Gateway o Ponte Radio ?

Aperto da 1fi1370, 10 Settembre 2014, 04:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

77andreagas

Citazione di: melo92 il 11 Settembre 2014, 13:31:39
Ok grazie per l aiuto ;)
Ma secondo voi per utilizzare un ponte con dei baofeng 888s che tipo di apparecchio dovrei installare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ehhh scusami ma mi sai che sei fuori strada....dici che vuoi installare un ponte per uso Protezione Civile, quindi di tipo civile e non radioamatoriale. Questo implica che puoi usare solo apparati rtx civili..il Baofeng 888s è un apparato OM.
Comunque a parte la confusione OM/CIVILE l'888 è un apparato UHF perciò il ponte sarà UHF.....


melo92


Citazione di: 77andreagas il 11 Settembre 2014, 13:44:08
Citazione di: melo92 il 11 Settembre 2014, 13:31:39
Ok grazie per l aiuto ;)
Ma secondo voi per utilizzare un ponte con dei baofeng 888s che tipo di apparecchio dovrei installare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ehhh scusami ma mi sai che sei fuori strada....dici che vuoi installare un ponte per uso Protezione Civile, quindi di tipo civile e non radioamatoriale. Questo implica che puoi usare solo apparati rtx civili..il Baofeng 888s è un apparato OM.
Comunque a parte la confusione OM/CIVILE l'888 è un apparato UHF perciò il ponte sarà UHF.....
Infatti voglio capire quali apparati usare quali frequenze sono diaponibili per l uso civile...non esiste qualche bland-plan online?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ugo da Norcia

#27
Non sono un grande esperto, specie per la parte burocratica.
Premesso doverosamente ciò, ti posso dire che per glia apparecchi, nel mondo radio civili, la parte del leone la fanno: Motorola, Icom, Vertex standard e Kenwood. Tutte ottime radio/apparecchi. Ognuno con i suoi pregi e difetti.

Sono un "intrippato" delle radio civili (e militari). Ho utilizzato inizialmente Icom (IC-F110 e 210) e mi sono trovato benissimo come apparecchi in se. Soffrono come tante radio civili di una modulazione considerata tendenzialmente bassa. Per un radioamatore è un difetto, per uso civile è un pregio. Ovvero con una radio radioamatoriale in auto, in estate, con i finestrini abbassati e il rumore dell'aria e del traffico "tiri dentro" un sacco di rumori. In casa tua, alle 22/23 di sera, non potendo disturbare più di tanto la famiglia, è ottima. Esempio un pò al limite ma spero ti renda l'idea.

Nell'uso civile, neppure dirlo è praticamente sempre in esterno in condizzioni sempre differenti. Pensa ai Pony Express. In motorino, in mezzo al traffico e senti la loro radio, messa a tracolla, all'inizio della via. Prova con un cinese. Ad ognuno il suo.

Questo a grandi linee, poi se mai, entriamo un pò più nel dettaglio.

Cmq, un civile di marca nuovo, parte dai 450€ circa a salire.



tanto per darti un'idea, guarda le Motorola. per quel che riguarda i portatili. Ottima la serie GP 340/60/80 e la più recente e piccola GP 344/66/88.

Nelle veicolari trovi buone occasioni nelle vecchie serie GM 900 (un vero "mulo" di radio) GM350/950 e nella nuova serie GM340/60/80. Con la fine del 2014 vengono dismesse tutte perchè Motorola produrrà solo radio Analogiche/Digitali. Perciò occhio ai possibili affari.

Per quel che riguarda la serie GM340/60/80, al di là del fatto che esteticamente proprio non riesco a farmela piacere, credo che sia veramente il Top che Motorola abbia prodotto nel campo analogico.





WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

melo92

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2014, 13:54:21
Non sono un grande esperto, specie per la parte burocratica.
Premesso doverosamente ciò, ti posso dire che per glia apparecchi, nel mondo radio civili, la parte del leone la fanno: Motorola, Icom, Vertex standard e Kenwood. Tutte ottime radio/apparecchi. Ognuno con i suoi pregi e difetti.

Sono un "intrippato" delle radio civili (e militari). Ho utilizzato inizialmente Icom (IC-F110 e 210) e mi sono trovato benissimo come apparecchi in se. Soffrono come tante radio civili di una modulazione considerata tendenzialmente bassa. Per un radioamatore è un difetto, per uso civile è un pregio. Ovvero con una radio radioamatoriale in auto, in estate, con i finestrini abbassati e il rumore dell'aria e del traffico "tiri dentro" un sacco di rumori. In casa tua, alle 22/23 di sera, non potendo disturbare più di tanto la famiglia, è ottima. Esempio un pò al limite ma spero ti renda l'idea.

Nell'uso civile, neppure dirlo è praticamente sempre in esterno in condizzioni sempre differenti. Pensa ai Pony Express. In motorino, in mezzo al traffico e senti la loro radio, messa a tracolla, all'inizio della via. Prova con un cinese. Ad ognuno il suo.

Questo a grandi linee, poi se mai, entriamo un pò più nel dettaglio.

Cmq, un civile di marca nuovo, parte dai 450€ circa a salire.



tanto per darti un'idea, guarda le Motorola. per quel che riguarda i portatili. Ottima la serie GP 340/60/80 e la più recente e piccola GP 344/66/88.

Nelle veicolari trovi buone occasioni nelle vecchie serie GM 900 (un vero "mulo" di radio) GM350/950 e nella nuova serie GM340/60/80. Con la fine del 2014 vengono dismesse tutte perchè Motorola produrrà solo radio Analogiche/Digitali. Perciò occhio ai possibili affari.

Per quel che riguarda la serie GM340/60/80, al di là del fatto che esteticamente proprio non riesco a farmela piacere, credo che sia veramente il Top che Motorola abbia prodotto nel campo analogico.






grazie mille per la risposta dettagliata, nella foto dei portatili ho visto che nel mezzo c'e anche una baofeng uv-5, anch'essa puo essere usata come radio civile?


Console1969

Giusto per rispondere in modo conciso, e senza entrare negli aspetti legali già discussi, attraverso l'uso di un ponte radio, le portate degli RTX palmari ovviamente vanno ad aumentare.
Di quanto ? Dipende da dove è il ponte radio e come è fatto.
Tieni presente che la bontà di un ponte radio, raramente è data dalla qualità dell'apparecchiatura, quanto semmai dall'ubicazione della stessa.

Non mi è chiaro dove tu ti trovi ad operare come volontario, certo è che il posto migliore per un eventuale Ponte Radio utile al tuo scopo, sarà nel punto più alto presente nell'area che volete servire. E a quel punto sorgono i problemi maggiori, ovvero, la ricerca della postazione e la sua fruibilità.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Giovy

Citazione di: melo92 il 11 Settembre 2014, 17:59:48
grazie mille per la risposta dettagliata, nella foto dei portatili ho visto che nel mezzo c'e anche una baofeng uv-5, anch'essa puo essere usata come radio civile?
NO, il Baofeng NON può essere usato come radio civile.
Quella è la piccola collezione di Ugo, fra le quali c'è ANCHE un Baofeng... ma Ugo è un radioamatore, quindi... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


melo92

Citazione di: Giovy il 11 Settembre 2014, 18:23:19
Citazione di: melo92 il 11 Settembre 2014, 17:59:48
grazie mille per la risposta dettagliata, nella foto dei portatili ho visto che nel mezzo c'e anche una baofeng uv-5, anch'essa puo essere usata come radio civile?
NO, il Baofeng NON può essere usato come radio civile.
Quella è la piccola collezione di Ugo, fra le quali c'è ANCHE un Baofeng... ma Ugo è un radioamatore, quindi... ;)
Perfetto grazie mille ;)... comunque la vedo dura troppo soldi gia solo per le apparecchiature, ma dico io ma si puo arrivare a sto punto noi volontari mettiamo anima e impegno nel servizio che facciamo e ci ritroviamo sempre col c...o per terra  :sfiga: (scusate l'off topic e lo sfogo personale)...


Ugo da Norcia

Ringrazio Giovy per la precisazione, e aggiungo, ex collezione. Le radio vanno e vengono, almeno per me, mi piace provare e capire, e non avendo possibilità economiche a fisarmonica, devo necessariamente comprare e vendere.

Non commento sulla situazione PC. Come detto, ne sento tanti e tutti nella stessa condizione economica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

pincio56

Buonasera a tutti,
in qualità di radioamatore nonché di volontario di Protezione Civile membro di un gruppo che ha come specializzazione le radiocomunicazioni, mi permetto di entrare nella discussione. Verissimo e giustissimo quanto detto da Ugo da Norcia :birra: ma va fatta una ulteriore precisazione: per le ONLUS il Ministero prevede l'esenzione dal canone di concessione dei ponti radio; ovviamente e come già precisato il ponte deve essere omologato, deve lavorare su una frequenza assegnata e le radio civili dedicate al ponte devono essere anche loro omologate.
Buoni QSO a tutti


Giovy

Citazione di: pincio56 il 12 Settembre 2014, 22:53:48
erissimo e giustissimo quanto detto da Ugo da Norcia :birra: ma va fatta una ulteriore precisazione: per le ONLUS il Ministero prevede l'esenzione dal canone di concessione dei ponti radio; ovviamente e come già precisato il ponte deve essere omologato, deve lavorare su una frequenza assegnata e le radio civili dedicate al ponte devono essere anche loro omologate.
Buoni QSO a tutti
Tutto giusto ma con una piccola correzione, se non ricordo male la normativa: il ministero concede l'esenzione del canone per la concessione delle frequenze SOLO per le Onlus a carattere SANITARIO (le varie Misericordie o Croci di tutti i colori). Per le associazioni di PC che non fanno sanitario, il canone viene ridotto del 50% ma non eliminato.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

Precisazioni doverose. Me ne ero scordato, ma ora che me lo avete ricordato, tempo fà ci si era interessati come API per la concessione/costo della frequenza dedicata. Ricordo solo che se fosse stata un'associazione Onlus sarebbe stato gratis, pur non occupandosi necessariamente di sanità. Detto ciò, credo sia corretta la versione di pincio56, poi posso anche ricordar male, ci mancherebbe.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Giovy il 12 Settembre 2014, 22:59:04
Per le associazioni di PC che non fanno sanitario, il canone viene ridotto del 50% ma non eliminato.

Confermo, si paga.

Ciao!
A.