forum radioamatori > la nostra stazione radio

CASSETTA DEGLI ATTREZZI

(1/6) > >>

antonioA:
Ciao a tutti mi chiamo Antonio,
venerdì ho sostenuto e superato l'esame per ottenere la
tanto sognata patente.
In attesa di ricevere patente e successivamente nominativo,
vi chiedo qualche consiglio per portarmi avanti.
Premesso che finora faccio radioascolto con la mia TECSUN PL660,
come primo apparato pensavo di orientarmi su un KENWOOD 430 e similari,
sarei interessato solo alle bande dai 20 agli 80 metri,
volevo chiedere un consiglio e se potreste indicarmi qualche apparato
magari più performante.
Inoltre vorrei allestire una cassetta degli attrezzi,
con il multimetro che ho già con relativi cacciaviti.
Come accessori cosa mi consigliate di tenere in casa?
Intendo come cavetterie, toroidi, fili, spinotti e quant'altro!
Oltre al multimetro ci sono altri dispositivi che sono utili
da tenere a portata di mano?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare!
73  a tutti

r5000:
73 a tutti, bel titolo per un topic e complimenti per il nominativo, nella "cassetta degli attrezzi" da radioamatore oltre ai soliti cacciaviti, pinze, forbici,  nastro isolante, corde e fascette e strumenti come il multimetro secondo me non deve mai mancare un carico fittizio, un'amperometro rf, coccodrilli, morsetti e riduzioni varie, poi se piace trafficare con le antenne adesso un'analizzatore d'antenna o meglio un vna costa poco e aiuta tanto (dopo che hai imparato ad usarlo un minimo...) molto comodo anche un saldatore a gas, poi dipende da dove si monta l'antenna, nei prati in portatile ho sempre filo di nylon e piombo da pesca, perfetto per lanciare il filo sulle piante e tirar sù l'antenna, sul tipo di cassetta io preferisco in assoluto le borse morbide di stoffa perchè le appoggi sul tetto e non scivolano ma come ordine la cassetta rigida con gli scomparti è meglio... poi sul traliccio e anche sul tetto per non continuare avanti e indietro con la borsa uso un giubbetto da pescatore, tante tasche dove ci metto gli attrezzi separati (all'inizio perchè poi immancabilmente finisce tutto in una tasca sola...)  per la radio dico sempre che và bene tutto perchè poi ne comprerai un'altra e man mano che si fà esperienza si sceglie quella più adatta...

pat0691:
Pero' non capisco il solo interesse per i 20 e 80 metri.....

dattero:

--- Citazione da: pat0691 - 07 Novembre 2021, 19:18:30 ---Pero' non capisco il solo interesse per i 20 e 80 metri.....

--- Termina citazione ---
sono curioso anch'io di questa scelta

antonioA:
grazie delle risposte!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa