Antenna abbree "tattica". Cinesata o realmente prodigiosa?

Aperto da Alezio, 25 Giugno 2019, 09:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Ho acquistato questa antenna su ali.
144/430
Devo dire che in ricezione, indoor, è veramente perfomante, ma date le dimensioni, c'era da aspettarselo.
Ingombrante nel portatile, ma vabbò, se ne vale la pena... Si sa come siamo matterelli.
Qualcuno l'ha realmente testata a 360 gradi?
Allego foto.


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


Abusivo


Marco De Caprios

Il "nastrino"... Ne comprai una nella versione per 27Mhz svariati secoli fa. Di sicuro meglio del gommino che aveva l' alan38 andava, ma niente miracoli.

Abusivo



Marco De Caprios


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 25 Giugno 2019, 10:05:36
Sicuro, era solo per rompere le pa...  [emoji1]  [emoji1]
Le palpebre!
Ma si, con il caldo che fa ci sta anche bene!
Comunque ho visto l'antenna in questione a casa di kz ma non è stato possibile provarla.
O perlomeno non erano apprezzabili i miglioramenti.


kz



Citazione di: Abusivo il 25 Giugno 2019, 10:16:14
O perlomeno non erano apprezzabili i miglioramenti.

Quella che avevo in custodia era da 33 cm, quella delle foto sembra più lunga; ce ne sono in commercio diversi modelli di lunghezza fino a 72 cm.
Personalmente ho notato una ricezione un poco migliore, niente di eccezionale, e ho visto impegnare un ponte (monte Gennaro) da dentro un appartamento al centro di Roma (in alto e da un piano alto) che con l'antenna in dotazione al baofeng uvr5 non veniva impegnato.
Andrebbe provata all'aperto, magari in montagna...


-Tuscania-


Abusivo

Citazione di: kz il 25 Giugno 2019, 11:01:16
...magari in montagna...
Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale!
Mi sa che avremo un po da fare a breve ...


Alezio

Citazione di: -Tuscania- il 25 Giugno 2019, 11:03:57
Okkio hai cloni farlocchi...!!! [emoji41]
Mi sembra di capire di possedere quella gialla...
Magari monterò una delle diamond che possiedo
Sempre che non ci sia qualche fake anche lì.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

Alezio

Citazione di: kz il 25 Giugno 2019, 11:01:16

Quella che avevo in custodia era da 33 cm, quella delle foto sembra più lunga; ce ne sono in commercio diversi modelli di lunghezza fino a 72 cm.
Personalmente ho notato una ricezione un poco migliore, niente di eccezionale, e ho visto impegnare un ponte (monte Gennaro) da dentro un appartamento al centro di Roma (in alto e da un piano alto) che con l'antenna in dotazione al baofeng uvr5 non veniva impegnato.
Andrebbe provata all'aperto, magari in montagna...
Era quella con custodia gialla o verde?


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

kz

Citazione di: Alezio il 25 Giugno 2019, 11:57:47
Era quella con custodia gialla o verde?

gialla e senza marchi, quindi il massimo del rischio, eppure funziona dignitosamente

Citazione di: Alezio il 25 Giugno 2019, 11:55:52
Mi sembra di capire di possedere quella gialla...
Magari monterò una delle diamond che possiedo
Sempre che non ci sia qualche fake anche lì.

con le produzioni cinesi non si sa mai con cosa si ha a che fare: possono anche capitare dei fake che hanno prestazioni migliori degli originali, comunque antenna a nastro "tipo abree" batte diamond/nagoya (con bollino olografico) 2 a 0

Pieschy

Non conosco l'antenna in oggetto però quanto leggo corrisponde a realtà: non aspettatevi i miracoli da qualsiasi antenna portatile per portatili :-)
Ovvio che come per tutto (ahaha) più lunga è meglio è ...sulla carta ma su un portatile troppe variabili influiscono: posizione della radio+antenna, ostacoli e molto altro...a volte indoor basta spostar la radio di 10cm per avere performances totalmente differenti.
Ecco si l'ideale sarebbe fare prove comparative all'aperto in campo aperto o in collina/montagna. Purtroppo ed ovviamente diciamo che andare in giro con 40 cm e passa di antenna non è il massimo della comodità.
Io ho una Diamond SRH771. Ho studiato visto le paranoie sui fake che mi hanno fatto venire il tutto e direi che è originale anche perchè comprata in negozio italiano fisico che non creda (visto la crisi e quanti pochi ne son rimasti) si metta a rischio di vender cose farlocche.
Ebbene usandola sul vecchio (perchè l'ho venduto) FT1DE su basetta e dentro casa effettivamente qualcosa in più la fa sopratutto sulle dirette in VHF rispetto al gommino originale notavo anche 1/2 "tacchette" in più a dimostrazione che i 2.5Db di guadagno ci sono tutti. Lato ponti la differenza è ovviamente meno riscontrabile.
Ora l'affermazione che "batte" la diamond 2 a 0 mi sembra un po azzardata. Ovvio dipende la mia è 40cm se la paragoni con una abree da 72cm ovviamente...che ve lo dico a fà :-)
Poi giusto perchè sono sempre voce fuori dal coro...il fatto che sia "tattica" cioè che la pieghi per il trasporto non è che cambi la vita. Nell'utilizzo deve essere estesa e quindi 40 o 70 cm di antenna per strada non sono il massimo della comodità.
Fra l'altro anche la diamond della quale parlo è a coda di topo quindi estremamente flessibile probabilmente ripiegandola in due usando un piccolo elastico non sarebbe differente da quella a nastro ma ripeto piccola comodità il trasporto ma per il resto sempre estesa la devi usare.
Mi son fatto anche un'idea generale. Sui portatili le antenne in dotazione restano non dico migliori ma dignitose in quante ingegnerizzate propio per il modello di radio venduto.
Considerazione finale ed ovviamente personale: queste antenne danno risultati nel rapporto prestazione/comodità d'utilizzo solo quando si usa il portatile come stazioncina fissa quindi con antenna lunga, basetta, mic. esterno. Estremamente scomode per il vero utilizzo portatile sopratutto in aree urbane. La mia infatti è stata acquistata esclusivamente per quando "emigro" altrove e dentro casa la uso stile stazioncina fissa...per il resto preferisco andare in giro col piccolo gommino originale minor ingombro e ,ripeto, spostandosi (in auto a piedi) le condizioni di RX/TX cambiano di metro in metro quindi l'eventuale guadagno delle antenne "lunghe" diventa molto se non troppo relativo :-)


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 26 Giugno 2019, 09:11:03
...Ecco si l'ideale sarebbe fare prove comparative all'aperto in campo aperto o in collina/montagna...
Già!
Mi sa che presto stresserò un utente di questo forum...

kz

Citazione di: Pieschy il 26 Giugno 2019, 09:11:03
Ora l'affermazione che "batte" la diamond 2 a 0 mi sembra un po azzardata. Ovvio dipende la mia è 40cm se la paragoni con una abree da 72cm ovviamente...che ve lo dico a fà :-)

ovviamente è una comparazione empirica scevra di qualsiasi contenuto scientifico
dentro un'immobile costruito con materiali diversi che non siano la muratura e il tufo del centro di Roma, in un luogo più in basso del colle Quirinale o Esquilino, probabilmente antenne diverse provenienti da fabbricanti e lotti diversi darebbero risultati differenti
ma stavolta è andata così:
antenna tattica cs152 da 33 cm che permette l'aggancio di un ponte UHF a 30 km di distanza con 4 watt
antenna diamond/nagoya da 40 cm che  non aggancia il ponte nelle stesse condizioni e con lo stesso apparato
similemente in ricezione, maggiore sensibilità su segnali di difficile ricezione, per questo 2 a 0
avendo a che fare con prodotti di fabbricazione cinese, economici per di più, notoriamente al di fuori di qualsiasi possibile standardizzazione o misurazione razionale, è quasi certo che si sia trattato di fortuna

Citazione di: Abusivo il 26 Giugno 2019, 09:52:16
Mi sa che presto stresserò un utente di questo forum...

mi radio es su radio y mi antenna tambien, hombre

Pieschy

Citazione di: kz il 26 Giugno 2019, 10:10:02
ovviamente è una comparazione empirica scevra di qualsiasi contenuto scientifico
dentro un'immobile costruito con materiali diversi che non siano la muratura e il tufo del centro di Roma, in un luogo più in basso del colle Quirinale o Esquilino, probabilmente antenne diverse provenienti da fabbricanti e lotti diversi darebbero risultati differenti
ma stavolta è andata così:
antenna tattica cs152 da 33 cm che permette l'aggancio di un ponte UHF a 30 km di distanza con 4 watt
antenna diamond/nagoya da 40 cm che  non aggancia il ponte nelle stesse condizioni e con lo stesso apparato
similemente in ricezione, maggiore sensibilità su segnali di difficile ricezione, per questo 2 a 0
avendo a che fare con prodotti di fabbricazione cinese, economici per di più, notoriamente al di fuori di qualsiasi possibile standardizzazione o misurazione razionale, è quasi certo che si sia trattato di fortuna

mi radio es su radio y mi antenna tambien, hombre

Condivido ci son troppe variabili per affermare A o B. Io all'interno dello stesso palazzo mi bastava spostare il tutto di 10/20cm per avere prestazioni diverse in negativo o positivo con stesse antenne (che siano in dotazione o di altro tipo).
Una risposta scientifica non ci sarà mai per gli usi urbani.
Per veramente stabilire in modo "quasi" scientifico le qualità di un'antenna bisognerebbe mettersi in pianura con due radio eguali, stessa potenza, stessa posizione e provare con antenna A e poi antenna B da ambo le parti. Sarebbe la prova più verosimile per testare l'antenna.
Rimarrebbe comunque di poca utilità perchè non sarebbe la quotidiana operatività ma solo una prova giusto per curiosità :-)

HAWK

#16
https://cispio.diet.uniroma1.it/marzano/AntenneI/Esoneri/FondAntenne_Esercizi_Sapienza.pdf

Scientificamente...mi permetto. [emoji106]  [emoji12]  [emoji33]  [emoji4]

Qualche paragrafo, ogni tanto lo mettono nelle domande di esame alla patente.

Per l'antenna  a nastro, ne prenderò una, "VERDE"...non ora tra due settimane sono in ferie, al ritorno, per i tempi lunghi delle consegne.

Abusivo

Citazione di: kz il 26 Giugno 2019, 10:10:02
...mi radio es su radio y mi antenna tambien, hombre
Lo sai che non parlo bene l'italiano.
Comunque il divertimento non sta nel fare i vari test ma stressare te!

HAWK

#18
A proposito, da qualche parte ho letto che quelle in confezione verde, è un upgrade del 2019, quelle in giallo, trascorse edizioni, tutta qua... [emoji39]

I fake poi ci sono sempre...a parte quelli dichiarati, la Diamond e la Nagoya sono i più falsificati come prodotti...ne abbiamo già parlato e dimostrato con foto in altri 3D.

73'.

P.S. Per "ABUSIVO", AVVISO:
Se non ti prendi la patente di Radioamatore, ti faccio togliere la pensione...così la futura badante ungherese tutta curve, non te la potrai permettere...



Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2019, 10:54:22
https://cispio.diet.uniroma1.it/marzano/AntenneI/Esoneri/FondAntenne_Esercizi_Sapienza.pdf

Scientificamente...mi permetto. [emoji106]  [emoji12]  [emoji33]  [emoji4]

Qualche paragrafo, ogni tanto lo mettono nelle domande di esame alla patente.

Per l'antenna  a nastro, ne prenderò una, "VERDE"...non ora tra due settimane sono in ferie, al ritorno, per i tempi lunghi delle consegne.

Scaricato. Grazie !

kz

Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2019, 11:08:16
A proposito, da qualche parte ho letto che quelle in confezione verde, è un upgrade del 2019, quelle in giallo, trascorse edizioni, tutta qua...
con la serie verde hanno immesso sul mercato anche una versione da ben 108 cm che sarebbe interessante da provare anche se credo che pesi di più di un UV3R

Citazione
P.S. Per "ABUSIVO", AVVISO:
Se non ti prendi la patente di Radioamatore, ti faccio togliere la pensione...così la futura badante ungherese tutta curve, non te la potrai permettere...

ma che gli frega della pensione, non sai che noi non la prenderemo mai la pensione?
continueremo a lavorare e poi svaniremo lentamente
("Old soldiers never die, they just fade away.")

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2019, 11:08:16
P.S. Per "ABUSIVO", AVVISO: ...
Noooooooo!!!
Non mi scancellare!
Poi vi passo la badante ...
Mi sa che è proprio come dice kz: quando arriveremo alla pensione non ci sarà più!
Poi vi racconto della badante ...

Pieschy

Ma dico come dicono a Milan..ci fate o ci siete? 108 cm di antenna su un portatile? Naa non commento ulteriolmente

Abusivo

Citazione di: Pieschy il 26 Giugno 2019, 14:15:15
...108 cm di antenna su un portatile?...
Effettivamente...
Ci si può giocare a chi ce l'ha più lunga?!