Midland 76 300 usa 110 volt. Come parte?

Aperto da Alezio, 01 Marzo 2018, 19:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Sarete tutti concordi nell affermare che la radio in questione sia un bellissimo pezzo di storia quasi introvabile. Acquistato in usa ha un alimentatore interno. Appunto. 110 volt. Non ho il coraggio di mettere la presa: esploderà o lo ferirò? Dopo tanta agoniata ricerca vorrei farlo partire
W Marconi


acquario58

puoi escludere l'alimentatore interno e dare ( rispettando le polarità) i 13,8 volts  da un alimentatore esterno...
altrimenti procurati un trasformatore funzionante a 220 volts di primario e 14-16 volts di secondario di giuste dimensioni
e sostituisci il suo originale....

kz

Si trovano abbastanza facilmente dei trasformatori 220-110v, fino a qualche anno fa anche da noi veniva distribuita la 125v per l'illuminazione, se cerchi nei mercatini troverai sicuramente qualcosa di adeguato. La trasformazione dell'apparato ne svaluta l'eventuale valore collezionistico.

hafrico

BASTA TOGLIERE IL TRASFORMATORE A 110 E METTERNE UNO A 220.. IO L'HO FATTO.... NON CE' DA SOSTITUIRE ALTRO.....


carlo_forever

Non è male, come pezzo da collezione, da quello che ho capito lo vuoi provare. Se lo alimenti a 230 V senza modificarlo ti esplode il trasformatore in faccia; la sostituzione del trasformatore con uno a 230 V non è una cosa adatta a chiunque, anche se è corretta.
Io stesso ho radio a tensione Americana, le alimento a 13 V, oppure ci sono in vendita, e costano una cotenna, dei trasformatori apposta, anche bellini da vedere, ne attacchi uno e passano i pensieri.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IK8 TEA

Buongiorno per tutti.

Mi permetto d'intervenire solo per fornire un suggerimento volto, in modo pratico e semplice, a mantenere l'integrità vintage originale dell'apparato ed utilizzarlo in sicurezza e semplicità.

Il dispositivo in foto l'ho utilizzato senza alcun problema per l'alimentazione di amplificatori Hi-Fi e Registratori Hi-Fi di origini USA a 110v in uno studio per registrazioni  musicali.....

Spero come sempre di essermi reso utile in qualche modo anche in questa occasione.

Un saluto cordiale per tutti.

Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Alezio

Grazie a tutti, ragazzi.
Come sempre siete stati preziosissimi.
Stamane ho acquistato su amxxx il convertitore di tensione che mi avete suggerito; posto che una modifica, oltre che per me intervento delicato, avrebbe svalutato ed alterato la radio. Con 20 e passa euro ho risolto senza svitare un bullone.
W Marconi