Kenwood ts 850s

Aperto da beardog, 17 Gennaio 2009, 12:36:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beardog

Ciao a tutti!
Sono un appassionato di radio e anche se e' da circa un'anno che non modulo avrei un quesito da porvi. Tra le radio che ho,c'e' un ts 850s che va meravigliosamente,ma una cosa mi "suona" strana,e cioe' pur avendo i finali di potenza ancora in forma,la radio non riesce ad esprimere piu' di 85watt circa. Mi sono rivolto ad un laboratorio e a vari "esperti" e piu' o meno tutti mi dicono che e' normale cosi',ma a me sembra strano,perche' come da manuale deve esprimere al massimo 100watt come altri Kenwod che ho avuto.
Grazie per l'attenzione!


hafrico

BISOGNA VEDERE CON CHE COSA LO MISURI... SE è   affidabile  o meno........  e su quale banda.....  e se la misurazione avviene su carico a 50  homm...  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

beardog

Ciao! La potenza espressa e' stata misurata sia in 40 che in 11 metri in lsb e in usb. Sia lo strumento della radio che lo strumento esterno (revex e daiwa) non fanno vedere un picco superiore a 85 watt. Faccio fatica ad accettare questa cosa,non tanto per i 15/20 watt che mancano,perche' cmq non fanno la differenza,ma perche' vorrei capire perche' in molti mi dicono: Se vuoi che la radio continui ad andare bene devi lasciarla cosi'! Ammetto che ogni tanto mi viene la tentazione di aprirlo e girare il trimmer (se di questo si tratta)

sliverbuild

Citazione di: beardog il 17 Gennaio 2009, 12:36:05
Ciao a tutti!
Sono un appassionato di radio e anche se e' da circa un'anno che non modulo avrei un quesito da porvi. Tra le radio che ho,c'e' un ts 850s che va meravigliosamente,ma una cosa mi "suona" strana,e cioe' pur avendo i finali di potenza ancora in forma,la radio non riesce ad esprimere piu' di 85watt circa. Mi sono rivolto ad un laboratorio e a vari "esperti" e piu' o meno tutti mi dicono che e' normale cosi',ma a me sembra strano,perche' come da manuale deve esprimere al massimo 100watt come altri Kenwod che ho avuto.
Grazie per l'attenzione!

Ciao e Benvenuto :birra:, quoto quanto detto dal buon Hafrico. Intoltre, come sta messa a ROS? Potrebbe essere anche una questione di Trimmer, sono mai stati spostati? La radio è stata mai modificata? Quante ore di modulazione piena in tx avrà? Com'è lo stato dei finali?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


hafrico

hai misurato sul carico fittizio o su antenna...???    poi dicono di lasciarlo così... per che' si pensa quelle siano i punti ideali di taratura...fatti dalla casa per non sforzare la radio....  :up:

beardog

Ciao! Le misure sono state fatte con le antenne dedicate,una verticale per gli 11m e un dipolo per i 40m. In entrambe le situazioni le antenne sono state regolate a regola d'arte,quindi r.o.s 1. Beh...se le tarature ottimali sono quelle per le quali la radio non esprime piu' di 85 watt allora mamma Kenwood doveva farla un'po' meglio l'850.


beardog

Ah...grazie per il benvenuto!  :birra:


Gian Carlo

Salve Beardog e benvenuto. Buon pomeriggio a tutti.
Inizio col dire che una perdita di circa il 15%, è da considerarsi "normale".
I fattori che possono averla causata, sono generalmente un controllo non ottimale del "carrier", o anche un basso rendimento microfonico. Puoi provare da quest'ultimo se hai la possibilità. Concordo con gli altri amici che ti hanno risposto che è da valutare la condizione della parte finale di potenza e infine se non dovessi risolvere anche secondo  me, va bene così.
Cari saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

beardog

Ciao Gian Carlo! Mah...il 140,il 440,il 940...tutti erogavano 100watt senza fare una piega,non vedo perche' l'850 non debba arrivarci,a me questa cosa non va giu'! Mi rendo conto che possa essere normale,anche perche' sono molti gli 850 NON SMANETTATI che vanno cosi'. In effetti questa "menata" del carrier non l'ho mai capita,nel senso...non potevano mettergli una manopolina per la potenza come tutti gli altri? Ah...la modulazione mi piace molto,risulta sempre essere molto presente e mai fastidiosa,e come microfono utilizzo/utilizzavo un MC85. Ultimamente ho chiesto ad un tecnico di portarmelo a 100watt e la risposta e' stata no! Comincio a rimpiangere sia il 140 che il 940 che detto tra noi puo' sopportare potenze anche di molto superiori ai canonici 100watt.


beardog

Eh eh piu' di una volta ho pensato di venderlo,ma tra le dimensioni che sono "abbastanza" compatte per un hf,la microfonia per me eccellente e l'ottimisimo accordatore  e non per ultimo un ascolto decente mi hanno sempre fatto desistere. Ora sto per cambiare casa,forse riattivero' il tutto.

lollo87

Ciao Beardog!

Avendo l'850 assicurati, prima di misurare la potenza, di aver premuto i tasti di "high boost" e del "proc". Senza questi tasti la potenza si dovrebbe fermare sugli 80w, con uno dei due premuto circa 90w, con tutti e due dovresti arrivare alla fatidica potenza di 100w.
Le prove, se puoi, falle sempre su carico fittizio e switcha tra le varie bande.

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Magneto

L' apparecchio è stato molto fermo, i componenti hanno subito la più che normale degradazione dovuta dall' età e dal non uso.
Sicuramente mettendolo a testa in giù e ritoccandoVR7 sulla RF Board si recuperano tutti i watt mancanti, fino a riportarlo ai canonici 100W sulla OLA -evitando di andare oltre per logici motivi-.

1PNP548

l'850 non l'ho mai avuto, però 140,440,450 e 570 i 100w li danno e come, anzi, i più vecchiotti in alcuni casi li superavano anche  ;-)

io farei la prova con carico fittizio, così sei sicuro della massima uscita a 50ohm.
73


beardog

Buongiorno ragazzi! Beh...vi devo ringraziare tutti! In effetti ho avuto sia il 140 che il 940,e devo dire che il 140 andava come un proiettile e lavorando sul trimmer per la potenza in banda sono riuscito a vedere 160 Watt (ma e' stata solo una prova) mentre il 940 non l'ho mai aperto e dava i 100Watt nonostante i suoi finali possano dare molto di piu' essendo gli stessi che monta il 1000D della Yaesu. Ora mi procurero' un carico fittizio (costa molto?) e faro' le prove,ma temo che se inseriti sia il proc che il boost la modulazione perda di qualita'.
Grazie ancora!

lollo87

Anche se perde di qualità, secondo il manuale, solo con quelle due funzioni inserite si riesce ad arrivare a 100w.

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

beardog

Ah...beh in effetti la cosa non mi fa impazzire,ma faro' la prova.
Grazie  :up:

beardog

@MAGNETO: Ma il VR7 regola la potenza o la modulazione?
Ciao

1PNP548

beh comunque per una differenza di 15 wattnon starei a diventare matto  :up:

beardog

Si e' vero che da 80w a 100w non fai la differenza,perche' per guadagnare un punto devi sempre raddoppiare la potenza,ma certo e' che con l'850 i tecnici si sono complicati la vita e basta.
Ciao! 


scienziato

Citazione di: beardog il 22 Gennaio 2009, 10:39:28
Si e' vero che da 80w a 100w non fai la differenza,perche' per guadagnare un punto devi sempre raddoppiare la potenza,ma certo e' che con l'850 i tecnici si sono complicati la vita e basta.
Ciao! 
salve a tutti d 1rgk093
a mio parere direi di lasciare la radio cosi infatti come dice l'amico qui sopra non fanno differenza 15 w
io il mio ts 140 l'ho fatto riportare a 100 w ne dava 120 circa ma non usciva corretamente e si sforzava  :up: :up: :up:
cosi la radio dura di piu e stai nello standard di taratura della casa !! :grin: :grin: :grin: :-D :-D :-D
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 22 Gennaio 2009, 13:25:30
Citazione di: beardog il 22 Gennaio 2009, 10:39:28
Si e' vero che da 80w a 100w non fai la differenza,perche' per guadagnare un punto devi sempre raddoppiare la potenza,ma certo e' che con l'850 i tecnici si sono complicati la vita e basta.
Ciao! 
salve a tutti d 1rgk093
a mio parere direi di lasciare la radio cosi infatti come dice l'amico qui sopra non fanno differenza 15 w
io il mio ts 140 l'ho fatto riportare a 100 w ne dava 120 circa ma non usciva corretamente e si sforzava  :up: :up: :up:
cosi la radio dura di piu e stai nello standard di taratura della casa !! :grin: :grin: :grin: :-D :-D :-D



:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: abbraccino abbraccino marameo marameo  ti piacciono le faccine....  del  140..

scienziato

Citazione di: hafrico il 22 Gennaio 2009, 13:27:24
Citazione di: scienziato il 22 Gennaio 2009, 13:25:30
Citazione di: beardog il 22 Gennaio 2009, 10:39:28
Si e' vero che da 80w a 100w non fai la differenza,perche' per guadagnare un punto devi sempre raddoppiare la potenza,ma certo e' che con l'850 i tecnici si sono complicati la vita e basta.
Ciao! 
salve a tutti d 1rgk093
a mio parere direi di lasciare la radio cosi infatti come dice l'amico qui sopra non fanno differenza 15 w
io il mio ts 140 l'ho fatto riportare a 100 w ne dava 120 circa ma non usciva corretamente e si sforzava  :up: :up: :up:
cosi la radio dura di piu e stai nello standard di taratura della casa !! :grin: :grin: :grin: :-D :-D :-D



:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: abbraccino abbraccino marameo marameo  ti piacciono le faccine....  del  140..
ca cettu !!! grande hafrico !! abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

beardog

Ciao a tutti! Dunque ho ritirato la radio e il tecnico dopo un controllo generale ha effettuato le tarature con manuale Kenwood alla mano,e il risultato e' che ora la radio in banda esprime 100W con estrema facilita' utilizzando il proc,e gia' che c'era ha messo mano alla corrente dei finali. Per concludere un'altra radio! Ah...accorda sempre su tutte le bande,e non capisco come molti disprezzino questa radio.
Grazie a tutti per l'attenzione!

1PNP548

ben fatto beardog, spero non ti abbiano spelato per il riallinemento però senz'altro ne vale la pena.
non so chi possa disprezzare qule bestione della kenwood, è proprio bello  :up:

lollo87

Sarò di parte perchè anch'io ne ho uno, ma credo sia una grande radio! Specie se la si ha completa di filtri!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS