C'era una volta ma Mantova 5... oggi c'è la Mantova turbo

Aperto da jgwolf, 01 Agosto 2015, 12:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jgwolf

Salve a tutti e 73 per la prima
Volevo condividere la mia recente esperienza (non ancora conclusa) con una Mantova turbo acquistata nuova qualche giorno fa. Come doverosa premessa questa non è la mia prima antenna, ma avrebbe dovuto ereditare la posizione dalla mia "antica" Mantova 5 che a cavallo tra gli anni '80 e '90 mi ha dato un sacco di sodisfazioni (e di qsl...).
Dopo anni passati su altre frequenze ho deciso di rimettermi a chiacchierare sulla 27 visto che di tanto in tanto mi capitava di captare qualche QSO sul 12. Detto fatto, presa la Mantova e portata a casa. Appena aperta la confezione iniziano le perplessità. Mancano le fascette di fissaggio palo... Non me la prendo più di tanto e mi ingegno con una serie di clampe per fissarla palo/palo e non coassiale. Il sistema di assemblaggio sembra intelligente... o almeno lo sarebbe se i semicilindri con battuta fossero fatti bene e senza una quantità di bave infinita...
Mi armo di pazienza e di lima da ferro e ripulisco detti cilindri finchè l'assemblaggio non procede liscio... almeno fino all'ultimo elemento. Qui anche se ben puliti i semicilindri sono decisamente grossi e l'elemero non entra bene, fino a bloccarsi!!!
Penso "pochi cm su 6.95 metri non possono fare la differenza"... serro il tutto, uso un sacco di nastro sulle (scarsissime) fascette in dotazione e metto l'antenna sul palo. Stramaledizione! la fascetta di serraggio dello stelo sulla base ha un bullone che si spana solo a guardarlo ed al secondo giro è praticamente bloccato....! Conto alla rovescia da 10 a 0 e cerco di calmarmi... Fisso la molla di fine tuning per le stazionarie e poi comincio ad installare i radiali. Mi cade l'occhio sul connettore e noto che è liscio... nessun recesso per bloccare il PL. Anche li... conto alla rovescia e poi mi convinco che la ghiera filettata gartantirà il contatto... e vado avanti. Ad installazione finita collego il tutto e ... sbraaang... stazionaire a 5!!!
Calma... verifco ancora tutto e poi riprovo... 5...
Stacco il cavo dalla comtrak e connetto la sigma... testo con il 570d e ... 5! quindi il cavo è ok. Mi viene la curriosità di vedere dove diavolo risuona... 24MHz! R.O.S. 1.1...!!!
A questo punto è diventata una questione personale. Stacco l'antenna dalla base e la misuro. 7.2 metri... qualcosa non torna! Ci penso un po' e poi decido di accorciarla. Faccio due conti e la porto a appena sotto i 7 metri. Rimonto il tutto e ... TADAAA! 1.1 a 27.205 MHz.
Felice come un bambino faccio un paio di qso con ottimi controlli, usando 4.5 watt in AM. Come faccio di norma l'antenna è isolata e ogni elemento è sigillato, il PL è coperto con nastro adesivo... tutto tranquillo...
Questa notte ha piovuto e questa mattina le stazionarie sono altissime e l'antenna è supersorda!

A parte lo specifico, ricordo che ai "vecchi tempi" della 27 dire signa equivaleva a dire qualità, mentre oggi l'impressione generale è di un prodotto abbastanza scarso e con finiture casuali e poco curato. Poi magari sono io che sono stato sfortunato...
Il prezzo però rimane da V.I.P. visto che mi è costata 140 euri... e questa è la sola ragione per cui non ho ancora preso la motosega per ridurla in pezzettini minuscoli...!
Dovesse capitare che qualcuno stesse pensando ad un'antenna dedicata alla 27... io personalmente scosiglio la Mantova turbo!

73 a tutti


IU2DXS

#1
Ciao,
leggendo il tuo post ho avuto i brividi.
Anch'io negli anni '90 ho goduto di una fantastica mantova 5.
Poi ho ripreso l'attività lo scorso anno...ero indeciso se tornare sulla mantova, ma ho optato per una Gain Master per ragioni di condominio...
Comunque...a prescindere da ciò...mi è venuta davvero tanta tristezza nel capire dalle tue parole che ormai se le cose non sono fatte nella stramaledetta C..a, vengono comunque fatte con meno precisione...sono però certo che Sirio o Sigma, ecc...ecc..., sapranno correggere certi difettucci!!!
'73
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

cbtuono

#2
Citazione di: jgwolf il 01 Agosto 2015, 12:51:54
Salve a tutti e 73 per la prima
Volevo condividere la mia recente esperienza (non ancora conclusa) con una Mantova turbo acquistata nuova qualche giorno fa. Come doverosa premessa questa non è la mia prima antenna, ma avrebbe dovuto ereditare la posizione dalla mia "antica" Mantova 5 che a cavallo tra gli anni '80 e '90 mi ha dato un sacco di sodisfazioni (e di qsl...).
Dopo anni passati su altre frequenze ho deciso di rimettermi a chiacchierare sulla 27 visto che di tanto in tanto mi capitava di captare qualche QSO sul 12. Detto fatto, presa la Mantova e portata a casa. Appena aperta la confezione iniziano le perplessità. Mancano le fascette di fissaggio palo... Non me la prendo più di tanto e mi ingegno con una serie di clampe per fissarla palo/palo e non coassiale. Il sistema di assemblaggio sembra intelligente... o almeno lo sarebbe se i semicilindri con battuta fossero fatti bene e senza una quantità di bave infinita...
Mi armo di pazienza e di lima da ferro e ripulisco detti cilindri finchè l'assemblaggio non procede liscio... almeno fino all'ultimo elemento. Qui anche se ben puliti i semicilindri sono decisamente grossi e l'elemero non entra bene, fino a bloccarsi!!!
Penso "pochi cm su 6.95 metri non possono fare la differenza"... serro il tutto, uso un sacco di nastro sulle (scarsissime) fascette in dotazione e metto l'antenna sul palo. Stramaledizione! la fascetta di serraggio dello stelo sulla base ha un bullone che si spana solo a guardarlo ed al secondo giro è praticamente bloccato....! Conto alla rovescia da 10 a 0 e cerco di calmarmi... Fisso la molla di fine tuning per le stazionarie e poi comincio ad installare i radiali. Mi cade l'occhio sul connettore e noto che è liscio... nessun recesso per bloccare il PL. Anche li... conto alla rovescia e poi mi convinco che la ghiera filettata gartantirà il contatto... e vado avanti. Ad installazione finita collego il tutto e ... sbraaang... stazionaire a 5!!!
Calma... verifco ancora tutto e poi riprovo... 5...
Stacco il cavo dalla comtrak e connetto la sigma... testo con il 570d e ... 5! quindi il cavo è ok. Mi viene la curriosità di vedere dove diavolo risuona... 24MHz! R.O.S. 1.1...!!!
A questo punto è diventata una questione personale. Stacco l'antenna dalla base e la misuro. 7.2 metri... qualcosa non torna! Ci penso un po' e poi decido di accorciarla. Faccio due conti e la porto a appena sotto i 7 metri. Rimonto il tutto e ... TADAAA! 1.1 a 27.205 MHz.
Felice come un bambino faccio un paio di qso con ottimi controlli, usando 4.5 watt in AM. Come faccio di norma l'antenna è isolata e ogni elemento è sigillato, il PL è coperto con nastro adesivo... tutto tranquillo...
Questa notte ha piovuto e questa mattina le stazionarie sono altissime e l'antenna è supersorda!

A parte lo specifico, ricordo che ai "vecchi tempi" della 27 dire signa equivaleva a dire qualità, mentre oggi l'impressione generale è di un prodotto abbastanza scarso e con finiture casuali e poco curato. Poi magari sono io che sono stato sfortunato...
Il prezzo però rimane da V.I.P. visto che mi è costata 140 euri... e questa è la sola ragione per cui non ho ancora preso la motosega per ridurla in pezzettini minuscoli...!
Dovesse capitare che qualcuno stesse pensando ad un'antenna dedicata alla 27... io personalmente scosiglio la Mantova turbo!

73 a tutti

Quoto al 100%!
La Mantova turbo é costruita da....  :culo:!
Niente a che fare con la vecchia e ottima mantova 5!

jgwolf

Già...però i soldi funzionavano perfettamente...
Ora qui piove e la situazione ros non migliora..
Ho provato ancora a staccare il pl e a connetterlo alla comtrak... Ho stazionarie più basse con quella che non dovrebbe neppure fare la 11 metri...


fabio_bz - IN3FOB

Scusate se mi intrometto infatti io consiglio sempre la sirio 827....gran antenna gran materiale e che robustezza!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

jgwolf

Che vuoi che ti dica... io mi sono fidato dei miei ricordi... di quando una sigma era una garanzia...

:sfiga:


cimabue

non so come sia la nuova mantova turbo, ma la mia vecchietta di 26 anni, mantova 5, è ancora li che fa il suo sporco lavoro sia col sole che con la pioggia


jgwolf

La mia "vecchia" Mantova 5 andava alla grande ma sono stato talmente scemo da regalarla qualche anno fa quando la vecchia ruota sulla 27 era emigrata verso altri lidi.
Ora con la turbo non riesco a trovare la soluzione...
Domani ci lavorerò ancora, ma ho poche speranze...

TITANO

#8
Daccordissimo con l'amico FABIO . Io ho sempre amato la 827,mentre la mantova non l'ho mai amata....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jgwolf

Non ho mai avuto preferenze specifiche... La 5 andava veramente bene... Purtroppo ora non sono nella condizione di contraddire l'amico Titano...

antonio76

Io sno stato fortunato a trovarla un paio di anni fa,la mantova 5 e va una meraviglia. La turbo non la conosco,ma pare che molti lamentano la scarsa affidabilità e la penosa qualità dei materiali.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

jgwolf

Posso solo confermare... Comunque mi piacerebbe sapere se qua in giro c'è chi ha avuto i miei stessi problemi e come ha risolto...

acquario58

Ho usato la turbo dal 1989-2011  sostituita con altra Turbo..dopo rifacimnto   tetto senza alcun problema fino ad oggi


LuckyLuciano®

ho letto tutti i post, e concordo con NINO.
Io le ho avute tutte e 3. Mantova 1, 5 e TURBO.
Di Turbo ne ho avute 2.
E tutti i discorsi fatti sono validi parzialmente. E sapete perchè?
Perchè la Mantova TURBO di oggi NON è la Mantova Turbo di 15-20 anni fa.
Il materiale è più scadente. Quindi di TURBO ormai ha solo il nome.
Non è una schifezza, chiariamoci. Ma non è paragonabile alla TURBO di un tempo, dove l'alluminio era più spesso, TUTTA la bulloneria era INOX, il PL aveva l'isolatore in bachelite.
Cioè una antenna con gli attributi.
Ora l'alluminio è più sottile, la bulloneria è in parte inox, le fascette sono ridicole e molto spesso manca materiale nella confezione.
Quindi direi che anche il titolo del topic è fuorviante perchè la più corretta sarebbe: C'erano una volta la Mantova 5 e la Mantova TURBO... oggi c'è solo la brutta copia chiamata ancora
Mantova turbo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jgwolf

@LuckyLuciano creo tu abbia centrato il punto. Purtroppo oggi credo ci sia un bassissimo controllo qualità e può capitare di essere fortunati come acquario58 e non avere problemi o di avere una botta di sfiga e trovarsi yea le mani 6 kg di alluminio totalmente inutili. Purtroppo mi sa che in questo nostro Paese vale un po' per tutto...

lake

anche la mia mantova 5, sul tetto da + di 10 anni va benissimo (va beh il palo è un po' corto..., ma mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni dai 10 ai 20 M con accordatore)

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

antonio76

Mi sono imbattuto nel sito della sigma antenne,guardando il catalogo:http://www.sigmaantenne.com/SIGMA%202009%20CATALOGUE.PDF mi sono accorto che ci sono ancora mantova 5 ed 1. Allora 2 sono le cose,il catalogo è vecchio di 50 anni  :mrgreen: e non mi sembra,oppure le producono ancora. Chi ne sa di più?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

cbtuono

è un catalogo vecchio! :up:

Mantova 1 e Mantova 5 non le fanno più!

LuckyLuciano®

Citazione di: antonio76 il 02 Agosto 2015, 16:33:15
Mi sono imbattuto nel sito della sigma antenne,guardando il catalogo:http://www.sigmaantenne.com/SIGMA%202009%20CATALOGUE.PDF mi sono accorto che ci sono ancora mantova 5 ed 1. Allora 2 sono le cose,il catalogo è vecchio di 50 anni  :mrgreen: e non mi sembra,oppure le producono ancora. Chi ne sa di più?


Catalogo MAI aggiornato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


NationalDb

Salve a tutti!!!!!!
Anche io sono uno sfortunato\fortunato possessore di una mantova turbo dei giorni nostri.
A primo impatto nenache a me ha dato una sensazione di affidabilità estrema. I materiali sembrano fatti in una maniera un pò grossolana.
Comunque l'ho montata su 6 metri di palo del 40 in modo coassiale e il palo era tirantato a metà (capirete poi il perchè dell'era).
Per il montaggio ho dovuto oliare tutti i pezzi perchè se no come diceva jgwolf non entrava. Con l'olio però non è stato neanche molto difficile. Ovviamente ho dovuto poi sigillare ogni giunto con lo scotch perche se no entrava acqua direttamente nel tubo. Ho provvisto anche prima di montarla a limare appena il PL per creare lo scasso ce ferma il PL maschio del cavo (decisamente una mancanza non GROSSOLANA direi da INCOMPETENTI. Ma loro si dichiarano i migliori costruttori italiani e si fanno pagare come tali).
Montata il ros non andava male (le viti della fascetta di fissaggio\regolazione della bobina alla base dopo 3 regolazioni erano spannate e anche qua mi sono incazzato parecchio) ma con 100w nel punto più passo della curva avevo 1.3. Anche qui qualche domanda me la sono fatta. Un antenna che e garantita per 1KW, se non erro, con 100w non può già dare 1.3 nel punto migliore.
L'antenna è rimasta li fino a pochi giorni fa quando un forte vento di 100km orari mi ha piegato il palo e mi ha fatto cadere tutto!!!
Posso però spezzare una lancia a favore della mantova qui. Infatti l'antenna era danneggiata ma solo a causa della caduta. I 130km quindi di resistenza al vento direi che sono affidabili.

Adesso purtroppo ho 3 radiali piegati e l'ultimo pezzo idem e i ricambi nuovi non esistono se non firse soltanto i radiali.
Sono piuttosto combattuto ora se rimontarla paro paro o  nel mentre cambiare antenna.

Questa è stata la mia esperienza con la mantova. Con un altra SIGMA (una city da balcone) anche li cè stato un po da tirare dei nomi ma avendo gi 4 anni i materiali mi sembrano migliori in certi punti rispetto alla mantova anche se non dovrebbe esserci paragone in teoria (40 euro contro 140)

73+51 a tutti!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




dattero

""con 100w nel punto più passo della curva avevo 1.3. Anche qui qualche domanda me la sono fatta. Un antenna che e garantita per 1KW, se non erro, con 100w non può già dare 1.3 nel punto migliore.""
1.3 rimane sempre 1.3 sia con 1w che 1kw, se l'antenna le regge veramente

davsat

Cari amici, io la Mantova 5 non l'ho mai avuta, ma nel lontano 1986, su consiglio del caro amico Alessandro IZ0YES, dopo aver visto la sua Mantova 1 mi convinsi e la comprai pure io.
Montata al centro di Roma su 12m (rastremati a 10m) di palo, con due ordini di tiranti, ed una calata da 40m di RG213, posso tranquillamente dire che e' stata la miglior verticale che abbia mai avuto.
Robustissima, accordava anche in due metri e con l'accordatore in varie bande in HF. Reggeva benissimo gli oltre mille watt del mitico Eltelco Jupitrus, e non la dovetti mai toccare per i dodici anni che ho vissuto a quel QTH.

Poi al prossimo QTH, su consiglio della buon'anima di Todaro & Kowalski misi la Sirtel S-2000, altra antenna eccezzionale, che sta ancora montata (ha perso i radiali) e ancora risuona perfettamente.

Poi al QTH estivo al mare misi una Sirio 2008 che dopo un anno perse qualche radiale e si ruppe la plastica di protezione della bobina, ed alla ferramenta locale avevano una vecchia Eco Wega 27 a 50.000lire che resistette un'altra stagione prima di rompersi anche lei. Capii quindi che il problema era la salsedine e di rientro dagli USA portai con me una Solarcon 2000 in vetroresina che resistette cinque anni ma riusciva a stento ad arrivare ad oltre 20km di distanza. Tirato giu tutto, rimontai una antenna anodizada blu 1/2 onda con bobina di carico al centro e senza radiali, andava meglio della Solarcon, e riuscii a fare diversi dx, ed ha resistito per quasi dieci anni.

In Conclusione, la Mantova 1 la miglior verticale mai avuta, seguita dalla Sirtel S2000. Una nota di merito va anche ad una Cushcraft Ringo 5/8 ma che l'Eltelco e' riuscito a danneggiare ed ha fatto spazio alla Sirtel.

jgwolf

Oggi ho rismontato tutto a parte l'ultimo elemento...ho asciugato tutto... Spruzzato con wd40 per spiazzare l'acqua dalle parti interne... Rimontato il tutto e teststato. Stazionarie ballerine... 1.1.... 1.5.... 3.... 5...
Mi sa che la parte elettrica è in condizioni pessime.
Provata con due rg 213 ... Uno nuovo di pacca con pl nuovi saldati oggi è testati con il tester... Nessuna connessione tra polo caldo e calza...
Insomma... Il solito delirio
A questo punto la sfiga mi perseguita e mi sa che i 140 euri sono stati buttati...

davsat

jgwolf perche' non provi a scrivere a Sigma del problema e poi ci posti la loro risposta? Almeno capiamo tutti con che tipo di azienda abbiamo a che fare e ci regoliamo per il futuro.

In fondo questo e' il forum di riferimento per gran parte dei potenziali clienti di Sigma (o Lea antenne mi sembra fosse diventata), vediamo se l'azienda e' customer oriented...

Ciao, Davsat


Citazione di: jgwolf il 02 Agosto 2015, 23:27:44
Oggi ho rismontato tutto a parte l'ultimo elemento...ho asciugato tutto... Spruzzato con wd40 per spiazzare l'acqua dalle parti interne... Rimontato il tutto e teststato. Stazionarie ballerine... 1.1.... 1.5.... 3.... 5...
Mi sa che la parte elettrica è in condizioni pessime.
Provata con due rg 213 ... Uno nuovo di pacca con pl nuovi saldati oggi è testati con il tester... Nessuna connessione tra polo caldo e calza...
Insomma... Il solito delirio
A questo punto la sfiga mi perseguita e mi sa che i 140 euri sono stati buttati...

IZØYES (Calindro)

#24
Citazione di: davsat il 02 Agosto 2015, 22:50:33
Cari amici, io la Mantova 5 non l'ho mai avuta, ma nel lontano 1986, su consiglio del caro amico Alessandro IZ0YES, dopo aver visto la sua Mantova 1 mi convinsi e la comprai pure io.
Montata al centro di Roma su 12m (rastremati a 10m) di palo, con due ordini di tiranti, ed una calata da 40m di RG213, posso tranquillamente dire che e' stata la miglior verticale che abbia mai avuto.
Robustissima, accordava anche in due metri e con l'accordatore in varie bande in HF. Reggeva benissimo gli oltre mille watt del mitico Eltelco Jupitrus, e non la dovetti mai toccare per i dodici anni che ho vissuto a quel QTH.

Poi al prossimo QTH, su consiglio della buon'anima di Todaro & Kowalski misi la Sirtel S-2000, altra antenna eccezzionale, che sta ancora montata (ha perso i radiali) e ancora risuona perfettamente.

Poi al QTH estivo al mare misi una Sirio 2008 che dopo un anno perse qualche radiale e si ruppe la plastica di protezione della bobina, ed alla ferramenta locale avevano una vecchia Eco Wega 27 a 50.000lire che resistette un'altra stagione prima di rompersi anche lei. Capii quindi che il problema era la salsedine e di rientro dagli USA portai con me una Solarcon 2000 in vetroresina che resistette cinque anni ma riusciva a stento ad arrivare ad oltre 20km di distanza. Tirato giu tutto, rimontai una antenna anodizada blu 1/2 onda con bobina di carico al centro e senza radiali, andava meglio della Solarcon, e riuscii a fare diversi dx, ed ha resistito per quasi dieci anni.

In Conclusione, la Mantova 1 la miglior verticale mai avuta, seguita dalla Sirtel S2000. Una nota di merito va anche ad una Cushcraft Ringo 5/8 ma che l'Eltelco e' riuscito a danneggiare ed ha fatto spazio alla Sirtel.
Ehila Davide....che fine hai fatto?????? sei sparito !!! Come stai ?? Bei tempi la Mantova1.....avevamo pure qualche annetto di meno!!!
Comunque Mantova1  forever!!!
Ricordi gli Icom IC-2E comprati da un tuo amico al prezzone magico di 380.000 lire ognuno Wow!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!