Segnalazione 60 metri DX QRP

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 11 Ottobre 2020, 09:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Salve, a proposito di no vax una volta ho rifiutato un determinato vaccino per mia figlia perchè, anche se voluto dalla Sanità, era sconsigliato dall'EMA (= European Medicines Agency, ente che sovrintende la medicina e farmacologia in Europa) e mi sono beccato la nomea di no-vax.
Io credo di aver fatto il mio dovere di genitore.
Ci sono però dei personaggi, pro-vax e no-vax, che prima della  qualifica in base all'opinione sui vaccini meritano quella di imbecillità, indipendentemente dalla validità delle loro argomentazioni.
E' il caso di quello incontrato da Arnaldo. L'imbecillità è purtroppo democratica, nel senso che colpisce in pari misura tutte le categorie umane, indipendentemente da opinioni, razza, credo, sesso eccetera; non potendole eliminare... quelle persone ce le dobbiamo tenere.
:)
73 Rosario




gattonero

#151
Citazione di: IK3OCA il 30 Gennaio 2022, 13:46:44
Salve, a proposito di no vax una volta ho rifiutato un determinato vaccino per mia figlia perchè, anche se voluto dalla Sanità, era sconsigliato dall'EMA (= European Medicines Agency, ente che sovrintende la medicina e farmacologia in Europa) e mi sono beccato la nomea di no-vax.
Io credo di aver fatto il mio dovere di genitore.
Ci sono però dei personaggi, pro-vax e no-vax, che prima della  qualifica in base all'opinione sui vaccini meritano quella di imbecillità, indipendentemente dalla validità delle loro argomentazioni.
E' il caso di quello incontrato da Arnaldo. L'imbecillità è purtroppo democratica, nel senso che colpisce in pari misura tutte le categorie umane, indipendentemente da opinioni, razza, credo, sesso eccetera; non potendole eliminare... quelle persone ce le dobbiamo tenere.
:)
73 Rosario



Se non ti vaccini non lavori, almeno per me che lavoro(ente pubblico)...HIHI i No-VAX non so cosa fanno nella vita? solamente un mio modesto parere poi nella vita ognuno fa quello che vuole.  [emoji1]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dattero

parlo da guarito e triplo vax:
io fino ad oggi non ho fatto un tampone , non sò se sono positivo o negativo , quindi se positivo potrei infettare gli altri.
Il non vaccinato, che ogni 2 giorni fa il tampone (negativo), viene a lavora con me e tra tutti è quello con qui mi sento più al sicuro , so che è negativo, anzi so che negativo da quando a cominciato a farli per lavorare !!!!  gli altri con il GP da vaccino non ho la certezza, potrei prenderlo ,portarlo in giro, a casa, ovunque e contagiare . 


ho voluto dire la mia, chiudo qui con il discorso

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi

torniamo in tema, questa mattina ore 8.30 propagazione favolosa in 60 metri , e con 15 watt USB mi ascoltavo in mezza italia, persino a Roma S 8 su sdr locale.

Purtroppo pochi QSO:  un radioamatore Greco, un francese da Montecarlo, ed un paio di amici locali zona 2. Sarà che di Domenica mattina non si alza + nessuno per fare DX fonia in QRP ?

Ovviamente la fettina FT8 era stracolma  [emoji22]


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 30 Gennaio 2022, 17:59:26
Ovviamente la fettina FT8 era stracolma  [emoji22]
e non con potenze di 15 w

IK3OCA

Salve, per i 60 metri se si stabilisse una frequenza QRV si aumenterebbero le possibilità di sentirci almeno fra noi, propagazione permettendo.
73 Rosario


dattero

Citazione di: IK3OCA il 01 Febbraio 2022, 19:52:43
Salve, per i 60 metri se si stabilisse una frequenza QRV si aumenterebbero le possibilità di sentirci almeno fra noi, propagazione permettendo.
73 Rosario
Non è difficile trovarci:
5360-5363-5366, e se dovesse tornare il disturbatore ci si sente a 5354


ik2nbu Arnaldo

Confermo le frequenze.

i miei orari sono sabato o domenica mattina,
ma attenzione che lo skip cambia molto in sole 2 ore.

Quello che colleghi alle 8 del mattino non lo fai alle 11, e viceversa

Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Febbraio 2022, 14:07:14
Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.

O anche "quell'antennaccia" di cui ti ho inviato il PDF, che ha un angolo di lancio veramente basso [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Febbraio 2022, 14:07:14
Confermo le frequenze.

i miei orari sono sabato o domenica mattina,
ma attenzione che lo skip cambia molto in sole 2 ore.

Quello che colleghi alle 8 del mattino non lo fai alle 11, e viceversa

Ci vuole almeno un dipolo monobanda, in QRP antenna deve essere performante per fare 400 km con 15 watt ssb fonia.
io solitamente verifico prima se ascolto i due Volmet in UK ed Irlanda, vicini alla ns banda, sovente di giorno non arrivano, a conferma che la banda è principalmente serale/notturna
[emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: plotino il 02 Febbraio 2022, 15:58:06
io solitamente verifico prima se ascolto i due Volmet in UK ed Irlanda, vicini alla ns banda, sovente di giorno non arrivano, a conferma che la banda è principalmente serale/notturna
[emoji4]
io invece mi metto in ricezione in ftM.... e vedo che trasmette ed in base ai dB capisco cosa potrei collegare se faccio CQ.
stessa metodo lo uso per altre bande apparentemente chiuse

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 16:09:32
io invece mi metto in ricezione in ftM.... e vedo che trasmette ed in base ai dB capisco cosa potrei collegare se faccio CQ.
stessa metodo lo uso per altre bande apparentemente chiuse

L'alternativa è usare il reverse beacon (in CW) o alcuni WebSDR (in fonia) per verificare se/come e dove si arriva
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

dattero

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2022, 16:26:24
L'alternativa è usare il reverse beacon (in CW) o alcuni WebSDR (in fonia) per verificare se/come e dove si arriva

anche


ri-"ottone"

Altrimenti qualche sito web che indica la MUF
La minaccia alcolica!

AZ6108

#164
Citazione di: ri- il 02 Febbraio 2022, 18:28:01
Altrimenti qualche sito web che indica la MUF

tipo voacap oppure il sito del governo australiano ?

per dire

https://www.voacap.com/hf/

oppure

https://www.voacap.com/dx/

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

dattero

ok ok , ora non andiamo a cercare anche la nasa HIHIHIHIHI.
facciamo CQ e speriamo che qualcuno sia in ascolto

AZ6108

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 21:03:54
ok ok , ora non andiamo a cercare anche la nasa HIHIHIHIHI.
facciamo CQ e speriamo che qualcuno sia in ascolto

quello sempre
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ik2nbu Arnaldo

5360 usb attivo ora, buoni segnali

ik2nbu Arnaldo

5363 usb attivo ora, buoni segnali


ik2nbu Arnaldo

#169
5360 buoni segnali in QRP usb, in mezza italia con 15 watt [emoji1]

Ore 8.30 sveglia dormiglioni della domenica....

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Febbraio 2022, 08:30:15
5360 buoni segnali in QRP usb, in mezza italia con 15 watt [emoji1]

Ore 8.30 sveglia dormiglioni della domenica....

Arnaldo, scusami... forse lo hai già scritto ma non lo trovo; che antenna usi sui 60 metri ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ik2nbu Arnaldo

#171
Costruita verticale di 14 metri ad Agosto 2020, inizialmente solo 60/80 con accordatore a L variabile. Poi modificata succesivamente a 3 bande: 40/60/ e 18 MHz con 3 gruppi separati di accordo alla base + messa a terra.

60 metri è diretta con una piccola induttanza (1/4 onda)
40 metri con balun 4:1 su FT43
18 MHz con accordo a L

Ho eliminato 80 perchè rendimento non mi soddisfaceva, mi va meglio la filare a L invertita di 20 metri 1/4 onda.

Stamane 6 QSO fonia USB QRP con 15 watt reali
Alle 8.30 condizioni favolose da 100 a 1000 km, ma zero corrispondenti, solo le solite strisce di cocaina [emoji87] in FT8!


ik2nbu Arnaldo

Ottime condizioni in questo momento.... nessun Italiano [emoji6]

ik2nbu Arnaldo

#173
Attivo a 5363 USB buone condizioni in QRP 15 watt

ora 5364 USB

plotino

#174
5365 spagna a 9+20, magari sono over legal power, cmq qrm accettabile ( almeno per me su S5/7 [emoji23] )

Errata corrige: Non sono spagnoli, trasmettono senza comunicare i nominativi, probabilmente una lingua sloveno/balcanica
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com