (che si trova ora "al palo di partenza" ) sia ad ora un po' troppo impegnativo intraprendere di fretta e furia l'argomento radiamatoriale.....non è certo impossibile prendere la patente oggi, ma un po' di conoscenze di elettrotecnica e normative....ci vogliono comunque ;-)

Michele 87, credo sarebbe meglio che  iniziassi a muoverti con tranquillità in questo nuovo ambiente,  leggi tanto  e fai molto ascolto con il CB che hai.........poi se lo desideri...fai visita magari di tanto in tanto alla sede ARI della tua città (o vicine)....entrerai così in "punta di piedi" nell'argomento e capirai da solo se il tuo è un interesse "passeggero", oppure ti interessa approfondire   ;-)

Se inizi a prenderti in mano un libro di radiatecnica adesso (a  digiuno totale delle basi)....dopo le prime 10 pagine...lo rimetterai nella libreria e li ce lo lascerai !!! :-) :-D

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 17 Settembre 2015, 14:58:40
Citazione di: pieschy il 17 Settembre 2015, 13:44:02
A sto punto e' più facile prendere la patente e comprarsi un cinesino da 50 euro che impazzire con pappagalli etc :-)

Si, ok...quoto, tuttavia trovo che per l'amico Michele 87 (che si trova ora "al palo di partenza" ) sia ad ora un po' troppo impegnativo intraprendere di fretta e furia l'argomento radiamatoriale.....non è certo impossibile prendere la patente oggi, ma un po' di conoscenze di elettrotecnica e normative....ci vogliono comunque ;-)

Michele 87, credo sarebbe meglio che  iniziassi a muoverti con tranquillità in questo nuovo ambiente,  leggi tanto  e fai molto ascolto con il CB che hai.........poi se lo desideri...fai visita magari di tanto in tanto alla sede ARI della tua città (o vicine)....entrerai così in "punta di piedi" nell'argomento e capirai da solo se il tuo è un interesse "passeggero", oppure ti interessa approfondire   ;-)

Se inizi a prenderti in mano un libro di radiatecnica adesso (a  digiuno totale delle basi)....dopo le prime 10 pagine...lo rimetterai nella libreria e li ce lo lascerai !!! :-) :-D

Quoto diciamola tutta ...se non hai studi alle spalle , attività in CB "seria" (e non parlo solo dei 40ch), antenne, e tutto il resto,   ma sopratutto una passione seria non e' facilissimo ma neanche impossibile. Logico (senza offesa per nessuno) che se sei un ragioniere che ha comprato 2 PMR per parlare col figlio/moglie e' tutto in salita diventare radioamatore perche' sono concetti "ostici" per chi non ne sà di elettronica. Pero' dipende le passioni vanno anche coltivate e di impossibile se uno vuole non c'e' nulla. Alla fine l'esame di OM non e' una laurea in Ingegneria Elettronica ;-)

microonda

#48
Secondo me bisogna vedere l'inclinazione radio di Michele 87. Penso sia verso i PMR. Io possiedo i Brondi FX dynamic che sono anche omologati e quindi si possono pure dichiarare. Con 45 euro compra la coppia completa di batterie e caricabatterie e potrà parlare con flavio7002 perché queste coprono 12km e hanno anche la possibilità di abbassare il tastino. È vero che così paga 12 euro all'anno però con la patente di radioamatori passerà molto tempo prima che arrivi a meno che non abbia il diploma di perito elettronico o il diploma di maturità professionale assistenza e manutenzione.quando comprai la coppia di Brondi FX dynamic stampati subito il modulo tramite internet. Lo compilati a penna e lo spedii insieme al pagamento delle 12 euro. Mi feci prima una fotocopia e il bollettino di pagamento forse è meglio a 3 sezioni. Poi con il PMR potrà sempre agganciare un parrot già esistente.

trevor

L'Alan42 multi è dichiarato per 4W AM/FM.
L'attacco è BNC femmina, quindi per collegarlo ad un'antenna esterna (boomerang da balcone o più performante da tetto), basta un cavetto BNC/BNC e un adattatore BNC/SO239.
A questo punto rientri nello standard CB dei veicolari e delle basi fisse che è appunto l'SO239 come presa e il PL259 come spina.
Riporto questo passaggio con l'adattatore "volante" perché in questo modo non si rischia di sforzare il connettore del portatile.

OT: non vedo più la mappa utenti RGK, mi rimante lo schermo nero. Volevo verificare se in zona Verona ci fosse qualche iscritto al forum, in modo da poter organizzare degli SKED per prove radio  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)