PKW SUPER BAZOOKA 1,8-30 MHz - opinioni -

Aperto da Alezio, 04 Maggio 2017, 09:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Ho, purtroppo, necessità di un' installazione di fortuna (balcone) per un Yaesu FT 450D.
Chi conosce questa antenna, dal punto di vista prestazionale? Vale i 400 euro che chiede? qualcuno conosce valide alternative più economiche?
W Marconi


eddi

Non la conosco, ma leggendo qua e la in qualche altro forum pare non faccia tanti miracoli, poi visto quanto costa..

FoxG7

Hmmm, bisognerebbe capire cosa te pretendi da una installazione do fortuna.........comunque benchè non abbia mai avuto fra le mani tal tipo di antenna, mi dà più fiducia l'utilizzo di una loop magnetica che oltretutto è dotata di una certa direzionalità e sul terrazzo la potresti muovere manualmente

Per dire, la Loop Baby commercializzata dalla Ciro Mazzoni, penso proprio che renda di più....e non credo che sia molto diverso il prezzo di acquisto

Se il terrazzo è abbastanza lungo, potresti anche provare con un dipolo a V rovesciato

;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Oppure la Mfj 1786......sempre una loop

Prima di (eventualmente) acquistarle, ti merita informarti bene sui costi effettivi e se è possibile al limite utilizzarle anche senza comandi remoti  e/o tuner dedicato automatico......in quanto se prendi il tutto il prezzo sale di parecchio :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Oppure la MFJ-1788X.....che però fa solo 15 /40 metri .....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alezio

Beh, ho visto i modelli che mi hai indicato; ma sono tutti fuori budget rispetto la BAZOOKA.
W Marconi


wolfeyes

Ciao 73', fatti una bella canna da pesca che risparmi di sicuro!!! Lascia perdere la super bazooka, è una ciofeca. Hasta la vista


dattero

non ci credo ti chiedono 400 euro per 2 metri d'antenna che dovrebbe fare da 1,8 -30 Mhz????
guarda lascia stare prendi , come ti hanno già detto, una canna da pesca che con massimo ,ma proprio massimo 50 euro lavori decentemente

vesuvio21

Citazione di: scudetti il 04 Maggio 2017, 09:03:37
Ho, purtroppo, necessità di un' installazione di fortuna (balcone) per un Yaesu FT 450D.
Chi conosce questa antenna, dal punto di vista prestazionale? Vale i 400 euro che chiede? qualcuno conosce valide alternative più economiche?

Io la comprai nel lontano 2004 e sinceramente non mi ha dato soddisfazioni.
Se proprio vuoi un piccolo compromesso economico, guarda la MFJ 1622, ne parlano bene  qui:
http://www.eham.net/reviews/detail/2035

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Sterock77

Non ne ho mai avute ma giusto per impressione vedo meglio la 1622 mfj.

Inviato da mTalk

Alfa2

La 1622 l' ho vista da un mio amico che si diverte in HF con il CW doppio, è contentissimo, naturalmente è un compromesso, lui ha il balcone al sesto piano e quindi ha il vantaggio della posizione.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

lake

Citazione di: dattero il 04 Maggio 2017, 19:05:56
non ci credo ti chiedono 400 euro per 2 metri d'antenna che dovrebbe fare da 1,8 -30 Mhz????
guarda lascia stare prendi , come ti hanno già detto, una canna da pesca che con massimo ,ma proprio massimo 50 euro lavori decentemente
Lo sappiamo tutti che la canna da pesca costa poco e lavora decentemente, ma,  se hai disponibile solo un BALCONE, a meno che tu sei all'ultimo piano dell'edificio, come fai ?????????
Ciascun piano è alto  3 M,  3,5 max 4 m, quindi gli altri 3-4 M  (minimo dell'antenna per arrivare a 7-8 M) dove li mettiamo ???? Facciamo appendere al vicino del piano di sopra la biancheria ??
La canna da pesca va benissimo sul tetto, altrimenti su un balcone condominiale la vedo dura
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

wolfeyes

Se non sei all'ultimo piano e non puoi stendere la canna da pesca l'unica soluzione è metterla in orizzontale, funziona benissimo anche così solo che è più direzionale. Ciao 73' Mario


Alezio

Citazione di: wolfeyes il 05 Maggio 2017, 09:27:42
Se non sei all'ultimo piano e non puoi stendere la canna da pesca l'unica soluzione è metterla in orizzontale, funziona benissimo anche così solo che è più direzionale. Ciao 73' Mario
Grazi per aver risposto, innanzitutto. Cosa intendi per canna da pesca? Una mfj?

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

W Marconi

Ugo da Norcia

#14
Se hai la possibilità di tirare un filo di 12mt circa dal balcone ad un'altro balcone, ad una ringhiera in giardino, etc., costruisciti una endfed. è molto pratica avendo alimentazione ad un capo, la sfrutti per i 10, 20, 40mt e non necessita di accordatore.
Insomma, non rende certo come un dipolo ben fatto, ma il suo sporco lavoro lo fà alla grande. Costo intorno ai 10/20€. Anche meno.

Io l'ho installata tirandola da una finestra al 2° piano ad un albero in giardino. Non è il max, ma di meglio per ora non posso fare.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

wolfeyes

ciao guarda questo link quello che intendo--> http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/cdp/cdp.htm


Citazione di: scudetti il 05 Maggio 2017, 09:32:30
Citazione di: wolfeyes il 05 Maggio 2017, 09:27:42
Se non sei all'ultimo piano e non puoi stendere la canna da pesca l'unica soluzione è metterla in orizzontale, funziona benissimo anche così solo che è più direzionale. Ciao 73' Mario
Grazi per aver risposto, innanzitutto. Cosa intendi per canna da pesca? Una mfj?

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



eddi

non è il massimo ma il suo lavoro lo fa, valuta la MP1 "superantenna". E' uno stilo di circa due metri con bobina circa a metà lunghezza. Questa bobina è variabile e puoi tararla dai 10 mt a 40mt. Se aggiungi una ulteriore bobina ti dovrebbe fare gli 80 mt.
Io ce l'ho e la uso in estate sui 20 mt e 40 mt, montata su terrazzo, swr 1.1 e funziona bene.
Non so quanto possa risentire di pareti vicine se posta in un balcone.

Cerca MP1 antenna in google o youtube per avere info.

ciao