News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

hy-gain AV-14AVQ Vs Prosistel PST-152TV

Aperto da IZ7UIT, 16 Aprile 2021, 20:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ7UIT

Salve ragazzi di queste due antenne secondo voi quale è la più performante sui 10-15-20 ?
Grazie a chi mi risponderà..


inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo


FoxG7

Mai avuta personalmente nessuna delle due: la prima l' ho sentita funzionare da un collega radioamatore, della seconda (un dipolo a V) ho avuto la sorella maggiore che aveva anche i 40 metri

Io non sono un grande sostenitore delle antenne verticali se non giusto per le bande basse (80-160 m), ove la resa è mediamente migliore di un dipolo o altri "accrocchi filari"  posizionati il più delle volte male e ad altezze insufficienti

La Hy Gain mi risulta sia  1/4 d'onda....quindi ha necessità estrema di almeno un paio di radiali per banda (meglio di più) per funzionare decentemente, Prosistel è un dipolo a V che ha necessità di esser disposto ad almeno 4-5 metri dall'ipotetico piano di massa per avere un lobo di irradiazione con angolo abbastanza basso (se ti interessa il DX ovviamente)

Ogni installazione fa un po' storia a sè.....comunque io fra le due (se non ti interessano i 40m) preferisco il dipolo a V Prosistel messo sotto rotore
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ7UIT

IZ7UIT
Girolamo