News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93



IZ8XOV

Ragazzi lasciate perdere i 20 metri per i collegamenti nazionali che lo skip è generalmente lungo e la cosiddetta zona buia ampia. I 20 vanno bene raramente per le tratte nazionali lunghe tipo Zona 1 con Zona 9 ma non è la regola.

Se volete coinvolgere più utenti del Forum vi consiglio di organizzarvi sui 40 metri magari dopo le 18 quando il rumore è un po calato. Casomai spottate con un po di anticipo data e orario così vediamo di fare un altro Sked.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro


IZ0VRV

peccato che non ho potuto partecipare...colgo l'occasione per salutare tutti.

Claudio - iZ0VRV   :birra:


IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 01 Settembre 2015, 18:58:06
peccato che non ho potuto partecipare...colgo l'occasione per salutare tutti.

Claudio - iZ0VRV   :birra:

Ciao Claudio,
spero che hai trascorso una estate serena. Non mancherà occasione per fare Qso in banda 40 metri! Stay tuned  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ciao ragazzi, cosa ne dite di fare Qso oggi in banda 40 metri alle ore 18? E' un po che non collego gli amici del Forum tra cui Paolo (Leopardo) che ha appena installato la sua nuova antenna ed anche altri amici che hanno messo le loro.

Pertanto se ci siete oggi 14.10.2015 in banda 40 metri su frequenza da valutare tra quelle libere.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 14 Ottobre 2015, 10:45:31
Ciao ragazzi, cosa ne dite di fare Qso oggi in banda 40 metri alle ore 18? E' un po che non collego gli amici del Forum tra cui Paolo (Leopardo) che ha appena installato la sua nuova antenna ed anche altri amici che hanno messo le loro.

Pertanto se ci siete oggi 14.10.2015 in banda 40 metri su frequenza da valutare tra quelle libere.

73's - Michele

Ciao Michele, per quanto mi riguarda ti dico "vediamo il tempo che farà".....in quanto oggi sicuramente qua in Toscana non è bel tempo, se poi ci si dovessero mettere pure i temporali....ovviamente la stazione radio resta a riposo.... :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Gaspare93

se mi darete il qrg ci saro' pure io

trevor

Io accendo e spazzolo, appena sento XOV fare chiamata, mi loggo tutti i corrispondenti (purtroppo sui 40 posso solo fare ascolto... per ora...) :birra:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


IZ8XOV

Grazie per le repliche, io sono in condizioni diciamo ehm di fortuna nel senso che andrò con un vecchio dipolo 1/2 onda per i 40 metri messo a circa 12mt quindi molto basso rispetto alla G5rv smontata per far spazio alla grossa verticale che non è ancora pronta. Resta inteso che se le condimeteo non saranno idonee il Qso non avrà luogo, tuttavia posso dire che qui il tempo è ottimo a parte un fortissimo vento con raffiche fuori della norma ma tutto tiene.

Sono a casa e non credo di spostarmi, accenderò la radio alle ore 17.50 per trovare una frequenza libera che comunicherà qui e in chat alle ore 18.00.

Le condizioni propagative in banda 40 metri non sono comunque eccellenti quindi soprattutto chi va con antenne un po corte sarà più penalizzato ma staremo a vedere.

Vi aggiorno dopo sulla frequenza - stay tuned

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

Ottimo per NVIS  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 14 Ottobre 2015, 17:49:01
Siamo a 7.075
Ho acceso ora....mi arrivi a 59+......purtroppo non sento tutti..haime!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Mi dispiace che non sei potuto intervenire, abbiamo fatto un buon Qso anche se la propagazione non era ottimale ma ci siamo comunque sentiti tutti, sarà per la prossima, con un po di calma ancora appena messa la verticale cercherò di essere più costante sui 40 metri nazionali.

Grazie alle prossime 73's  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

No problem...alla prossima! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Purtroppo ultimamente gli sked con gli amici del forum sono diventati più rari (forse anche per mia mancanza) e a volte faccio Qso senza nemmeno ricordarmi di segnalare qui la frequenza.

Sarebbe comunque bello se ci si ritrovasse più spesso a discutere in voce delle tante tematiche che affrontiamo via forum.

Forse sono anche gli orari che non sempre coincidono, ad esempio a me è difficile se non dopo le 18 essere in radio ma con l'inverno lo skip nazionale incomincerà ad accorciarsi con l'orario quindi bisognerà per forza di cose anticipare di qualche ora.

Spero di sentirvi, ciao 73's  :up:

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

 :up:
Confermo l'ascolto,
IZ4...9+30 R5
I5...9+20  R5
IZ8XOV 9+15  R5
poi subentrato qrm generato da un I0..che chiamava dx.... :sfiga: a 7070

Antenna dipolo 40m , rtx ts950 e altri...

73


IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 14 Ottobre 2015, 22:42:40
:up:
Confermo l'ascolto,
IZ4...9+30 R5
I5...9+20  R5
IZ8XOV 9+15  R5
poi subentrato qrm generato da un I0..che chiamava dx.... :sfiga: a 7070



Grazie del rapporto, mi spiace che tu non sia potuto entrare nel Qso, sarà per la prossima volta.

Nb: Mi ero accorto anch'io (e non è la prima volta che accade) e la frequenza che stavamo impegnando (7.075) si è praticamente ammutolita tipo effetto jamming  :mrgreen: è veramente assurdo ma per fortuna il ns Qso era appena terminato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ciao ragazzi, oggi pomeriggio alle ore 16.30 faremo Qso con Paolo (Leopardo) alias IU1FFS il quale ha da poco montato una Longwire. La frequenza la comunicherò qui e in chat a decorrere dall'orario suddetto.

Spero di sentirvi,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

la IT9GAK ci sara' pure fatemi sapere il qrg 73' a dopo

IZ8XOV

Ciao Gaspare che antenna usi sui 40 metri? Confermo l'orario ore 16.30, vi comunico qui la frequenza alle 16.20
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

ciao michele ho 2 possibilita' o cannA da pesca o longwire  =) ;-) ;-)

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 17 Ottobre 2015, 15:30:12
ciao michele ho 2 possibilita' o cannA da pesca o longwire  =) ;-) ;-)

Usa la più lunga per questa banda
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

sia la canna da pesca che la longwire sono 9,60 metri e in 40 metri sono andate sempre bene a sto punto si dovra vedere solo la polarizzazzione

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 17 Ottobre 2015, 15:55:03
sia la canna da pesca che la longwire sono 9,60 metri e in 40 metri sono andate sempre bene a sto punto si dovra vedere solo la polarizzazzione

A parte la rotazione dei segnali che possono privilegiare l'una o l'altra antenna certamente una filare alta ha meno problemi con la scarsità del piano di terra della canna da pesca, comunque 9,60 è una buona misura per i 40 metri perché abbastanza prossima al 1/4 onda, vediamo nella pratica cosa accade. magari se hai possibilità di commutare le due antenne vedremo anche le differenze in termini di segnale ed anche tu valuterai le differenze nella ricezione.

Io al momento vado con un vecchio dipolo a 12 metri dal tetto nell'attesa di mettere su anch'io la verticale ma alta 13 metri e con 16 radiali.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV