Patente

Aperto da matrix, 12 Marzo 2008, 12:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

73 a tutti,
in genere i corsi sono già iniziati nelle sedi che li organizzano, e in lombardia anche se i corsi inizano in primavera, ci si prepara per gli esami di dicembre, la sessione estiva a milano non esiste più.
ciao ciao


gerix

Sul sito ARI di treviglio, nella Homepage, e' presente l'annuncio che apre il corso per la meta' di Maggio, ho richiesto informazioni per mail.


1PNP548

nelle sezioni ARI di Milano e Monza che io sappia sono già iniziati i corsi
i libri si trovano in genere nelle sezioni ARI (te li procurano), nelle fiere e nei negozi di ricetrasmissioni di Milano ad esempio
ciao ciao

gerix

Sono un attimo amareggiato, ma spero che andando in sede questo sentimento sparisca, ho contattato la sede di Treviglio tramite mail, ma inesorabilmente ritorna con un errore, ho poi provato a contattarli via telefono al numero indicato e mi hanno risposto che ho sbagliato numero. :(

Ho scritto ad altre mail presenti sul sito, speriamo bene, da casa mia dista circa 40km, e non vorrei far un giro a vuoto, l'ultima spiaggia resterebbe la sezione di Brescia, dove i corsi iniziano il 6 maggio.

Mi pare davvero strano che in tutta la provincia di BG le due sezioni non diano, al momento, "segni di vita".





r5000

Citazione di: gerix il 14 Aprile 2008, 19:00:43
Sono un attimo amareggiato, ma spero che andando in sede questo sentimento sparisca, ho contattato la sede di Treviglio tramite mail, ma inesorabilmente ritorna con un errore, ho poi provato a contattarli via telefono al numero indicato e mi hanno risposto che ho sbagliato numero. :(

Ho scritto ad altre mail presenti sul sito, speriamo bene, da casa mia dista circa 40km, e non vorrei far un giro a vuoto, l'ultima spiaggia resterebbe la sezione di Brescia, dove i corsi iniziano il 6 maggio.

Mi pare davvero strano che in tutta la provincia di BG le due sezioni non diano, al momento, "segni di vita".




73 a tutti mi sembra strano che non rispondono al telefono, per quello che sò è giusto... http://www.aritreviglio.it/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gerix

Ciao,

mi ha riposto un signore ed alla mia richiesta di informazioni mi ha risposto dicendo che ho sbagliato numero, eppuro l'ho ricontrollato 10 volte ed il numero e' esatto, preso dal sito dell'associazione.

Nel frattempo mi hanno risposto da Brescia, aspetto fino a venerdi se dalle altre mail qualcuno di Treviglio risponde.

Alessio.


r5000

73 a tutti bizzarro... provo ad informarmi, sono sicuro che fanno il corso a maggio e stanno raccogliendo iscritti,hanno rinnovato il sito da poco non vorrei che c'è un'errore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arcadia

Citazione di: Nembo il 12 Marzo 2008, 12:52:17
Prima cosa verifica se le sezioni Ari da Te compulsate tengono i corsi.
Se si, iscrivitici e frequenta. Loro ti consiglieranno e reperiranno i testi, che poi sono i soliti: " Radiotecnica per radioamatori" di N. Neri e quello edito dall' ARI " la Patente di Radioamatore" nuova edizione.
Per la parte burocratica devi presentarti presso la sede territoriale della Lombardia del Ministero delle Telecomunicazioni ( a Milano ) e compilare la richiesta di ammissione all' esame portando con te n. due foto tessera uguali di cui una autenticata ( ma lo fanno lì loro ) e due marche da 14,62 Euri. Fatto questo, quando sarà il momento ti manderanno una lettera di convocazione per sostenere l' esame indicandoti luogo e data.
Nel frattempo dovrai studiare. Il programma lo trovi sul sito del Ministero delle Telecomunicazioni e ricalca il contenuto dei libri che ho indicato.
Se vuoi sapere altro, chiedi.

PS vedo il post integrativo:
I libri indicati li trovi nelle fiere dell' elettronica  o anche in libreria su ordinazione oppure vengono fatti pervenire direttamente dalle sezioni Ari. Il programma è sempre lo stesso, quello ministeriale, che, poi è stabilito per legge.

è impossibile farlo da privatista senza ari?

Nembo

Come la patente auto, non è certo impossibile da privatista.
Però, e parlo per esperienza personale, se uno non è molto portato per l' elettronica il corso serve eccome... tieni anche presente che di solito il corso è orientato praticamente a preparare per l' esame e quindi vengono considerati privilegiatamente gli argomenti più spesso richiesti.
In ogni caso da solo o tramite ARI è indispensabile un minimo di applicazione, studio e voglia di conseguire il pezzo di carta, che, comunque è sempre il punto di partenza di una nuova avventura e non l' obbiettivo finale.
73 + 51  a tutti


1et078

arcadia io ti eguire il corso di preparazione delle sezioni ari, perke quando arrivi ai circuiti RLC penso che ci leverai mano completamente, visto le difficoltà che ci sono.
la legislazione e importante e la devi studiare per forza allora agli esami come ti capita le prime domande sulle leggi, le salterai tutte.
informati sulle sezioni che organizzano i corsi e comincia a preparare le domande per fare gli esami, hai tempo fino al 30 aprile per la sessione estiva e il 30 settembre (devono essere spedite entro queste 2 date, fa fede il timbro postale di spedizione), per quela autunnale.
agli esami sarà presente un membro interno dell'ari che sicuramente vi aiuterà, quindi regolati tu.

1PNP548

anch'io consiglio di fare il corso anche se si è già sgamati in materia.
ciao

PAPERO ( THE DUCK )

io a fine giuno vado da privatista ....non otendo frequentare corsi per causa lavoro.....o almeno ci provo....il lavoro mi portavia molto tempo........speriamo che vadabene....intanto mi metto inmezzo ad altri due amici cosi magari sbircio un po qua e un po la  o lo faccio sbirciare a loro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gerix

#37
Finalmente, ad una mail personale di un socio ARI di Treviglio,


1PNP548

beati quelli che hanno la sessione estiva.....

r5000

Citazione di: gerix il 17 Aprile 2008, 13:01:02
Finalmente, ad una mail personale di un socio, ARI di Treviglio  mi ha risposto e forse domani sera ci faccio un giretto.

Il numero di telefono sul sito e' sbagliato e devono correggerlo.

;)

73 a tutti infatti, mi sembrava strano,gli è scappato l'errore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gerix

Nel frattempo ho trovato in cantina questo residuato usato da mio fratello:



11a edizione, è azzurro/blu.

Mi può essere utile visto che non sò praticamente nulla? se si, come credo, su cosa dovrei porre la mia attenzione per infarinarmi ed impanarmi un pò?

Grazie  :birra:

1et078

salve gerix da roberto it9acj neopatentato da circa 3 mesi, gli argomenti del libro di tuo fratello in teoria vanno qwuasi tutti bene, ma la libro suddetto affiancherei i libri anzi la bibbia scritta da I4ne nerio nerio "radiotecnica per radioamatori", che lo trovi in negozi specializzati o nelle sezioni ari, e se volete affrontare per bene l'same senza patemi d'animo vi consiglio vivamente (poi fate quello che volete...) di prendere anche questo altro libro " nuovo manuale degli esami" dal costo di 19.50 euro, li dentro troverete oltre a buona parte della radiotecnica e della normativa aggiornata anche dei simpatici quiz (circa 3000) a risposta multipla come si svolgono agli esami di patentamento, alla fine del libro trovate anche ke risposte alle domande.
vi dico che seguendo questi 2 libri e svolgendo i quiz sicuramente arriverete a rispondere alle domande dell'esame tranquillamente.

gerix

grazie per le informazioni, domani sera andrò alla sezione ari e con tutta probabilità mi iscrivo al corso, i libri che servono  li prenderò li, od al massimo li ordino in libreria, quello che ho indicato sopra era giusto per cercar di imparare qualcosina.

:birra:

gerix

Ieri sera sono stato in sezione e che dire: persone stupende, socevoli e simpatiche, e siccome le coincidenze sono sempre strane, la persona con cui ho preso contatti, una volta incontrata, la conoscevo già per lavoro.

Mi sono iscritto al corso, non ho resistito  :grin: :birra:


eurodani

Hai fatto bene ,Gerix.

Verrai a conoscenza di tanti interessanti argomenti  e con un minimo impegno, aiutato anche dalla passione, otterrai la tanto desiderata patente.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: gerix il 19 Aprile 2008, 11:21:19
Ieri sera sono stato in sezione e che dire: persone stupende, socevoli e simpatiche, e siccome le coincidenze sono sempre strane, la persona con cui ho preso contatti, una volta incontrata, la conoscevo già per lavoro.

Mi sono iscritto al corso, non ho resistito  :grin: :birra:

73 a tutti e bravo Gerix, sono d'accordo è il genere di radiomatori "sano" che non ha manie di superiorità o snobba i cb,anzi,sono molto contenti per le matricole,e le trattano bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gerix

r5000 hai centrato il punto, l'atmosfera è splendida, ci sono ragazzi della mia età (32) e ragazzi più grandi, ognuno con la sua peculiare passione, chi per le antenne, chi per il CW, chi per il digitale; sono veramente un bel gruppo e molto disponibili, mi hanno praticamente "obbligato" :allah: ad andare tutti gli altri venerdi anche se il corso non ha ancora preso il via  :birra:

La prossima volta, non sapendo come "funzionava", mi porto un salamino ed una bottiglia di lambrusco  :grin:

Ciao.
Alessio

r5000

Citazione di: gerix il 19 Aprile 2008, 16:03:32
r5000 hai centrato il punto, l'atmosfera è splendida, ci sono ragazzi della mia età (32) e ragazzi più grandi, ognuno con la sua peculiare passione, chi per le antenne, chi per il CW, chi per il digitale; sono veramente un bel gruppo e molto disponibili, mi hanno praticamente "obbligato" :allah: ad andare tutti gli altri venerdi anche se il corso non ha ancora preso il via  :birra:

La prossima volta, non sapendo come "funzionava", mi porto un salamino ed una bottiglia di lambrusco  :grin:

Ciao.
Alessio

73 a tutti ottimo.... ti accoglieranno a braccia aperte!!! se riesco venerdì ci vengo pure io,quando non ho altri impegni vado volentieri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: gerix il 19 Aprile 2008, 16:03:32
r5000 hai centrato il punto, l'atmosfera è splendida, ci sono ragazzi della mia età (32) e ragazzi più grandi, ognuno con la sua peculiare passione, chi per le antenne, chi per il CW, chi per il digitale; sono veramente un bel gruppo e molto disponibili, mi hanno praticamente "obbligato" :allah: ad andare tutti gli altri venerdi anche se il corso non ha ancora preso il via  :birra:

La prossima volta, non sapendo come "funzionava", mi porto un salamino ed una bottiglia di lambrusco  :grin:

Ciao.
Alessio


Cavoli...così è bella la storia..altro che...beato tu.. :up:

nau

73 a tutti......partirai bene così....hahahhaha
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......