Wouxun KG-UV9D Plus e disturbi su ultraleggero

Aperto da v1doc, 16 Febbraio 2021, 18:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

v1doc

Ciao a tutti,
ho notato un grave problema sulla mia Wouxun KG-UV9D Plus: quando mi trovo a bordo del mio ultraleggero in modo causale la radio emette un fortissimo rumore, la cosa è abbastanza grave visto che la uso con le cuffie.
Non è nemmeno necessario che il motore sia acceso, basta che attivo l'impianto elettrico.
Ho fatto delle prove con altre radio (BaoFeng UV-5R e Midland g9 pro) ed il problema non si presenta.
Ho provato a mettere il livello di  squelch a 9, a cambiare frequenze, a impostare il CTCSS ma nulla  è cambiato.
La prossima volta potrei provare ad usare la seconda antenna in dotazione alla  Wouxun, quella più lunga.

Secondo voi il problema è risolvibile oppure devo comprarmi una Yaesu?
La cosa che non capisco è come mai la BaoFeng da 20€ è perfetta.

Grazie
Doc


poker333


poker333

Lassù, hai  isofrequenza, , e quindi disturbo...

dattero



v1doc

Citazione di: poker333 il 16 Febbraio 2021, 22:32:58
Che frequenza imposti??

Lassù, hai  isofrequenza, , e quindi disturbo...

Uso semplicemente l'LPD (433-434Mhz).
Tieni presente che il problema si presenta anche a terra con il motore spento, basta che accendo l'impianto elettrico.
Quando l'impianto elettrico è spento funziona tutto alla perfezione.


Abusivo

Citazione di: v1doc il 16 Febbraio 2021, 23:18:40...Quando l'impianto elettrico è spento funziona tutto alla perfezione.
Raccontata così mi verrebbe in mente che ci sia qualche residuo di switching che da problemi.
Mi è capitato un caso molto simile in un'auto.
Lo step down che alimentava i led d'illuminazione del quadro strumenti rilasciava una forte presenza di RF che dava problemi proprio ad un LPD!


Marco De Caprios

È evidente che sia l' impianto elettrico ma come ? Come è composto questo impianto ? c'è un sistema di accensione con centralina elettronica ? Ci sono apparecchiature di volo tipo altimetro anemomentro o altri aggeggi con componentistica elettronica ? Un buon metodo sarebbe quello di escludere uno per volta i vari elementi.


poker333


poker333

Anzi ..anche se costano di più , io avrei adottato dei  Dpmr446, a favore della riservatezza e robustezza della comunicazione. Anche e vero che in Aeronautica si usa la banda Vhf in  AM, causa l'effetto Dopler, che nelbtuo caso e limitato...


dattero

Citazione di: poker333 il 17 Febbraio 2021, 17:33:12
Anzi ..anche se costano di più , io avrei adottato dei  Dpmr446, a favore della riservatezza e robustezza della comunicazione. Anche e vero che in Aeronautica si usa la banda Vhf in  AM, causa l'effetto Dopler, che nelbtuo caso e limitato...
apro una piccola parentesi giusto per ricordarvi a riguardo della radio sui mezzi aerei: c'è da sottolineare che al Radioamatore con patente e AG non è consentito l'uso , ora non so se vale anche per CB/PMR446 e affini.
Poi ormai si sorvola sul l'uso baofeng e simili in  banda pmr446 e lpd.
Io indagherei , oltretutto

Franco Balestrazzi

Personalmente, visto che si tratta di un aeromobile, utilizzerei dispotivi ricetramittenti di qualita' (vedi Motorola), anche perche' la propria vita e' legata all'aeromobile e quindi non lesinerei sulla sicurezza.
Ma questo e' un parere personale .

v1doc

Non stiamo parlando di aviazione generale, stiamo parlando di VDS (volo da diporto e sportivo), la radio è opzionale (anche se per alcuni mezzi e spazi aerei è obbligatorio, ma non voglio tediarvi con le norme).
Non è possibile usare l'airband se gli altri possono usare solo PMR,  in ogni caso il PMR è sufficiente quando si vola con gli amici.

L'impianto elettrico è estremamente semplice, la batteria serve solo per l'avviamento elettrico. Dovrei guardarmi il manuale del motore, quello che ti posso dire è che la batteria non viene usata per l'accensione, quindi con il motore spento il sistema che attiva l'accensione non dovrebbe essere alimentato.
Gli unici utilizzatori elettrici sono due porte USB installate direttamente dal costruttore, non esistono altri dispositivi alimentati elettricamente, nemmeno un LED.
Forse il problema dipende dalle porte USB, appena possibile smonterò il cruscotto e proverò a scollegarle.

Grazie
Doc

v1doc

Citazione di: dattero il 17 Febbraio 2021, 17:43:22
Poi ormai si sorvola sul l'uso baofeng e simili in  banda pmr446 e lpd.
Io indagherei , oltretutto

Non so se ho ben capito questo frase, sicuramente non è mia intenzione parlare di argomenti vietati, ho aperto questo thread solo perchè non capivo il motivo per cui con la mia Midland g9 pro i disturbi non sono presenti e ho testato tutto anche sulla BaoFeng per fare una prova (sulla Midland il cavo del casco è schermato, sul cavo della Wouxun/BaoFeng  no).
Se questo crea problemi chiedo a moderatori di chiudere o di cancellare il thread.

Ciao
Doc


dattero

Citazione di: v1doc il 17 Febbraio 2021, 23:21:08
Non so se ho ben capito questo frase, sicuramente non è mia intenzione parlare di argomenti vietati, ho aperto questo thread solo perchè non capivo il motivo per cui con la mia Midland g9 pro i disturbi non sono presenti e ho testato tutto anche sulla BaoFeng per fare una prova (sulla Midland il cavo del casco è schermato, sul cavo della Wouxun/BaoFeng  no).
Se questo crea problemi chiedo a moderatori di chiudere o di cancellare il thread.

Ciao
Doc

si scusa , lo scritta male.
con l'indagare intendevo l'uso della radio CB/pmr446/lpd su un mezzo aereo, facendo riferimento ai radioamatori a cui è vietato, più che altro per non incombere in qualche contravvenzione  .
Per il disturbo potrebbe essere dato dal cavo che va al casco, prova se riesci a trovarne uno schemato o prova con qualche clip di ferrite.

P.S. qui in stazione ho un vecchia wouxun uvdp1 e un baofeng uv5 che se le accendo con il suo gommino mi si apre lo squelch con segnale fondo scala, invece un vecchio come un ft 23 non fa una piega.

v1doc

Citazione di: dattero il 17 Febbraio 2021, 23:36:01
Per il disturbo potrebbe essere dato dal cavo che va al casco, prova se riesci a trovarne uno schemato o prova con qualche clip di ferrite.
Anche io l'ho pensato, tuttavia con la Baofeng il disturbo non è presente, in teoria il problema non dovrebbe dipendere dal cavo.
Sfortunatamente le cuffie del casco sono "artigianali" e lo è anche in cavo, non sono disponibili cavi schermati (quel casco è stato un pessimo acquisto).
Proverò con la clip di ferrite, quella dovrei riuscire a rimediarla.

Grazie
Doc

v1doc

#15
Aggiornamento: sono quasi sicuro di aver trovato la causa del problema visto che il disturbo non si è più presentato dopo aver rimosso l'alimentazione delle porte USB.
Nello specifico penso che il responsabile sia questo convertitore dc-dc step down che alimenta le porte USB (vedi allegato)

Adesso devo trovare un paio di porte USB che accettino in ingresso 12v e  che possano essere montate sul cruscotto

Abusivo

Citazione di: Abusivo il 17 Febbraio 2021, 06:36:28
Raccontata così mi verrebbe in mente che ci sia qualche residuo di switching che da problemi.
Mi è capitato un caso molto simile in un'auto.
Lo step down che alimentava i led d'illuminazione del quadro strumenti rilasciava una forte presenza di RF che dava problemi proprio ad un LPD!
Ho vinto qualche cosa?