creazione di una rete radio Pmr su verona

Aperto da michele87, 16 Settembre 2015, 10:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele87

La mia intenzione sarebbe quella di creare una rete di comunicazione radio Pmr 446 su verona :-D .
Se qualcuno é interesato, anche per eventuali consigli e/o suggerimenti da darmi, mi contatti.  :up:


FoxG7

Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 10:41:52
La mia intenzione sarebbe quella di creare una rete di comunicazione radio Pmr 446 su verona :-D .
Se qualcuno é interesato, anche per eventuali consigli e/o suggerimenti da darmi, mi contatti.  :up:

Beh, credo che l'unico modo sia metter su un pappagallo (seppur a parer mio non legale) che faccia da ripetitore su tutta la città

I pmr466 purtroppo riescono a comunicare da originali (e da omologati) soltanto su brevi distanze, a meno che si trasmetta / riceva da qualche altura  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

microonda

jncomincia con un parrot più semplice molto piccolo come l'ho fatto io .  vedi visualizza post

michele87

Beh ecco, vorrei rimanere nella legalitá :-D
Il mio intento sarebbe quello di creare un gruppo radio su un ch specifico che non sia solo "per divertimento" ma anche per eventuali comunicazioni utili o emergenze varie, partendo dalle pmr e magari in un futuro anche con CB.
Di modo da creare una vera e propria rete radio, magari anche con nominativi specifici di quella rete.


microonda

ciao michele,  se vuoi rimanere nella legalità la prima cosa devi vedere una montagna alta.  non puoi mettere un'antenna decente ma , come ho fatto io, devi mettere un filo di rame smaltato da 1 o 1,2 o 1,5 mm.  lungo 17 o 51 cm.   e sulla lunghezza chiedo conferma se da 51 si va più lontano e puoi mettere solo una radio da 500mw.  adesso devo andare ma oggi continuerò a darti tutte le spiegazioni.  comunque in rogerk ci sono amici più competenti di me.  a stasera.

trevor

C'è un interessantissimo thread in questa sezione, dove un gruppo di persone hanno attivato in Liguria una rete pensata per gestire le emergenze: in caso di allerta meteo ci sono 2 stazioni in perenne ascolto 24/24 sul canale 8, tono CTCSS 16, al pari della Rete Radio Montana.
Il sistema è stato pensato per ricevere eventuali richieste di assistenza in caso di black out e nelle zone non coperte dalla rete cellulare, dato che si trovano sulle montagne sopra Genova.

Se il tuo intento è analogo, comincia a leggere il thread in questione, così ti fai un'idea di massima.

Se invece l'idea è di fare semplicemente 4 chiacchiere in radio, la cosa migliore che ti posso suggerire è di passare alla banda CB: una radio omologata 40 canali AM/FM e un'antenna sul tetto o anche solo da balcone, e coprirai senza problemi tutta l'area urbana.

Ad esempio io copro un raggio di circa 40-50km coi 5W della radio  :-D

Ad ogni modo, quando i CB erano migliaia, c'era il canale 9 preposto alle chiamate di emergenza, potresti ragionare su questo  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Pieschy

Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 11:26:23
Beh ecco, vorrei rimanere nella legalitá :-D
Il mio intento sarebbe quello di creare un gruppo radio su un ch specifico che non sia solo "per divertimento" ma anche per eventuali comunicazioni utili o emergenze varie, partendo dalle pmr e magari in un futuro anche con CB.
Di modo da creare una vera e propria rete radio, magari anche con nominativi specifici di quella rete.

Michele scusa una domanda? Ma a parità di "legalità", perchè PMR e CB pagano la stessa tassai ed ormai la CB mi sembra sia quasi deserta, perche' scegliere i PMR che hanno poca potenza d'uscita ed operano sulle UHF quindi meno "penetranti"? In una città non troppo grande in 27Mhz riusciresti a collegare chiunque con 5W ed una qualsiasi antenna. Per non parlare di 8 canali contro 40...insomma forse l'unica differenza e' il costo degli apparati o semplicemente una moda...probabilmente il primo senno' avrebbe poco senso. Come dice il collega , mezzo watt sulle UHF in ambito urbano , ti fà arrivare si e no a 1 km (se va bene) quindi il cosidetto pappagallo deve essere su un'alto tetto o in altura ed in portata "quasi" ottica. Se poi si considera il ristretto numero di canali mi sembrano sforzi sprecati.Tanto vale ricreare la banda cittadina che per potenza e frequenza è più performante senza alcun tipo di pappagallo/ripetitore. Che fra l'altro non mi sembra sia neanche legale.


michele87

Hai pienamente ragione ma il mio intento  vuole essere quello di creare una rete radio cittadina"di emergenza ed informazione" peró che non comprenda solo appassionati di radio, ma anche "normali" cittadini, quindi devo anche appoggiarmi su quelle che sono le pmr, visto proprio che il loro utilizzo non richiede molte conoscenze e le possiedono in molti. Poi, ovvio, il mio scopo é quello di farlo anche per CB e magari prima o poi coinvolgere anche i radioamatori, cosi da avere, un giorno, per ogni tipo di radio un canale preposto per questa cosa.

michele87

Citazione di: trevor il 16 Settembre 2015, 13:29:49
C'è un interessantissimo thread in questa sezione, dove un gruppo di persone hanno attivato in Liguria una rete pensata per gestire le emergenze: in caso di allerta meteo ci sono 2 stazioni in perenne ascolto 24/24 sul canale 8, tono CTCSS 16, al pari della Rete Radio Montana.
Il sistema è stato pensato per ricevere eventuali richieste di assistenza in caso di black out e nelle zone non coperte dalla rete cellulare, dato che si trovano sulle montagne sopra Genova.

Se il tuo intento è analogo, comincia a leggere il thread in questione, così ti fai un'idea di massima.

Se invece l'idea è di fare semplicemente 4 chiacchiere in radio, la cosa migliore che ti posso suggerire è di passare alla banda CB: una radio omologata 40 canali AM/FM e un'antenna sul tetto o anche solo da balcone, e coprirai senza problemi tutta l'area urbana.

Ad esempio io copro un raggio di circa 40-50km coi 5W della radio  :-D

Ad ogni modo, quando i CB erano migliaia, c'era il canale 9 preposto alle chiamate di emergenza, potresti ragionare su questo  :up:

Io faccio gia parte di rete radio montana e il mio scopo vuole essere molto simile :)


JohnDiggle

Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 14:07:30
Io faccio gia parte di rete radio montana e il mio scopo vuole essere molto simile :)

Posso darti un consiglio? Studia un pochetto, sia le comunicazioni in banda U tramite PMR446 omologati (o meno) e poi studia qualcosina di radioemergenza.

Poi secondo me rivedrai il tuo topic  :up: :birra:

michele87

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 14:26:48
Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 14:07:30
Io faccio gia parte di rete radio montana e il mio scopo vuole essere molto simile :)

Posso darti un consiglio? Studia un pochetto, sia le comunicazioni in banda U tramite PMR446 omologati (o meno) e poi studia qualcosina di radioemergenza.

Poi secondo me rivedrai il tuo topic  :up: :birra:

Perché dici?

JohnDiggle

Lascia, fai come se non ti avessi detto nulla ok? Vai avanti col tuo progetto, in posteriore alla balena e buona fortuna per tutto.  :birra:

michele87

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 14:32:51
Lascia, fai come se non ti avessi detto nulla ok? Vai avanti col tuo progetto, in posteriore alla balena e buona fortuna per tutto.  :birra:

Evitiamo il facile sarcasmo...ti ho chiesto il perchè, potresti anche dare una risposta esaustiva.


amico_dell_uva

Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 14:00:50
ma anche "normali" cittadini,

I normali cittadini fanno questo genere di conversazioni:

- una coca media e una napoli al 22
- porta uno sdraio al terzo ombrellone della prima fila
- su... su... su... a destra... molla!
- non funziona l'aria condizionata alla stanza 335
- hai messo a letto Romina?
- gli storni vengono verso di te! SPARAAA!
- Violetta esce dal camerino adesso

e ti risparmio il canonico "MARIA, BUTTA GIU' LA PASTA!" perché a dire il vero non l'ho mai sentito.

Questi non vogliono intrusi e non ti rispondono, se senti conversazioni tipo CB e radioamatori, sono appunto CB e radioamatori in libera uscita, quindi tanto vale rivolgersi direttamente a loro. Perché usare le radio PMR per pubblica utilità? Sono radio studiate per avere una portata limitata, che offrono collegamenti aleatori. A meno di non usare le Baofeng con l'ausilio di pappagalli, gateway e similari, non ci fai nulla di serio. Studia quel minimo che serve, se ti piace la radio non ti peserà, prenditi la tua bella licenza e potrai fare tutto quello che hai in testa.

JohnDiggle

Ci sei o ci fai? Uno ti consiglia di studiare meglio la materia di cui chiedi informazioni, e senza sarcasmo... ma onestamente basta leggersi un po' il forum per capire che certe cose non stanno proprio in piedi e io dovrei dettagliarti il mio consiglio?

Stiamo proprio alla frutta... anzi... proprio al dessert. Devo seguire davvero il consiglio di un amicone quì sul forum... meno Internet più radio  :birra:

michele87

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 15:14:26
Ci sei o ci fai? Uno ti consiglia di studiare meglio la materia di cui chiedi informazioni, e senza sarcasmo... ma onestamente basta leggersi un po' il forum per capire che certe cose non stanno proprio in piedi e io dovrei dettagliarti il mio consiglio?

Stiamo proprio alla frutta... anzi... proprio al dessert. Devo seguire davvero il consiglio di un amicone quì sul forum... meno Internet più radio  :birra:
.

Io mi rifererivo al fatto di darmi i dettagli di ció che hai consigliato perché io, essendo neofita so poco o nulla a riguardo.
Volevo solo capire meglio ciò che intendevi.


michele87

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 15:24:16
:up:

Quindi se ti ho in qualche modo offeso ti chiedo scusa.
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più su ciò che mi hai consigliato di studiare, giusto per non vagare alla cieca in internet cercando qualcosa di cui mi intendo molto poco.

trevor

Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 14:07:30
Citazione di: trevor il 16 Settembre 2015, 13:29:49
Ad ogni modo, quando i CB erano migliaia, c'era il canale 9 preposto alle chiamate di emergenza, potresti ragionare su questo  :up:
Io faccio gia parte di rete radio montana e il mio scopo vuole essere molto simile :)

Allora segui il mio consiglio: dotati di un baracchino CB omologato e di un'antenna "boomerang" da fissare provvisoriamente alla ringhiera del balcone, manda la racc. di inizio attività e paga il bollettino così sei in regola.
Fai tanto ascolto sui 40 canali e fatti un'idea dell'attività in zona, poi deciderai se mettere un'antenna sul tetto che ti faccia andare molto, molto lontano.  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


michele87

Citazione di: trevor il 16 Settembre 2015, 17:04:25
Citazione di: michele87 il 16 Settembre 2015, 14:07:30
Citazione di: trevor il 16 Settembre 2015, 13:29:49
Ad ogni modo, quando i CB erano migliaia, c'era il canale 9 preposto alle chiamate di emergenza, potresti ragionare su questo  :up:
Io faccio gia parte di rete radio montana e il mio scopo vuole essere molto simile :)

Allora segui il mio consiglio: dotati di un baracchino CB omologato e di un'antenna "boomerang" da fissare provvisoriamente alla ringhiera del balcone, manda la racc. di inizio attività e paga il bollettino così sei in regola.
Fai tanto ascolto sui 40 canali e fatti un'idea dell'attività in zona, poi deciderai se mettere un'antenna sul tetto che ti faccia andare molto, molto lontano.  :up:

Grazie del consiglio! La burocrazia l'ho gia evasa da un po'!

microonda

ciao michele87,   ho cercato di capire un poco tutta la situazione.   a te piacciono in particolare i pmr perché li puoi portare ovunque, piccoli e maneggevoli e vorresti fare un ripetitore per mantenerti in contatto con gli amici e conversare con loro dovunque ti trovi in città.  ho letto pure che vuoi stare nella legalità.   allora scegliti un canale e subtono pochissimo frequentato. non scegliere mai ch8 sub16. hai un posto presidiato?  in tal caso puoi farlo costoso e potente.   ma se un posto privato non ce l'hai, è altissima la probabilità che sarà rubato o distrutto dai vandali.  a me ne hanno distrutti 2 .  non sentendoli più, andai a vedere.  li trovai tutti sfracellati pezzo per pezzo a terra distrutti con inaudita ferocia. e allora lo devi nascondere, e per nasconderlo devi farlo piccolo,  e per farlo piccolo il pannello dev'essere piccolo,  e quindi anche la batteria dev'essere piccola.  ed essendo piccola la batteria la radio dev'esserepoco potente, anche meno di mezzo watt.  e per non essere visibile nell'ambiente lo devi mimetizzare e per antenna ci devi mettere un semplice filo di rame lungo 17cm. facendolo in queste condizioni puoi fare massimo un 15 km in linea ottica,  però da fermo e non in movimento.





guarda attentamente sull'albero.  lo vedi??

radiomarelli

si vede  :dance:
comunque se vuoi aumentare l'efficenza puoi costruirti una collineare o accoppiare un paio di antenne a pannello per tv, occhio alle impedenze  :up:

trevor

Bel lavoro!  :up:

La schedina sotto al PMR denudato è il famoso "pappagallo"?
Io di quei repeater ne so zero... Ne capisco un po' di più riguardo i normali ponti amatoriali con shift e filtri a cavità, ma non è applicabile ai PMR...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Alinghi

Una rete radio, presuppone che ci siano un po di nodi, e quindi un po di persone disponibili a collaborare.

Quindi il primo presupposto, è che tu abbia un po di persone disposte a costruire una rete radio.

I nodi, poi dovranno essere connessi tra di loro, altrimenti non formi una rete, ma più maglie separate.

Se siete almeno in 3-4 persone, potreste provare a mettere in piedi un sistema tipo free radio network, dove le varie postazioni sono interconnesse tra di loro tramite la rete internet sfruttando quindi il pc e l'apposito software.

Diversamente, devi inventarti un ripetitore pappagallo da mettere su un tetto, o comunque in zona elevata sopra la città, in modo da avere una buona copertura.


michele87

Citazione di: Alinghi il 17 Settembre 2015, 08:54:53
Una rete radio, presuppone che ci siano un po di nodi, e quindi un po di persone disponibili a collaborare.

Quindi il primo presupposto, è che tu abbia un po di persone disposte a costruire una rete radio.

I nodi, poi dovranno essere connessi tra di loro, altrimenti non formi una rete, ma più maglie separate.

Se siete almeno in 3-4 persone, potreste provare a mettere in piedi un sistema tipo free radio network, dove le varie postazioni sono interconnesse tra di loro tramite la rete internet sfruttando quindi il pc e l'apposito software.

Diversamente, devi inventarti un ripetitore pappagallo da mettere su un tetto, o comunque in zona elevata sopra la città, in modo da avere una buona copertura.

Chiaro.
Però i ripetitori pmr sono illegali giusto?
Quindi meglio i CB che almeno a quelli puoi cambiare antenna