Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreasierratango

Buongiorno a tutti...
gli americani dicono: l'antenna il primo circuito accordato in ricezione - l'ultimo in trasmissione. Che l'antenna debba essere costruita per risuonare sulla frequenza di lavoro che interessa, non c'è dubbio. Che anche un antenna fatta per altra frequenza, si possa con accordatore, usare non c'è dubbio. Ma l'accordatore non è un GAMMA MATCH,  esso serve a non far vedere ai finali, che c'è disaccordo con il carico, non certo ad accordare l'antenna.
Un antenna che lavora fuori dalla sua frequenza di risonanza è da considerarsi un ripiego momentaneo, in attesa di un aereo idoneo e performante oltre che evidentemente risonante.
Saluti
Andrea ST


PAPERO ( THE DUCK )

giusto ma paolo vuole un'antenna economica ,rigida e ottima
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

la canna da pesca è la soluzione migliore!!!

paolo prova a scaricare alcuni progetti da internet!!!

Nembo

#53
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 28 Novembre 2007, 12:23:00
giusto ma paolo vuole un'antenna economica ,rigida e ottima


per le bande basse non c' nulla di meglio di una filare ( economica ed ottima ). Non è rigida... , neanche la canna da pesca lo è  e a ben vedere non è neppure economica come sembra ( compera la canna, il filo, il balun che deve essere 9:1 o compera il materiale per farlo ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi ognuno fa come vuole, ma ha ragione Andrea ST, che l' antenna deve essere risuonante e non un pezzo di metallo accordato alla bell' e meglio
73 + 51  a tutti


1ET030

bhe se proprio uno la vuole rigida, sostituisce il filo con un tondino di rame!  :culo:

Nembo

... o la mette sul balcone dirimpetto alle finestre della vicina "bona".....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)
73 + 51  a tutti


fabiocb

ma avete mai provato la canna?


davide93

#57
Citazione di: Nembo il 28 Novembre 2007, 15:49:03
... o la mette sul balcone dirimpetto alle finestre della vicina "bona".....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)
oppure gli dà qualche pastiglia 0
:grin: :mrgreen: :grin:

1ET030

Citazione di: fabiocb il 28 Novembre 2007, 15:51:39
ma avete mai provato la canna?

si, l'ho provata...ma quando sono entrato nell'età della ragione, ho smesso.


fabiocb


eurodani

#60
Citazione di: fabiocb il 28 Novembre 2007, 15:51:39
ma avete mai provato la canna?

Yes, cannone di 12,50  mt .....ma guardati http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=5255.30




Io l'avevo fatta per una frequenza attorno ai 7 Mhz ed e' fantastica. Mi collegavo praticamente un giorno si e uno no con Francisco ( Barcellona ) poi me la sono fumata tutta e sostituita con la Imax.  :-D
Daniele - Romania

Joker

Salve a tutti!
Oggi mi è arrivata la ringo, volevo anche io dei consigli su come montarla, non tanto come montarla sul tetto, ma come assemblarla... Ho letto che dovrebbe essere facile montarla, ma nei 4 pezzi che la compongono non ci sono buchi o filettature... come la faccio a montare? Non penso vada semplicemente a incastro...

PAPERO ( THE DUCK )

segui le istruzioni ..e vedrai che non sara' difficile
accorgimenti: metti un nastro gommato tra una giuntura e l'altra.. e poi metti dei buoni tiranti
ciauzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Joker

Eh si, quello è il problema  :mrgreen: le istruzioni le seguo... Ma lo stesso non riesco a montarla.
In pratica il primo pezzo (la base dove c'è la bobina), in alto ha un buco per il fissaggio del pezzo superiore. Il problema è che il pezzo superiore (il secondo) non ha buchi, ne sotto ne sopra. Il terzo pezzo invece ha tutti e 2 i buchi, e l'ultimo pezzo niente.
Quindi le istruzioni mi dicono di montare i pezzi e fissarli con le viti parker in dotazione, ma come faccio se non ci sono i buchi? E se volessi farli io, a che altezza li devo fare?

fabiocb

joker se aspetti fino a stasera ho una ringo a casa montata solo una volta per un problema di tvi e poi rimessa in garage.

quindi potrei darti tutte le risposte del caso.... anche se a senso mi vieni di dirti che hai un medello difettato!!

73 fabio

davide93

una volta che sai le misure poi basta fare un buco col filetto

Joker

Si grazie mille fabiocb !  :grin:  :allah:
Se magari mi dici a te com'è fatta o a che distanza sono i buchi mi fai un grandissimo piacere!  :grin:

Joker

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 03 Dicembre 2007, 13:42:22
accorgimenti: metti un nastro gommato tra una giuntura e l'altra..

Scusa cosa intendi di preciso? Dovrei mettere un pò di nastro isolante (quello da elettricisti per interderci) tra le giunture? All'esterno, una volta montato tutto oppure avvolto al tubo e poi infilato nell'altro per avvitarlo?

PAPERO ( THE DUCK )

e' un nastro gommato diverso da quello degli elettricisti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Joker

Uhm... Carta gommata? Ma in pratica a cosa serve? E dove la devo mettere?

1et078

carmy 1976 quell'antenna ti darà una marea di problemi, intanto la regolazione del ros e letteralmente impossibbile, si deve agire sulla bobina fina a trovare un punto di accordo e non e facile, ci vuole tanta calma e pazienza, se l'antenna si bagna visto che starà fuori all'acqua e al vento, il ros salirà incontrollabbile e avrai problemi fino a quando non si asciugherà, poi e debole di costituzione.

PAPERO ( THE DUCK )

dai non e' cosi tragica.. un po di pazienza come tutte le antenne
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 03 Dicembre 2007, 17:20:10
dai non e' cosi tragica.. un po di pazienza come tutte le antenne

73 a tutti esatto, bisogna solo fare le cose con calma,l'antenna non è male,chiaramente non rende come la 5\8 ma si difende,per il ros se si fanno le cose bene non cambiano nemmeno con la neve... fa anche rima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide93

Citazione di: 1et078 il 03 Dicembre 2007, 16:46:25
carmy 1976 quell'antenna ti darà una marea di problemi, intanto la regolazione del ros e letteralmente impossibbile, si deve agire sulla bobina fina a trovare un punto di accordo e non e facile, ci vuole tanta calma e pazienza, se l'antenna si bagna visto che starà fuori all'acqua e al vento, il ros salirà incontrollabbile e avrai problemi fino a quando non si asciugherà, poi e debole di costituzione.
io ce l'ho, posso darti ragione per il ros quando si bagna, ma si riesce a tarare (in altre antenne devi andare in punta, nella ringo direttamente nella bobina) senza tirarla giù, e come resistenza essendo molto semplice  tiene bene anche il vento forte.
preciso che io ho la sigma ringo, magari la ringo della eco antenne ha più problemi... non so.

Elefantino

Cerca di superare abbondantemente l'antenna tv. e' stata la mia prima antenna,e mi ha dato problemi per l'altezza: non ha i radiali!!!    Un'altra cosa: se non e' nuova prima di montarla dai una bella pulita all'attacco del pl e allo scorrevole per la regolazione delle stazionarie. se sono ossidati diventa un guaio fare le regolazioni. 73 e :up:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........